Valori degli zeri non banali funzione zeta

Sk_Anonymous
Buona giornata e grazie anticipatramente a tutti ;

Data l'equazione funzionale $\xi(s)=$ $sum_{n=1}^\infty$ $1/n^s $
con l'estenzione nel complesso definta da $\xi(s)=$$sum_{n=1}^\infty$ $n^-s $

potete dirmi i valori degli zeri non banali per cui tale funzione si annulla ?

Risposte
Luca.Lussardi
Cominciamo con il correggere un po' di cose.... anzitutto quella che hai scritto non è un'equazione funzionale ma è la definizione di una funzione, la zeta di Riemann. Secondo non ha senso dire "zero .... per cui tale funzione si annulla".... lo zero è per definizione un punto in cui la funzione si annulla.

La domanda che poi poni non credo che abbia una risposta elementare; si tratta di un problema posto d Riemann tutt'ora aperto.

Sk_Anonymous
grazie Luca , ma potrei sapere i valori degli zeri non banali ?
dove posso reperirli ?

Luca.Lussardi
Forse non sono stato chiaro a sufficienza: il problema di trovare gli zeri non banali della zeta di Riemann è un problema aperto, nessuno lo ha ancora risolto.

vict85
"Luca.Lussardi":
Forse non sono stato chiaro a sufficienza: il problema di trovare gli zeri non banali della zeta di Riemann è un problema aperto, nessuno lo ha ancora risolto.

E aggiungerei che se uno avesse la risposta a questa domanda non la direbbe così tranquillamente sul forum...

Sk_Anonymous
Ciao Vict .. ;

Luca sei stato chiarissimo :-)

molto pobabilmente sono io che mi esprimo male .

Riemann calcolo' che il primo zero aveva coordinate 1/2 e 14,134725, il secondo zero aveva coordinate 1/2 e 21,0022040 ;

Ecco io volevo sapere le coordinate dei primi 10 zeri non banali ..

Luca.Lussardi
E' tutto un altro problema allora il tuo, ben diverso dalla congettura che tutti gli zeri non banali hanno parte reale $1/2$. Io non so come sono stati trovati i primi due zeri che hai elencato, ma pare che questi zeri siano un risultato di un procedimento di tipo numerico.

Sk_Anonymous
Grazie Sergio , ma non me lo fa scaricare il file pdf ..

Grazie a tutti cmq per l'infinità pazienza e disponibilità ......

rbtqwt
Puoi utilizzare il link seguente:
http://www.wolframalpha.com/input/?i=ZetaZero[2]
Sostituendo al due un altro numero, ottieni lo zero desiderato.

Sk_Anonymous
Buona giornarta a tutti :-)

Grazie .. proverò nella direzione da voi indicata ..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.