Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lammah
1) $int arctan (2x) dx$ 2) $lim_(x->+oo) ((sin(x)-x)/(e^(1+log(x))))<br /> <br /> <br /> <br /> dunque il primo dico che è $(cos(2x))/(sen(2x))$ e svolgo giusto? il secondo come cappero si fa?
8
10 gen 2007, 22:20

Lammah
Ancora 1 volta mi appello a voi... come si risolve questa equazioncina? $x''(t) - 5'(t) + 6x(t) = 6t - 5 +e^3t$
11
10 gen 2007, 22:05

fu^2
non mi è chiaro che cos'è una matrice a scala superiore... su dove sto studiando la definizione è un pò confusa, non riesco a capire... uffi... qualcuno mi potrebbe spiegare un attimo ?
5
10 gen 2007, 17:55

Watashi1
Ciao a tutti! Sn nuovo, appena iscritto!!! Ho visto che in questi forum c'è della gente molto esperta e simpatica e quindi ho pensato di registrami! Quest'anno ho la maturità, faccio liceo scientifico e sono in quinta. Mi piacerebbe fare Informatica all'università. Non perchè sappia già programmare, usare programmi strani ecc. ma perchè mi piace stare al pc, me la cavo e non mi dispiacerebbe lavorare un giorno in questo settore!!! Volevo chiedere se qualcuno cortesemente mi può dire qual è la ...
9
10 gen 2007, 15:04

Pulcepelosa
Oggi ho svolto questi e vorrei capire se ho fatto giusto: $int_{0}^{8}log(4+x^(1/3))dx$ $sum (3-arctan(n))(2x+1)^(3n)$ discutere la convergenza al variare di x (sommatoria per n) $cos(e^x-e^(-2x))$ trovare i primi tre termini dello sviluppo asintotico per x che tende a zero. Nel primo ho sostituito $4+x^(1/3)=e^t$ poi ho integrato per parti. Il secondo ho trovato che converge assolutamente per x compresi tra -1 e 0 Nel terzo ho sviluppato trovando tre termini e$+ o(x^3)$

marktrix
$ E= sqrt(1+(1/n)-(2/n^2))$ per n=1,2... 0= infE ma non è minimo (penso,dato che n fa parte dei naturali escluso lo 0) e l'estremo superiore??
24
9 gen 2007, 16:10

marktrix
ho da calcolare un dominio e la risoluzione dello stesso è lo svoglimento di una disequazione modulare.. nella prima parte,messa la condizione del modulo e calcolata la disequazione mi viene come risultato $-1<x<1$ nella seconda parte la disequazione ha delta 0 viene sempre verificato? Se fosse così, il risultato della prima parte $-1<x<1$ va unita con la condione del modulo della seconda,che nel mio caso è $x<-1$ dando così come ...
8
10 gen 2007, 15:36

lord_darkness-votailprof
ciao ho bisogno delvostro aiuto non riesco a risolvere questa derivata parziale: sin(x + 2y) - cos(x-2y) -devo derivarla per x tenendo la y costante. mi viene un risultato sbagliato...il risultato che dovrebbe venire è cos(x-2y) + sin(x-2y)... risp grazi...

Lammah
Approfitto spudoratamente della vostra pazienza... venerdì ho un esame ed è meglio togliersi ogni dubbio... $int e^x sin x$ da 0 a $pi/4$ ho risolto per parti 2 volte e mi viene na roba del tipo $(e^x(cos x + sin x))/2$ quindi 1/2 vorrei solo sapere se è corretto... grazie
5
10 gen 2007, 17:00

Lammah
Rieccomi di nuovo alla carica... come calcolo una bella primitiva di questo schifo? $(arctg^2 x)/(1+x^2)$ grazie!!! EDIT: avevo dimenticato le parentesi...
4
10 gen 2007, 16:21

wedge
ho alcune difficoltà con questo esercizio dimostrare che ${u_n = d^n /(dx^n) (x^2-1)^n }$ con n che va da 0 a +inf è un sistema ortogonale completo per $L^2[-1,1]$ sull'ortogonalità bisogna dimostrare che $<u_i , u_k> = int_-1 ^ 1 u_i(x)*u_k(x) dx =0 $ con i diverso da k (ci sarebbe il coniugato di $u_k$ ma siamo sui reali...) noto che i polinomi $u_n = d^n /(dx^n) (x^2-1)^n $ sono di grado n e in particolare sono somme (con dei coefficienti) di potenze di x di grado n, n-2, n-4.... questo mi dice immediatamente che se i ...
20
8 gen 2007, 17:56

matematicoestinto
Un anello di massa m, e raggio r scende lungo un piano inclinato rotolando senza strisciare. Quanto vale la velocità angolare di rotazione supponendo che parta da fermo dall'altezza h? Per favore potete risolverlo il prima possibile perchè ho a disposizione la connessione per poco tempo e rischio di non dormirci la notte! Io pensavo di averlo fatto correttamente, ma il mio risultato non è in accordo con il libro.. Potete spiegarmi il procedimento? GRAZIE INFINITE

FrancoTosi
ciao a tutti e grazie anticipatamente per la vostra cortese attenzione! risolvendo un integrale mi sono accorto che dà come risultato due differenti forme a seconda dell'approccio al problema. In particolare l'integrale è il seguente: Int(1/h^2-Q/h^3)dx da integrare tra 0 e X h vale:D+R*sin(A-x) dove D,R e A sono delle costanti definite positive (con R < D) e Q è il valore per cui l'integrale in X vale 0 (zero). Ho risolto quest'integrale prima rispetto ad h ( trasformando dx in ...
2
10 gen 2007, 09:21

alfiotto
ciao a tutti. mi potete aiutare a scrivere una dimostrazione (per via sintetica) abbastanza "formale" di questi problemini? grazie in anticipo. Alfi Tre o più rette, che non giacciano tutte nello stesso piano e siano tali che, prese a due a due in tutti i modi possibili, risultino incidenti, passano tutte per un medesimo punto. Tre o più rette, che non passino tutte per uno stesso punto e siano tali che, prese a due a due in tutti i modi possibili, risultino incidenti, giacciono ...
1
10 gen 2007, 11:13

miuemia
qualcuno sa spiegarmi come mai la successione $f(x+n)$ converge debolmente a $0$ in $L^p$? dove $f \in L^p (RR)$ e $f!=0$. grazie mille...
5
9 gen 2007, 14:49

tek85
In un campo vettoriale di forze esatto(cioè che ammette potenziale) il lavoro compiuto dal campo è pari alla variazione di potenziale U nei due punti di arrivo e fine cioè L=DeltaU. Come posso fare per dimostrarlo analiticamente? Questa dimostrazione che propopngo è lecita? [size=150]Dato un campo di forze F esatto e sia U un suo potenziale; sia P=(dx,dy,dz) lo spostamento infinitesimo di un punto di applicazione della forza di campo. Per definizione di lavoro (elementare) esso è dato ...

p4ngm4n
7)Un missile viene lanciato da una rampa e viaggia inizialmente con accelerazione costante $a= 30m/s^2$ lungo la verticale. Esso viaggia con questa accelerazione fino ad una altezza di 300m in corrispondenza della quale si spegnono i motori. Calcolare: a) La velocita’ massima che raggiunge b) l'altezza massima che raggiunge prima di iniziare la ricaduta al suolo (trascurare l’attrito dell’aria). allora per trovare la vel max ho fatto così: $v=30t$ $300=1/2*30t=>t=20=>vmax=30*20=600m/s$. se ...

e_qwfwq
mi hanno riportato da un libro tale problema: trovare il dominio della funzione: $(x^2-1)^(3*sqrt(7))$ La soluzione del problema inizia così: poichè l'esponente è irrazionale la base deve essere positiva... Ma... è corretto???? se sì, perchè?
4
10 gen 2007, 10:51

Bandit1
Se si ha un filtro così fatto: $W(z)=1/(z^2-z+1/4)$ e voglio la risposta impulsiva come faccio senza usare l'antitrasformata z? ciao ciao
11
9 gen 2007, 12:23

Sk_Anonymous
Tutte le volte che lascio attiva la connessione per lungo tempo (ad esempio usando e-mule) non facendo altre operazioni con il computer,trovo il sistema disconnesso.Esiste un rimedio?Forse c'è un'opzione che mi permette di annullare tale situazione? Passando da un utente all'altro all'interno di uno stesso computer,è possibile mantenere la connessione attiva?se si,come?
18
9 gen 2007, 13:57