Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giova411
[size=150]Data la funzione $f(x, y) = 2xe^y$, calcolare l’integrale della funzione sul quadrilatero chiuso di vertici: (−1, 0), (0, 0), (0, 1), (1, 1).[/size] Io avevo pensato: ( ) $2*int_0^1 ( int_0^y ( 2xe^y)dx)dy$ Aiutatemi perfavore, voglio capirlo e non ho la soluzione...
61
5 feb 2007, 22:08

nochipfritz
Salve, io dovrei sviluppare un programma in java, che lavora su polinomi. Quindi la mia idea è quella di rappresentare i polinomi come una lista di coefficienti (dal termine di grado 0 a quello di grado massimo). Il fatto è che non so come fare in java. Potrei utilizzare ArrayList, o qualcosa di simile, ma tutte queste strutture sembrano avere una dimensione massima. In particolare l'accesso agli elementi della lista avviene con un int. (Quindi presumo che la dimensione massima sia ...
4
5 feb 2007, 12:32

Tina6
help! VB for Application. problema Devo cancella re con codice vba delle righe completamente vuote di un foglio excel. Ho registrato una macro: Rows("i:256").Select Selection.Delete Shift:= xlUp la ho inserita nel codice, ma non fa quello che voglio. Qualcuno ha un'idea? grazie, ciqao Tina
4
30 gen 2007, 20:56

Sk_Anonymous
Di tale circuito posso dire che: R_3 ed R_4 sono in parallelo,R2 edR3 sono in parallelo,R1 ed R3 sono in parallelo?

Aristotele2
Ragazzi potete aiutarmi con questo esercizio: Si consideri l’endomorfismo $F_h$ di $R^3$ dato da: $F_h$ $(x,y,z)=(x+y+z,hy,x+z) con $h in RR$.<br /> <br /> a)Dire per quali valori di $h in RR$ il vettore $(1,1,0)$ appartiene a $ImF_h$.<br /> b)Dire per quali valori di $h in RR$ l’endomorfismo $F_h$ è diagonalizzabile ed esibire,nei casi di diagonalizzabilità,una matrice diagonale rappresentativa di $F_h$.<br /> <br /> Ma quando si svolgono questi tipi di esercizi con il variare di $h$ in un certo senso si dovrebbe risolvere prima il sistema <br /> trovando i valori di $h$ e poi sostituire tali valori e procedere tradizionalmente con i numeri trovati???

t_student1
le costanti fisiche possono non avere incertezza? se sì come giustifico questa affermazione? vi ringrazio anticipatamente!

kily2001
ciao a tutti mi dareste una mano a risolvere questo problema? ${(y'=-ycosx + sinxcosx),(y(0)=1) :}$ grazie mille!!!
3
6 feb 2007, 14:07

Sk_Anonymous
Stò cercando di rappresentare l'insieme dei numeri complessi: (z+1)^5=1 secondo voi quanto viene?

rico
Ciao, mi sono bloccato ancora su altri esercizi... 1) Il treno di una metropolitana viaggia fra due stazioni. Poiche le due stazioni distano soltanto 1,00Km , il treno nn raggiunge mai la sua velocita mssima di crociera. Durante le ore di punta gli ingengeri minimizzano il tempo di viaggio t fra le due stazioni assegnando un accelerazione $a1=0,100ms^(-2)$ per un tempo t1 e poi immediatamente frenando con un accelerazione $a_2=-0,500ms^(-2)$ per un tempo t2. Trovare il minimo tempo di viaggio t ...

alexroma1
Ciao a tutti Ho bisogno di aiuto per due serie. Devo stabilire per quali valori di x reali le seguenti serie risultano convergenti: `sum_(n=1)^oo(x-1)^n/(n+logn) `sum_(n=1)^oo(3^n(x+1)^n)/n Pensavo di utilizzare il criterio del confronto, ma col fatto che c'è la x incognita non so come procedere! Grazie in anticipo!
16
5 feb 2007, 12:55

ing.mecc1
ciao, date un'occhiata a questi esercizi: 1) f(x,y)=x⁴+y⁴-2x²+4xy-2y² calcolare eventuali punti di massimo e minimo relativo o di sella. 2)risolvi i seguenti problemi di Cauchy y′+(1/(2x))y=((xsin(x))/(3+cos(x)))y³ y(1)=1 y′′-3y′-18y=e^{-2x} y(0)=0 lim_{x→+∞}y(x)=0 3)risolvere il seguente integrale doppio ∬_{A}((|x|+y)/((x²+y²)²))dxdy dove A={(x,y)∈R²: 1≤x²+y²≤4, y≥0} 4) calcolare la lunghezza della curva γ di equazione: γ:{ x(t)=∫₀^{t}e^{2s}(e^{s}sin ...

mistere1
Mi spiegate come trasformare questo integrale Q= (ω/kT)*∫ i[∫vdt] dt dove il primo integrale è definito da τ a τ + kT in sommatoria? grazie
2
6 feb 2007, 12:35

vitruvio1
SALVE A TUTTI!!!!!!!!!! mi è capitato di usare scilab per plottare delle funzioni. fin qui nessun problema anzi sono soddisfatto del programma. il problema arriva quando devo plottare delle funcioni che contengono delle radici ennesime ESEMPIO provo a plottare y=(x-1)^(1/3) dove x va da -20 a +20 ovvero una radice cubica, questa ammette valori positivi e negativi e invece mi plotta solo i valori positivi, come se fosse una normale radice quadrata. cosa posso ...
2
6 feb 2007, 09:06

fu^2
secondo me è sbagliato il risultato del libro sto giro! Una bobina rettangolare, formata da un avvolgimento di 200 spire, viene disposta in un campo magnetico di intensità $B=2*10^(-1)T$. l'angolo formato dal piano della bobina con le linee di forza del campo magnetico è $alpha$. Quando nella bobina viene fatta circolare corrente continua di $1*10^(-3)A$ la bobina risente di un momento di rotazione di $2,4*10^(-5)Nm$. Detrmina il valore di $alpha$ sapendo che le ...

materions
Ho problemi con questi integrali, chiedo aiuto... $int (xdx)/(x^2 - 3x +2)$ $int (x+1)dx/(x^4 -6x^3 +13x^2 -12x +4)$ $int ((x^4)(1-x^2))/(1+x^2)^4$ Non so quale formule devo applicare per risolverli, grazie in anticipo, salve e tutti.

Cuinie
So che può sembrar banale ma non riesco a proseguire $x^3-4x^2-x+6$ è uguale a $x(x^2-4x-1)+6$= come devo proseguire?
14
5 feb 2007, 22:31

manuelaoro
Salve! mi trovo in difficoltà a verificare la continuità nell'origine di tale funzione: $(2cos(x^(1/3)y)+x^(2/3)y^2-2)/(x^4y^4)$ ho eseguito cosi: $(x^(2/3)y^2)/(x^4y^4)[-2(1-cos(x^(1/3)y))/(x^(2/3)y^2)+1]$ sicchè il limite sembrerebbe una forma indeterminata 0 per infinito..... qualcuno sarebbe cosi gentile da illuminarmi per saxe quale strada devo procedere x poter infine stabilire l'eventuale continuità nell'origine di tale funzione? vi ringrazio anticipatamente!
41
1 feb 2007, 18:50

Archimede87
Potreste aiutarmi con quest'altro limite? $lim_(x->0)1/x*(1/(sin(tnx))-1/x)$ A me risulta $-1/6$.

Cuinie
Dati i seguenti vettori in R: $v1=(1,0,0)$ $v2=(1,1,0)$ $v3=(1,1,1)$ sono linearmente indipendenti vero?
5
5 feb 2007, 21:45

giuseppe87x
Propongo questo quesito (semplice) di analisi. Sia $y:[0, +infty[->RR$ una funzione di classe $C^1$ tale che $y(0)>0$, $y'(x)=y(x)arctgy(x)$ $AAx in[0,+infty[$. Dimostrare che $y$ è crescente, che $lim_(xtoinfty)y(x)=+infty$ e dedurne che $y$ non ha asintoti obliqui od orizzontali per $xtoinfty$.