Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giova411
$y^{\prime}= -(e^(-x))/(2picos(piy))$ tale che $y(0)=0$ Lo so che non è difficile ma mi son bloccato: da: $dy(2picos(piy))=-e^(-x)dx$ arrivo a: $sin(piy)=(e^(-x))/2$ Come faccio ora ad esplicitare la y? Grazie come sempre...
7
10 feb 2007, 15:50

Pampa1
ragazzi.. mi serve una mano. premetto che sto al primo anno di economia aziendale, ma provenendo da un liceo classico faccio pena in matematica tra 4 giorni ho l'esame ( di matematica generale appunto) e mi sto bloccando un bel po' sullo studio del grafico delle funzioni qualcuno mi può dare una mano? la teoria bene o male l'ho fatta, però mi blocco su degli esempi da esame dati da un assistente Devo trovare solo 1) campo di esistenza 2) segno della funzione (f >0) 3) eventuale ...
14
9 feb 2007, 12:38

John_Doggett
Ho difficolta ad eseguire il volume del solido di rotazione attorno all asse delle x del seguente integrale §x*cosx (a parole: integrale di x per il coseno di x) Quando calcolo il volume del solido di rotazione attorno all'asse x la formula è la seguente: (scusate se la scrivo un po a parole ma non sono pratico di questo forum) V= pigreco § [0,pigrecomezzi] (x*cos x)^2 Se mi potete aiutare x favore! Grazie!

19semplicemente
Salve a tutti ... ho un problema che davvero non so come risolvere!! C'è una bacinella riempita fino al livello H = 0.3 m di acqua viene quindi praticato un foro ad una delle pareti alla profondità h = 0.1 m 1) a che distanza x dalla bacinella il getto colpisce il terreno? analizzando il problema inizierei con l'osservare che: 1. posso immaginare che l'acqua fluisca verticalmente nel serbatoio e successivamente finisca orizzontalmente nel foro di uscita; creando un "tubo di ...

flosfloris
ciao ragazzi ho bisogno di una mano... a breve devo fare l'esame di geometria 1 ma ho bisogno di due definizioni che non trovo da nessuna parte MONOMORFISMI ed EPIMORFISMI please aiutatemi mi serve una definizione dettagliata graziiieee ragazzi spero che mi aiuterete

ilyily87
Salve a tutti! Ebbene...rieccomi nuovamente in questa sezione...l'anno scorso purtroppo non sono riuscita a dare l'esame di fisica e quest'anno ho dovuto ricominciare tutto daccapo Uff Comunque... vi posto 2 dei tanti problemi che non riesco a risolvere nella speranza che possiate aiutarmi : 1) Su due corpi di massa $m_1=m_2=2kg$ agiscono rispettivamente nella stessa direzione due forze $F_1$ ed $F_2$ do modulo $20N$ e ...

Bandit1
Ciao a tutti, una curiosità: ma cosa significa per esempio carico attivo e cosa è quello passivo? e le resistenze attive e passive ci sono? elementi passivi=resistenze vero?

Sk_Anonymous
Come si disinstalla windows internet explorer?
15
2 feb 2007, 23:40

Sk_Anonymous
come posso trovare le soluzioni di ((2z+1)/(2z-1))^4 = 1??

Giova411
A) Per quale $K$ converge: $sum_(n=0)^(oo) (k+n)/(2n^2+5)$ B) se "$s$" è il valore della somma della serie $sum_(n=0)^(oo) (2^n)/((n^2+1)3^n) $ quale affermazione è vera: $s=0;$ o $s>3;$ o $s=oo;$ o $s<3;$ C)Per quale $a$ converge: $sum_(k=1)^(oo) (log k)/(k+ak^3)$ D) Quale proprietà verifica la somma "s" della serie $sum_(k=0)^(oo) (3^(k+1))/(5^k)$ D) A me sembra converga a $3/5$ ma le possibili risposte sono: $s=oo$ o ...
40
9 feb 2007, 18:04

spiderontheweb
Ciao a tutti. Ho bisogno di un suggerimento per risolvere questo integrale: $int(1/(1-e^(-y)))dy$ Ho provato per sostituzione, ma non riesco...

FreshBuddy
ciao ho un dubbio se ho una massa m ferma su un piano,considerando l'attrito,applico una forza f tale che il corpo si sposta calcola l'accelerazione il prob è facile ma il coeff di attrito da considerare è dinamico o statico..io credo statico ma sugli appunti ho scritto il contrario chi ha ragione? grazie!

Dust1
Come si risolve questo esercizio: dire per quali valori del parametro $alpha$ l'insieme $U_alpha={(z,z+alpha,x+y) in RR^3}$ è un sottospazio vettoriale.
24
7 feb 2007, 20:37

lazza2
In uno spazio vettoriale di dimensione 6, si dica quali delle seguenti frasi sono vere: - a esistono esattamente 6 basie e hanno tutte 6 vettori - b esistono infinite basi e hanno tutte 6 vettori - c tutte le basi hanno almento 6 vettori, ma ce ne sono che ne hanno di più - d dati 3 vettori linearmente indipendenti, esistono infinite basi che li contengono - e 6 vettori non proporzionali sono una base - f ogni famiglia di 8 vettori è linearmente indipendente - g ogni famiglia di ...
3
9 feb 2007, 18:02

Dust1
Ho un esercizio che non riesco a risolvere.. Si considerino le funzioni lineari $L:RR^3->RR^2$ tali che: $L((2,1,1))=(1,2)$ $L((1,0,1))=(1,2)$ $L((1,1,0))=(0,0)$ 1)Quante ne esistono? 2)Sono tutte suriettive? 3)Ne esistono di suriettive? Allora, per il punto 1) devo vedere se i vettori $(2,1,1),(1,0,1),(1,1,0)$ costituiscono una base del dominio $RR^3$, vero? In questo caso non è così visto che $(1,0,1)=(2,1,1)-(1,1,0)$ perciò i vettori $(2,1,1),(1,1,0)$ costituiscono una base di ...
2
9 feb 2007, 14:30

-Veon-1
Devo studiare gli estremi liberi della seguente funzione: $f(x,y)=x^2(x-y)$ Studiando il gradiente, si annulla in tutti i punti $(0,y)$ Studio la matrice hessiana: Hessina: $(6x-2y,-2x)$ $(-2x , 0)$ $detH=4x^2$ per x=0 il determinante si annulla e per y>0 è semidefinita negativa, per y
2
9 feb 2007, 18:08

ing.mecc1
ciao a tutti, ho un piccolo problemino,l'esercizio recita così: data la matrice(simmetrica) [ve la scrivo per righe] (2 2 2) (2 5 4) (2 4 5) determinare gli autovalori, le equazioni cartesiane degli autospazi e una terna ortonormale di autovettori. per gli autovalori nn ho problemi e sono: 1(2 volte) e 10 le equazioni cartesiane anche le ho trovate, ma nn sono sicurissimo, mentre nn riesco a determinare la base ortonormale,anche usando (Gram-Schmidt) sicuramente sbaglio ...

spiderontheweb
Ciao a tutti Non ho capito tanto bene come va trattata la costante nelle equazioni differenziali... Se non ho capito male vanno tutte "fuse" in un' unica, ma non so come trattarle quando passano da una parte all'altra del segno di uguale...

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questo problema (di Chimica): Un gas tossico è un composto dello zolfo. La densità del gas è 2,69 g/L. Sapendo che la densità dell' Idrogeno è 0,089 g/L. Identifica il composto dello Zolfo: $H2S$ oppure $SO2$ ? Cosa faccio? Vi Ringrazio in anticipo & Vi Saluto. Grazie & Ciao.

dave031
devo verificare la convergenza o meno di questa serie...però non sono sicuro del metodo che ho usato: $sum_(n=1)^(+infty) ((n!)^2n^3)/((2n)!)$ mi sembra proprio che la serie converga, soltanto che non so con che funzione confrontarla...mi verrebbe da dire che ,definitivamente per $n->+(infty)$, $((n!)^2n^3)/((2n)!)$ si comporta come $(n!)/((2n)!)$, dunque potrei dire che $1/n^2 >= (n!)/((2n)!)$ e pertando essendo $sum_(n=1)^(+infty) 1/n^2 $ un'armonica convergente, allora anche la serie iniziale è convergente...no ...
5
9 feb 2007, 11:55