Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marcellus zebra
Come dimostrare che la semicirconferenza ha la cardinalità del continuo copè i suoi punti sono tanti quanti i numeri reali?

Ahimsa1
Ho bisogno di un vs aiuto per risolvere questo es. Si considerino le funzioni F e G, da Z a Z, così definite: F(x)= x-2 per x>=1 1-3x per x=1 3+4x per x
1
21 nov 2002, 21:26

_admin
Ciao a tutti Voi che leggete. Spero anzitutto di aver trovato finalmente la strada giusta per risolvere il mio "problemino" All'apparenza sembra semplice ma credo nasconda delle insidie. CASE): -DATO L’INSIEME {I} CONTENENTE N ELEMENTI RIPETUTI SINGOLARMENTE IN NUMERO UGUALE O DIFFERENTE , -DATA LA LISTA DELLE POSSIBILI TERNE VALIDE , DETERMINARE IL NUMERO MASSIMO DI TERNE ( ANCHE RIPETUTE ) OTTENIBILI. ESEMPIO --------- ELEMENTI = 5 [A B C D E F] INSIEME = ...

Ahimsa1
Salve, volevo chiedervi qualche consiglio o qualche link su dove trovare la spiegazione di funzione derivabile,un esempio :quando si dice che una funzione è derivabile nell' intervallo (a,b)?e quando la funzione è continua in [a,b]? Aspetto una vostra riposta Ciao
2
30 ott 2002, 20:41

Angelo210
Ciao a tutti, c'é una dimostrazione che non riesco a fare, pur non sembrandomi particolarmente complicata. Mi serve perché sto preparando un esame, perciò se qualcuno mi può dare una mano gliene sarei grata. Questo il problema: Dato uno spazio di probabilità (X,C,P), dove C é la sigma-algebra su X e P la probabilità, e una collezione qualsiasi di insiemi {An}n in R, dimostrare le seguenti disuguaglianze: 1) P(liminf(An))< liminf(P(An)) per n->infinito 2) limsup(P(An))< P(limsup(An)) ...
1
29 ott 2002, 14:37

Angelo210
Ciao, vorrei suggerire un problema divertente. Dato uno spazio metrico X non completo,dimostrare che X è "completabile" essenzialmente in un solo modo. P.S. Il testo, contrariamente all'uso della matematica, è assai fumoso e poco chiaro. Il bello sta proprio lì. E' un po' come il problema: Dare una definizione di piramide N-dimensionale e determinarne il volume. Ciao, Marcellus.
2
23 ott 2002, 13:22

Angelo210
Ciao, Ho un altro problemino simpatico e subdolo che trovo divertente e istruttivo. Come è noto Q ha misura di lesbegues nulla, quindi esiste una copertura di Q mediante intervalli aperti tale che somma(misura(Intervalli))
2
17 ott 2002, 14:49

_admin
Mi vergogno a non aver compreso una cosa così semplice ma purtroppo ho questo problema... Calcolare gli estremi superiore ed inferiore ed eventualmente massimo e minimo dell'insieme: A = parentesi graffa N-1/N : n appartiene a IN chiusa parentesi graffa C'è qualcuno che potrebbe darmi una esauriente spiegazione su come risolvere l'esercizio? Thanks
3
10 ott 2002, 21:41

Angelo210
Avrei bisogno di una dimostrazione rigorosa e completa del seguente teorema, grazie anticipatamente a chi può aiutarmi: "Ogni successione di Cauchy è limitata (in particolare ogni successione convergente è limitata). Ogni successione divergente è non limitata (e in particolare non è di Cauchy)."

_admin
Ragazzi sta diventando un'appuntamento fisso questo dei problemi che non riesco a risolvere... Stavolta è di nuovo colpa di un limite Eccolo qui: lim radicequadrata(n+2 - radicequadrata(n^2+1)) con n che tende a +infinito Vi ringrazio per la volta scorsa, grazie a voi mi sono imparato a fare limiti e successioni! )) Per la cronaca, oggi mi hanno consegnato lo scritto di Calcolo Differenziale e ci ho preso 18!!! Ehehehe non sono una cima ma calcolate che vengo dal Classico e tutte ...
1
20 set 2002, 00:09