Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ig.farne
Salve a tutti, Avrei un problema da risolvere, se è risolvibile: quando scarico file .html, .asp, .php, .doc, .txt, ecc. il PC è sempre disponibile, nel senso che se voglio interrompere il processo di download lo posso sempre fare, in qualsiasi momento. L'interruzione è ancora possibile se scarico file ZIP, TAR o EXE. Se invece scarico un file .PDF il PC rimane bloccato per tutta la durata del download e se il file è grande, il blocco del PC può raggiungere diversi minuti (rimane bloccato ...
7
10 feb 2007, 19:52

f.bisecco
Ecco un altro limite,spero che qualcuno abbia pazienza di postarmi lo sviluppo in serie di Taylor xchè a me non penso esca.. $lim_{x->0}(ln(1+x(arctanx))-xsinx)/(cosx-e^(-x^2/2))$ Alla fine a me esce $(x^2+o(x^2))/(o(x^3))$ è giusto??
20
10 feb 2007, 19:24

paciock87
Allora sia data l'applicazione $f: R^3 -> R^3$ tale che $f ((x,y,z)) = (2x-y-2z, 2x-y-z, -z)$ f è un endomorfismo? determinare $f^-1 ((2,2,0))$ e verificare che sia un sottospazio Esattamente cosa devo fare? Sul primo basta che verifico che $dimKerf={0v}$ e sul secondo? Grazie
1
10 feb 2007, 17:38

sentinella86
Volevo chidervi gentilmente come si potrebbe risolvere questo problema che non capisco Una blocco di massa M = 5 kg e dimensioni trascurabili è poggiato su un piano orizzontale liscio. Il blocco è = 150 N/m e k = 300 N/m e lunghezza a riposo pari a d. Le molle attaccato a due molle aventi costanti elastiche k 1 2 sono fissate a vincoli verticali rigidi posti a distanza 2d (vedi figura) l’uno dall’altro. Il blocco è tenuto in una posizione che si discosta di x = 20 cm dal punto ...

John_Doggett
Della seguente eqz differenziale: 2y''+2y'+y = e (elevato alla -x/2) * sen pigrecomezzi mi servirebbe conoscere: - integrale generale dell' eqz omogenea associata; - integrale particolare dell' eqz completa con condizione iniziale y(pigreco)=1 e y'(pigreco)=0 Grazie!

p4ngm4n
una biglia di massa 20gr e raggio 1 cm rotola su un piano ruvido con velocità $v_c=2m/s$. Valutare l'energia meccanica totale. Se incontra una salita, che altezza massima può raggiungere il centro della biglia? non ho a disposizione delle formule che mi possono condurre al risultato. mi dite come procedere?

Giova411
$y^{\prime}= -(e^(-x))/(2picos(piy))$ tale che $y(0)=0$ Lo so che non è difficile ma mi son bloccato: da: $dy(2picos(piy))=-e^(-x)dx$ arrivo a: $sin(piy)=(e^(-x))/2$ Come faccio ora ad esplicitare la y? Grazie come sempre...
7
10 feb 2007, 15:39

Pampa1
ragazzi.. mi serve una mano. premetto che sto al primo anno di economia aziendale, ma provenendo da un liceo classico faccio pena in matematica tra 4 giorni ho l'esame ( di matematica generale appunto) e mi sto bloccando un bel po' sullo studio del grafico delle funzioni qualcuno mi può dare una mano? la teoria bene o male l'ho fatta, però mi blocco su degli esempi da esame dati da un assistente Devo trovare solo 1) campo di esistenza 2) segno della funzione (f >0) 3) eventuale ...
14
10 feb 2007, 15:25

John_Doggett
Ho difficolta ad eseguire il volume del solido di rotazione attorno all asse delle x del seguente integrale §x*cosx (a parole: integrale di x per il coseno di x) Quando calcolo il volume del solido di rotazione attorno all'asse x la formula è la seguente: (scusate se la scrivo un po a parole ma non sono pratico di questo forum) V= pigreco § [0,pigrecomezzi] (x*cos x)^2 Se mi potete aiutare x favore! Grazie!

19semplicemente
Salve a tutti ... ho un problema che davvero non so come risolvere!! C'è una bacinella riempita fino al livello H = 0.3 m di acqua viene quindi praticato un foro ad una delle pareti alla profondità h = 0.1 m 1) a che distanza x dalla bacinella il getto colpisce il terreno? analizzando il problema inizierei con l'osservare che: 1. posso immaginare che l'acqua fluisca verticalmente nel serbatoio e successivamente finisca orizzontalmente nel foro di uscita; creando un "tubo di ...

flosfloris
ciao ragazzi ho bisogno di una mano... a breve devo fare l'esame di geometria 1 ma ho bisogno di due definizioni che non trovo da nessuna parte MONOMORFISMI ed EPIMORFISMI please aiutatemi mi serve una definizione dettagliata graziiieee ragazzi spero che mi aiuterete

ilyily87
Salve a tutti! Ebbene...rieccomi nuovamente in questa sezione...l'anno scorso purtroppo non sono riuscita a dare l'esame di fisica e quest'anno ho dovuto ricominciare tutto daccapo Uff Comunque... vi posto 2 dei tanti problemi che non riesco a risolvere nella speranza che possiate aiutarmi : 1) Su due corpi di massa $m_1=m_2=2kg$ agiscono rispettivamente nella stessa direzione due forze $F_1$ ed $F_2$ do modulo $20N$ e ...

Bandit1
Ciao a tutti, una curiosità: ma cosa significa per esempio carico attivo e cosa è quello passivo? e le resistenze attive e passive ci sono? elementi passivi=resistenze vero?

Sk_Anonymous
Come si disinstalla windows internet explorer?
15
10 feb 2007, 12:15

Sk_Anonymous
come posso trovare le soluzioni di ((2z+1)/(2z-1))^4 = 1??

Giova411
A) Per quale $K$ converge: $sum_(n=0)^(oo) (k+n)/(2n^2+5)$ B) se "$s$" è il valore della somma della serie $sum_(n=0)^(oo) (2^n)/((n^2+1)3^n) $ quale affermazione è vera: $s=0;$ o $s>3;$ o $s=oo;$ o $s<3;$ C)Per quale $a$ converge: $sum_(k=1)^(oo) (log k)/(k+ak^3)$ D) Quale proprietà verifica la somma "s" della serie $sum_(k=0)^(oo) (3^(k+1))/(5^k)$ D) A me sembra converga a $3/5$ ma le possibili risposte sono: $s=oo$ o ...
40
10 feb 2007, 10:59

spiderontheweb
Ciao a tutti. Ho bisogno di un suggerimento per risolvere questo integrale: $int(1/(1-e^(-y)))dy$ Ho provato per sostituzione, ma non riesco...

FreshBuddy
ciao ho un dubbio se ho una massa m ferma su un piano,considerando l'attrito,applico una forza f tale che il corpo si sposta calcola l'accelerazione il prob è facile ma il coeff di attrito da considerare è dinamico o statico..io credo statico ma sugli appunti ho scritto il contrario chi ha ragione? grazie!

Dust1
Come si risolve questo esercizio: dire per quali valori del parametro $alpha$ l'insieme $U_alpha={(z,z+alpha,x+y) in RR^3}$ è un sottospazio vettoriale.
24
9 feb 2007, 19:46

lazza2
In uno spazio vettoriale di dimensione 6, si dica quali delle seguenti frasi sono vere: - a esistono esattamente 6 basie e hanno tutte 6 vettori - b esistono infinite basi e hanno tutte 6 vettori - c tutte le basi hanno almento 6 vettori, ma ce ne sono che ne hanno di più - d dati 3 vettori linearmente indipendenti, esistono infinite basi che li contengono - e 6 vettori non proporzionali sono una base - f ogni famiglia di 8 vettori è linearmente indipendente - g ogni famiglia di ...
3
9 feb 2007, 18:46