Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dan89-votailprof
Leggo sul mio libro: "IL determinante di una matrice ridotta A è semplicemente zero oppure il prodotto degli elementi speciali per il segno della permutazione dei secondi indici" Fino al prodotto degli elementi speciali tutto ok, ma non capisco la parte riguardante la permutazione dei secondi indici *-* Qualcuno potrebbe illuminarmi e farmi qualche esempio esplicativo? Grazie

geovito
Sto seguendo lo svolgimento di un esercizio sui limiti. Il limite è il seguente: $lim_(x->0)(1+x)^(1/x)-e$ Uso l'identità: $f(x)^g(x)=e^(g(x)logf(x))$ Ne consegue, quindi: $lim_(x->0)(1+x)^(1/x)-e=e^(log(1+x))-e$ Ponendo $e$ a fattor comune, si perviene a $e [e^(log((1+x)-x)/x)-1]$. riconducendomi al limiti notevoli, moltiplico e divido per $log((1+x)-x)/x$ che è pari ad 1. 1) Il testo, a tal punto dice: poiche per $h->0$ la parte principale di $log(1+x)$ è $x$, la differenza ...
6
14 ago 2009, 11:10

balnazzar
Sia $L$ un autovalore; sussite la nota: $Av=Lv$. Ed anche: $(A-LI)v=0$. Con $v$ e $0$ vettori, e $I$ l'id. di ordine $n$. Alcune cose non mi sono proprio chiare, ad esempio: 1) Diciamo che $A$ rappresenta un operatore che deforma lo spazio ambiente in un modo qualsiasi. $LI$ e' una omotetia uniforme dello spazio. Qual'e' il significato geometrico di $A-LI$? ...
2
12 ago 2009, 14:15

glorietta2
Salve a tutti...sono nuova di questo sito e ho pensato di scrivere il mio problema di geometria 2: Volevo chiedervi come faccio a trovare una base ortogonale rispetto ad una forma bilineare simmetrica? Io scrivo la matrice di tale forma bilineare e poi cosa devo fare?So esiste un metodo altenativo al teorema di Gram-Shmidt e volevo sapere se qualcuno era disponibile a darmi una mano!!Grazie mille!!!

FainaGimmi
Com'è che si dimostra che il limite notevole $\lim_{n \to \infty}(1+1/n)^n = e$? O meglio, com'è che si dimostra che $e$ deriva proprio da quel limite? Non mi è difficile dimostrare che quel limite si muove fra 2 e 3, ma che fa proprio $e$ non so prorpio come muovermi.... Grazie!!
11
13 ago 2009, 17:02

VINX89
Salve a tutti; sono alle prese con questa equazione differenziale: $v' = 1 - v^n$ con $n$ numero naturale. L'esercizio in realtà è di fisica (chiede di trovare la velocità in funzione del tempo), ma il procedimento è puramente matematico. Cercando un pò ho trovato qualche appunto sull'equazione di Bernoulli, ovvero: $y' + a(x)y = b(x)y^(alpha)$, con $alpha$ diverso da $0$ e $1$. Questa equazione si può trattare in modo da renderla ...
11
5 ago 2009, 22:19

Logan2
Quale quantità di calore viene dissipata in un'ora da una comune lampada ad incandescenza di 60 watt? Le risposte sono: circa 50 calorie circa 500 calorie circa 5000 calorie circa 50000 calorie circa 500000 calorie

glorietta2
Il centro di una conica nello spazio è giusto calcolarlo mettendo a sistema le derivate parziali rispetto ad x e ad y della conica???

glorietta2
Ciao a tutti sono cosi stressante magari perchè sto risolvendo temi d'esame di geometria 2 e quindi ho un sacco di domande da fare. Allora questo tema d'esame dice: Nel piano euclideo reale in cui è fissato un riferimento cartesiano ortogonale determinare un'equazione della conica C tangente a r: x+y-1=0 in A=(1 ; 0) e ad s: x+y-5= 0 IN B=(3 ; 2) e passante per C=(1 ; 1), riconoscere tale conica e studiarla. Allor aio ho pensato di costruire un fascio di coniche bitangente dove ho due ...

Sk_Anonymous
Sia dato un rettangolo su un piano e tre circonferenze dello stesso raggio. Il centro di ognuna delle tre circonferenze e dato nel rettangolo con la stessa distribuzione di probabilità, costante. Dato con la stessa distribuzione di probabilità un altro punto nel rettangolo, come si ricava la probabilità che il punto sia interno ad una sola circonferenza?

Marshal87
Ciao a tutti Dovrei dimostrare il teorema della integrabilità funzioni continue ovvero dimostrare che data una $f(x)$ continua in un intervallo chiuso e limitato, la funzione è integrabile. Sn arrivato a dire che $S(P)-s(P) = sum_(k=1)^n (M_k-m_k)(X_k-X_(k-1))<(epsilon/(b-a))sum_(k=1)^n(X_k-X_(k-1)) = epsilon$ Ma adesso non so più come continuare... credo che dovrei arrivare a dire che $S(P)=s(P)$ giusto? Grazie mille !
16
9 giu 2008, 20:16

Andre!!!211
Ciao a tutti! Devo dimostrare che gli insiemi H1 = {0; 1/2; ...; (n-1)/n; ...} e H2 = {2; 3/2; ...; (n+1)/n; ...} costituiscono una coppia di classi contigue di numeri razionali. Quindi se non sbaglio devo verificare: 1) che le classi siano separate; 2) che le classi siano indefinitamente ravvicinate ( h2-h1 < E, con E>0 prefissato e piccolo a piacere) Per dimostrare il secondo punto ho fatto in questo modo: (n-1)/n - (n+1)/n < E => 2/n < E quindi basta prendere n sempre > di 2/E ...

Sk_Anonymous
Salve, quale chiarimenti potete fornirmi riguardo al seguente esercizio? In quale sezione del calcolo delle probabilità rientra? In un esercizio composto da n tiri indipendenti, un arciere realizza mediamente 8 centri, con coefficiente di variazione 0.25. Adattare un’opportuna distribuzione e calcolare la probabilità di ottenere esattamente 7 centri. (A)19,64% (B) 40,45 (C) 12,54% (D)35,28% seguendo i chiarimenti di eppe, il ...

gurghet
Scusate ma con che calcoli si arriva a $M=dL/dt=\omega \times L$. ps: l'accelerazione angolare è nulla ovviamente.

FainaGimmi
Data la definizione di integrale di Riemann, è lecito dire che ogni funzione limitata in un intervallo $[a,b]$ è integrabile secondo Riemann in suddetto intervallo? Se NO, potreste farmi qualche esempio, perchè a me non ne è venuto neanche uno... Grazie!!
4
12 ago 2009, 17:29

nato_pigro1
Teorema: $f:I->RR$, $I sube RR$ intervallo. Allora $f$ è invertibile $<=>$ $f$ è strettamente monotona Per la freccia $=>$, è corretto fare questo schema? Divido in due casi e dimostro "per assurdo" che se $f$ non è strettamente cresciente allora è strettamente decrescente, e che se non è strettamente decrescente allora è strettamente crescente?

Attila7894
Salve a tutti Vorrei avere un chiarimento in merito alla determinazione dell'ordine di un infinito o di un infinitesimo, dopo il calcolo di un limite. Ad esempio, $\lim_{n \to \infty}1/x$ è un infinitesimo, ma di che ordine? Inoltre, è possibile avere un ordine negativo?

enr87
salve a tutti. nel mio testo è riportata una tabella con le trasformate di fourier principali. teoricamente con la dualità dovrei riuscire a ricavarmene alcune conoscendone altre.. vengo a un esempio: voglio ricavarmi la trasformata di x(t-t0). nel seguito w = omega $F[x(t-t_0)] = ? $ se mi sposto nel dominio della frequenza (o meglio, della pulsazione) so che $ F^{-1}[X(w-w_0)] = e^{jw_0t}x(t)$ quindi seguendo lo schema $ F[g(t)] = f(w), F[f(t)] = 2 \pi g(-w) $ dovrei ricavare che la trasformata di x(t-t0) è $ 2 \pi e^{-jwt_0} X(-w) $. ...
2
12 ago 2009, 19:27

ifra.1
Ciao a tutti!!Come faccio a trovare la base duale di $1,X,X^2,X^3,X^4$ nello spazio dei polinomi $P(X)$ $in$ $RR[X]$ ? Non saprei proprio cosa fare.Vi ringrazio!
1
12 ago 2009, 16:17

girobifastigio
Spero questa sia la sezione giusta, e spero che tra voi ingegneri ci sia anche un ingegnere meccanico che possa capire meglio di cosa stia parlando. Alcuni anni fa, uno dei miei primi lavori fu il geometra metalmeccanico, un lavoro davvero affascinante, una cosa però mi è rimasta in mente, una domanda che mi fece il mio datore su un problema che si era venuto a creare, e che io ne allora, ne oggi ho saputo dare una risposta. dove se non meglio di qui potrei trovare finalmente la ...
4
11 ago 2009, 12:47