Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

y'' + 2 y'= (e^x +1) ^-1
non riesco a trovare la soluzione particolare
help!!!!!

Vi posto un esercizio che non sono in grado di comprendere:
Si dica quali dei seguenti insiemi è un sottospazio di (R^4) ed in caso affermativo se ne scriva una base:
U = {(x,y,z,t) € (R^4) | x+y=0 , z-t=0}
V = {(x,y,z,t) € (R^4) | x+y = 0, z^3 + t^3 =0}
T = {(x,y,z,t) € (R^4) | x=2y=3z=4t}
(il simbolo € equivale ad appartiene)
Quale è il ragionamento da fare?

la potenza data dalla mascella dipende dal tipo di leva che ha?...(ps è una leva di secondo grado, giusto?)
è una domanda banale, ma oggi in classe mi son accorto che anche se in altre parti del corpo hanno uguali leve, nessuna è uguale alla mascella.. volevo giusto avere una conferma

Qualcuno potrebbe darmi una ragguagliata sui concetti di inflazione tendenziale e congiunturale?
Magari con un esempio semplice
Grazie

Ciao ragazzi...
Sono una studentessa disperata che sta provando a dare l'esame di matematica finanziaria da circa 2 anni... senza risultato!
Il problema fondamentale è che il docente non ci ha fornito un valido libro di testo ne tanto meno un eserciziario decente...
Potete aiutarmi voi con qualche nominativo di eserciziario??? grazie mille!!!

Usando la seguente figura che mostra le curve di livello di $f(x, y)$, stimare il valore delle derivate parziali di $ f$ nel punto $(0.5, 1.5)$ indicato in figura (indicarne almeno il segno).
----------
Aiutatemi, non so come ragionare.
Avete qualche consiglio?
GRazie

Ciao!
gli appunti del prof sono abbastanza carenti su questo argomento...
praticamente sono riuscito a dedurre da solo come si scrive la matrice delle impedenze e quella delle ammettenze...
ma proprio non riesco a capire come scrivere quella di trasmissione...
Ad esempio per quella delle ammettenze, i coefficienti si scrivono come corrente(i)/tensione(i) dove l'indice i si riferisce ai morsetti che si prendono in considerazione di volta in volta...
ma per la matrice di trasmissione ...

Mi date tutte le coordinate per risolvere questo esercizio?
Vi prego, a giorni ho l'esame
L(s) = [3(s-10)]/[s(s^2+s+3)]
Tracciare i diagrammi di bode della f.d.t
Mi dite come si imposta e risolve?
Grazie

Vi chiedo un piccolo aiuto su un problema che mi assilla..
siamo su una varietà di dimensione 2 (una superficie) immersa in uno spazio euclideo di dimensione 3. Ho una curva su tale superficie e su questa curva fisso un punto. Calcolo il vettore delle derivate seconde in quel punto.
Ora, io so che la normale alla superficie è indipendente dalla parametrizzazione scelta, a meno del segno del determinante dello jacobiano di una eventuale trasformazione di coordinate che però non scomodiamo. ...

${(y'=-2/xy+4x),(y(1)=2):}<br />
<br />
1) $ y'+2/xy=4x
2) $y(x)=e^(-2logx) inte^(2logx)4x dx<br />
3) $y(x)=1/x^2 int x^2*4x dx
4) $y(x)=1/x^2 (x^4+4C)<br />
5) $ y(x)=x^2+(4C)/x^2
6) $ C=1/4<br />
7) $y(x)=x^2+1/x^2
è giusto? grazie mille a todos

Vi prego di aiutarmi a studiare il carattere di queste dannate serie che proprio non mi vogliono entrare
$sum_(n=1)^(+oo) (n^2-5n)/(n^2*sqrtn+1)$
$sum_(n=1)^(+oo) log^3((n+1)/n)$
$sum_(n=1)^(+oo) (sen^2 logn)/(5^n+3)$
Grazie anticipatamente a chiunque sia disposto a darmi una mano

Salve a tutti, io ho un problema con il metodo di cramer, vi spiego ho un sistema di equazioni lineari:
x+y+z=2
2x+y =0 ho calcolato il determinante con ul metodo di surrus e mi risulta -6
x-2y+z=-1
come faccio a calcolare x,y,z con il metodo di cramer??
per favore aiuto....grazie mille[/img]

ho un problemino.
sul mio portatile, che aveva xp, ho installato vista (in parallelo a xp). il problema è semplice: l'audio di vista non funziona.
specifico che:
-ho aggiornato i driver on line,
-i livelli sono tutti alti, tanto che sul regolatore di volume di vista c'è anche il livello di segnale in out e se mando una canzone si alza.. cioè lui dice che sta uscendo roba
-le casse funzionano. infatti se accendo il pc con xp sento tutto ok.
-non va neanche l'uscita cuffie. con ...

Nell'home page è presentato un articolo dal titolo Universo rotante, dove l'autore risolve il problema dell'energia oscura considerandola come l'energia cinetica di rotazione dell'universo...ma in cosmologia non si può assolutamenyte fare l'ipotesi che l'universo abbia un moto complessivo diverso dall'espansione radiale, perchè la rotazione viola il principio cosmologico della omogeneità e della isotropia dello spazio, voi che ne pensate?

scusatemi 0.32 in base 10 corrisponde a 0.21452 in base 7 ?

Ho un esempio sul libro che non riesco a decifrare!
Se $f(x,y)=xe^y$, trovare la velocità di variazione di f nel punto $P(2,0)$ (c'era scritto P(0,2) ma penso un errore di stampa... ) nella direzione da $P$ a $Q(1/2,2)$ ecc ecc
Nello svolgimento:
l'esempio calcola il vettore gradiente: $grad f(2,0) = -<1,2>-$ OK CAPITO
Prosegue:
il vettore unitario nella direzione $vec(PQ) = -<-1.5,2>-$ è $u= -<-3/5,4/5>-$
Forse $vec(PQ) = -<-1.5,2>-$ è dato da Q - P cioé ...

Ciao ragazzi, ho bisogno d' aiuto su una serie perchè tra qlke giorno ho l' orale di analisi avendo passato lo scritto!
la serie è la seguente: [size=150]serie di n che va da 1 a piu infinito di: (2n+1)/ [n^2 x (n+1)^2][/size] . ( x sta per moltiplicazione!)
La serie è sicuramente convergente in quanto riconducibile alla serie di Mengoli, ma il mio problema è trovare la somma!!!
sto diventando pazzo! ( mi hanno detto che la somma dà 1 ma nn rieco a capire xke!)
ringrazio anticipatamente chi ...

è stupida cm domanda, ma visto che nn so..
come si fa a crearsi un prorpio blog?

Nello spazio ordinario il sistema X alla seconda fratto due meno Y alla seconda fratto 4 = 0 e Z uguale a 0
rappresenta:
la prima equazione descrive nello spazio due piani perpendicolari al piano xy
il piano xy è descritto dall'equazione z=0
quindi hai due rette incidenti che giacciono sul piano z=0 (tecnicamente, il complesso delle due rette costituisce una iperbole degenere, che coincide coi propri asintoti) le rette si trovano scomponendo il prodotto notevole che si hai a primo ...

ho un'auto che viagga con una velocità (Va) e contemporaneamente la pioggia cade con una velocità Vp. qual'è l'angola con il quale l'automobilista vede cadere la pioggia?
praticamente ho fatto così:
Vp(y)=V'p(y) + Va(y)
Vp(x)=V'p(x) + Va(x)
ora Va(y) è uguale a zero poichè l'auto corre parallelamente l'asse x
Vp(y) è proprio tutta Vp(velocità con la quale la pioggia cade) -> V'p(y)= - Vp(y) (per come ho preso il sistema di riferimento)
Vp(x)=0 -> V'p(x)= - Va(x)
ora la ...