Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
axelcor
Questo è il problema: Dalla cima di un piano inclinato lungo 16 m e privo d'attrito si lascia andare una cassa che raggiunge il fondo 4,2 s dopo. Parallelamente, dal fondo del piano nell'esatto istante in cui parte questa prima cassa se ne lancia una seconda su per la superfcie inclinata con velocità tale che questa, riscendendo, giunga di nuovo in fondo simultaneamente alla prima. 1.Trovare l'accelerazione di ciascuna cassa nella direzione del moto. 2.Qual'è la velocità iniziale del ...

passot
Faccio richiesta al forum per sapere se l'integrale scritto appresso può essere risolto in maniera "semplice" o per la soluzione è necessario coinvolgere, oltre all'immaginario ed alle funzioni iperboliche (argomento dell'integrale ellittico!!!), anche le funzioni ellittiche del secondo tipo? Tale soluzione è quella che ho trovato, dopo i vari tentativi, infruttuosi, utilizzando il sito per la soluzione degli integrali http://integrals.wolfram.com/index.jsp. L'integrale è del tipo: $\int sqrt(1-x^2)/sqrt(1+x^2)dx$ In ...
2
20 ago 2009, 17:00

olaxgabry
Salve a tutti, ho il seguente problema. Devo generare $n$ numeri pseudo-casuali da una variabili aleatoria Normale. In R il problema lo risolvo facilmente attraverso l'istruzione rnorm($n,mu,sigma$) Purtroppo nel codice che ho fatto (per le simulazioni delle equazioni differenziali stocastiche) troppo spesso la compilazione è lenta: per questo ho pensato di usare il linguaggio C. La mia domanda è questa: esiste un comando in C per generare numeri pseudo-normali così ...
2
20 ago 2009, 15:41

Alex1!22
Se si cerca di risolvere l'equazione $x=1.4*cos(x)$ col metodo del punto fisso si viene a trovare una situazione di stallo, essendo la derivata nell'intorno della soluzione vicina in valore assoluto a 1. In questo caso si ha quindi una divergenza oscillante, che porta a due valori x1=0.3619 e x2=1.3093, ovviamente completamente sbagliati. Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce un metodo per ricavare questi due valori senza utilizzare un programma al computer, come ho fatto io, ma eseguendo ...

claudia1988-votailprof
PRIMO: $z^2+iz+isqrt3/2=0$ mi sembra troppo semplice: $z=(-i+-sqrt(-1-2isqrt(3)))/(2)$ è tutto qui??! è un esercizio d'esame.. SECONDO: determinare le radici quadrate del num complesso $sqrt(15)+i$ modulo=$sqrt(15+1)=4$ $cos\vartheta=sqrt(15)/4$ $sen\vartheta=1/4$ qual'è l'angolo?? TERZO: per ogni valore del parametro reale $\lambda$, trovare le radici complesse dell'equazione $z|z|^2-\lambdai\bar z$ =0 $zz\bar z-\lambdai\bar z=0$ $\barz(z^2-i)=0$ $\bar z=0$ se e solo se ...

kidwest
Ciao, mi aiutate a risolvere questo problema? Ecco il problema: Di un settore circolare si conoscono l’angolo al centro e la freccia di mezzeria f , cioè la distanza massima tra corda e circonferenza, come illustrato in disegno. http://www.imgplace.com/img12/9992/48di ... pgf.th.jpg Calcolare il raggio del cerchio e l’area del settore circolare. Come si fa? che formula bisogna usare? Grazie. P.s. Non ricordo più come fare. P.s. Risolto, mi è tornato in mente come fare,grazie lo stesso.
2
10 ago 2009, 22:50

InCuBuS_89
mi sapreste dire come si risolve l'integrale da 0 a 1 della funzione $e^x^2(x-3x^3)dx$ ? so che il risultato è $ e/2-2$ ma mi servirebbe lo svolgimento grazie in anticipo
8
19 ago 2009, 16:33

maria601
Devo cercare di stabilire il carattere delle seguenti successini: per prima cosa devo osservare se posso applicare qualche teorema ad esempio il teorema sulle successioni monotone, vero? Se non riesco in tal modo passo a calcolare il limite: per la successione $(3n!)/(4^n-2)$ che dal risultato diverge positivamente ho cercato di maggiorararla o minorarla ma non vi sono riuscita. Come potrei fare? Altra successione che non riesco a risolvere è $ (1+1/n^2)^n $,qua non so da dove iniziare, ...
7
20 ago 2009, 11:28

turtle87crociato
Posto l'esempio che è meglio. C'è un esercizio in cui mi viene chiesto di calcolare la quantità di $H_2S$ che si forma quando $3, 55 g$ di $FeS$ sono trattati con eccesso di $HCl$. Dunque, io so quali sono i reagenti (nel caso in questione so anche qual è il limitante) e qual è uno dei due prodotti, in questo caso $H_2S$. Leggendo il suggerimento che mi dà il testo, viene detto che il secondo prodotto della reazione non può essere ...

squalllionheart
Devo dimostrare che il sottospazio di uno spazio metrizzabile è metrizzabile. Ora partendo dal concetto che non ho ben capito nemmeno come si dimostra per benino che uno spazio sia metrizzabile mi affido a voi per illuminazioni divine... Credo che sia abbastanza semplice partendo dal fatto che se può definire una distanza da uno spazio anche in un suo sottoinsieme è possibile. Ovviamente detto cosi è aria fritta...

Sk_Anonymous
Ciao e grazie anticipatamente per l'aiuto . Vorrei capire come si è giunta alla conclussione che pn+1 = (p1 x p2 x p3 x .... x pn + 1 ) < pn = (p1 x p2 x p3 x .... x pn ) e che pn+1 = (p1 x p2 x p3 x .... x pn + 1 ) < (p1 ,p2 , p3 , .... , pn ) Tutti dicono che è una conseguenza della dimostrazione di euclide sulla infinità dei primi , ma nessuno mi spiega il processo logico che porta ad affermare che pn+1 < pn vi prego aiutatemi !!

giovi61
Salve, ho un esercizio apparentemente banale (ma per me non lo è) che non so risolvere: Allora date le seguenti permutazioni in S8 devo trovare : 1) struttura in cicli disgiunti 2) il segno 3) sottogruppo ciclico in S8 da esso generato | 1 2 3 4 5 6 7 8 | | 3 5 4 1 6 2 8 7 | la prima e seconda domanda sono banali, il problema invece ce l'ho con il sottogruppo ciclico. Non so proprio come approcciare. Spero che qualcuno mi sappia dare la dritta che cerco. grazie in anticipo

Greatkekko
Salve a tutti, in un quesito di esame che potrebbe uscirmi (fisica generale 1) compare questa domanda. Qualcuno saprebbe aiutarmi? "Descrivere la cinematica del moto elicoidale come composizione di moto circolare uniforme e di moto rettilineo uniforme" Purtroppo non so dirvi cosa vuole intendere il mio professore con "descrivere", perchè questo professore appunto ci ha dato questo elenco di domande per fare l'esame con lui, ma il corso lo seguimmo con un ...

playbasfa
Salve ragazzi, buona serata a tutti.. avrei un dubbietto da provi se possibile. Mi si chiede di calcolare la prolungabilità per continuità nei punti delle due bisettrici della funzione $(x^2+2xy)/(x^2-y^2)$ Io avrei proceduto così, vedo se è prolungabile prima nei punti della bisettrice del I e III quadrante, ovvero: $\lim_{x,y \to \x0,x0}(x^2+2xy)/(x^2-y^2)=infty$ questo è vero per tutti i punti della prima bisettrice, quindi anche per (0,0) quindi anche per tutti i punti dell'altra bisettrice, quindi concludo che non è ...
7
16 ago 2009, 01:05

lukalias
salve a tutti i membri del forum. la mia domanda è un pò base sulla probabilità. se ho una funzione di ripartizione di una variabile aleatoria (chiamiamo F la funzione e X la variabile), come faccio a calcolare la funzione di ripartizione (chiamiamola Z) di una variabille aleatoria Y=1+5X?
2
14 ago 2009, 12:31

mazzy89-votailprof
Data la seguente funzione integrale: $F(x)=int_0^(log|x|) t*e^(-t^2) dt$ la derivata prima della seguente funzione integrale dovrebbe essere: $F'(x)=log|x|*e^(-(log|x|)^2)*(1/x)$ E' esatta o sbaglio qualcosa?

FainaGimmi
Dato il teorema di Euclide sull'infinitezza dei primi, avrei a tal proposito alcune domande: posto $n = \prod_{i=1}^k (p_i) + 1$, dove $p_i$ sono primi, il teorema dice che anche $n$ è primo. Qui sorgono le mie domande: 1) Ma i primi $p_i$ devono necessariemante essere TUTTI i primi? 2) Dimostrato che $n$ è un primo, come si fa a trovare il successivo, dato che non si conoscono i primi nel mezzo fra $p_k$ e $n$? 3) ...

dan89-votailprof
Salve a tutti...avevo qualche dubbio che spero possiate aiutarmi a dissolvere. Vi linko direttamente un compito svolto dal mio prof, così vi espongo subito i miei dubbi. http://www.dmi.unict.it/~geometria/giuf ... 7_1_09.pdf Per ora riguardano solo il primo punto xD 1) Il prof scrive la matrice associata all'endomorfismo e scrive che f è un isomorfismo nel caso in cui il determinante sia diverso da zero. Ma perchè? Cioè io ho un idea...vale a dire: f è un isomorfismo $hArr$ f è invertibile Allora per ...

claudia1988-votailprof
dopo aver provato che$ z*\bar z=|z|^2$, determinare le soluzioni complesse dell'equazione: $z^3=|z|^2$ $z=(x+iy) $ $\bar z=(x-iy)$ $z*\bar z=x^2+y^2 =|z|^2$ $z^3=z*\bar z$ $z^3-z*\bar z=z(z^2-\bar z)=0$ $z=0$ opp $z^2=\bar z$ $(x+iy)^2=x-iy$ $x^2-y^2+2ixy=x+iy$ $x^2-y^2=x$ $2xy=-y$ $x=-1/2$ $y^2=3/4$$ y=+-sqrt(3)/2$ soluzioni complesse: $z1=-1/2+isqrt(3)/2$ $z2=-1/2-isqrt(3)/2$ è giusto?

ELWOOD1
Sono abbastanza sicuro che si possa scomporre ma non riesco a trovare le equazioni necessarie per calcolare le incognite. Avendo un nodo con una forza orrizzontale $F$ io vorrei scomporla in altre tre forze di angolature prefissate. In tutto ho 4 vettori complanari di tutti conosco il verso e la direzione ma solo di uno conosco il modulo. Come faccio a scomporli per equilibrare il sistema, e scrivere un sistema di equazioni analitico? Grazie.