Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
ma secondo voi un integrale di questa funzione
f(x) = e^(ax^2) dx
[in pratica è una esponenziale con l'esponente al quadrato moltiplicato per un valore costante "a"]
in che modo si risolve? Secondo me serve uno sviluppo in serie di Mac Laurin...
Grazie a chi ne può capire più di me
Mi spieghereste quando una serie geometrica converge o diverge e come si impostano le disequazioni per verificarlo? Grazie
Un condensatore isolato a facce piane quadrate di lato L con le armature poste ad una distanza h presenta una carica Q. Inserendo un dielettrico la differenza di potenziale fra le armature si dimezza.
Calcolare:
1) la costante dielettrica
2) La variazione di energia potenziale elettrostatica
3) Il valore del campo elettrico nella parte riempita ed in quella vuota.
GRAZIE A chiunque mi dia una mano!
sarà banale ma mi perdo..
y-2Lx+Ly=0
x-2Ly+Lx=0
x^2-xy+y^2 -1=0
se qualcuno potesse aiutarmi con questo antipatico esercizio di analisi2, che non so neanche come impostare, gliene sarei grata!
date le curve (IeIIquadrante):
gamma1 x^2+y^2=4
gamma2 3y=x^2
calcolare il baricentro di S
S dovrebbe essere l'area racchiusa fra le curve..
considerando l'insieme che ha come bordo S calcolare max e min di f(x,y)=2x+3y
grazie a chi mi salverà! [;)]
Volevo porvi un quesito di fisica sull'elettromagnatismo e le onde elettromagnetiche:
In elettrostatica sappiamo che la costante dilettrica relativa dell'acqua k è circa 80, mentre sappiamo dalle equazioni delle onde elettromagnetiche che l'indice di rifrazione n dell'aqua n=sqrt(k) è 1,5 per la luce (che non è affatto la radice di 80).
Come si spiega questo fatto?
Ragazzi scusate ma il programma di Analisi 2 fin dove arriva?
Vi chiedo questo perchè il mio docente mi ha dato solo un programma generale del corso ma non uno dettagliato.
Il problema è che non si sanno le dimostrazioni che si devono portare all'esame...Vabbè oramai i sono messo il cuore in pace...Mi studio tutto il libro!!
Sicuramente i teoremi che capitano sono quello di Schwartz, il teorema della divergenza, del rotore...Ma sbaglio o Analisi 2 è più snella come dimostrazioni?
Devo fare lo studio di questa funzione:
ln(x^2/abs(x+1))
Mi aiutate a capire come mi devo comportare con il abs?
devo studiare la funzione per x>-1 e x
Ho risolto il seguente I:(x+2)^(1/3)*e^((x+2)^(1/3)) sostituendo (x+2)^(1/3)=t >> dx=3t^2
Il risultato finale è: e^((x+2)^(1/3))*((3x+6)-9(x+2)^(2/3)-1)
Il derive mi da altro risultato che vi prego di guardare voi perche è troppo lungo da scrivere.
Non so se ho fatto bene oppure no!
Se no dove ho sbagliato?
Grazie per la vostra gentilissima attenzione.
Chi di voi si trova a suo agio con l'integrazione numerica fatta col metodo di simpson?
E col metodo di gauss? A me sembra molto più complicato...
mi aiutate a risolvere questo integrale:
I= sqrt(1+x)/x
Mi autate a risolvere questi esercizi per favore?
1- Trovare aventuali punti di max o min nella seguente funzione
y= (7x^2-7x)e^x
ps: e se fosse (7x^2-7x)e^2x ?
2- Per quali valori di x la seguente serie geometrica diverge?
somm per x da 1 a infinito di [(x^2 - 4x - 176)/x]^n
Grazie[:)]
La teoria dei numeri,di cui mi sto interessando
in questo periodo (....ma appena un po'),e'
piuttosto difficile.
So di scoprire l'acqua calda , ma vorrei farvi
partecipi delle mie difficolta' con un problema:
Dimostrare che, per ogni x in Z,il numero
x+1 non e' divisibile per 7.
Generalizzare la questione provando che detto numero
non e' divisibile per i numeri primi della forma 4n+3
con n in N.
karl.
potrebbe qualcuno spiegarmi questo problema?
L’elica di un aeroplano ha raggio di 1.5 m e gira alla velocità di 3000 giri/minuto. L’aeroplano ha una velocità rispetto al suolo di 420 km/h. Si calcoli la velocità di un punto sull’estremo di una delle pale dell’elica (a) rispetto alla terra e (b) rispetto ai passeggeri.
Una piccola divagazione: ricercatori di Sprint (operatore di comunicazioni) e SUNET (Swedish National Research and Education Network) hanno annunciato di avere stabilito il nuovo record di trasferimento dati.
Attraverso le loro dorsali Sprintlink e Gigasunet la velocità di trasferimento raggiunta è di 4,23 gigabit per secondo che è circa 530 MB al secondo. Ciò significa che si potrebbe scaricare un DVD singolo layer in circa 10 secondi [:0] !
Per i più curiosi segnalo il ...
Esprimere l'equazione polare raggio_vettore = theta in forma cartesiana.
Mi e' venuta un'idea un po..scema.
Il cervello umano quanti giga di memoria ha ?
E come sono ripartiti questi giga tra memoria
volatile e memoria residente?
Cos'e' che fa la differenza tra un cervello
matematico ed uno normale (cioe' tra quello
di Federico Gauss ed il mio)?
Grazie.
P.S.
Il sito sembra funzionare a singhiozzo:
e' il mio computer o e' l'effetto delle modifiche?
karl.
Hey ragazzi, oggi stavo rileggendo la dimostrazione del teorema di leibniz per le serie a termini alterni ed ho incontrato problemi nel capirla... sul libro è spiegata male... qualcuno di voi potrebbe spiagarmela meglio ?
grazie...
Salve ragazzi, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi in parole spicciole cos'è il differenziale??? ed anche il polinomio di Taylor??
Ho l'esame a breve spero che qualcuno mi aiuti, grazie ciao.
Ragazzi stavo facendo questo quesito d'esame ma non sono sicuro di averlo svolto correttamente lo controllo con voi:
Calcolare l'integrale doppio di y^2 essendo T il dominio del piano OXY delimitato dalle ellissi di equazioni x^2+4y^2=4 e 9x^2+4y^2=36
Dire se l'integrale può avere un significato fisico e quale.
Adesso non sono sicuro di aver individuato l'insieme di definizione...
T= -2