LATEX

digi88
Ciao a tutti...ho alcuni enormi problemi con l'inserimento di formule matematiche in un documento...per uscirne pensavo di imparare ad usare il LATEX...ho scaricato tutte le guide del caso e partono tutte allegramente dai comandi...la mia domanda è:ma questi comandi dove devo scriverli??????Devo scaricare/comprare qualke programma??grazie a chiunque risponderà!

Risposte
Diravan
Il latex va compilato tramite un "compilatore", devi scaricarlo per windows esiste LyX e MikTex.
Se invece usi linux, che è molto meglio, ti conviene trovarti il pacchetto e scaricarlo e come editor usare Kile

digi88
mmm...ho scaricato un compilatore (versione base)..sorge un altro dubbio: io creo il file sorgente con un qualsiasi word-editor e poi lo passo nel compilatore o nn ho capito proprio nulla??scusate ma nn ne so proprio nulla :oops:

Diravan
se lo fai con MikTex puoi compilarlo da li se no non so come si passa il file al compilatore ... non l'ho mai fatto.

digi88
lo so...sn noioso...scusate...allora scarico miktex ma nn c'è un editor, c'è un browser packeges e un prewier.....dall'alto della mia ignoranza nn so proprio dove sabttere la testa...un link ad guida veramente per principianti proprio banale :D è ugualmente gradita!!!

elgiovo
Qui c'è tutto quel che serve:
http://www.guit.sssup.it/

digi88
grazie 1000...ci sn riuscito :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.