Simbologia (intervallini strani mai visti)
Farò una domanda stupidina ma non riesco a capire questo passaggio che ho su degli appunti:
$f_z(z)=int_(-oo)^(oo) 1_([0,1]) (x) * 1_([0,1]) (z-x) * dx= int_0^1 1_([z-1,z]) (x) *dx$
Che cosa vogliono dire questi intervallini ai piedi del numero 1? Mi spiegate perché? E l'ultimo passaggio che succede?
Grazie!
$f_z(z)=int_(-oo)^(oo) 1_([0,1]) (x) * 1_([0,1]) (z-x) * dx= int_0^1 1_([z-1,z]) (x) *dx$
Che cosa vogliono dire questi intervallini ai piedi del numero 1? Mi spiegate perché? E l'ultimo passaggio che succede?
Grazie!
Risposte
Credo che $1_[[0,1]](x)$ sia la funzione caratteristica (che personalmente denoto con $chi_[[a,b]](x)$),ossia una funzione che vale $1$ se e solo se $x$ $in [a,b]$,zero altrimenti.
$1_A$ (dove $A$ è un insieme) è la funzione caratteristica dell'insieme $A$
di solito si scrive un $1$ strano, simile a $RR$
di solito si scrive un $1$ strano, simile a $RR$
Grazie raga'!
In questo caso credo sia la distr uniforme in $[0,1]$. Mii spiegate anche l'ultimo passaggio? Che succede?
Vi ringrazio molto!
In questo caso credo sia la distr uniforme in $[0,1]$. Mii spiegate anche l'ultimo passaggio? Che succede?
Vi ringrazio molto!
Oltre a non aver capito come arriva qua $int_0^1 1_([z-1,z]) (x) *dx$ Poi come si prosegue? Come si fa quest'integrale?
Scusate ma non ho mai visto una cosa del genere...
Scusate ma non ho mai visto una cosa del genere...

Intanto si ha $int_(-oo)^(oo) 1_([0,1]) (x) * 1_([0,1]) (z-x) * dx= int_(-1)^1 1_([0,1]) (z-x) * dx$ perche' $1_([0,1]) (x)$ vale 1 su $[0,1]$ e 0 al di fuori.
Poi si ha $z-x in [0,1] iff 0 <= z-x <= 1 iff -z <= -x <= 1-z iff z-1 <= x <= z iff x in [z-1,z]$ e quindi $1_([0,1]) (z-x) = 1_([z-1,z]) (x)$.
Poi si ha $z-x in [0,1] iff 0 <= z-x <= 1 iff -z <= -x <= 1-z iff z-1 <= x <= z iff x in [z-1,z]$ e quindi $1_([0,1]) (z-x) = 1_([z-1,z]) (x)$.
Credo che sia così:
$chi_[[0,1]](z-x)$$={(1,0<=z-x<=1),(0 "altrove"):}$
ma da $0<=z-x<=1$ si ha $z-1<=x<=z$ e ricordando che $chi_[[0,1]](x)$ è nulla al di fuori dell'intervallo $[0,1]$ gli estremi di integrazione che ci interessano sono proprio zero ed uno
$chi_[[0,1]](z-x)$$={(1,0<=z-x<=1),(0 "altrove"):}$
ma da $0<=z-x<=1$ si ha $z-1<=x<=z$ e ricordando che $chi_[[0,1]](x)$ è nulla al di fuori dell'intervallo $[0,1]$ gli estremi di integrazione che ci interessano sono proprio zero ed uno
Si parla di densità di prob e poi dice che $int_0^1 1_([z-1,z]) (x) *dx$ risulta:
${(0 " se " z<0),(z " se " 0<=z<=1),(2 - z " se " 1=2 ") :}$
ma non mi spiega come arriva a questo sistema di densità. Ed io non me lo spiego ancora...
${(0 " se " z<0),(z " se " 0<=z<=1),(2 - z " se " 1
ma non mi spiega come arriva a questo sistema di densità. Ed io non me lo spiego ancora...
"Sandokan.":
Intanto si ha $..= int_(-1)^1 1_([0,1]) (z-x) * dx$ perche' $1_([0,1]) (x)$ vale 1 su $[0,1]$ e 0 al di fuori.
Sandokan. sei sicuro di questa riga? (

E' chiaro che intendeva dire
"Sandokan.":
$int_(-oo)^(oo) 1_([0,1]) (x) * 1_([0,1]) (z-x) * dx= int_(0)^1 1_([0,1]) (z-x) * dx$ perche' $1_([0,1]) (x)$ vale 1 su $[0,1]$ e 0 al di fuori.
Si grazie. Mi fido ad occhi chiusi di voi perché non ho appunti su sta cosetta. Non trovo niente.
Cmq al sistema di soluzioni non ci arrivo... Sarà una cavolata sicuro ma + mi metto e + non arriva il lampo...
(Ciò che Aeneas, irenze e Sandokan mi hanno spiegato l'ho capito:-D )
Cmq al sistema di soluzioni non ci arrivo... Sarà una cavolata sicuro ma + mi metto e + non arriva il lampo...

(Ciò che Aeneas, irenze e Sandokan mi hanno spiegato l'ho capito:-D )
...
"Giova411":
Si parla di densità di prob e poi dice che $int_0^1 1_([z-1,z]) (x) *dx$ risulta:
La funzione da integrare vale zero fuori dall'intervallo $[z-1,z]$ (è la funzione caratteristica di questo intervallo).
Allora, se $z<0$ tu ti trovi ad integrare una funzione identicamente nulla sull'intevallo $[0,1]$ e quindi viene zero
Per il resto, prosegui allo stesso modo.
Ti suggerirei di farti un grafico (basta la carta, non c'è bisogno di "Paint")[/img]
"Fioravante Patrone":
Ti suggerirei di farti un grafico (basta la carta, non c'è bisogno di "Paint")

"Fioravante Patrone":
Per il resto, prosegui allo stesso modo.

Ma perché sono così tardo?!?!!?

"Fioravante Patrone":Questo è ok.
La funzione da integrare vale zero fuori dall'intervallo $[z-1,z]$ (è la funzione caratteristica di questo intervallo).
Allora, se $z<0$ tu ti trovi ad integrare una funzione identicamente nulla sull'intevallo $[0,1]$ e quindi viene zero
PS: magari se mi fai capire il secondo intervallo capirò

intanto per il quarto il ragionamento è uguale...
comunque un disegnetto a sacarbocchio per vedere come è disposto l'intervallo $[z-1, z]$ rispetto a $[0,1]$ al variare di z, lo puoi fare dai...
"Giova411":
occhei, vediamo il secondo
devi fare l'integrale su $[0,1]$ di una funzione cha vale identicamente $1$ sul $[z-1,z]$ (fare disegno...)
ora, essendo $0<=z<=1$, di fatto stai integrando la funzione che vale $1$ su $[0,z]$ e poi vale zero
allora questo integrale fa (ovviamente, a questo punto) $z$
ciao
Io comunque farei così (poi sto zitto): so che la funzione caratteristica vale 1 solo su $[z-1,z]$.
Al variare di z puoi avere diverse intersezioni di $[z-1,z]$ con $[0,1]$.
In pratica l'integrale richiesto è l'integrale della funzione costante 1 sull'intervallo intersezione di $[z-1,z]$ con $[0,1]$ (al variare di z). L'integrale su un intervallo della funzione 1 è la misura dell'intervallo stesso. Perciò ciò che ti interessa è la lunghezza dell'intervallo intersezione di $[z-1,z]$ con $[0,1]$ (al variare di z).
Tutt'al più tale intersezione è il vuoto e quindi l'integrale è 0 (casi primo e quarto).
Ma mi sa che detta così non si capisce molto, lasciamo perdere...
Al variare di z puoi avere diverse intersezioni di $[z-1,z]$ con $[0,1]$.
In pratica l'integrale richiesto è l'integrale della funzione costante 1 sull'intervallo intersezione di $[z-1,z]$ con $[0,1]$ (al variare di z). L'integrale su un intervallo della funzione 1 è la misura dell'intervallo stesso. Perciò ciò che ti interessa è la lunghezza dell'intervallo intersezione di $[z-1,z]$ con $[0,1]$ (al variare di z).
Tutt'al più tale intersezione è il vuoto e quindi l'integrale è 0 (casi primo e quarto).
Ma mi sa che detta così non si capisce molto, lasciamo perdere...
Si ma nel terzo metto 2 a z (che non è compreso però).
Dovrò fare questo?
$int_z^2 1 dx = x|_z^2= 2-z$?
Quando me lo scrive Fioravante penso di capire poi provo e mi blocco... Che pazienza ci vuole....
Dovrò fare questo?
$int_z^2 1 dx = x|_z^2= 2-z$?
Quando me lo scrive Fioravante penso di capire poi provo e mi blocco... Che pazienza ci vuole....
No devi fare questo
$int_(z-1)^1 1 dx = x|_(z-1)^1= 1+1-z=2-z$
Perchè se $1
Perchè se $1
"amel":
No devi fare questo
Perchè se $1
E PORCA BEEEEEEEEPho capito!
Ma possibile che ogni sera mi incastro sempre su qualcosa?!
VI RINGRAZIO TUTTI e, vi prego, scusate le mie modeste capacità!![]()
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.