Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
un filo percorso da una corrente If=100a giace nel piane xy e interseca gli assi cartesiani nei punti A(8,0) e B(0,6). una spira di corrente giace in un piano parallelo xy con centro nel punto C dell asse z con distanza dall origine di 4m. la spira ha raggio 3 m ed è percorsa da corrente 92,1 A in senso antiorario. la componente lungo z del campo magnetico B in O vale.....
io ho trovato il campo B della spira=4,164 10^-6
il campo B del filo è 4,175 10^-6
io ho fatto la radice del ...
ho un dubbio....se una luce non polarizzata assa attraverso tre polarizzatori, inclinati rispettivamente di 30 60 e 90 gradi rispetto all asse di quello ke viene prima. l intensità della luce emergente è
io so ke il primo polarizzatore è I/2, perchè la luce non è polarizzata all inizio
ma negli altri due I(cos y)^2, l angono degli altri due è x entrambi trenta giusto???? qualcuno mi spiega cosa bisogna fare in alcuni vari casi x capire bene la differenza x favofre??grazie
sono nuovo qui quindi prima di tutto un saluto a tutti voi.poi passiamo alla mia richiesta
sapete dove posso trovare informazioni sul funzionamento di un cryocooler gifford mcmahon, o un'anima pia potrebbe spiegarmi schematicamente come funzioni.
grazie mille in anticipo
Ciao ragazzi, mi è sorto questo dubbio e non avendo un libro che tratta l'argomento in maniera specifica faccio prima a chiedere a voi
Praticamente date due rette $r1$ e $r2$ in forma parametrica dipendenti da un parametro $k$ con vettori direzione $(l m n)$ per $r1$ e $(l' m' n')$ per $r2$, se voglio trovare il valore di $k$ per il quale le due rette sono parallele devo porre ...
ho un quadrato in un sistema di riferimento
il quadrato è ruotato in senso antiorario di un angolo alfa rispetto all'asse delle x ed è staccato dall'asse stesso
il problema chiede il momento di inerzia del quadrato rispetto a x conoscendo il lato l e l'angolo alfa
ho subito imposto :
$y=ycos(alfa)$
ora quando vado ad integrare
in dxdy,gli estremi di integrazione sono 0-L IN entranbi i casi?
Un protone è abbandonato in quiete in un campo elettrico uniforme $E$ di intensità nota con direzione lungo l'asse delle x.
Il protone subisce uno spostamento $d$ di $0.50$m lungo la direzione di $E$.
L'esercizio chiedeva di calcolare la differenza di potenziale e la variazione di energia potenziale, e mi sono venute.
Ora chiede di calcolare usando la conservazione dell'energia la velocità del protone quando si è spostato di ...
Ciao, non riesco a risolvere questo esercizio
trovare tutti i vettori di norma $5$ perpendicolari a $2i + j - 3k$
ora $2x + y - 3z = 0$ è l'equazione del piano perpendicolare al vettore $(2, 1, -3)$, ma per quelli di norma $5$ ?
In pratica rappresenta una circonferenza di raggio $5$ ma come faccio ad ottenerla ?
devo risolvere questo esercizio e non so proprio come fare...
sia data la funzione:
f(x) = lim, per n->+inf,{lim, per t->0, [sen^2(n!*pigreco*x)/sen^2(n!*pigreco*x) + t^2]}
disegnarne il grafico e dire se essa è integrabile.
ho quest'integrale doppio:
$intint_D(x-1)ydxdy$
dove $D={(x,y):-3/4<=x^2-2x+y^2<=3$; $x>=0$; $y>=0}$
ho pensato di usare la trasformazione in coordinate polari (centrate in (1,0)).
$x=1+rhocosvartheta$
$y=rhosenvartheta$
non riesco però a stabilire come variano $rho$ e $vartheta$ è possibile fare tutto in una condizione???
Ok, gli outstanding capitals: cosa sono?Come rispondo?
(lo so, è lungo, erò leggete per piacere, per piacere )
Io partirei col dire che il concetto è prettamente economico e non è un problema matematico, ed è collegato col fatto che si cerca di decomporre il GNPV nella somma di risultati parziali di singoli periodi. Il primo e l'ultimo sono fatalmente determinati, ossia rispetivamente il cashflow a t=0 col segno opposto,e l'ultimo o.c. è 0. Gli altri o.c. possono essere scelti diversamente ...
che significa che con un coefficiente di Bravais =0 si può avere indipendenza stocastica come anche "RIGID CONNECTION" tra random numbers? che siginifica rigid connection? perchè nel libro è solo scritto questo e non spiega cosa sia.
Grazie mille
tramite l'integrazione di una forma differenziale mi viene fuori quest'integrale che neanche derive riesce a risolvere!!!
$int_(-pi/2)^0(- 4·SIN(t))/(2·sqrt(2·COS(t) - 2·SIN(t))) - 2·SIN(t) + 2·SIN(t)·COS(2·SIN(t))$
cosa ne pensate???
se ho un sistema meccanico su un piano costituito da molle e aste e mi si chiede di determinare l'energia cinetica del sistema,come posso procedere premettendo che i miei mezzi sono le equazioni cardinali della dinamica ,della statica,matrice di inerzia?grazie
Dati i vettori $u1=(1,0,0,1)$, $u2=(2,1,1,0)$, $u3=(0,2,0,-2)$ e il sottospazio V di R4 da essi generato, come determino una base del complemento ortogonale Vo di V? E una base ortonormale?
Qualcuno potrebbe risolvere, se è possibile, questo integrale:
ciao..
non riesco a capire la formula per trovare la TAE.
Sono in Spagna e qui sta per Tasa Anual Equivalente (non so il termine italiano).
provo a postare un esempio scusandomi se non uso la simbologia corretta.
Un'impresa necessita di 68000€ e richiede un prestito a una banca che ha
Spese di apertura dell'1%
Deve restituire la somma in 2 anni, in quote trimestrali, ad un interesse annuale del 6% e utilizzando il metodo Americano.
In alcuni vecchi appunti leggo la formula:
68000 ...
qualcuno conosce qualche sito dove posso trovare esercizi(magari con eventuale soluzione) sulla teoria della misura e l'integrazione secondo Lebesgue(anche teorema di Fubini-Tonelli per spazi prodotto)
Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto ed è veramente ottimo questo sito. Complimenti a tutti. Veniamo a noi però. Il mio problema è riuscire a risolvere un sistema formato da equazioni con numeri complessi. Come si procede?? Non avendo avuto mai a che fare con sistemi complessi non so da che parte rifarmi. Penso che si debba trovare z in una delle 2 equazioni e sostituirla nell'altra (semplice a dirsi ma non a farsi) Ho provato in tutti i modi sostituendo ad $z=a+ib$ oppure ...
...dato che il volume di una sfera è uguale a:
V = pi d^3 / 6
Ove pi = pi greco
d = diametro
Mi fate una formula inversa così da ricavare, sapendo il volume, il diametro della sfera ?
d = ???
Se qualcuno sa di che si tratta(notazioni asintotiche, non riesco a risolvere certi esercizi e mi serve una mano, a breve ho un esame. Grazie a chiunque risponde all'annuncio:
Si dimostri che T(n)=teta(nlogn), nelle ipotesi che la funzione T(n) soddisfi:
(n/2)parte bassa(logn)