Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sara8787
una palla di m=6g q=mC all inizio è ferma nel punto 0,0. e ha V=(30x+5y^2-7)kv dopo 1 secondo quanto è la sua energia cinetica??? una carica di massa m e carica Q si trova nell'origine tra due fili situati alle ordinate -a e a, e si muove a velocità Vx. trova la massima ascissa alla quale arriva la carica e il periodo di oscillazione della carica

wedge
per chi si vuole cimentare... nello spoiler la mia soluzione Un fotone di energia $h nu$ pari a $m_e c^2$ (energia a riposo dell'elettrone) incide su un elettrone libero. Calcolare l'angolo di scattering del fotone se l'elettrone è diffuso a 45°. io ho ottenuto, con un processo un po' macchinoso (magari ne trovate di più veloci!) la relazione 2=2cos(theta)+sin(theta), che corrisponde ad un angolo di scattering di 0.949rad, circa 55 gradi

n.icola114
Ciao, non so più cosa fare con questo esercizio nello spazio con riferimento cartesiano ortogonale $Oxyz$ si considerino il punto $P(1, 1, 1)$ e la retta $r$ di equazione $(1, 1, 0) + t(1, -1, 2)$, devo determinare le equazioni delle rette per $P$, incidenti $r$ e che formano con $r$ un angolo di $pi/4$ radianti l'unica idea che mi è venuta in mente è quella di considerare il piano che contiene ...

Sk_Anonymous
Mi è stato assegnato un esercizio di questo tipo: Una matrice A del terzo ordine invertibile ammette l'autovalore -detA. Inoltre risulta trA = - detA. Provare che 1 e -1 sono i restanti autovalori di A. Utilizzando il polinomio caratteristico: $-lambda^3 + lambda^2*trA - k*lambda + detA$ dove con -k si indica il coefficiente di $lambda$ e poi sostituendo le quantità note riesco a trovare la soluzione... ma c'è un modo per dimostrare che è diagonalizzabile per poi poter usare le proprietà: ...

Ziko1
Avendo: Il punto $P(1, 0, 2)$ La retta $v={(x+2y-1=0), (z=1):}$ e la retta $s={(x-3y=0), (x+2z=0):}$ Determinare l'equazione cartesiana del piano passante per il punto P e, parallello alle rette s e v. Credo di aver capito concettualmente come si possa fare, ma non riesco ad applicarlo, qualcuno potrebbe provarci grazie. Io ho provato a trovare un vettore parallelo alla retta s ed una alla retta v. Poi ho trovato la stella di piano con centro P. A questo punto trovo il vettore ortogonale ...
1
25 giu 2007, 18:16

haunted85
Salve a tutti, devo integrare la seguente equazione differenziale: $y'' -3y'+2y=xsenx$ ma non riesco a trovare il polinomio che mi permetta la risoluzione dell'esercizio. Qualcuno potrebbe darmi dei suggerimenti? Grazie in anticipo per l'aiuto!
12
25 giu 2007, 11:23

Giova411
Stavo guardando un esempio che non so se è giusto... Determinare $chi_(0.95)^2$ per $v=50$ gradi di libertà (ma con l'appros, perché il valore si becca subito sulle tavole = 67.5) Per $v>30$ si può usare la distrib normale con media zero e varianza uno: $z_p$ è il $(100p)"-mo percentile"$ della distr norm standardizzata. Si ha $chi_p^2 = 1/2 (z_p + sqrt(2v-1))^2$ Se $v=50$, $chi_(0.95)^2 = 1/2 (z_(0.95) + sqrt(2(50)-1))^2 =$ [Fin qui tutto ok ] $= 1/2 ($ 1.64 $ + sqrt(99))^2 = 67.2$ ...
1
25 giu 2007, 00:21

beppe86
Ciao ragazzi, qualcuno può dirmi come si fa a colcolare data $r$ il fascio di piani $pi$ perpendicolare a $r$? Grazie in anticipo
11
25 giu 2007, 14:29

Ziko1
Come risolvo il seguente integrale? $int_0^1 1/(ln(x)*sqrt(x)) dx $ Dovrebbe divergere, ma non riesco a capire come si risolve. Grazie 1000 in anticipo!
7
24 giu 2007, 12:37

Maurizio Zani
Come richiesto da un mio studente: ponendo una carica $q$ uniformemente su un disco di raggio $R$, e facendolo ruotare con una velocità angolare $omega$ attorno al suo asse, il campo magnetico creato dal disco lungo il suo asse è: $B=mu_0/2(qomega)/(piR^2)int_0^Rr^3/(x^2+r^2)^(3/2)dr=...$

Luc@s
Dato che oramai sono su arch64(distro pura) e avendo provato + distro impure(debian, ubuntu, mandriva) mi sento di esprimere un parere. Secondo me Gnu/Linux è oramai proiettato saldamente verso i 64bit e, soprattuto nell'ultimo anno, le cose sono molto migliorate. Ora, a parte il flash player, tutto ciò che mi serve o lo trovo nei repo o cmq lo si compila con un minimo sforzo. Si, forse il rapporto software in repo 32/64 pende ancora a favore dei 32(di un, diciamo, 15-20%) ma è questione di ...
4
23 giu 2007, 21:01

elsar87
Ciao ragazzi, ho un problema, io studio farmacia e la mia prof di chimica vuole che nn usiamo le calcolatrici per alcune cose. Come posso calcolare manualmente il logaritmo di un numero? Per esempio -log_10 2,52*10-5 Grazie anticipatamente
3
24 giu 2007, 18:25

faco1
salve ,qualcuno portebbe dirmi se ho risolto correttamente questo eserxizio? Determinare la densità di probabilità della variabile aleatoria $Z=X^2-8X+15$ dove X è una variabile aleatoria gaussiana con media mx e varianza $sigma_{x}^2 unitaria$ quindi $f_{X}(x)=1/(sqrt(2pi))e^(-1/2(x-1)^2)$ allora $g(x)=x^2-8x+15$ quindi devo risolvere l'equaizone $x^2-8x+15=y => x^2-8x+(15-y)=0$ quindi $x=((8+- sqrt(4+4y)))/2$ questa è verificata se $4+4y>0 => y>= -1$ calcoliamo la derivata prima di $|(g(x)')| =2|x|-8$ applicando il ...
3
25 giu 2007, 08:37

syrihab85
Verificare che la funzione in IR->IR definita da log(x)=X elevato a 2-4x+5 non è investibile.Individuare un' opportuna restrizione di f che sia investibile escrivere la legge di definizione inversa.

_prime_number
Ciao! Sto studiando l'aritmetica di Peano sul Lolli. Prima di arrivarci ho fatto la definizione di funzione successore, la teoria del successore, dimostrando che è completa, definito la definibilità in essa... C'è un Lemma che dice che gli unici sottoinsiemi di N definibili nella teoria del successore sono i finiti o i cofiniti (cioè quelli il cui complementare è un insieme finito). Grazie a questo lemma si vede che non è definibile l'addizione. Infatti se A[x,y,z] stesse per x+y=z si avrebbe ...

otacon7b
Un lotto contiene N pezzi (ognuno dei quali può essere buono o difettoso), e si suppongano equiprobabili tutte le sue possibili composizioni. Si introduce un pezzo difettoso, e poi si estrae a caso un pezzo, che risulta essere difettoso. Qual è la probabilità p che i pezzi siano tutti difettosi ? io ho pensato di risolvere così E="tutti i pezzi difettosi" X="pesco un pezzo difettoso" P(E|X)=[P(X|E)*P(E)]/P(X) ora P(E)=1/(N+1) perchè c'è una sola possibilità sulle N+1 possibili ...
2
24 giu 2007, 17:45

cicciero
Salve mi servirebbe una mano piuttosto urgentemente in vista di un esame martedì! Non riesco a capire un esercizio.. se qualcuno riesce.. Una sfera di raggio R=1cm è carica con una densita di carica=xr Determinare il valore di x sapendo che il potenziale al centro vale V=10V Grazie anticipatamente

hc11
sapete dimostrare che: lim(x->inf)[integrale tra 0 e x della funzione e^(-t^2) dt] = (sqrt(pi_greco))/2 grazie
3
24 giu 2007, 20:01

ELWOOD1
ciao ragazzi ho questo dubbio ke mi tormenta riguardo al piano normale della curva $\gamma_(t)=(t^2-1,t^2,t^3) nel punto $P(0,1,-1)$...ora io ho sempre imparato ke bisogna trovare il vettore tangente alla curva nel punto<br /> <br /> $\gamma'(t)=(2t,2t,3t^2)$ ---> $\gamma'_(P)=(0,2,3)$<br /> <br /> e applicando la definizione di piano lo trovo imponendo che il p.scalare sia nullo<br /> <br /> $(0,2,3)*(x-0,y-1,z+1)=0$<br /> <br /> e mi trovo $2y+3z+1=0$ ma mi è stato detto ke così è sbagliato!!!:smt089 voi che dite? grazie e buon week end
6
23 giu 2007, 17:09

hc11
spero di essere abbastanza chiaro.. lim(x->0) [(integrale definito tra 3x^2 e 2x^3 della funzione 5t*sin(t^3)dt)/ 27x^10] come si risolve questo limite?? grazie
4
24 giu 2007, 17:19