Compilare sotto Linux
Ho installato da poco tempo Ubuntu su una macchina virtuale creata con Vmware. Se provo a compilare un semplice programma, come questo
con il comando
mi viene restituita questa sfilza di errori
Il significato lo capisco, non trova i file stdio.h e stdlib.h e quindi non riconosce la funzione printf, ma come posso fare allora?
Grazie
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
int main(void)
{
printf("Ciao");
return 0;
}
con il comando
gcc -o prova prova.c
mi viene restituita questa sfilza di errori
prova.c:1:19: error: stdio.h: No such file or directory prova.c:2:20: error: stdlib.h: No such file or directory prova.c: In function 'main': prova.c:6: warning: incompatible implicit declaration of built-in function 'printf'
Il significato lo capisco, non trova i file stdio.h e stdlib.h e quindi non riconosce la funzione printf, ma come posso fare allora?
Grazie
Risposte
Non hai anche il g++? Se sì, prova scrivere g++ al posto di gcc.
Grazie mille TomSawyer! Ora funziona tutto
Ottimo
. Il g++ è il compilatore standard per Linux, quindi di sicuro non ti darà problemi con le librerie. Anche gli altri due errori sono scomparsi?
Tutto scomparso, ora è tutto ok.
Il fatto è che non era installato; voglio dire, una volta scritto g++, mi ha detto di digitare sudo apt-get install g++, poi è partita l'installazione, e ora funziona anche gcc... Linux, che mistero (per me).
installa anche build-essential:
sudo apt-get install build-essential

Linux non è un mistero, è che ubuntu di default non installa compilatori
sudo apt-get install build-essential
Linux non è un mistero, è che ubuntu di default non installa compilatori
Grazie superpunk, agisco.
Visto che ci sono, faccio anche un'altra domandina... Quando tento di installare i tools VMware, mi vengono proposti due archivi, per installare il contenuto dell'archivio .rpm scrivo
ma mi vengono dati questi errori
Dov'è che sbaglio?
Visto che ci sono, faccio anche un'altra domandina... Quando tento di installare i tools VMware, mi vengono proposti due archivi, per installare il contenuto dell'archivio .rpm scrivorpm -i nome.rpm
ma mi vengono dati questi errori
rpm: To install rpm packages on Debian systems, use alien. See README.Debian. error: cannot Packages index usig db3 - No such file or directory (2) error: cannot Packages database on /var/lib/rpm
Dov'è che sbaglio?
I pacchetti rpm non sono i pacchetti nel formato in cui li prende Debian. Devi scaricare i .deb dai repos ufficiali (non andando a mano sul sito del programma), usando apt-get o il front-end grafico synaptic.
"david_e":
I pacchetti rpm non sono i pacchetti nel formato in cui li prende Debian. Devi scaricare i .deb dai repos ufficiali (non andando a mano sul sito del programma), usando apt-get o il front-end grafico synaptic.
usando alien può trasformarli in deb..
Sempre meglio usare i pacchetti originali. Poi, voglio dire, su Debian ci sono __tutti__ i pacchetti dell'universo...
"david_e":
Sempre meglio usare i pacchetti originali. Poi, voglio dire, su Debian ci sono __tutti__ i pacchetti dell'universo...
non tutti... manca sempre il pacchetto N+1
"Luc@s":
[quote="david_e"]Sempre meglio usare i pacchetti originali. Poi, voglio dire, su Debian ci sono __tutti__ i pacchetti dell'universo...
Per quello che uso Arch Linux: il makepkg e' molto meglio dei 300 dpkg-tools che bisogna usare per fare un .deb che sia un minimo integrato col sistema.
"david_e":
[quote="Luc@s"][quote="david_e"]Sempre meglio usare i pacchetti originali. Poi, voglio dire, su Debian ci sono __tutti__ i pacchetti dell'universo...
Per quello che uso Arch Linux: il makepkg e' molto meglio dei 300 dpkg-tools che bisogna usare per fare un .deb che sia un minimo integrato col sistema.
vedo che siamo sulla stessa linea d'onda