Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno a tutti,
venerdì ho il 2° esonero di analisi II, tutto OK tranne per una cosa: non ho capito bene quando un insieme in R^2 è chiuso o aperto, limitato o illimitato.
Grazie
Alessandro
God save the QUEEN

non riesco proprio a sviluppare la seguente funzione:
y= x* (ln(abs(x)))^(2/3)

avendo solo la nozione di energia cinetica come si risolve?
un corpo di 700N di peso sale una fune verticale di 10m in 8 sec, quanta potenza sviluppa?

Qualcuno riesce a spiegarmi in 4 parole la differenza...?
E poi è giusto questo esercizio?
Un'urna contiene due palle nere e una rossa. Una seconda urna ne contiene
una bianca e due rosse. Si estrae a caso una palla da ciascuna urna.
1. Descrivete uno spazio campionario per quest'esperimento;
Ω={n,b,r}
2. Definite un'algebra adatta a studiare gli eventi descritti nei punti successivi;
A={{n,b},{r,b},{n,r},{r,r},Ω,Ø}
3. Descrivete l'evento "prima pallina ...

l'ultima volta ho fatto il terzo esame (modulo)... quello di Word mi pare... prima però dovevo scegliere tra Word 97, 2000 e XP se mi ricordo bene! E li mi sono per un attimo inceppato!
Vorrei sapere, uno che deve fare? Può scegliere tipo, Win XP (gestione file), Word 97 (modulo Word) e Excel 2000 (modulo Excel)?
Ma possibile che nessuno ti dice niente li all'esame? Se lo chiedi cominci a sentire vari modalità e "suggerimenti" ma qual'è quella giusta xké mi pare che non si possono ...

Help!
Non sono riuscito a capire come procedere per risolvere esercizi del tipo:
Determinare massimi e minimi relativi e punti di flesso di f(x) = x^3 - 2|x^2 - 1| Stabilire se l'origine è un punto di massimo, mino o flesso per f(x) = ln(1+x^6) - sin(x^7)
e via dicendo...
In particolare non ho capito bene la differenza tra massimi/minimi RELATIVI e ASSOLUTI; cioè, credo di aver capito che per massimo assoluto si intende il valore massimo che la funzione assume nell'intervallo ...

qualcuno potrebbe aiutarmi a integrare per parti questo integrale?
Integrale di [sqrt(1 + (x^2))] dx
Grazie

f(x1,x2)=(x1+x2)exp(-x1-x2)
ho risposto come il seguente,
grad={[1-(x1+x2)]/exp(x1+x2) , [1-(x1+x2)]/exp(x1+x2)}
perchè mi suggerisce che la derivata prima di tipo f(x)/g(x) deve essere [df(x)g(x)-dg(x)f(x)]/g(x)
e la derivata prima di exp(ax+b) deve essere (ax+b)exp(ax+b).
un grazie anticipato per chi mi aiuta. spero ci capite,sono straniero.
giorgioye@hotmail.com

La cabina di un ascensore pesa 200Kg ed è fornito di una massa
di bilanciamento (contrappeso) di 180Kg.Calcolare l'energia
sviluppata dal motore e la potenza durante la salita per portare
a quota 15 metri un carico di 70Kg partendo dalla quota 0 in cui
l'ascensore è fermo,sapendo che il tempo di salita è di 5 secondi.
(supporre costante la velocità durante tutta la salita)
grazie ciao a tutti

Salve, ho notato che nella directory principale del
mio disco fisso C: è presente un file di nome VIRTPART.DAT
Ignoro quale sia la sua funzione, occupa molto spazio (circa 27 Mb)
e volevo sapere se posso eliminarlo. Potete aiutarmi?

Allora devo trovare il raggio della traiettoria circolare di un elettrone che entra in un campo magnetico di 1T alla velocità di
280.000Km/S come applico la formula e quanto viene il risultato?
ciao a tutti

Ciao a tutti ho un problema di fisica 2 da risolvere: due sfere con carica 10 microC sono fissate ad un dinamometro e la distanza tra i loro centri è di 10 centrimetri.Calcolare la forza indicata dal dinamometro quando le sfere sono in quiete e quando si muovono parallelamente alla velocità costante di 290.000 Km/S Ciao a tutti

ciao... non riesco a capire come si calcoli il determinante della matrica jacobiana per la risoluzione di integrali doppi. Qualcuno potrebbe darmi una mano?

Salve a tutti.
Sto cecando di risolvere il seguente differenziale
xy' - y = (x^2)cosx
E' un lineare del primo ordine che si risolve trasformando nella forma
y' + p(x)y = q(x)
e applicando la formula solita..... ma...non riesco ad arrivare alla soluzione.
Essendo sul disperato chiedo a qualcuno di buon cuore un suggerimento per la risoluzione.
Ringrazio anticipatamente
Mirko

Buongiorno! Sono alle prese con la trasformata di Fourier:
f(x)=cosx se 0

ma esistono delle simulazioni on-line degli moduli ECDL?
grazie!
CAD & Web Designer

sto cercando (invano ) di dimostrare queste due affermazioni (probabilmente il metodo di dimostrazione e' analogo)
sup(f+g)=inf(f)+inf(g)
cioe' a me la cosa sembra abbastanza ovvia, ma non non riesco a dare una dimostrazione rigorosa del tutto. mi potreste dare una mano?
grazie
marco

Un blocco di massa 12.7 kg viene spinto su lungo un piano inclinato per una lunghezza s = 4.75 m pari ad un dislivello verticale h = 2.93 m. Trascurando la forza di attrito, calcolare il lavoro richiesto applicando una forza parallela al piano inclinato, che mantenga costante la velocità del blocco.
come bisogna procedere?

Calcolare lunghezza e area del cardioide di equazione:
x² + y² - √(x² + y²) + x = 0

ciao a tutti , vorrei chiedere una cosa..
Per sapere se un numero e' primo o no, quali "astuzie" ci sono? Il Brute-Force di provare tutti i numeri da 2 a N/2 e' brutto
Grazie a tutti