Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Come dimostrare che la semicirconferenza ha la cardinalità del continuo copè i suoi punti sono tanti quanti i numeri reali?

Ho bisogno di un vs aiuto per risolvere questo es.
Si considerino le funzioni F e G, da Z a Z, così definite:
F(x)= x-2 per x>=1
1-3x per x=1
3+4x per x
Ciao a tutti Voi che leggete.
Spero anzitutto di aver trovato finalmente la strada giusta per risolvere il mio "problemino"
All'apparenza sembra semplice ma credo nasconda delle insidie.
CASE):
-DATO L’INSIEME {I} CONTENENTE N ELEMENTI RIPETUTI SINGOLARMENTE IN NUMERO UGUALE O DIFFERENTE ,
-DATA LA LISTA DELLE POSSIBILI TERNE VALIDE ,
DETERMINARE IL NUMERO MASSIMO DI TERNE ( ANCHE RIPETUTE ) OTTENIBILI.
ESEMPIO
---------
ELEMENTI = 5 [A B C D E F]
INSIEME = ...

Salve,
volevo chiedervi qualche consiglio o qualche link su dove trovare la spiegazione di funzione derivabile,un esempio :quando si dice che una funzione è derivabile nell' intervallo (a,b)?e quando la funzione è continua in [a,b]?
Aspetto una vostra riposta
Ciao

Ciao a tutti, c'é una dimostrazione che non riesco a fare, pur non sembrandomi particolarmente complicata. Mi serve perché sto preparando un esame, perciò se qualcuno mi può dare una mano gliene sarei grata.
Questo il problema:
Dato uno spazio di probabilità (X,C,P), dove C é la sigma-algebra su X e P la probabilità, e una collezione qualsiasi di insiemi {An}n in R, dimostrare le seguenti disuguaglianze:
1) P(liminf(An))< liminf(P(An)) per n->infinito
2) limsup(P(An))< P(limsup(An)) ...

Ciao, vorrei suggerire un problema divertente.
Dato uno spazio metrico X non completo,dimostrare che X è "completabile" essenzialmente in un solo modo.
P.S. Il testo, contrariamente all'uso della matematica, è assai fumoso e poco chiaro. Il bello sta proprio lì.
E' un po' come il problema:
Dare una definizione di piramide N-dimensionale e determinarne il volume.
Ciao, Marcellus.

Ciao, Ho un altro problemino simpatico e subdolo che trovo divertente e istruttivo.
Come è noto Q ha misura di lesbegues nulla, quindi esiste una copertura di Q mediante intervalli aperti tale che
somma(misura(Intervalli))
Mi vergogno a non aver compreso una cosa così semplice ma purtroppo ho questo problema...
Calcolare gli estremi superiore ed inferiore ed eventualmente massimo e minimo dell'insieme:
A = parentesi graffa N-1/N : n appartiene a IN chiusa parentesi graffa
C'è qualcuno che potrebbe darmi una esauriente spiegazione su come risolvere l'esercizio?
Thanks

Avrei bisogno di una dimostrazione rigorosa e completa del seguente teorema, grazie anticipatamente a chi può aiutarmi:
"Ogni successione di Cauchy è limitata (in particolare ogni successione convergente è limitata). Ogni successione divergente è non limitata (e in particolare non è di Cauchy)."
Ragazzi sta diventando un'appuntamento fisso questo dei problemi che non riesco a risolvere...
Stavolta è di nuovo colpa di un limite
Eccolo qui:
lim radicequadrata(n+2 - radicequadrata(n^2+1))
con n che tende a +infinito
Vi ringrazio per la volta scorsa, grazie a voi mi sono imparato a fare limiti e successioni! ))
Per la cronaca, oggi mi hanno consegnato lo scritto di Calcolo Differenziale e ci ho preso 18!!! Ehehehe non sono una cima ma calcolate che vengo dal Classico e tutte ...