Ma perché non mi entrano in CAPA?! (SERIE)

Giova411
A) Per quale $K$ converge: $sum_(n=0)^(oo) (k+n)/(2n^2+5)$

B) se "$s$" è il valore della somma della serie $sum_(n=0)^(oo) (2^n)/((n^2+1)3^n) $ quale affermazione è vera:
$s=0;$ o $s>3;$ o $s=oo;$ o $s<3;$

C)Per quale $a$ converge: $sum_(k=1)^(oo) (log k)/(k+ak^3)$

D) Quale proprietà verifica la somma "s" della serie $sum_(k=0)^(oo) (3^(k+1))/(5^k)$

D) A me sembra converga a $3/5$ ma le possibili risposte sono: $s=oo$ o $s<15/2$ o $s=15/2$ o $s>15/2$

Non ci riesco proprio.... :(

Risposte
Giova411
Un dubbio:
$sum_(n=1)^(oo) (x-2)^n/(n!)$ posso dire che converge per ogni x in R?

_Tipper
"Giova411":
Un dubbio:
$sum_(n=1)^(oo) (x-2)^n/(n!)$ posso dire che converge per ogni x in R?

Direi proprio di sì, in base al criterio del rapporto.

Giova411
Grazie Tipper!

Avete consigli per le serie sopra?
Non ne vengo + fuori...

_Tipper
La prima mi pare asintotica a $\frac{1}{n}$, quindi direi che diverge...

_Tipper
$\frac{2^n}{(n^2+1)3^n} < \frac{2^n}{3^n}$

Ora, $\sum_{n=0}^{+\infty}\frac{2^n}{3^n}$ converge a $3$, quindi la tua converge a un valore $s<3$.

_Tipper
La quarta si scrive come $3 \cdot \sum_{k=0}^{+\infty}\frac{3^k}{5^k}$, continua tu...

_Tipper
Per la c): direi che $\ln(k) < k$, quindi quella serie è maggiorata da una serie con argomento $\frac{k}{k+ak^3}$ e questa converge per ogni $a$, perché è asintotica a $\frac{1}{k^2}$.

Giova411
"Tipper":
$\frac{2^n}{(n^2+1)3^n} < \frac{2^n}{3^n}$

Ora, $\sum_{n=0}^{+\infty}\frac{2^n}{3^n}$ converge a $3$, quindi la tua converge a un valore $s<3$.

Ottimo Tipper, qui mi hai acceso la luce! Alla fine la confronti con una geometrica...

Giova411
D) era $5/2*3$ Tipper inizio ad amarti follemente!

_Tipper
"Giova411":
Tipper inizio ad amarti follemente!

:shock: Allora un'altra volta, prima di rispondere a un tuo post, ci pensero su... :-D

Scherzo eh :-D

Giova411
"Tipper":
Per la c): direi che $\ln(k) < k$, quindi quella serie è maggiorata da una serie con argomento $\frac{k}{k+ak^3}$ e questa converge per ogni $a$, perché è asintotica a $\frac{1}{k^2}$.

Ecco questa ancora non la capisco. Come faccio ad entrare in quest'ottica? A te basta vederle 3 sec e capisci... :oops:

Giova411
Non capisco: "..quella serie è maggiorata da una serie con argomento $\frac{k}{k+ak^3}$ "

Questo è ok: "e questa converge per ogni $a$, perché è asintotica a $\frac{1}{k^2}$"

_Tipper
Mi era già capitata in passato una cosa simile, se non ricordo male, e puntualmente da solo non c'ero arrivato...

_Tipper
Siamo d'accordo che $\ln(k) < k$?

Giova411
si certo, ma non dobbiamo dimostrare la convergenza per una cosa più piccola per poter dire che la cosa + grande pure converge?

Ehm no, esattamente il contrario... :-D

_Tipper
No: se converge una cosa più grande converge anche una più piccola, se diverge una cosa più piccola diverge anche una cosa più grande.

EDIT: appunto :-D

Giova411
Si ho modificato nel mentre mi rispondevi.. Mi son accorto solo della cagata che ho scritto...

Giova411
Con questi esempi sto entrando nell'otticuzza...
Ultima cosa però...
Nella prima come fai a dire dire subito che è asintotica a $1/n$? semplifichi a mente? Che prestigi mi combini?

_Tipper
Per $n \rightarrow +\infty$, al numeratore domina $n$, al numeratore domina $n^2$, quindi direi che tutto va come $\frac{1}{n}$.

Per essere sicuro di non sbagliare puoi calcolare $\lim_{n \rightarrow +\infty} \frac{\frac{k+n}{2n^2+5}}{\frac{1}{n}}$ e verificare che torni un numero finito diverso da zero.

Giova411
Tipper caro quasi ci sono.
Però ho trovato questa e sono andato subito in paranoia:

$sum_(n=2)^(oo) (2+sin(n))/(kn^2+1)$

come la valuto?
Dopo questa prendo il volo dai...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.