Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lord_darkness-votailprof
ciao raga come si risolve questo problema a variabili separabili? $ y' = e^x(-2 + (frac(1) (2sqrt(x)))) y(1) = 0 aiutatemi vi prego non l'ho capito e domani ho un esame...vi ringrazio..

alexroma1
Ciao a tutti Ho svolto questo integrale doppio, ma siccome non ho la soluzione volevo avere una verifica dei miei calcoli... Il testo del problema è: Sia $E={(x,y) inRR^2: 1/4<x^2+y^2<9 ;-x<y<x}$ Calcolare: $intint_Ee^(x^2+y^2)dxdy$ Io l'ho risolto mediante coordinate polari, ottenendo come integrale nel nuovo spazio: $int_(1/2)^3drhoint_(3/4pi)^(pi/4)e^(rho^2) rho d theta$ Sto calcolando ora l'integrale che si ottiene, scusate ancora!
10
8 feb 2007, 17:15

lord_darkness-votailprof
ciao raga una volta che ho risolti l'integrale e mi risulta $frac (-2) (3) cos frac (3x) (2) ora l'integrale mi dice di risolverlo tra pi-greco e zero.. il risultato è 4/3 ma come si fa??? devo stostituire il pi-greco alla x??ma non mi viene.. aiutatemi please

rocco.g1
Ciao! Mi servirebbe un metodo veloce per scomporre la H(s) in fratti semplici in modo poi da poterla ricondurre a funzioni noti... Cioè vi spiego... ad esempio, se ho una cosa del genere $h(s) = -10(s^2+2s+1)/(s(s^2+1))$ per scomporla ricordo che bisogna trovare i valori per cui si annulla il denominatore... e sostituirli... ma poi non ricordo proprio... il mio prof in questo caso fa: $R(0) = -10$ $R(-j) = -10(2j)/(j(2j)) = 10j$ quindi a lui poi vien fuori: $v_u(t) = R(0) + 2Re(R(j)e^(jt))$ (che poi il 2 credo ...
3
8 feb 2007, 15:49

Giova411
Nel guardare un esempio sui MAX e MIN per le funzioni a 2 variabili ho trovato scritto così: $f_x=2x(1+y)$ , $f_y= 2y+x^2$ Fin qui tutto ok. Nel trovare i punti critici però... Non ho le idee chiarissime... $(0,0)$ $(-sqrt(2),-1)$ $(-sqrt(2),1)$ Qualcuno mi sabrebbe spiegare come ha trovato tali valori? Bisogna andare a vedere dove si annullano le derivate parziali, giusto? Mi accorgo che $f_x=0$ se $x=0$, ma come fa ...
17
8 feb 2007, 15:04

nikolasboy
ciao a tutti a breve ho un esame scritto di fisica,premetto che non sono un genio della fisica,però su alcuni esercizi che per molti posso no essere semplici io non riesco a risolverli...eccone qualcuno: 1)Jane deve saltare sull'altra sponda del fiume per salvare tarzan.E' presente un vento contrario alla direzione del moto che esercita su jane una forza orizzontale e costante.Se il dislivello che jane deve coprire è h=9 m,la sua massa m=50 kg e il lavoro resistente del vento su jane è di ...

cricket1
Salve a tutti...! Prossimamente ho il - per me - terribilissimo esame di matematica generale all'università. Guardando i vecchi appelli mi è capitato questo limite ma non riesco a capire il procedimento usato per risolverlo e nulla ho trovato a riguardo sui libri di testo consigliati. Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi perchè si sviluppa in questo modo e magari scrivermi i passaggi "saltati" così che possa capirlo meglio? Grazie! (Sono proprio una frana in questa materia ma ce la metto ...
4
8 feb 2007, 12:56

smemo89
Ciao a tutti. Ho dei problemi a ricavarmi le formule inverse della Legge del Gas di Gay-Lussac. Allora la formula che mi da il libro (in verità sto studiando Chimica) è: $(p1)/(t1)=(p2)/(t2)$ . Io mi sono ricavato solo due formule inverse ma non sono sicuro se sono esatte. Queste sono: $p2=(p1*t2)/(t1)$ e $t2=(p2*t1)/(p1)$ . Ora mi devo calcolare $p1$ e $t1$ ma non so come. Mi potete aiutare e poi mi dite se quelle che mi sono ricavato (da alcuni esempi) se sono esatte? ...

kily2001
ciao a tutti ! Ho questa equazione di 2^ ordine: $y''+6y'+9y=9x+3<br /> <br /> una soluzione per l'omogenea associata è $Ae^(-3x) + Bxe^(-3x) metto a sistema le equazioni: ${(A'e^(-3x) + B'xe^(-3x)=0),(-3A'e^(-3x) -3B'xe^(-3x) + B'e^(-3x)=9x+3):}<br /> <br /> il determinante della matrice del sistema è $e^(-6x)$ perciò:<br /> <br /> $A'= (((0,xe^(-3x)),(9x+3, e^(-3x)(1-3x))))/e^(-6x) = -(9x+3)xe^(3x) $B'= (((e^(-3x),0),(-3e^(-3x),9x+3)))/e^(-6x) = (9x+3)e^(3x)<br /> <br /> $ A=int A' dx = -int(9x+3)xe^(3x) dx = e^(3x)(1/3x^2-11/9x-2/9) + C1 $B=int B' dx = int (9x+3)e^(3x)dx= e^(3x)(3x-2) + C2<br /> <br /> soluzione:<br /> $e^(-3x)[e^(3x)(1/3x^2-11/9x-2/9) + C1] +xe^(-3x)[e^(3x)(3x-2) + C2] $=10/3x^2-19/9x-2/9 + e^(-3x)(C1+C2) ditemi che (almeno) il procedimento è ...
1
8 feb 2007, 11:47

p4ngm4n
mi aiutate con questo problema? due masse m1=m2=2kg sono disposte la prima su un piano liscio, la seconda collegata attraverso una piccola carrucola ad un filo inestendibile, bloccato ad un punto fisso, come in figura. calcolare l'accelerazione di caduta della massa 2 e la tensione del filo. (l'immagine non è la stessa del problema ma è identica non fate caso a come sono raffigurate le tensioni, non so se sia giusto) [img=http://img224.imageshack.us/img224/7817/carrucola2qw7.th.jpg] allora io ho pensato di dover lavorare con le ...

miuemia
sia $f:V->V$ applicazione lineare con $V$ spazio vettoriale di dimensione $n$ e $rg(f^(n))=r$. (dove $rg$ sta per rango di $f$) dimostrare che $f$ ha al più $r+1$ autovalori distinti. ciao ciao e a presto
3
5 feb 2007, 18:59

beppe86
Ciao ragazzi, non riesco a capire una semplificazione all'inizio di un equazione nel campo complesso: $e^(2ipiz) + i e^(pi(iz-4))=0$ ora $e^(2ipiz) = -i e^(pi(iz-4))$ e successivamente mi viene semplificata come (dalla risoluzione del libro): $e^(2ipiz) = e^((3ipi)/2)* e^(pi(iz-4))$ In poche parole non capisco da dove esce quel $3/2$, so che $-1$ si puoi esprimere come $e^(ipi)$ ma quella semplificazione della $i$ al secondo membro che mi fa escire il $3/2$ non la ...
9
8 feb 2007, 10:12

Aristotele2
Fissato un riferimento cartesiano nello spazio,si considerino la retta $r$ passante per i punti $A(1,1,1)$ e $B(2,1,-1)$ e il piano $alpha$ $:2x+y-z=1$. a)Determinare la retta per $P(1,2,0)$,parallela ad $alpha$ e ortogonale alla retta $r$. b)Determinare il piano contenente la retta $r$ e ortogonale al piano $alpha$. c)Determinare il piano contenente l’asse delle ascisse e parallelo alla retta ...

Chicco_Stat_1
Qualcuno saprebbe dimostrarmi, oppure indicarmi un teorema che lo affermi, l'invarianza del secondo tensore fondamentale (cioé quello associato alla seconda forma fondamentale) rispetto a cambiamenti di parametrizzazioni su (ipotizziamo di essere in $RR^3$) una superficie bidimensionale?

Giova411
PROBLEMA 1 Quanto vale il vettore gradiente in figura: Soluzione (fino ad un certo punto però...) $f_x = (0.24-0.20)/(0.35) = 0.11$ $f_y = (0.24-0.20)/(0.2) = 0.2$ Vettore gradiente: $grad(f(x,y))= 0.11i + 0.2j$ (Pendenza di 60° rispetto all'asse x) Adesso però non riesco a proseguire. Come arrivo ad una delle possibili soluzioni? -------------------------------------------------- PROBLEMA 2 Dico l'opzione $f_x<0$ e $f_y>0$ perché per valori crescenti delle curve di livello ho che x ...
36
7 feb 2007, 21:11

rocco.g1
Ciao! mi è venuto un piccolo dubbio su quando si calcola la h(s) per s molto piccolo... (il prof lo usa per studiare il diagramma di bode) Ad esempio, se io ho $h(s) = (400*(s+10))/(s(s+100))$ perchè per s->0 vien fuori: h(s) = 40/s ? non ho capito cosa faccia il mio prof... cioè io studierei il limite... ma forse lui fa qualcos'altro... tra l'altro il limite andrebbe ad infinito... quindi sicuro non fa il limite... ho pensato che lasciava la s al numeratore o al denominatore a seconda di ...
7
7 feb 2007, 19:58

Giova411
Quale dei seguenti è un vettore tangente alla curva di livello $e$ della funzione $f(x, y) = e^(x+xy^2)+log(sqrt(x) + 2y)$ nel punto $(1, 0)$? Possibili risposte: $(−2, e + 1/2)$ o $(−1,−2)$ o $(1/2, 2)$ o $ (e + 1/2, 1)$ ----- Le derivate parziali che mi vengono in $x_0$ e $y_0$ sono: $f_x(1,0)= e + 1/2$ $f_y(1,0)= 2$ Non tiro fuori uno tra quei possibili vettori! Il piano tangente (non richiesto) mi viene: ...
14
7 feb 2007, 17:01

John_Nash11
Ciao a tutti! Allora ho sostenuto un'esame di analisi e algebra, in cui mi è stato posto questo quesito: La matrice 5x5 formata da : $| 1 (-1) 1 (-1) 1 |$ $|(-1) 1 (-1) 1 (-1) |$ $| 1 (-1) 1 (-1) 1 |$ $|(-1) 1 (-1) 1 (-1) |$ $| 1 (-1) 1 (-1) 1 |$ Scusate ma meglio di così non la so scrivere.. Praticamente è una matrice in cui si alternano sempre 1 e -1, non ci sono righe e colonne in cui ci siano due 1 o due -1 vicini ok? Questa matrice ha rango uguale a quanto??? Il mio ragionamento è stato: per ...

danytibet
Ciao a tutti...avrei bisogno la spiegazione molto dettagliata e le relative formule che vanno utilizzate per risolvere il seguente esercizio: "Si consideri l' applicazione lineare dipendente da un parametro t appartenente ad R, Ft : da R^3 a R^3 tale che Ft(1,1,0) = (2,1+t,1), Ft(t,0,1) = (3t,0,1+2t), Ft(1,3,0) = (2,3+3t,1). Trovare la matrice At associata ad Ft nelle basi canoniche di R^3. Grazie.... [/code]