Base ortonormale

ing.mecc1
ciao a tutti, ho un piccolo problemino,l'esercizio recita così:
data la matrice(simmetrica)
[ve la scrivo per righe]
(2 2 2)
(2 5 4)
(2 4 5)

determinare gli autovalori, le equazioni cartesiane degli autospazi e una terna ortonormale di autovettori.

per gli autovalori nn ho problemi e sono:
1(2 volte) e 10
le equazioni cartesiane anche le ho trovate, ma nn sono sicurissimo, mentre nn riesco a determinare la base ortonormale,anche usando (Gram-Schmidt)
sicuramente sbaglio qualcosa...un grazie in anticipo a chi mi darà una mano

Risposte
-Veon-1
Se non sbaglio per matrici simmetriche, gli autovettori, associati ai rispettivi auvalori sono ortogonali e linearmente indipendenti, costituiscono cioè una base ortogonale.
Dividendo poi per il modulo del vettore, ottieni la base ortonormale.

ing.mecc1
ok, ma nell'esercizio di sopra ho un autovalore di molteplicità 2,la base ortonormale deve cmq essere formata da 3 elementi, i primi 2 li ho trovati e sono anche ortonormali ma il terzo elemnto nn riesco a trovarlo ,ci sarà sicuramente un procedimento semplicissimo, ma io nn riesco a capire come si fa per calcolarlo...

_luca.barletta
con l'autovalore 1 riesci a trovare 2 autovettori ortogonali. Con l'autovalore 10 trovi l'ultimo autovettore, ortogonale agli altri 2. Poi normalizzi il tutto

ing.mecc1
ciao luca,mi potresti far vedere come ti ricavi 2 autovettori dall'autovalore 1?
grazie

_luca.barletta
$A-I=[[1,2,2],[2,4,4],[2,4,4]]$
ottieni l'equazione cartesiana:
$x+2y+2z=0$, la molteplicità geometrica è 2, quindi puoi individuare 2 autovett indip, ad esempio:
$V_1=[[0],[1],[-1]]$ e $V_2=[[-4],[1],[1]]$

ora puoi normalizzare

ing.mecc1
grazie..era proprio una stupidaggine,delle volte mi perdo in un bicchier d'acqua...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.