Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve, eccolo qui: integrale di $sqrt(25 - x^2)$, ho iniziato a risolverlo per parti ponendo g primo = 1, e ottengo: $x*sqrt(25-x^2) - int((x^2)/(sqrt(25-x^2)))$ ogni ulteriore sostituzione o integrazione per parti mi porta solo a complicare le cose... qualcuno ha un'idea? grazie

Ciao,
ho un esercizio di questo tipo
dati due piani $alpha$ e $beta$ rispettivamente di equazioni $-y + z - 1 = 0$ e $x + y = 0$,
determinare l'angolo fra $alpha$ e $beta$
io considero i vettori ortogonali ai due piani $(0, -1, 1)$ e $(1, 1, 0)$
e risolvo questa semplice equazione $(0, -1, 1)*(1, 1, 0) = |(0, -1, 1)|*|(1, 1, 0)|*x$ ottendo che il coseno dell'angolo è $-1/2$,
ora, anche se purtroppo non so nulla di angoli e roba simile,
quella che ...

Io ho pensato che è come la caduta della parte d'estremità del cavo dal tavolo, ovvero un semplice oggetto che cade per 50cm, ma non è la soluzione giusta, perchè? Non essendoci attrito la parte di cavo rimasta sul tavolo non dovrebbe influenzare il movimento, mentre la soluzione dice che la caduta avviene ad accelerazione non costante...
Aiuto?

una massa m=3 kg ruota su un tavolo orizzontale senza attrito, attaccata ad una corda instensibile e senza massa. La corda passa attraverso un foro sul tavolo e regge un corpo b di massa M=22 kg. Se il raggio di rotazione della massa è R=1.2 m, quakle deve essere la sua velocità v perchè B rimanga fermo???????
aiutatemi per favore![/img]

se ho un piano inclinato e due punti vincolati ad esso e a loro volta collegati da una molla,quando studio le forze che agiscono sul primo ,copme considero la forza della molla?doverbbe essere tale che i punti si attraggono...ma l'allungamento della molla come lo considero?meta' pero ogni punto o tutto l'allungamento per punto?grazie!

salve, ho provato un po' di tutto ma non riesco a risolvere l'integrale di $1/sin(x)^2$. Qualcuno sa come devo procedere? grazie
Come si risolve questa serie?
Mi serve capirla entro oggi.. Qualcuno potrebbe risolverla gentilmente e scrivere i calcoli in modo tale che io possa studiarli e capirli?
Vi ringrazio..

Ho questo integrale ma non riesco a risolverlo completamente..
$int(x+3)/(x^2+4x+7) $ siccome il denominatore non è scomponibile ho fatto in modo di dividerlo in due in modo di avere da una parte la derivata del denominatore al numeratore così:
$1/2int(2x+4)/(x^2+4x+7) - int-1/(x^2+4x+7)$
il primo so che fa $1/2ln|x^2+4x+7|$ ma il secondo blocco non so come fare
mi potete dare una mano??

volevo chiedervi soltanto se il mio procedimento era corretto
ho quest'equazione differenziale: $y^('')-2^{\prime}+5y=e^xcos(2x)$
vado a risolvermi l'omogenea associata (la cui equazione caratteristica ha $Delta<0$):
$y_1=e^xcos2x$ ; $y_2=e^xsen2x$
ora per trovare l'integrale particolare considero un polinomio di primo grado come il termine noto...
$y(x)=e^x(ax+b)$ senza farvi vedere tutti i passaggi delle derivate, vado a sostituire e mi trovo un sistema dal quale mi ricavo ...

ciao, ho un dubbio sugli integrali doppi..
come faccio a calcolare l'integrale nel caso in cui la frontiera sia esclusa, per esempio $D={ x^2+y^2<4}$
Io avevo pensato di calcolare l'integrale su tutto il dominio(FRONTIERA INCLUSA) e sottrarci successivamente l'integrale di linea della funzione ristretta alla parametrizzazione della frontiera...ditemi se è giusto...
grazie..
Ragazzi quando trovo funzioni con arctg e derivati non so proprio da dove cominciare!!.. Qualcuno, per favore, potrebbe guidarmi passo passo nello studio di questa funzione? Ve ne sarò grato..

Ciao, forse nn sono sicuro che sia il posto piu adatto per il problema che vi postero, spero nn vi rompa se cosi fosse...
sto leggendo un libro di chimica analitica e ad un certo punto trovo le seguenti espressioni:
$[HA]=([H^+]xC_(HA))/(K_a+[H^+])$
$[A^-]=(K_axC_(HA))/(K_a+[H^+])$
c e scritto che queste due equazioni sono state ricavate da quest altre due risolvendole rispetto ad $[HA]$ ed $[A^-]$
$K_a=([H^+][A^-])/([HA)]$
$[A^-]=[H^+]-[OH^-]$.
L argomento in questione sono gli equilibri acido-base e le ...

stavo ragionando su una cosa sulla quale non ho le idee molto chiare.
faccio un breve riassunto sulle premesse: consideriamo l'atomo di H (o un altro idrogenoide), l'energia di ogni livello dipende dal numero quantico n e non dal numero quantico l (trascurando gli effetti relativistici)
$E_n = - Z^2 / n^2 E_0$
prendiamo il livello n=2 , nel quale possiamo avere l=0, l=1
l'energia di interazione spin-orbita è $E_(SL)=a <S, L>$ con S momento totale di spin e L momento totale angolare
ed a è ...

un filo percorso da una corrente If=100a giace nel piane xy e interseca gli assi cartesiani nei punti A(8,0) e B(0,6). una spira di corrente giace in un piano parallelo xy con centro nel punto C dell asse z con distanza dall origine di 4m. la spira ha raggio 3 m ed è percorsa da corrente 92,1 A in senso antiorario. la componente lungo z del campo magnetico B in O vale.....
io ho trovato il campo B della spira=4,164 10^-6
il campo B del filo è 4,175 10^-6
io ho fatto la radice del ...

ho un dubbio....se una luce non polarizzata assa attraverso tre polarizzatori, inclinati rispettivamente di 30 60 e 90 gradi rispetto all asse di quello ke viene prima. l intensità della luce emergente è
io so ke il primo polarizzatore è I/2, perchè la luce non è polarizzata all inizio
ma negli altri due I(cos y)^2, l angono degli altri due è x entrambi trenta giusto???? qualcuno mi spiega cosa bisogna fare in alcuni vari casi x capire bene la differenza x favofre??grazie

sono nuovo qui quindi prima di tutto un saluto a tutti voi.poi passiamo alla mia richiesta
sapete dove posso trovare informazioni sul funzionamento di un cryocooler gifford mcmahon, o un'anima pia potrebbe spiegarmi schematicamente come funzioni.
grazie mille in anticipo

Ciao ragazzi, mi è sorto questo dubbio e non avendo un libro che tratta l'argomento in maniera specifica faccio prima a chiedere a voi
Praticamente date due rette $r1$ e $r2$ in forma parametrica dipendenti da un parametro $k$ con vettori direzione $(l m n)$ per $r1$ e $(l' m' n')$ per $r2$, se voglio trovare il valore di $k$ per il quale le due rette sono parallele devo porre ...

ho un quadrato in un sistema di riferimento
il quadrato è ruotato in senso antiorario di un angolo alfa rispetto all'asse delle x ed è staccato dall'asse stesso
il problema chiede il momento di inerzia del quadrato rispetto a x conoscendo il lato l e l'angolo alfa
ho subito imposto :
$y=ycos(alfa)$
ora quando vado ad integrare
in dxdy,gli estremi di integrazione sono 0-L IN entranbi i casi?

Un protone è abbandonato in quiete in un campo elettrico uniforme $E$ di intensità nota con direzione lungo l'asse delle x.
Il protone subisce uno spostamento $d$ di $0.50$m lungo la direzione di $E$.
L'esercizio chiedeva di calcolare la differenza di potenziale e la variazione di energia potenziale, e mi sono venute.
Ora chiede di calcolare usando la conservazione dell'energia la velocità del protone quando si è spostato di ...