Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ascenzo1
devo collegare due pc, distanti tra loro, in rete in modo tale che uno condivida la connessione internet dell'altro.Preciso che ho una linea ADSL. 1-compro due schede wireless (per esempio questa http://www.a-more.it/informatica/index. ... ch=DWL-520 ) 2-le monto rispettivamente sul primo e secondo computer 3-Installo il software necessario 4-Dovrei condividere tutto compreso internet dovrebbe essere tutto a posto.Prima di acquistare aspetto un vostro giudizio.Thanks. TheWiz@rd
7
27 dic 2004, 11:45

Addieco86
MI POTRESTE DIRE COME FACCIO A FARE L INTEGRALE DI 1/(x(sqrt(x-2))? Io ho provato a porre x=2/cost ma alla fine mi rimane da calcolare l integrale di cos(alla quarta)di t.. mi potreste aiutare?? grazie
14
30 dic 2004, 13:16

jack110
1)calcolare equazione della tangente alla curva 2/x+3 nel punto y=2 2)calcolare equazione della tangente nel punto x=3 di y=radice cubika x^2-5 (tutto sotto radice) help...e grazie a tutti
7
28 dic 2004, 15:34

Nidhogg
1) DATA L'EQUAZIONE Y=(X^2-5X+4)/(X-5) MI FARESTE VEDERE PRATICAMENTE COME SI CALCOLA L'ASINTOTO VERTICALE DESTRO E SINISTRO? HO ANKORA DELLE INCERTEZZE! 2)CALCOLARE ASINTOTO VERTICALE E ORIZZONATALE DESTRO E SINISTRO DI Y=RADICE QUADRATA DI (X^3-1)/X HELP E GRAZIE ISABEL
5
29 dic 2004, 14:52

GIOVANNI IL CHIMICO
f:[a,b], continua ==> f ammette max e minimo assoluto lo devo dimostrare per funzioni di 1 variabile. La dimostrazione utilizza le successioni. Se qualcuno la conosce può darmi una mano? Non la trascrivo.. mi servirebbero i passaggi commentati. La dimostrazione del mio libro comincia prima col dimostrare che f è limitata, con le successioni. Suppone per assurdo che non sia limitata inferiormente ecc... non ho tempo per trascriverla perché è lunga.. comunque se qualcuno mi ''assicura'' ...

WonderP1
Come potrei risolvere questi limiti tramite lo sviluppo di Taylor? lim (x^2-sinx^2)/x^5sin2x per x ->0 Nel libro dice di mettere x^2=t e 2x=t per sviluppare sinx. A me non è chiaro come riesce ad arrivare a 1/12. L'altro è: lim (xe^xcosx-log(1+x))/x^2 per x->0 Per e^x e cosx dice di usare TAYLOR al primo ordine e per log(1+x) al secondo ordine. Questo secondo limite dovrebbe dare 3/2.
4
28 dic 2004, 19:55

fireball1
=Oscillatore armonico Per determinare ampiezza(A) e fase (teta)(due incognite) e’ necessario conoscere almeno due punti del moto (la posizione in due tempi diversi, la velocita’ in due tempi diversi, posizione e velocita’ a un certo istante…). La situazione piu’ comune e’ quella in cui si conoscono posizione e velocita’ al tempo t=0. Parleremo in questo caso di condizioni iniziali. Supponiamo di sapere che a t=0 la componente della velocita’ e’ v0 e la componente dello spostamento e’ x0. ...
5
29 dic 2004, 12:47

Nidhogg
CALCOLARE L'ASINTOTO ORIZZONTALE, VERTICALE, DESTRO E SINISTRO DELLA SEGUENTE FUNZIONE y=(x^2-5x+4)/(x-5) ISABEL
6
28 dic 2004, 17:38

fireball1
DATA L'EQUAZIONE Y=X/X^2+1 SI DEVE CALCOLARE L'ASINTOTO ORIZZONTALE E VERTICALE DESTRO E SINISTRO! IL MIO PROBLEMA è KE NN HO CAPITO COME SI CALCOLA L'ASINTOTO DESTRO E SINISTRO! GENTILMENTE POTRESTE MOSTRARMI TUTTI I PASSAGGI FACENDOMI CAPIRE QUALKOSA IN+? JAK TI RINGRAZIO MA NN CAPISCO DA DOVE VIENE FUORI IL TUO -2! PURTROPPO IO E LA MATEMATIKA CI ODIAMO! HELP ISABEL
2
28 dic 2004, 15:39

jack110
DATA LA FUNZIONE Y=X/X^2-1 SI DEVONO CALCOLARE GLI ASINTOTI VERTICALI E ORIZZONTALI DESRTO E SINISTRO! TALE PROBLEMA MI è STATO GIà RISOLTO MA VORREI CAPIRE XKè : LIMITE PER X->(-1)+ DELLA FUNZIONE è -INF LIMITE PER X->(-1)- DELLA FUNZIONE è +INF LIMITE PER X->1+ DELLA FUNZIONE è +INF LIMITE PER X->1- DELLA FUNZIONE è-INF SUPPONGO KE MI MANKI QUALKE NOZIONE MATEMATIKA X COMPRENDERE COME SI OTTIENE IL RISULTATO! HELP! GRAZIE DI TUTTO FIREBALL ISABEL
2
28 dic 2004, 11:38

g.schgor1
mi risulta oscuro il funzionamento del Flip-Flop SR a porte Nand...(e di conseguenza il Flip-Flop tipo D)non riesco proprio a capire come funziona...se ci fosse qualcuno in grado di spiegarmelo è benvenuto!! un'altra domanda è invece relativa ai transistors...avrei bisogno di maggiori delucidazioni sul loro funzionamento e su come sia possibile costruire una porta NOT e una porta NAND. grazie mille ciao il vecchio
1
28 dic 2004, 10:12

fireball1
HELP! PER TRACCIARE IL GRAFICO DELLA SEGUENTE FUNZIONE y=X/X^2-1 CALCOLARE L'ASINTOTO ORIZZONATALE, VERTICALE ( DESTO E SINISTRO) E LA DERIVATA! DATE LE MIE DIFFICOLTà CON LA MATEM...GENTILMENTE NON FATE PASSAGGI TROPPO COMPLIKATI E SCRIVETE LE FORMULE ADOPERATE SOPRATTUTTO X IL CALCOLO DELLA DERIVATA! GRAZIE A TUTTI ISABEL
2
27 dic 2004, 20:01

Maverick2
Premessa : La materia nel nuovo corso di studi non esiste più e la prof.ssa potrebbe essere più gentile e mettere esercizi più semplici, sopratutto perchè siamo sotto Natale.[:(] Compito : 1) Siano X1...Xn n numeri aleatori indipendenti e tali che Xi ha distribuzione uniforme in [1,4], i=1,...,n. Sia Ei = "X appartenente a [1,3]" i=1,...,n. Calcolare a) per ogni k=0,...,n P(E1,...,Ek,not E(k+1),...,not En). 2) Una segretaria va al lavoro ...
2
18 dic 2004, 18:41

Pachito1
Devo risolvere l'integrale in oggetto. Ho il risultato con derive, ma non so come impostarlo. Qualcuno puo' aiutarmi? Grazie .
9
26 dic 2004, 16:50

Sk_Anonymous
Chiedo aiuto al mondo universitario per questo difficile limite. Sono settimane che mi arrovello su come calcolarlo, ma non riesco a venirne a capo. Se qualcuno vuole cimentarsi, ecco il testo del limite [risultato = 1/sqrt(e)]. Mi raccomando: niente teorema di De L'Hopital, né tantomeno sviluppi asintotici et similia. Grazie a tutti per il vostro aiuto.

_prime_number
Raga ho svolto questo limite secondo voi c'è qualcosa che non và? Mi potervo risparmiare di trasformare il denominatore?? Grazie a tutti!!! think different

Sk_Anonymous
Scusate ho un dubbio...ma perchè ,se 1 elevato all'infinito è una forma indeterminata,il limite notevole per di n che tende a infinito di a ^ n = 1 se a = 1? non sarebbe questa la stessa forma indeterminata di cui sopra??? La stessa cosa per il limite notevole lim n che tende a infinito di n^b : se infinto elevato a zero è una forma indeterminata, perchè il limite per n che tende a infinito di n^b è uguale a i se b=0????

fireball1
Raga che ne dite di sto coso: lim x-> 0 (log (1+xsenx) + 1-e^x)/(radice(1+x^2)-1) Grazie a tutti. Marko! think different
8
24 dic 2004, 23:59

Sk_Anonymous
Quali regole bisogna adottare per tracciare il grafico di una funz. composta? Grazie mille

sk1
Ciao, come si risolve questo integrale (per parti)? S=simbolo di integrale S e(elevato all'arcsenx)dx Grazie...buone vacanze a tutti
15
sk1
23 dic 2004, 13:00