Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nikolasboy
ciao a tutti,potrete aiutarmi a volgere questi esercizi,si tratta di un esame di geometria: 1)sia [e1,e2,e3] la base canonica di R3 e sia f:R3 --> R3 l'endomorfismo definito da: f(e1)=e1+ke2+e3 f(e2)=e1+e2+(k-2)e3 f(e3)=e1+e2-2e3 dipendenti dal parametro reale k determinare: i)determinare la dimensione e una base dei sottospazi Kerf, Imf, Kerf + Imf, e kerf x Imf di R3 al variare di k ii)Per quali valori di K il vettore f (1,3,-1) conincide con f ( 1,2,0) iii)per quali valori di K il ...

saruman87
come si risolvono i sistremi di 3 equazioni in 4 incognire??? ad esempio risolvere il sitema lineare omogeneo nelle incognite x,y,z,t x-y-t=0 2x-y+z-2t=0 2x-3y+z-4t=0
4
17 giu 2007, 11:22

simo714
Dati i vettori V1 (1,1,0,0) v2(0,2,3,0) v3(0,0,4,1) in colonna e definito W il sotospazio da essi generato. Per trovare una base ortonormale di W si procede applicando Gram-Schmidt. A questo punto non mi è chiaro come trovare una base ortonormale per W ortogonale (W┴): devo prendere i vettori V2,v2,v3 ortogonalizzarli, risolvere il sistema in x, y, z e normalizzare il risultato? oppure? Chiunque avesse chiaro il procedimento mi farebbe una cortesia a chiarirmi il problema. Ringrazio ...
5
17 giu 2007, 13:01

julianross1983
Non riesco a risolverlo! fxy(x,y) = 1/2 se x*y>=0, |x|

p4ngm4n
Calcolare l'integrale doppio esteso a questo dominio: $D ={(x,y) in R^2: x^2+y^2>=1; 0<=x<=y^2;0<=y<=1}$. ho fatto prima un grafico con derive per farvi vedere se lo intendo bene... ammesso che sia questo il dominio. come lo esprimo???
12
13 giu 2007, 10:02

ercand
Per prima cosa un saluto a tutta la comunity . Sto cercando di realizzare un gioco in 3d in cui ci sia una buona dose di fisica, sono tre giorni che sto provando a calcolare la formula che dia la posizione x,y,z di un punto che si muove in un campo gravitazionale, volevo chiedere a voi siete più esperti di me un aiuto per calcolare questa formula. Grazie

in_me_i_trust
Salve volevo proporvi questo esercizietto che non mi viene uff.. La diagnosi di una certa patologia si basa sul riscontro di tre diverse caratteristiche, che per semplicità denominiamo A, B, C. Ogni individuo ha probabilità p(A) = 1/7, p(B) = 1/5 e p(C) = 1/9 di possedere la rispettiva caratteristica, indipendentemente da individuo a individuo e dalle altre caratteristiche. Data una popolazione di 12 individui, sia N il numero di persone che possiedono le caratteristiche A,B. Trovare la ...

talita1
qualcuno potrebbe illustrarmi il procedimento per questo tipo di esercizio? In una popolazione una certa caratteristica A è ditribuita normalmente,con media ù(A)=115 e deviazione standard ò(A)=5.4 a) Determinare la probabilità che per un individuo scelto a caso nella popolazione si abbia : 108 minore uguale A minore uguale 122. b)Determinare la probabilità che per un individuo scelto a caso nella popolazione si abbia A maggiore uguale 122 c) Determinare la probabilità che,scelti a caso ...
5
16 giu 2007, 17:00

piasomma
Guardate questa traccia: Esercizio 8): Un proiettile di massa m = 2 Kg viene sparato con una velocita di modulo v0 ed un'inclinazione rispetto al suolo di 45. Il proiettile colpisce il suolo dopo essere stato sparato ad una distanza di 160 m. Di quanto si comprimerebbe una molla di costante elastica k = 72 N=m posta nel punto di impatto e parallela alla velocita di impatto del proiettile? cosa significa che " una molla di costante elastica k = 72 N=m posta nel punto di impatto e ...

sara8787
salve, non capisco una cosa sulla costante di tempo. Mettiamo che un circuito è composto da due maglie...nella prima c è v e la resistenza r1 in serie con r2.... l altro pezzo del circuiot è v r1 in serie con un condensatore e in serire con r3... quindi ho v r1 poi in paralllelo da una parte r2 e dall altra c e r3 in serie se io voglio trovare la carica del condensatore uso la solita formula della carica del condensatore, ma quando devo trovare la costante di tempo... R da cosa è ...

idea1
salve a tutti.. c'e'un esercizio che mi chiede di calcolare un integrale curvilineo di una forma differenziale lungo la parabola che congiunge l'origine cn il punto (1,1).. e'un po vago come esercizio..ho un dubbio suquale parabola considerare se quella passante per l'origine...o meno.. grazie in anticipo..
12
15 giu 2007, 21:34

H2O1
Usando 26 lettere quante parole di lunghezza 13 si possono fare se 1 lettera è ripetuta esattamente 4 volte, 2 lettere sono ripetute esattamente 3 volte e le tre rimanenti appaiono solo una volta nella parola Potete dirmi se la soluzione a cui sono arrivato io e' giusta? $((26),(4)) * (13!)/(4!*3!*3!*1!*1!*1!) $

ficus2002
Sia $b_1, b_2$ due numeri naturali e sia $d$ il loro massimo comun divisore. Sia $a$ un numero naturale e siano $q_1,q_2$ naturali tali che $a=b_1 q_1+b_2 q_2$. Allora $b_1+b_2|a$ se e solo se $(b_1+b_2)/d|(q_2-q_1)$.

supergiordy1
Quanto vale approssimatamente la radice cubica di 508 risolta con il metodo del differenziale? Qualcuno mi può aiutare??? grazie

Lando1
Salve ragazzi! Avrei un esercizietto per voi! Io non so veramente da che parte prenderlo! Devo trovare tutti i $C^1$-Campi vettoriali $K$ nel piano $\mathbb(R)-{0}$ che possiedono ognuna di queste proprietä: 1) $K(z)$ ü perpendicolare e $z \in \mathbb{R}^2-{0}$ 2) Il modulo di $K(z)$ dipende solamente dal modulo di $z$ 3) rot$K(z)=0$ Grazie mille per l'aiuto
3
16 giu 2007, 10:49

cavedio
Salve a tutti, Nella legge fondamentale della dinamica, il vettore velocità angolare omega cosa rappresenta; cioè sarebbe la velocità di cosa, rispetto a cosa? Grazie in anticipo

Paolo902
Ciao a tutti! Scusate il disturbo.. ma avrei bisogno di un piccolo aiutino in C++... Sto muovendo ancora i primi passi, non sono un programmatore espertissimo e dunque mi rivolgo a voi grandi guru della programmazione.. Devo costruire un programma (o meglio una function di un programma) che riceva in ingresso una stringa e la mostri scritta in verticale (ovviamente, il tutto gira su una console Linux, o per utenti Windows, sul vecchio prompt ms dos). Supponiamo che la stringa sia ...
12
13 giu 2007, 11:25

zuc1
ciao a tutti! sono nuova del forum..qualcuno saprebbe dirmi qual'è il moto di una bandiera al vento?grazie fin da ora!!

FreshBuddy
se ho un qualunque sistema meccanico e devo calcolare l'energia cinetica,avendo a disposizione solo le forze agenti sul sistema,posso calcolare la velocita',o meglio le variazioni della x e della y nel tempo,eguagliando la quantita' di moto alla somma delle forze esterne.La mia domanda è :nel sommare le forze esterne ,vanno considerate anche le reazioni vincolari?(es:un'asta ruota sul piano verticale attorno all'origine senza attrito.Essa è soggetta alla forza peso e ad una forza f ...

blackdie
Stasera, con somma gioia (e sommo stupore) sono riuscito a far funzionare un vecchi computer win 98 pentium 2,con 192 di ram.Ora come ora,visto che ho un po di tempo da perdere mi incuriosisce la possibilità di provare linux su quel computer:è possibile?che mi consigliate? Vi ringrazio per le vostre opinioni.
10
11 giu 2007, 23:17