Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
un osservatore A, fermo rispetto al suolo, vede delle gocce di pioggia cadere verticalmente. un secondo osservatore B, invece, si trova all'interno di un'automobile in moto e determina che le gocce di pioggia formano un angolo $alpha = 60°$ rispetto alla verticale del suolo. L'automobile sta viaggiando alla velocità $v_0$=50km/h. Determinare il modulo della velocità v delle gocce di pioggia rispetto all'osservatore A e il modulo della velocità v' rispetto all'osservatore ...

Thomas16
Posto un quesito che mi ha impegnato un pò (ma non è che sappia molto su queste cose, quindi...)... vediamo cosa trovate voi Sia dato l'insieme $N^(+)$... trovare una sigma-algebra su questo insieme t.c. ogni insieme dell'algebra o sia il vuoto oppure contenga un numero infinito di elementi.

Sk_Anonymous
Ciao, vi chiedo di darmi una mano in questo esercizio di fisica sui moti relativi e circolari. Magari mi po0tete dire come impostare il problema! Una giostra partendo da ferma, comincia a girare con accelerazione angolare costante α=0.1 rad/s2. Si chiede: a) in quanto tempo la giostra raggiunga la velocità di rotazione di 1/10 di giro al secondo. b) in quell’istante, il valore dell’accelerazione posseduta da un osservatore fermo sulla giostra ad una distanza di 3 metri dall’asse di ...

Archimede87
$sum_(n=1)^(oo) 2^n*(1-1/sqrtn)^(n^(3/2))$ La suddetta serie al limite sirulta diversa da zero e quindi, non rispettando la condizione necessaria per la cnvergenza di una serie, essendo la successione generatrice a termini non negativi, dovrebbe convergere. Eppure appllicando il criterio della radice risulta che la serie converge, che è anche il risultato dell'esercizio dato dal testo. Sapreste aiutarmi a risolvere questo lemma?
18
11 feb 2007, 21:18

Giova411
Se $a_n>=0 $ e (radice ennesima - >) $sqrt(a_n)<= 1/4$, per $n>=1$, quale delle seguenti affermazioni è sempre vera e spiegarne il perché: a) $lim_(n->oo) 4^(n)a_n = +oo$ b) $lim_(n->oo) 4^(n)a_n = 0$ c) $sum_(n=1)^(oo) e^(a_n)<oo$ d) $sum_(n=1)^(oo) a_n <= 1/2$ Come sempre, scusate la mia ignoranza...
2
11 feb 2007, 22:20

Thingol1
Penso che voi siate in grado di confermare o smentire alcune cose che forse non mi sono abbastanza chiare... Il rango di una matrice è il numero di righe o colonne non nulle? Il polinomio caratteristico di una matrice ha come soluzioni gli autovalori della matrice stessa? La ricerca degli autovalori è indifferente se fatta tramite il polinomio caratteristico $p(s)=det(sI-A)$o l'equazione da cui ricavo gli autovalori $p(λ)=(A-λI)$? Il calcolo di $dim(ker(A-λI))$ equivale a ...
25
10 feb 2007, 11:48

Aristotele2
Ragazzi qualcuno sa consigliarmi un programma scaricabile gratuitamente per decriptare le password all'interno del sistema operativo window XP....vi spiego: ho un portatile nel quale si richiede il cambiamento della password periodicamente ogni 20 giorni io l'ho cambiata e ora quando sono andato ad accenderlo e ho digitato la password nuova non sono riuscito ad accedere al sistema operativo allora credo che probabilmente quando ho scritto la password avrò digitato per sbaglio qualche tasto ...
6
11 feb 2007, 19:29

rocco.g1
Ho dei dubbi su un esercizio. Mi vengono date due variabili aleatorie indipendenti, X con B(1/3) e Y con N(0,0.01)... ed un sistema con: $Z= (X+Y>a) = 1$ se $X + Y >0$, è uguale a $0 se X + Y <=a$ con $0<a<1$ mi chiede di calcolare P(Z=0). ho fatto gli altri punti che chiedevano di calcolare $P(Z=1|X=0)$ ed altre combinazioni del genere e mi sono usciti... ma non riesco a fare l'ultimo punto... come faccio a calcolare il caso in cui Z=0? il risultato è ...
1
11 feb 2007, 19:02

Giova411
Mi fate gentilmente vedere come si risolve questa? (si accettano anche consigli ovviamente... ) $y^('') = 25y$ con $y(0)=0$ , $ y^(')(0) = 1$ Ci sono trucchi e inganni?
7
11 feb 2007, 20:52

ermes*11
Domanda della mia prof. di fisica in un compito in classe: perché si usa la limatura di ferro per evidenziare le linee di un campo magnetico? Non ne ho idea, vi prego aiutatemi!

steve vai
ragazzi vorrei sapere se a questi limiti e integrali mi trovo giusto...a voi: $lim_{x->0}(sinx/x)^(1/x) =e$ $lim_{x->oo}{[1+2^(1/x)]/2} =oo$ $lim_{x->oo}(x^3-x)^(1/log(x+1)] =oo$ per gli integrali $int xlog(x^2-2x+3)dx = xlog(x^2-2x+3)-log(x^2-2x+3)+[6/(radical2)]arctan[(x-1)/(radical2)] +c$ $int xarctan(2+x)dx =(x^2/2)arctan(2+x)+(x/2)-log(2x^2+8x+10)+[3/(2radical2)]arctan[(x+2)/(radical2)] +c$ $int (x+1)/[x^3(x^2+2x+2)]dx = -1/x -1/(2x) +(1/2)log(x^2+2x+2)-2arctan(x+1) +c$ spero che mi possiate aiutare, grazie per l'aiuto.
23
10 feb 2007, 16:18

Aristotele2
Siano $U$ e $W$ i sottospazi così definiti: $U=L((1,0,1,0),(1,0,0,-1))$ e $W=L((0,1,0,0),(0,0,1,1))$ Dire quali dei seguenti vettori appartengono alla somma dei due sottospazi. $(0,1,0,1)$ $(1,1,0,0)$ $(1,0,0,0)$ $(1,1,1,0)$.

Sk_Anonymous
Scusate la banalità della domanda: Se io ho una funzione con il modulo tipo f(x)= |x+1| per farne l'insieme di definizione devo dividerla in f(x)= x+1 per x>-1 f(x)= -x-1 per x-1 x-3 x-1 è anche maggiore di -3 ecc..???

_prime_number
Ciao! Sto studiando per l'esame di Fisica Matematica II che avrò a breve (giovedì prossimo). Ho degli appunti e il professore ha messo a nostra disposizione delle dispense nel sito http://www.dm.unibo.it/fismat/didattica.html (primo e secondo pdf, sotto il titolo Appunti dalla lezioni di Fisica matematica II del prof.Sandro Graffi ). Tuttavia alcuni dubbi mi tormentano e spero potrete aiutarmi!! Come riferimento nelle domande che porrò uso la 2° delle dispense di cui ho parlato prima [ link diretto: ...

Trave1
Ho il seguente esercizio........ Sopra un piano orizzontale èpoggiato un cubo di massa M=50kg che può scorrere senza attrito su un piano.Sopra il cubo è poggiato un altro cubetto di massa m=10kg a distanza d=50cm dalla faccia AB del cubo più grande(immaginate un quadrato in cui il cubetto è posto in alto a destra nelle'estremità.Tutto il lato superiore che percorre il cubetto è appunto AB).All'istante iniziale,quando tutto è fermo,ak cubo più grande è applicata una forza ...

giuseppe87x
Calcolare il seguente limite senza utilizzare lo sviluppo in serie di Taylor: $lim_(ntoinfty)[nsin(1/n)]^n$

marcocac
Scusate.. se io ho arctg(2x) + arctg(x) = 10 come ricavo x??
8
10 feb 2007, 19:36

hark
Ciao a tutti, nn riesco a risolvere le successioni per ricorrenza dove in a1 = 1 a2=qualcosa misto tra an e n.... help me... per esempio a1=1 a(n+1)= (e^-an) ((n+1)/n)^(n-n^2) n$in$$NN$ devo stabilire se ammette limite e in caso affermativo calcolarlo...
5
11 feb 2007, 15:14

alexroma1
Ho un altro esercizio di cui non ho la soluzione per cui mi farebbe comodo un aiuto... Il testo è il seguente: Si consideri il campo vettoriale: $bbF=(2xye^(x^2y),x^2e^(x^2y))$ e la forma differenziale ad esso associata: $bbPhi(x,y)=2xye^(x^2y)dx + x^2e^(x^2y)dy$ 1) Stabilire se $bbF$ è conservativo 2) Sia S il segmento che congiunge i punti $P_0:(0,0)$ e $P_1:(1,1)$ orientato nella direzione da $P_0$ a $P_1$. Calcolare: $int_S2xye^(x^2y)dx+x^2e^(x^2y)dy$ Ho provato a svolgerlo ma ...
10
10 feb 2007, 14:54

tropotronick
Ciao a tutti, sto risolvendo questo integrale ma, ad un certo punto non so come continuare. ecco: $int x*arctg(x+1) dx$ Utilizzo la formula per la risoluzione per parti: $ fintg-int(f'intg)dx$ pongo: $f=arctg(x+1)$ $g=x$ eseguo alcuni passaggi e giungo qui: $arctg(x+1)*(x^2)/2-1/2int((x^2)/\(x^(2)+2x+2))dx$ non so come svolgere l'integrale rimasto, ovvero: $int((x^2)/\(x^(2)+2x+2))dx$ Forse la soluzione è semplice, ma io non la vedo! Grazie a tutti