Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
blackbishop13
Dato $n in NN_0$ come faccio a trovare gli n tali che $n^2 + 8n - 16=(m)^2$ con $m in NN_0$? più che la risoluzione dell'esercizio vorrei avere un suggerimento sul metodo da seguire, perchè non ho proprio idee. Comunque se può servire, ho trovato (un po per caso) le soluzioni $n=2$ e $n=5$. c'è un modo per sapere se ce ne sono altre, e magari determinarle?

maniscalcus
Ciao a tutti innanzi tutto complimenti per il sito l ho trovato molto utile.. voglio porvi un quesito poiche mi sono avvicinato da poco grazie universita all algebra e geometria lineare e proveniendo dalla ragioneria ho un po di lacune. Mi è stato posto quest esercizio: dati due vettori v(2,5,4) e w(1,k,k) dimostrare che sono linearmente indipendenti per ogni valore di k. Non è che nn so proprio come fare poiche esercizi in cui non compaiono valori tipo k non mi creano grossi problemi pero in ...

DavideV1
Salve a tutti, cercando di elaborare un esempio sul libro per fare delle verifiche, sono giunto ad un punto che mi semina un po' di dubbi. $T((x),(y),(z)) = |(x-y),(2y-2x),(z)|$ èun'applicazione lineare, della quale però il libro non esplicita immediatamente le dimensioni, ci arriva solo dopo un po' di passaggi, che mi tornano. A primo occhio lo spazio di partenza è $RR^3$, difatti $kerT = Span((1),(1),(0))$ e $ImT = Span|(1,-1,0),(-2,2,0),(0,0,1)|$, applicando la definizione alla base canonica. Il rango dell'immagine però ...
4
26 lug 2009, 10:14

dark121it
Potrà sembrarvi una domanda banale...ma ve la faccio lo stesso! Volevo sapere, se c'è una qualche ragione logica, a parte la comodità, per cui nelle formule di fisica non si scrivono le variabili. Per esempio se ho $\vecv=\frac(d\vecs)(dt)$ sono autorizzato ad intendere $\vecv(t)=\frac(d\vecs(t))(dt)$? Vorrei il parere degli "analisti" Grazie.
23
25 lug 2009, 21:31

DavideV1
Salve a tutti, sto studiando le applicazioni lineari e un esercizio del libro chiede di dimostrare se esiste un'applicazione lineare che soddisfi certi requisiti e, se ne esiste più di una, trovarne almeno due. Il mio problema è che non riesco ancora a coniugare la teoria con la pratica: riesco a fare la prima parte dell'esercizio ma non la seconda: Esercizio: dimostrare che esiste $T:RR^{4} \to RR^{3}$, suriettiva, tale che $kerT = Span((1),(0),(1),(0))$ Molto semplicemente, essendo definiti proprio ...
5
25 lug 2009, 16:06

Vincent2
Durante la ricerca dei massimi e minimi di una funzione a 2 variabili, mi ritrovo in 2 equazioni che non so risolvere. $f(x,y) = 2x^2y+2xy^2-x^2y^2-4xy$ Calcolo le derivate parziali $f_x=4xy+2y^2-2xy^2-4y$ $f_y=2x^2+4xy-2x^2y-4x$ Nel dover cercare le radici, metto in evidenza y nella prima e x nella seconda,avendo quindi sicuramente $y=0;x=0 come soluzioni$ Poi devo risolvere ciò che è nella parentesi...ossia, dopo una semplificazione ${2x+y+xy-2=0$ ${x+2y-xy-2=0$ Ma davvero non so come risolvere ...
3
25 lug 2009, 11:57

potassio81
Ciao, sono in enorme difficoltà con questo sistema ${-8a^2 y-34ay-6y=0$ ${16a^2y^2+8ay^2+5y^2-8=0$ Vorrei capire come poterlo risolvere. Grazie!!!

Bucky1
NOTA andate a leggere diretamente il mio ultimo messaggio, in fondo ----------------------------------------------------------------------------------- idee su cume si possa fare? autovettori? spazio nullo?
30
25 lug 2009, 08:43

dzcosimo
salve il problema è con la memoria dinamica: nel momento in cui te in c++ allochi dinamicamente degli oggetti come ad esempio una classe da te definita, alla fine del programma[dopo che esso è stato chiuso] tale memoria viene cancellata dal sistema operativo o la devi cancellare esplicitamente con un delete??e se è la prima, se a sua volta questi oggetti hanno dei puntatori esse devono avere dei distruttori definiti[sempre considerando che sia il so a cancellare la memoria] o fa tutto lui??
4
24 lug 2009, 21:13

thedarkhero
Entrambe le molle hanno lunghezza a riposo di 0.3m. La molla 1 ha costante elastica k1=0.003N/m. La molla 2 ha costante elastica k2=0.006N/m. La distanza tra gli estremi fissi delle due molle (ovvero la distanza AB) misura 1.2m. Determinare la posizione di equilibrio del corpo. Ho pensato che ciascuna molla a riposo misura 0.3m quindi quando il corpo si trova in equilibrio la molla 1 misura 0.3+k1/(k1+k2)*0.6=0.5m. e' corretto?

Jack2331
E' un problema che mi è venuto in mente tempo fa, e su cui mi piacerebbe avere delucidazioni... Sono dati tre corpi circolari in un piano a due dimensioni, che si muovono di muto rettilineo uniforme con velocità $v_1,v_2,v_3$. In un certo istante $t$ i tre corpi si trovano ad essere tangenti a due a due (per capirci, detti $x,y,z$ i raggi, si trovano ai vertici di un triangolo aventi come lati $x+y,y+z,x+z$). E' possibile determinare le velocità ...

angus89
Allora premetto che la domanda è un pò più generale e rischia di uscire dall'analisi e sfociare nell'algebra. Ecco la domanda: Se due insiemi hanno la stessa cardinalità, allora è possibile affermare che esiste certamente una bigezione tra questi? Se siamo nel caso del finito o del numerabile la cosa pare ovvia. Se superiamo questa cardinalità non sarei più tanto sicuro di ciò. Prendiamo ad esempio l'intervallo (0,1) nel continuo ed $R$. Esiste una bigazione tra questi ...
9
24 lug 2009, 17:35

nitai108
Qualcuno mi potrebbe spiegare per qual motivo questo integrale è 0? Graficamente quella u cosa rappresenterebbe? L'insieme di integrazione è un cerchio di centro nell'origine e raggio 1 (diventa così dopo una sostituzione che ho fatto in precedenza). Intuitivamente quella u non dovrebbe essere una retta che passa nell'origine a $\pi/4$, quindi u=v? Però perchè l'integrale sia 0 questo deve annullarsi per ragioni di simmetria, ho le idee confuse come vedete, per favore ...
9
24 lug 2009, 13:47

Paolo902
Il mese scorso, studiando per l'Esame di Stato di liceo scientifico, trovai su un libro (di Analisi per scuole superiori) il seguente quesito: "Una funzione continua a) è derivabile; b) ammette integrale indefinito; c) è monotona; d) nessuna risposta precedente è vera." Di getto, senza pensare troppo, scartai a) e c) (palesemente errate) e risposi b). Con sorpresa, però, al fondo del libro, nelle soluzioni riportava come risposta corretta d). Il quesito immediatamente ...
35
24 lug 2009, 13:09

Cadetto Entusiasta
Buongiorno a tutti. Mi trovo a studiare i punti stazionari di questa funzione $f(x,y)=e^(x^4+y^3-4x^2-3y^2)$ ma il fatto è che non sono sicuro di pensarla giusta su come svolgerlo; dalle soluzioni so che ha 6 punti stazionari. Io non so se posso considerare solo $(x^4+y^3-4x^2-3y^2)$ o devo considerare per intero tutta la funzione, dato che se dovessi considerare tutta la funzione, la derivata prima rispetto a x e a y diventerebbero delle funzioni mostruose da poi mettere a sistema per trovare i punti ...

maccamu
un pendolo balistico è formato da un corpo di massa 10,00 kg e di dimensioni trascurabili, legato con un filo di lunghezza 1,00m (di massa trascurabile) ad un supporto. Un proiettile di massa 0,010kg, lanciato orizzontalmente con velocità di 100m/s, vi si conficca, facendolo oscillare. Determinare a) L'energia che viene persa nell'urto b) L'altezza massima raggiunta nelle oscillazioni del pendolo chi mi può aiutare?

SenzaCera
Salve!! Vorrei sottoporvi un problema che non riesco a risolvere..Viene data una densità di probabilità ,in relazione ad un numero aleatorio che indica il tempo di attesa di un autobus in minuti, così definita: $\{( 1/2 // 0<x<1),(1/4 // 2<x<4),(0):}$ E tra le altre cose mi chiede anche di calcolare $P(X>1)$ $P(X>2)$ $P(X>3)$ Solo che sinceramente non saprei neanche da dove iniziare. Nelle soluzioni è troppo sbrigativo e dice che una volta disegnato il grafico di questa ...
3
24 lug 2009, 10:19

dark121it
Trovo scritto sul mio libro di fisica (Mazzoldi) che $P=\frac(dL)(dt)$ mi chiedo se sono corretti i seguenti passaggi: $P=\frac(dL)(dt)=d/dt[\intF(s(t))cos(\theta(s(t)))ds(t)]=$ $=d/dt[\intF(s(t))cos(\theta(s(t)))ds(t)]\frac(ds(t))(ds(t))=$ $=\frac(d\intF(s(t))cos(\theta(s(t)))ds(t))(ds(t))\frac(ds(t))(dt)=$ $=F(s(t))cos(\theta(s(t)))\frac(ds(t))(dt)=$ $=F(s(t))cos(\theta(s(t)))v(t)$ e ponendo $s(t)=s$ risulta $P=F(s)cos(\theta(s))v(t)=\vecF(s)\vecv(t)$ vi faccio questa domanda perchè praticamente in TUTTI i libri di fisica che ho consultato, si "omette" spesso e volentieri, di indicare le variabili rispetto a cui si calcolano le funzioni. Quindi quando si scrive ...

tall99
salve a tutti sono sempre io,con un esercizio nuovo sia data la matrice $A=((1,2,2),(1,2,-1),(-1,1,4))$ determinare una matrice $P$ tale che $P^(-1)AP$ sia una matrice diagonale inizio a calcolarmi il polinomio caratteristico di $A$ che e: $p(X)=(1-x)(x-3)^2$ e trovo i relativi autovalori $x_1=1 x_2=3 x_3=3$ a questo punto dovrei calcolarmi l'autospazio,se ho intuito bene,ma non ho purtroppo capito bene come si fa,e quindi mi ritrovo di nuovo qui a chiedervi aiuto,magari ...
8
24 lug 2009, 09:58

jollysa87
Ciao a tutti, Non riesco a capire una parte della seguente formula... Mi sapreste aiutare? $lim_((x,y)->(0,0))(f(x,y)-f(0,0)-[gradf(0,0)|(x,y)-(0,0)])/(||(x,y)-(0,0)||)$ Io non capisco la parte con il gradiente $[gradf(0,0)|(x,y)-(0,0)]$ cioè "gradiente di $f$ in $(0,0)$" e poi dopo il simbolo "$|$" come devo interpretare? Grazie per l'aiuto in anticipo.
5
24 lug 2009, 09:46