Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
michiross
Un inserviente in un laboratorio deve iniettare un vaccino a 9 cavie, 4 bianche e 5 nere. Lo inietta a 2 e viene interrotto. 1) Se alla ripresa del lavoro l'inserviente, non riuscendo a distinguere le due cavie già vaccinate, decide di iniettare i 7 vaccini rimanenti a 7 cavie prese a caso qual è la probabilità che alla fine del processo almeno 8 cavie siano state vaccinate? 2)Se alla ripresa del lavoro l'inserviente si ricorda che ha vaccinato 2 cavie di colore diverso, e decide di iniettare ...
7
8 giu 2009, 18:53

robydeville
devo lavorare su un modello regressivo composto di variabili che si moltiplicano tra loro del tipo $y= x*Z*exp(t*v)$ devo trovare se tra la variabile dipendente e quelle indipendenti esistono relazioni di linearitàe se sono interdipendenti. ho sempre lavorato solo sulle regressioni composte da variabili additive. come posso fare ? passo ai logaritmi? ma dopo ho delle relazioni che valgono sulle trasformate di x, z, t, v e non sulle originali. oppure ci sono programmi che lavorano ...
5
21 lug 2009, 09:42

tall99
salve a tutti sono ancora io,abbiate un po di pazienza il 24 e vicino allora sto affrontando questo problema Sia data la famiglia $F$ di coniche di equazione $(a+1)x^2+y^2+2vxy+2v(2b-9)y=0$ a)Si classifichino le coniche $F$ al variare di $v in RR$ b)Si trovi il centro ed un asse della conica ottenuta ponendo $v=4$ dato che non ho mai affrontato un esercizio del genere,non so proprio come procedere,quindi vi chiedo aiuto
3
21 lug 2009, 12:20

katiat89
Ciao! non capisco cosa devo fare con questa funzione...la consegna mi dice: se $f(x) = x-e^x$ allora $f[-1,2]$ è ??? e il risultato è $[2-e^2, -1]$ come faccio a trovarlo? grazie mille!!! ciao
3
21 lug 2009, 23:41

tall99
salve a tutti sono sempre io,con un altro poblema sia $f : RR^3 \rightarrow RR^3$ l'endomorfismo definito da $f(1,1,1)=(2,-2b-2,2), f(1,-1,0)=(1,0,2), f(0,0,-a-1)=(1,-b-1,1)$ a)Si trovi la matrice associata a $f$ rispetto alla base $B=(1,1,1),(1,-1,0),(0,0,-a-1)<br /> b)Si trovi una base per $ker f$ ed una per $im f$ anche qui non so proprio come partire,quindi devo chiedervi aiuto
5
21 lug 2009, 10:02

tall99
salve a tutti vi chiedo scusa se nei prossimi giorni vi bombardero di numerose richieste,principalmente di esercizi,ma ho appena iniziato con la materia,e il libro di esercizi mi arriva il 24,quindi per in momento sarete voi la mia bibbia(ma anche in futuro ) cominciamo subito con due esercizi 1)Si consideri il seguente sistema lineare $S$ nelle incognite $x,y,z,w: \{((a+1)x-y+vz=2),(y+w=0),((b+1)x-y+w=4),(x=v):}$ a)Si calcoli l'insieme delle soluzioni di $S$ per $v=0$ b)Si calcoli la ...
31
18 lug 2009, 15:38

Silver101
Salve a tutti. Avrei un nuovo problema da proporvi, stavolta si tratta di una questione torica. Affrontando il problema di un processo stocastico stazionario in senso lato, in cui pertanto, il comportamento statistico indipendente dall'origine dei tempi riguarda solo le statistiche del primo e secondo ordine (giusto?), come variano gli andamenti delle funzioni di autocorrelazione e gli andamenti delle funzioni campione? Io so che in questo caso la funzione di correlazione non dipende più ...
1
17 lug 2009, 17:33

enpires1
Ciao a tutti, non riesco a capire come fare questi due "esercizi" di geometria 1)Dimostrare che l’insieme infinito $ e_1 = (1, 0, 0, . . .)<br /> $e_2 = (0, 1, 0, . . .) $ ...<br /> $e_n$ = tutti zeri e un uno in posizione n-esima<br /> $ ... è un insieme di vettori linearmente indipendenti in $RR^NN$ , ma non è una base. La dipendenza lineare è facile da dimostrare, ma il fatto che non sia una base?? Le proprietà di una base sono l'essere ...
2
21 lug 2009, 23:21

Marina891
Frequento il primo anno del corso di laurea in chimica. Mi scuso per non aver usato il linguaggio di ASCIMathML in quanto non ho trovato i codici corrispondenti per scrivere un'equazione differenziale. Per l'esame di analisi II mi sono ritrovata a risolvere quest'equazione differenziale y''+y=xcosx Non ho avuto problemi riguardo la ricerca dell'integrale generale bensì nella ricerca dell'integrale particolare. L'integrale particolare assume la ...
7
21 lug 2009, 22:09

isaac888
Per favore, ho un orale di Calcolo fra pochissimi giorni... Qualcuno mi potrebbe postare l'enunciato e/o possibilmente dirmi dove posso trovare questo teorema con un link o qualcosa??? Grazie 1000...
6
20 lug 2009, 00:06

miuemia
ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi cosa sia l'inviluppo superiore semicontinuo di funzioni semicontinue superiormente??? non riesco a trovare nulla a riguardo grazie mille. su internet ho trovato solo la definizione per una funzione ma non per un insieme di funzioni. grazie a tutti
5
21 lug 2009, 11:19

vik3
Ciao a tutti ho un problema di questo tipo: Si vuole far passare la corrente di 5A dentro un cavo cilindrico, senza che la potenza dissipata superi 0, 2W. Conosco solo la conduttivita' e devo ricavare il raggio. Innanzi tutto un dubbio: significa che la potenza finale è quelle iniziale più quella dissipata? Per la soluzione volevo applicare la formula: $P = I^2R$ dove pongo $R=l/\sigmaA$ e $P=0,2W$ e $\sigma$ dato dal testo però non sono mica ...

Aeon1
Ho basato il mio studio della statistica sul libro Sheldon M. Ross. Il problema è che manca del tutto un argomento presente nel programma del corso di statistica, ovvero Intervalli di confidenza per il rapporto tra le varianze di due distribuzioni normali . Dovrebbe essere un'applicazione della F di Fisher, ma non conosco altro. Qualcuno saprebbe dove reperire materiale? Mi interessa sopratutto il calcolo degli estremi dell'intervallo.
4
21 lug 2009, 17:14

francescodd1
volevo chiedervi come impostereste il calcolo di questo integrale: $\int_{-3}^{4} f(x) dx$ $f(x)={(g(x),if -3<=x-<0),(h(x),if 0<=x<=4):}$

Logan2
Come si ottiene la forza di un liquido che si esercita sul fondo del recipiente in cui è contenuto? Vale sempre il secondo principio della dinamica?

NightKnight1
Sia $\mathcal{B}(RR^n)$ la $\sigma$-algebra generata dagli aperti di $RR^n$. Sia $\mathcal{F}$ la $\sigma$-algebra generata dagli insiemi del tipo $B_1 \times ... \times B_n$ dove $B_1,...,B_n \in \mathcal{B}(RR)$. Qualcuno sa come dimostrare che $\mathcal{F} \subseteq \mathcal{B}(RR^n)$ ??

simos_89
Salve a tutti, ecco l'esercizio: dato il seguente dominio $D = {(x,y) : x>0, y>0, x^2 + y^2 in [1,9]}$ disegnarlo e calcolarne l'area. il grafico dovrebbe essere un quarto di corona circolare (quella del primo quadrante) formato dalle circonferenze $ x^2 + y^2 = 1$ e $ x^2 + y^2 = 9$, la cui area la calcolo (scrivendo in forma parametrica l'espessiome) come $ int_{0}^{pi/2} d vartheta int_{1}^{3} rho d rho$ che mi viene uguale a $2pi$. [asvg] axes("labels", "grid"); stroke="red"; arc([1,0], [0,1], 1); ...
12
21 lug 2009, 15:30

19stellina 89
devo trovare le soluzione di questa equazione goniometrica;sono un po arrugginita sull'argomento e vi sarei grata se riusciste a rispondere!! 5sen2x + 3 cos2x=0 devo trovare x! grazie mille!

kopf
Un insetto cammina in direzione radiale verso l'esterno con velocità relativa $v=1 (cm)/s$ su un disco orizzontale scabro rotante alla velocità di $\omega = 4,7 (rad)/s $. Se il coefficiente di attrito statico è $\mu = 0,08$, a quale distanza dal centro l'insetto comincerà a slittare? Svolgimento: un osservatore posto in un sistema inerziale vede ruotare l'insetto sotto l'azione della forza di attrito. $\mu*m*g=m*\omega^2*R$. Quando $R>(\mu*g)/(\omega^2)$ l'insetto comincerà a slittare. Dove ...

gibbs helmoltz
salve a tutti, in generale cosa vuol dire che una funzione è lineare rispetto ad un parametro o ad un prodotto cartesiano? vorrei sapere se la funzione: f=xu , è lineare rispetto ad x e se è lineare rispetto al prodotto cartesiano .E' possibile una semplice dimostrazione?grazie!!!