Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

$int_(pi)^inftycosx/[(x-pi)^2+3]^2dx<br />
<br />
A me risulta:$-pi/36e^-sqrt3(sqrt3+1)$;siete d'accordo?

Non riesco a capire una cosa(e posso permettermelo dopo lo schifo che ho fatto nel compitino di stamattina.. )
Questa è l'equazione del moto della piastra M di una situazione come quella in figura, in cui tra M ed m c'è attrito($mu$), invece tra M ed il piano inclinato non ce n'è:
$F - Mgsintheta -mumgcostheta = Ma$
Ciò che non capisco è perchè quando devo considerare la proiezione del peso della piastra devo considerare appunto solo quella della piastra $M$ e non la ...

Ho questo problema:
Un oggetto al tempo t=0 viene catapultato con velocità iniziale di 20 m/s a un angolo di 40° rispetto al piano orizzontale. Calcolare il modulo del suo spostamento
(a) nella componente orizzontale e nella componente verticale per t=1.1 s
(b) Ripetere per gli spostamenti proiettati in orizzontale e in verticale a t=1.8 s
(c) e pre gli spostamenti proiettati in orizzontale e in verticale a t=5s dopo il lancio.
Per i primi 2 punti non ho avuto problemi ma non sono ...

qualcuno mi puo dare una definizone di somme di cauchy che serve per poi definire l'integrale di cauchy riemann?
grazie!!

ciao a tutti amici,
voglio porvi un quesito:
sia f: o(e^x-1) e g:o(cosx-1) ovviamente con o intendo o piccolo,
allora cosa si puo' dire del limite per x-->0 di f(x)/g(x)
??
grazie
michele

mi sapreste consigliare un BUON libro di fisica?
l'Hallyday per l'università a volte è troppo semplicistico e salta molte dimostrazioni dando per scontato o omettendo... invece il mazzoldi è un pò troppo specifico... esiste una via di mezzo?

Avrei un un problema:
Due pulegge a forma di disco (masse: m = 5 kg, m = 15 kg; raggi: r = 20 cm, r = 50 cm) sono libere di ruotare
senza attrito attorno ai propri assi e sono collegate come in figura da una cinghia inestensibile. All’asse della prima
puleggia è connesso un motore in grado di fornire una coppia di momento costante = 20 Nm. All’istante t = 0 il
motore comincia ad agire facendo ruotare le pulegge. Assumendo che la cinghia non slitti rispetto alle pulegge, ...

ragazzi, ho un problemino con i numeri complessi, non mi entrano in testa
chi mi spiega z^6 ( | z+3| - 1) = 0
luoghi geometrici
cosa devo fare passaggio per passaggio?
grazie a tutti, non capisco cosa devo fare... non mi interessa una soluzione, ma i passaggi per quello che devo fare
perchè per esempio z^6 come faccio a risolverlo ?
uso la formula de moivre... ma poi?
grazie a tutti!

è la prima volta che mi imbatto in un esercizio del genere e non lo so fare (lo ammetto pubblicamente!);eccolo:
Data la funzione $a^2/x^2-1,ainRR$ e la circonferenza di equazione $x^2+y^2=a^2$ si trovi il valore di $a$ per cui le intersezioni tra le due curve sono vertici di un esagono regolare.
In questo caso particolare si calcolino le aree delle regioni finite di piano delimitate dalle due curve.

vi posto un problema:
"Un filo ocnduttore cavo a sezione anulare, di raggio esterno R2 e interno R1 è percorso da una corrente I=2A. Al suo interno, coassiale, si trova un filo conduttore di sezione trascurabile percorso dalla stessa corrente ma in senso opposto. Si calcoli B generato in tutto lo spazio e il valore ad una distanza r. [...]"
Il problema ha più richieste, quel che non riesco a capire è se per risolverlo devo applicare le formule relative ai fili conduttori o la ...

Salve gentilmente mi sapreste convertire in sommatoria questo integrale doppio:
$ \omega/(kT) * int_(t, t+kT) i*[ int v] dt
il primo integrale è definito da t a t+kT scusatemi ma non sono riuscito farlo meglio.
vi prego risolvetemelo il prima possible è davvero urgente
grazie

potete cortesemente risolvere il seguente integrale? io è due ore che provo senza troppi risultati, se potete illustrare i passaggi senza omettere nulla dal momento che ciò che oi potreste considerare ovvio per me potrebbe non esserlo.
$int_(0)^(sqrt2) xsqrt(1+x^2) dx$
grazie mille

Qual è lo sviluppo di $log(4+x^2)$?

Dato un sistema lineare nn omogeneo di m equazioni in n incognite compatibile, quando si può essere certi che il sistema
ammette due diverse soluzioni?

Volevo un chiarimento da chi è più ferrato di me in fisica (e c'è ne saranno molti), riguardo la fisica quantistica
Perché in fisica quantistica lo stato di un certo sistema quantistico viene descritto da una probabilità?
Il verificarsi di un certo stato non implica una causa? E' possibile che questa causa sia una probabilità e non una certezza (così come lo è la conseguenza)?
cioè se in fisica classica un uomo tira un calcio ad un pallone il pallone ovviamente schizza via
E' ...

ciao!
non capisco perche' il determinante wronksiano è una soluzione dell'equazione differenziale del primo ordine..potete darmi una dimostrazione ?(ho bisogno solo del caso in R^2 non preoccupatevi)
grazie

Ciao a tutti.
Chi mi sa aiutare? Ho trovato dei files midi che devo mettere su CD! Come posso fare per convertirli? Voglio che si leggano sul lattore CD e non solo su pc. Conoscete qualche programma?
Grazie a tutti

Salve a tutti!!ho un problema al lettore MP3 è un creative rhomba da 256 MB di memoria e quando lo accendo mi esce questo errore L2P TABLE TEST() COUNTING ERROR!! e poi subito dopo esce scritto:
Player has improper mode
Please wait for a moment...
File system recovered
Dunque parla di un uso da parte mia (utente)improprio ma il fatto è che riesco ad accenderlo e quindi mi esce quello che ho scritto sopra solo se lo collego con il cavo al pc e poi quando apro il software del lettore la ...

Ciao. Volevo chiedere come posso calcolare questo integrale
$int_-oo^oo (H_0^((2))(w*rho)*w*e^((-j*sqrt(k_0^2-w^2)*(z+h))))/(2*(sqrt(k^2-w^2)+iota*sqrt(k_0^2-w^2))) dw$
dove:
$w, rho, k_0, k, z, h, iota in RR$;
$H_0^((2))$ è la funzione di Hankel del II tipo di ordine 0;
$e$ è la costante di Nepero;
$j$ è l'unità immaginaria.
Grazie!

devo ri-mettere (perchè è sparita?? ) l'opzione "scansiona-virus" quando clicco su ogni cartella con il tasto destro
uso win xp
come si fa???grazie