Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Perché essenzialmente è possibile approssimare una funzione $f(x,y)$ in un intorno $P_0 in Dom(f)$ col suo differenziale? E' semplicemente perché la differenza tra l'incremento nel passaggio da $P_0(x_0,y_0)$ a $P(x,y)$ e il differenziale tende a $0$?

Ciao,
volevo sapere qualcosa in più circa l'autocorrelagramma e il suo rapporto con i modelli arma
spero che qualcuno lo sappia
ciao

Qualcuno potrebbe spiegarmi in che modo determinare se un integrale converge o no?

è il mio primo post qui
come fluttuano i prezzi dei voli lowcost? in genere si pensa che partano da 0.01E (con l'asterisco per le tasse) e poi salgono man mano che i posti si riempiono. in realtà mi sono accorto che non è esattamente così. lo stesso volo, per marzo, l'ho visto a 30 (compreso di tasse) a metà gennaio, scendere a 20 a fine gennaio (babbo io che non ho prenotato subito) ed ora è a 35. insomma, nonostante ci siano pochi dati per fittare il grafico, sembra che ci sia un moto ...

La funzione $f=|x^2-3|$ possiede su $R$:
a) un solo minimo e un solo massimo
b) un minimo assoluto e nessun massimo
c) due minimi assoluti e un massimo relativo
d) nessun punto di ottimo
Per risolvere faccio la derivata e la pongo uguale a zero e ciò che trovo è il massimo o il minimo?
Grazie dell'aiuto!
Ciao.

avrei un dubbio su come si sviluppa il polinomio di Taylor di una funzione composta.
Ad esempio: se considero $e^(x^2)$, sapendo a priori lo sviluppo di $e^x$, e dato che $x^2->0$ per $x->0$ allora posso sostituire alla x il valore $ x^2$ nello sviluppo di $e^x$ per ottenere lo sviluppo di $e^(x^2)$. e qui non ci piove.
Se considero questo caso: log(cos x)
se io so lo sviluppo di log(x+1), con $x+1->1 $ per ...

Trasformata apparentemente banale
$L[1/sqrt(x)](s)$
quanto fa?

1) Siano $X$, $Y$ variabili aleatorie indipendenti uniformi in (0,1). Determinare:
a) la probabilità che l'equazione (in $t$) $t^2+2Xt+Y=0$ abbia radici reali;
b) $P((max(X,Y))/(min(X,Y))<=3)$.
2) Tra i numeri 1, 2, ..., 56350 se ne sceglie uno a caso; qual è la probabilità che sia divisore di 56350?
3) Scegliendo a caso un numero naturale di sei cifre significative in base 10 avente tre cifre pari e tre cifre dispari, qual è la probabilità che presenti ...

Ciao a tutti,
ho svolto un integrale di una funzione razionale, il risultato non viene come il libro ma riguardando i passaggi non riesco a trovare alcun errore.
L'integrale è il seguente (compreso di passaggi):
$int (x^3 +2)/(x^2 +1) = int x^3/(x^2 +1) +2/(x^2 +1) = 2arctg(x) + int x^3/(x^2 +1) = 2arctg(x) + int (x^2(x))/(x^2(1 + 1/x^2)) = 2arctg(x) + (x^2)/2 int (2x)/(x^2 +1) = 2arctg(x) + (x^2)/2 log |x^2 +1| +c$
il libro lo da come:
$2arctg(x) + (x^2)/2 - 1/2log (x^2 +1) +c$
La soluzione esatta è quella del libro ma io non riesco a trovare l'errore nella mia...
Ringrazio tutti in anticipo,
ciao.

Salve e tutti.
Ho un questito di fisica sulla quantità diu moto che non riesco a spiegarmi. Potreste darmi una mano?
Cosidera un sistema formato da due ragazzi che stanno con i pattini su un lago ghiacciato. Essi sono fermi l'uno rispetto all'altro. A un certo istante si danno una spinta che li fa allontanare. Quanto vale, dopo la spinta, la quantità di moto totale del sistema?
Ecco io so che se tutte le forse esterne sono nulle la quantità di moto si conserva giusto? quindi...

Chiedo un confronto del risultato per la seguente disequazione non essendo presa da un libro:
$|x+5|/(2-|x|)$
A me verrebbe $-2<x>2 ; x=-5$. E' giusto?
Grazie, Ciao.

Ciao a tutti!!vi propongo questo esercizio svolto:
Una bobina piana con $N=20$ spire e di raggio $R_2=10 cm$ circonda un solenoide di raggio $R_1=3 cm$ avente $n=10^3$ spire/metro.La corrente nel solenoide varia nel tempo come $i=i_0*sen*omega*t$,con $i_==5A$ e $omega=120 s^-1$.Determinare la f.e.m. indotta nella bobina nell’istante $t=2pi/omega$.
$Phi(B)=int_S vecB*u_n*dS=int_S B*dS=int_R_1^R_2 mu_0*n*i*2pi*r*dr$
$=mu_0*n*i*2pi*int_R_1^R_2 r*dr= mu_0*n*i*2pi*[r^2/2]^R_2_R_1=$
$=(1/2)*mu_0*n*i*2pi*( R_2-R_1)$.
Poichè ...

Inanzitutto salve, vorrei domandarvi come, dopo un cambio di variabile, questo integrale diventa come al passo 2 e poi come dal passo 2 si arriva al 3...
passo 1: $int_-1^1 t^2/(t^2+3t+2) dt$
passo 2: $int_-1^1 1-(3t+2)/(t^2+3t+2) dt$
passo 3: $1 + int_0^1 1/(t+1)dt - 4 int_0^1 1/(t+2) dt$
Se servisse scrivo anche l'integrale di partenza, ovvero: $int_1^e (ln^2x)/(ln^2x+3lnx+2) dx$
grazie per un eventuale interessamento sulla questione
grazie
ciao

scusate ma non so come si scrivono le formule, quindi lo dico senza....
Cosa rappresenta nello spazio ordinario il sistema X alla seconda fratto due meno Y alla seconda fratto 4 e sotto nel sistema c'è Z uguale a 0?
Sto tentando di aiutare la mia ragazza quindi se potete datemi anche una brave ma esaudiente spiegazione... Grazie per l'aiuto e scusate per l'ignoranza......

Lo so, non è difficile:
$f(x,y)=x^2y^2$ con dominio: cerchio con centro l'origine e raggio = 1.
Non ho la soluzione, per questo vi chiedo.
Per impostarlo devo avere:
$0<=x<=1$ e poi $0<=y<= $ ???????
(ho pensato alla porzione di circonfenza nel primo quadrante... ????? )
Poi calcolare:
$4*int_C x^2y^2 dy dx $ ?

come faccio a ricavare le soluzioni da x^6+3ix^3-2 dopo che ho posto x^3=t e ho trovato che t=-i e t=-2i?
Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Determinare la trasformata di Fourier della funzione:$(1+t^2)^n$ essendo $n$ un numero intero relativo.
Idem per $sen|x|$ e $cos|x|$.

Allora è data la rete che ho messo in figura...
dice che gli induttori L1 ed L2 sono accoppiati dalla mutua induttanza M.
ma questo che significa? Cioè cosa cambia?
ho provato a fare l'esercizio che chiede di scrivere la matrice delle impedenze, solo che nella soluzione compare il parametro M, io so solo cosa è in teoria, ma non so usarlo nella pratica...
perchè esce:
V2 = sL1(I1) - sM(I1) ?
I1 è la corrente ai morsetti 1 a sinistra...
a me sembra strano...
p.s. i ...

Salve a tutti!
Avrei bisogno di aiuto per un esercizio sui numeri ordinali!
Qualcuno mi saprebbe aiutare?
Si tratta di dimostrare che, dato X ⊆ On non vuoto, ∩X = {β : β ∈ α per tutti gli α ∈ X } è il più piccolo numero ordinale in X.
Con On indico la classe dei numeri ordinali.
Grazie