Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Camillo
ciao, come risolvereste questa equazione di secondo grado a coefficienti complessi? iz^2 - 2z +3i = 0; ho provato a risolverla, ma il risultato mi viene diverso da quello proposto da libro, forse sbaglio ad operare con la radice quadrata... non lo so... p.s. ho sempre odiato i numeri complessi, non so perchè... [:(]
12
2 dic 2004, 14:39

tony19
Sto realizzando un programma in C che calcoli il codice fiscale ricavato dai dati inseriti. Purtroppo mi mancano i codici del comune di nascita emanati dal Catasto. Qualcuno riuscirebbe a fornirmeli??? meglio x email Ciao a tutti
2
30 nov 2004, 23:06

_admin
da calcolare quindi tra -1/3 e -1+e ma se sostituisco -1+e mi viene lg(-1) che è impossibile!!! dove ho sbagliato??
4
3 dic 2004, 17:08

Highrender
Ciao a tutti, Sono quasi disperato[V] perche non riesco a risolvere il seguente problema: Dovrei spedire via mail alcuni campi di un record che visualizzo su una maschera. Chi mi sa dare una dritta sul codice da utilizzare? Grazie in anticipo Masi
1
3 dic 2004, 20:38

fireball1
(x + 1)·e^(x/(x - 1)) -xe il risultato del limite deve essere 2e ma a me risulta, e ,mi potete aiutare a capire dove sbaglio.

Camillo
come affrontare questo tipo di integrale: INT:x/sqrt(x-2) Ho provato a sostituite sqrt(x-2)=t ma non funziona.
14
20 nov 2004, 10:21

dazuco
Qualcuno potrebbe dirmi, facendo i passaggi, qual è lo sviluppo di Taylor con centro 0 di e^senx? Grazie
1
3 dic 2004, 14:59

Camillo
Salve, io ho il dominio C={ (x,y): 0
4
2 dic 2004, 13:40

Sk_Anonymous
ciao, mi rivolgo a te solo perchè sei quello che potenzialmente ne sa di più, ma ovviamente ogni consiglio è ben accetto. ho un problema da risolvere e ci sto sbattendo la testa da un po' di giorni senza cavarne niente, perciò lo chiedo a te anche se un po' mi scoccia usarti come "solutore" per scopi didattici personali... cmq... devo dimostrare, con un esempio, che una funzione continua f da uno spazio di banach B INFINITO dimensionale a R, definita su tutto lo spazio B e che ha come ...

Sk_Anonymous
slave a tutti, ho un problema: un corpo di massa m=7 g ,posto alla sommità di una semisfera, di raggio r=8 m, inizia a cadere; supponendo che l' attrito sia trascurabile, trovare l' angolo critico [:X](in gradi), tale che dopo questo angolo il corpo non rimane più attaccato alla semisfera. potreste anche postarmi i passaggi? grazie...

GIOVANNI IL CHIMICO
Lo so sarà pure stupido ma io non sono riuscito a farlo.... Un razzo è lanciao vertic. e sale con acceleraz costante di 20 m/s^2 per un minuto poi sale come un corpo libero. calcolare h max raggiunta e il tempo totale di lancio. Risultati:[110 km,332s]

Maverick2
Salve, non riesco a capire come risolvere questo esercizio. Il testo dice : Vogliamo trovare il numero di telefono di una persona nell'elenco telefonico. La probabilità che vi sia il numero è p. Nell'elenco telefonico troviamo m persone con lo stesso cognome e cominciamo a provare dal primo. I primi k risultano non essere la persona che cerchiamo. Qual'é la probabilità alfa che il numero della persona cercata sia tra le m - k persone rimanenti ...
1
30 nov 2004, 10:33

Sk_Anonymous
vi propongo questo limite; ha di particolare il fatto che mi hanno detto che non è corretto risolverlo con taylor ma solo graficamente... fate vobis... tanto io non ci provo nemmeno lim per x -> 0 di N: sintgx - tgsinx D: arcsinarctgx - arctgarcsinx a detta del prof "newton l'avrebbe fatto a colpo d'occhio"

Sk_Anonymous
Salve a tutti. Mi sono appena iscritto a questo forum, perché quando ci sono capitato mi è piaciuta subito la vostra disponibilità nell' aiutare gli altri. Spero possiate essere di aiuto anche a me. Domanda: dovrei dimostrare che l'integrale di "1/cos(x) dx" è uguale a "lg |tg(x/2 + pi/4)| + c" ("pi" è pi greco). E' un integrale notevole come già saprete. Mi pare di aver capito che per risolverlo si dovrebbe sostituire il cos(x) con sin(x + pi/2) ma non ne sono sicuro. Vi ...

Sk_Anonymous
Chi mi da una mano a risolvere lo sviluppo di Fourier di senxcosx nell'intervallo [-[}:)];[}:)]]? Grazie anticipatamente! Zwan

Bubba2
Ciao a tutti vi propongo alcuni esercizi su cui ho dei dubbi: -il primo: Calcolare il limite della successione Bn=An/A(n+1) dove An è la successione di Fibonacci definita ricorsivamente da a_0=1,a_1=1,a_(n+2)=a_n + a_(n+1) su questo proprio ho le idee molto confuse -il secondo: Sia n un numero naturale, n>0, e a_n = ]1+1/(2n);5-1/(3n)[. Sia poi A=UnioneA(di tutti gli insiemi An). Determinare estremo sup e inf e max e min. -il terzo: sia n naturale ,n>0, e a_n =[1-1/(2n);4+2/n[. ...
6
24 nov 2004, 22:58

fireball1
ciao a tutti qualcuno mi da una mano con questo limite? derive non ne vuole sapere di risolverlo e io non ho mai visto prima d'ora limiti con parametri... lim per x->+infinito di: Numeratore: x^a+1-e^(-x) Denominatore: sqrt(x^2-1)-ax-3x+2+cosx grazie [;)] ps.: come si fa a fare il simbolo "^" con la tastiera ????
4
26 nov 2004, 14:22

Sk_Anonymous
Salve, sono nuovo del forum. Ho un esercizio di Calcolo delle probabilita' che non riesco a risolvere da solo. Il testo dice : "Siano dati 3 eventi A, B, e C tali che A V B e' contenuto in C. P(A|C)=P(B|C)=2/7 e P( not C ) = 1/8. Calcolare P(A), P(B), P(C)." Ovviamente, calcolare P(C) e' banale. [:D] Ringrazio in anticipo di mi aiuta.

Sk_Anonymous
Un piccolo mex per Luca: ti ho già scritto che la tua risposta non mi era molto chiara e spero in un altro piccolo aiuto sulle successioni. In pratica, visto che da quanto ho letto sei molto esperto mi consigli un libro da cui posso capire questi argomenti? sto seguendo un corso di Matematica per l'economia e danno per scontato troppe cose!

Sk_Anonymous
chiedo aiuto!!trovare tutte le successioni che tendono a 12 ma non con la metrica euclidea ma con d(x,y)=1 se x è diverso da y e vale zero se x=y.