Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Zkeggia
Salve, ho un problema riguardo la comprensione delle dispense del mio prof. quando tratta appunto del teorema di esistenza e delle soluzioni massimali di un'equazione di Cauchy. Intanto indico: $u'(t) = A(t)B(u(t))$ $u(t_0) = u_0$ e A è definita e continua in un intervallo $I_1$, mentre B è definita e continua in un intervallo $I_2$. Ora passo allo studio delle casistiche. Dunque se $u_0$ è tra due radici di B e $B(u_0)$ diverso da 0 allora ...
10
24 ago 2009, 16:56

marcus1121
La legge fisica $P*V = K$ $->$$ V= k/P$ quale tipo di funzione rappresenta? Per me si tratta della funzione della proporzionalità inversa. La legge fisica $ V= at + V0$ quale tipo di funzione rappresenta? Per me si tratta della funzione lineare. La legge fisica $ F= ma $ $->$$a= F/m$ quale tipo di funzione rappresenta? Per me si tratta della funzione della proporzionalità diretta.

Maik89
Salve a tutti , ragà non riesco a capire come devo svolgere questo endomorfismo, qualcuno può darmi qualche info: Sia φ: ℝ4->ℝ4 l'endomorfismo tale che φ(x,y,z,t) = (x-2y, x-2z, y+t, x+2t). Calcolare la matrice associata alla base canonica e determinare la dimensione ed una base per il nucleo e l'immagine di φ. Grazie in anticipo.
1
25 ago 2009, 09:57

Sk_Anonymous
Buona giornata e grazie anticipatramente a tutti ; Data l'equazione funzionale $\xi(s)=$ $sum_{n=1}^\infty$ $1/n^s $ con l'estenzione nel complesso definta da $\xi(s)=$$sum_{n=1}^\infty$ $n^-s $ potete dirmi i valori degli zeri non banali per cui tale funzione si annulla ?

mazzy89-votailprof
Dovrei risolvere questo limite: $lim_(x to 0^+) e^(x(log|x|-|log|x||))$ Parto dalla risoluzione dell' esponente di $e$: $lim_(x to 0^+) x(log|x|-|log|x||)$ E' corretto scrivere il limite: $lim_(x to 0^+) x/(1/(log|x|(1-|1|))=0$ il limite $lim_(x to 0^+) e^(x(log|x|-|log|x||))$ sara quindi uguale ad $1$. Corretto o c'è qualche errore?

unnio
piuttosto come si fa a leggere un bilancio tipo per fare analisi fondamentale?

magliocurioso
Come dal titolo, oltre all'oramai celeberrimo [per non dire epico] urant utang, sopra il quale è già stato a lungo discusso su questo forum, esistono altri errori tanto gravi quanto diffusi ?

mikhael
Salve a tutti, la domanda è un po' "inusuale" e non so nemmeno se sarebbe possibile farla qui (e in tal caso eliminate pure questo topic). Studio ingegneria dell'Informazione, primo anno, e da qui al 17 settembre, è fattibile preparare l'esame di "Algebra e Geometria"? L'esame consiste in una prova scritta e una orale, quindi, dato il tempo ridotto, come mi consigliate di procedere? p.s. non parto da zero: la parte di geometria l'avrei pure finita come teoria e ora la sto consolidando con gli ...
6
23 ago 2009, 15:14

dariuccio_1988
Salve a tutti i membri , vi pongo il seguente problema di algebra che non riesco a risolvere : Sia V={(x,y,z,t) Є $R^4$ | x+Ky+z=0} con K parametro reale ; Determinare il valore di K per cui f [f(x,y,z,t)=(x+y+z+ht,y+z,-y-z-ht,hy) con h parametro reale] induce un endomorfismo φ di V Ringrazio tutti anticipatamente . il mio problema è capire come operare al fine di apprendere come svolgere l'esercizio. Noi abbiamo il sottospazio V , fino qui ci sono , poi ci dice di ...

jonny_1
Calcolare il seguente integrale improprio: $\int_{0}^{+infty} (x^4+1)^-2 * (sqrt(x^5+2)-sqrt(x^5+4))* ln^2x * dx$
10
19 ago 2009, 17:46

boulayo
salve a tutti, matematici del forum posto qui perchè è più di un'ora che provo invano a risolvere questo stramaledettissimo integrale, che sembra tanto facile ma la cui soluzione ancora mi sfugge. $\int dx/(x^4 +1)$ mi basta anche un suggerimento, una guida, ma basta che alla fine io ci arrivi! grazie in anticipo!
7
22 ago 2009, 20:01

dariuccio_1988
Salve a tutti i membri , volevo chiedere se mi potevate aiutare a capire come procedere nello svolgimento di questo quesito : Scrivere l ' equazione del cilindro con direttrici parallele alla retta di equazioni $\{(x-y+3z=1),(x+y-3z=1):}$ e contenente la conica γ di equazioni $z=x^2+y^2+4x-4y=0$ Ringrazio tutti anticipatamente

dariuccio_1988
Salve a tutti ragazzi , vorrei chiedere se qualcuno può gentilmente aiutarmi a risolvere il seguente problema inerente i fasci di coniche: Determinare il fascio di coniche φ passanti per i punti O(0,0,0) e B(0,4,0) e simmetriche alla retta di equazione z=x+y=0 Ringrazio anticipatamenti tutti . [/spoiler]

zoso89-votailprof
Salve a tutti! Mi sono imbattuto in un esercizio di esame che non riesco proprio a risolvere. Testo esercizio: Data la retta r di equazione cartesiana: { $5x-2y-2kz=0$ , $3x+2ky+2z=k-3$; si determini 1) la sua posizione rispetto al piano PiGreca:$x-2y-2z=0$ al variare di k ( con k appartenente all'insieme dei numeri Reali); 2) posto k=-1 la sua posizione rispetto alla retta s di equazioni ...

Sk_Anonymous
Nel seguente esercizio applico la distribuzione normale, ma non avendo a disposizione lo scarto quadratico medio, come faccio a standardizzare? In una località turistica, una malattia tropicale colpisce mediamente un turista ogni venticinque. In un villaggio turistico vi sono 200 ospiti; determinare la probabilità che vi siano non oltre 10 turisti malati. (A) 19% (B) 72% (C) 46% (D) ...
14
23 ago 2009, 17:36

gbt91
Un satellite è in orbita circolare intorno alla terra a distanza H=668,2 km dalla superficie terrestre. Il periodo di rivoluzione del satellite è di 98 minuti. r terra = 6360 Km Determianre l'accelerazione di gravita sull'orbita. qualcuno mi dice cm farlo spiegando anche grazie mille...

SaturnV
Ciao a tutti, ho un piccolo problema di comprensione. Sul mio libro di elettromagnetismo c'è scritto che i materiali diamagnetici sono quelli che non hanno "momento magnetico proprio" e la polarizzazione è dovuta solo al momento magnetico di Larmor (ossia al movimento di precessione del momento angolare dell'elettrone attorno alla direzione del campo magnetico locale). Ma se l'atomo in questione non ha momento magnetico proprio (che io intendo, come esplicitato anche sul libro, come momento ...

gbt91
Ciao a tutti... sn nuovo e tra 2 gg ho la prova di mate e poi fisica... dato che ho degli esercizi senza soluzione e nn ho nessuno che me li corregga li posterò tutti qui sperando nel aiuto di tutti voi PS:Dimenticavo posterò esercizio per esercizio spero che non vada contro il regolamente dato che nn ho avuto tempo di leggerlo per bene!!! 1. Un Carrello di massa 3kg con v = 4 m/s urta un altro carrello fermo con m=2kg.. Calcolare La quantita d'energia finale Calcolare energia ...

supernos
Sono nuovo , su questo sito e vi saluto tutti. Volevo esporvi il mio problema: Un piano a rulli liberi,inclinato di 18°gradi sull'orizzontale, viene utilizzato per far scendere le merci imballate dal magazzino al piano di carico.Trascurando ogni forma di attrito , calcolare la velocità v raggiunta da un cassone dopo che questo avrà percorso 1,6 m di rampa. Risultato: v=11m/s

Sk_Anonymous
Buona giornata, quale spiegazione rigurdo al seguente quesito?In particolare, come posso contestualizzarlo nell'ambito degli argomenti di Statistica? Il tasso di disoccupazione in una regione è 17,0%, mentre in un’altra regione, che ha una popolazione doppia è 8,0%. Nel complesso delle due regioni il tasso di disoccupazione è (A)7,0% (B) 11% (C) 12,5% (D) 8,0% Grazie. Sapete in quale argomento rientra? Sarebbe utile ...
24
10 ago 2009, 14:47