Problema
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questo problema (di Chimica): Un gas tossico è un composto dello zolfo. La densità del gas è 2,69 g/L. Sapendo che la densità dell' Idrogeno è 0,089 g/L. Identifica il composto dello Zolfo: $H2S$ oppure $SO2$ ? Cosa faccio? Vi Ringrazio in anticipo & Vi Saluto. Grazie & Ciao.
Risposte
$1 l$ di gas $H_2$ pesa $0.089 g$ sapendo che una mole di $H_2$ pesa $2.016 g$ vuol dire che in $1 l$ ci sono circa $(0.089 g)/(2.016 g/(mol)) = 4.4*10^-2 mol$ di gas.
Ora noi sappiamo che $1 l$ di gas tossico sono $4.4*10^-2 mol$ e pesa $2.69 g$.
Calcoliamoci il suo peso formula.
$pf = (2.69 g)/(4.4*10^-2 mol) = 61 g/(mol)$ circa
per capire di quale gas si tratta dobbiamo confrontarlo con i rispettivi pesi formula.
$pf H_2S = 2.016 + 32.065 = 34 g/(mol)$ circa
$pf SO_2 = 32.065 + 31.998 = 64 g/(mol)$ circa
Quindi direi che si tratta di $SO_2$
I dati non coincidono troppo anche per le approssimazioni dei calcoli.
A presto,
Eugenio
Ora noi sappiamo che $1 l$ di gas tossico sono $4.4*10^-2 mol$ e pesa $2.69 g$.
Calcoliamoci il suo peso formula.
$pf = (2.69 g)/(4.4*10^-2 mol) = 61 g/(mol)$ circa
per capire di quale gas si tratta dobbiamo confrontarlo con i rispettivi pesi formula.
$pf H_2S = 2.016 + 32.065 = 34 g/(mol)$ circa
$pf SO_2 = 32.065 + 31.998 = 64 g/(mol)$ circa
Quindi direi che si tratta di $SO_2$
A presto,
Eugenio
Ciao. Grazie tantissimo per l'aiuto che mi hai offerto e per la tua enorme gentilezza. Sei sempre gentile e disponibile. Ancora Grazie & Ciao.

"eugenio.amitrano":
in realtà non penso che dovessero per forza coincidere... se avessi avuto peso formula 100 avrei comunque detto anidride solforosa poichè la densità dell'idrogeno ci serve per verificare che un gas con tale densità data dal problema non può essere l'acido solfidrico. Questo perchè H non è presente nell'anidride solforosa. se l'altro gas avesse avuto H nella formula allora mi sarei dovuto aspettare un peso formula coincidente (ma con i rapporti in moli dell'altro gas). o no? infatti anche a me, che ho dato tutto in pasto alla calcolatrice e approssimato solo alla fine, esce circa 61g.
spero di non sbagliarmi