Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fireball1
nel mio testo ho trovato scritto che per x->+infinito pigreco/2 + arctgx = arctg(1/x) perchè è vera? Bags Off Road Band Guitarist http://www.offroadband.com
11
14 dic 2004, 20:04

Sk_Anonymous
ciao a tutti...oggi ho fatto l'esame di matematica...speriamo bene! volevo solo chiedervi la conferma sul limite che ci hanno proposto... eccolo qui lim x-->+inf (2^x+3^x)/2 tutto elevato a 1/x quanto vi viene?e come avete operato? grazie ciao

Sk_Anonymous
Ho un problema, qualcuno è capace di rispondere a questa domanda: - Mostrare che nucleo e immagine sono sottogruppi GRAZIE

bags1
Dato l'integrale generalizzato: numeratore: cosx denominatore: (1+sinx) * [log(1+sinx)]^alpha da calcolarsi tra 0 e pigreco mezzi a) si determino i valori di alpha appartenente a R in modo tale che risulti convergente b) lo si calcoli per alpha = 2/3 non riesco a fare nessuno dei due !!!! qualcuno mi da una mano per favore?? grazie Bags Off Road Band Guitarist http://www.offroadband.com
9
14 dic 2004, 15:31

Sk_Anonymous
Il fondamento teorico del suggerimento avuto dovrebbe eseere questo:Vi è un legame tra limiti di successioni e limiti di funzioni,in particolare il limite di una successione è un numero finito se e solo se il limite della funzione"associata",cioé che si ottiene sostituendo alla n che compare nell'espressione analitica della successione la x,è lo stesso numero(il teorema sul testo di esercizi che uso recita:Sia f(x) definita nell'insieme X e sia x con zero di accumulazione per X.Allora lim per x ...

Pachito1
Salve, mi chiamo Francesco e sono alle prese con l'esame di matematica generale ad economia.Mi è capitato di vedere un esercizio in cui un limite di successione veniva calcolato con lo sviluppo di Taylor e la cosa mi ha lasciato un pò perplesso.Mi sembra come se si volesse calcolare il limite di una funzione per x che tende a più infinito con Taylor.Il centro non deve essere finito?Mi piacerebbe avere qualche chiarimento in merito. P.S.:è la prima volta che mi iscrivo ad un forum e non so ...
2
13 dic 2004, 23:46

Sk_Anonymous
se non sbaglio il teorema dice che un insieme X chiuso e limitato e Ai una famiglia arbitraria di aperti che costituisce un ricoprimento di X, allora esiste una sottofamiglia di aperti che è ancora ricoprimento di X, un insieme che ha questa proprietà si dice compatto. X è compatto è chiuso e limitato; Ora volevo sapere che rapporto c'è tra insieme compatto e continuità e l'importanza di tale teorema.

fireball1
Salve!Come da subject..cos'è la funzione di ripartizione?come si calcola?Ho preso degli appunti scandalosi di statistica..quindi..mi sono rivolto a voi;) grazie
4
12 dic 2004, 13:52

Maverick2
Salve ragazzi, scusate se insisto ma martedì ho esame di calcolo delle probabilità e non riesco a risolvere esercizi banali come questo. Siano A,B,C tre eventi tali che ABC = {} e A V B V C = omega con P(A) = 3/4, P(B) = 3/4 e P(C) = 1/2. Stabilire se a) tale valutazione è coerente secondo i miei calcoli P(A V B V C) = P(A) + P(B) + P(C) - P(AB) - P(AC) - P(BC) + P(ABC) perciò è coerente se P(AB) + P(AC) + P(BC) = 1 b) Assegnare P(AB), P(BC) e P(AC) in modo che tale ...
7
11 dic 2004, 17:23

Sk_Anonymous
Salve ragazzi, scusate se rompo!!! Allora ho il seguente esercizio da svolgere: Dato l'endomorfismo di R^4 determinare nucleo e immagine: (x,y,x,t) -> (-x+y+2z,-x+y+z,-x+y+2z,-x+y+z) Se mi volgio ricavare il nucleo faccio il sistema delle seguenti equazioni: -x+y+2z=0 -x+y+z=0 -x+y+2z=0 -x+y+z=0 Da cui elimino quelle uguali e mi viene un sistema con queste equazioni: -x+y+z=0 -x+y+2z=0 procedendo viene: z=0 y=x ok ma se è così lo spazio di un sistema di vettori ...

Highrender
Relativamente al mio problema di cui ho parlato in un'altra discussione, c'è qualcuno che saprebbe decifrare questi tre html? Sono gli html delle pagine http://amateur.freegayspace.com/leetage/gamma.html, http://amateur.freegayspace.com/leetage/vate.html, http://amateur.freegayspace.com/leetage/vatenam.html, pagine che ovviamente si aprono da sole. Grazie PRIMO HTML SECONDO HTML TERZO HTML
1
11 dic 2004, 10:56

_Tipper
In qualunque pagina internet mi trovi vengo automaticamente indirizzato alla pagina http://amateur.freegayspace.com/leetage/bleh.htm Inoltre mi appaiono in continuo messaggi a carattere erotico. Mi sono inoltre accorto che nella cartella c:\windows\config vengono installati file dal nome mm.exe mt.exe loud.exe dtpriton.exe Norton Antivirus dice di rilevare un virus dal nome Bloodhound.W32.EP proveniente da un file dal nome protector.exe Andando su proprietà internet impostazioni visualizza file ho visto che c'è un ...
4
8 dic 2004, 14:32

Emilio Threepwood
si chiede di dimostrare che il gruppo degli elementi unitari dell'anello (Z14,+,*) è ciclico. ho trovato U(Z14) = {1,3,5,9,11,13} che sono gli elementi unitari di Z14 esso è ciclico se ha un generatore...e l'ho trovato: è 5. quindi U(Z14)= invece i sottogruppi di U(Z14) come si trovano? dovrebbero avere periodo 1, 2, 3 e 6 visto che |U(Z14)|=6...ma per trovare gli elementi? grazie a tutti! ciaux [:)]

GIOVANNI IL CHIMICO
ciao!!!raga sono disperato...qcn moooolto gentilmente mi puo spiegare 2 cose??? 1)- come si fa l inversa di una matrice 3x3 ??? 2)- sapete spiegarmi brevemente come affrontare i limiti delle successioni??? sono in panico...grrr...grazie a un prof ke nn spiega un biiip !!!! argh.... vi prego aiutatemi...!!! lore

fireball1
Come si può dimostare (se si può fare) che l'equazione 2^x=x^2-4 ha solo una soluzione? Io l'ho "dimostrato" ragionando sul grafico e sul rimto di crescita di 2^x e di x²-4, ma vorrei sapere se esiste un modo un po' più rigoroso di farlo

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, la prossima settimana ho un compitino di matematica 1 all'uni...spero che qualcuno possa rispondermi il prima possibile!! Come si fa a trovare l'insieme di definizione di un integrale da un numero "a" ad x, di una funzione f(t)??? Non sono molto sicuro dei metodi che uso ora, quindi vorrei sapere se qualcuno sa precisamente come si fa. Io calcolo l'insieme di definizione della f(t), poi tengo in considerazione il massimo insieme che comprende quel numero a. Faccio un ...

_admin
mi è venuto un dubbio: lo zero è primo? lo si può definire pari o dispari?

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, mi chiamo Ivana e ho bisogno del vostro aiuto. Sono piuttosto scarsa in matematica e ho bisogno del vostro aiuto. Mi aiutate?? ES 1: stabilire se la seguente serie e' convergente,se converge uniformemente o puntualmente su [0,2pi]: sommatoria (cos(kx)/(2^k)) ES 2: usando la serie di Fourier f(x)=x in [-pi,pi] quando vale la sommatoria da 1 a infinito ((-1)^n/(2n+1)) ES 3: f(x)= 0 [0,pi] e f(x)= (x-t) [pi,2pi].Calcolare la serie di Fourier e discutere la ...

Sk_Anonymous
Il mio libro di matematica tira in ballo 2 principi,quello di estensione e quello di astrazione,senza neanche spiegarli accuratamente.C'è qualcuno che li sa definire? Il quantificatore esistenziale E ammette come caso particolare quello universale?In altre parole con la proposizione "esiste almeno un bionda in classe" si intende che "nn possono essere tutte non bionde"e pure che "possono essere tutte bionde"?Perchè nel mio libro quando dà la definizione di insieme proprio: "Dati 2 insiemi A ...

Sk_Anonymous
Salve ragazzi, ho di nuovo un grosso problema con l'algebra...!! Ho un endomorfismo di R^3 con matrice associta alla base ((1,0,1) , (0,1,1) , (0,1,0)) : 1 0 1 0 1 1 0 1 1 Ora devo determinare la matrice associata alla base canonica...! Ricordando che le colonne della matrice sono le componenti dei trasformati attraverso f rispetto alla base quindi: f(1,0,1)=1 (1,0,1) + 0 (0,1,1) + 0 (0,1,0)= (1,0,1) f(0,1,1)=0 (1,0,1) + 1 (0,1,1) + 1 (0,1,0)= (0,2,1) f(0,1,0)=1 (1,0,1) + 1 ...