Integrale probabilmente banale che non riesco a risolvere

boulayo
salve a tutti, matematici del forum
posto qui perchè è più di un'ora che provo invano a risolvere questo stramaledettissimo integrale, che sembra tanto facile ma la cui soluzione ancora mi sfugge.

$\int dx/(x^4 +1)$

mi basta anche un suggerimento, una guida, ma basta che alla fine io ci arrivi!
grazie in anticipo!

Risposte
adaBTTLS1
il problema è stato affrontato più volte.
puoi usare la funzione cerca.
ma intanto puoi partire dallo scomporre il denominatore come $(x^4+2x^2+1)-2x^2=(x^2+sqrt2x+1)(x^2-sqrt2x+1)$.
spero sia chiaro. prova e facci sapere. ciao.

boulayo
grazie mille,
ora penso di poterlo risolvere^^

adaBTTLS1
prego!

Albertus16
Un'integrale molto particolare. Anche io ci ho combattuto un pò prima di risolverlo!

boulayo
allora, senza che apro un altro topic per una mia richiesta che magari interessa solo a me, vorrei chiedervi di aiutarmi a risolvere quest'altro integrale... ci sto combattendo da un bel po senza risultati

$\int dx/(x^2 -x +1)$

adaBTTLS1
se sei riuscito a risolvere l'altro, come fai a non saper risolvere questo?
è la tipica situazione con numeratore di grado zero e denominatore di secondo grado con discriminante negativo.
esistono in giro anche formulette, però con un po' di manipolazione algebrica dovresti riuscire ad arrivare alla forma $k*int\(f'(x))/(f(x)^2+1) dx=k arctg (f(x))+c$
il primo passaggio è quello di aggiungere e togliere un numero (al denominatore) che dovrebbe costituire, con $x^2-x$, il quadrato di un binomio.
spero sia chiaro. prova e facci sapere. ciao.

franced
"boulayo":
$\int dx/(x^2 - x +1)$

Forse ti serve sapere questo:

$x^2 - x + 1 = (x - 1/2)^2 + 3/4$

PS: Ma perché non modifichi il titolo? Potresti mettere, ad esempio: "Integrale di una funzione razionale".

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.