Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
squalllionheart
Devo calcolare il gruppo fondamentale di: $X=S^2-{2 punti}$ e $Y$={unione di due circonferenze concentriche}. Per quanto riguarda $pi_1(X)=ZZ$ dato che $RR^2$ è omeomorfo a $S^2-${1 punto}, dunque $RR^2-${1 punto} sarà omeomorfo a $S^2-${2 punti}, $RR^2-${1 punto} è omotopo a $S^1$... Nel secondo caso che devo mettere $ZZ$ o specificare qualcosa??

Sk_Anonymous
Indicazioni per il seguente esercizio? Una ditta dolciaria dichiara che “ogni cinque uova si trova come sorpresa un giocattolo”. Quante uova è necessario comprare affinché la probabilità di trovare un giocattolo sia maggiore del 60 %? A) 4 B)2 C) 7 D) 5
13
26 ago 2009, 03:04

PincoPt
Vorrei sapere come posso calcolare la radice n-esima di un numero tramite l'uso delle cinque operazioni. Grazie a tutti.

angus89
Ipotesi Abbiamo $V$ spazio vettoriale su $K$. il prodotto scalare $b: V x V : -> K $ è semidefinito positivo. Esiste una base di vettori isotropi $B_V=(v_1,...,v_n)$ Domanda: Il prodotto scalare è degenere? Allora...in realtà non sò bene da dove patire, se iniziare dicendendo che la matrice associata a questo prod. scalare ha la diagonale con tutti zeri, oppure se provare ad usare sylvester...
8
25 ago 2009, 20:51

squalllionheart
Il proff mi ha lasciato il seguente esercizio verificare che $RR/ZZ$ e $S^1$ sono omeomorfi. Allora prima considero l'applicazione tra $RR$ e $S^1$ data dal $p(t)=e^(2piit)$ questa e sia continua che suriettiva. Poi considero la proiezione $pi$ tra $RR$ e $RR/ZZ$ che manda $x$ nella sua classe $[x]$. ora se considero la mappa $f=p pi^-1$ da $RR/ZZ$ in ...

Sk_Anonymous
Ho un dubbio sull'ultimo passaggio della dimostrazione della disuguaglianza che ho preso dal Rudin: Non mi è chiaro alla fine: "if we integrate both sides of (3) with respect to $mu$, (1) follows from our choice of $t$ and the assumption $mu(Omega)=1$. Potreste illuminarmi ? EDIT: quando richiama la disuguaglianza 3.1(2), intende che la definizione di convessità per una funzione reale $varphi$ su $(a,b)$ equivale ...

marco_ralf
ciao ragazzi riuscite a risolvermi questo esercizio?! devo stilare il bilancio di un azienda. stato patrimoniale e conto economico. vi do i dati: Attivo: immobilizzazioni materiali 5000 rimanenze 7000 crediti vs clienti 5000 cassa 2000 Passivo : capitale sociale 1000 utile 5000 riserve 2000 tfr 1500 debiti finanziari 1500 debiti fina. a breve 4000 debiti verso fornitori 4000 allora l impresa esegue delle operazioni: 1. distribuzione dei dividendi pari al 50 % dell utile 2. ...

marty905
CIAO A TUTTI!!! vorrei una mano per capire alcune cose: innanzitutto chi mi sa spiegare come risolvere qst esercizio? "Determinare l’integrale generale dell’equazione u′′ − 4u′ + 5u = e^2x. L’equazione ammette soluzioni limitate? (In tal caso scriverle)." il mio problema nn è risolvere l'equazione ma sapere cosa sn e cm si trovano le equazioni limitate poi se ho il seguente problema di cauchy: y'(x)= 2x(i-y^2)^1/2 y(0)=0 a me viene l'integrale y=sen(x^2+c) ma la costante c ...
2
25 ago 2009, 17:41

gbt91
Un disco metallico su un tavolo di acciaio ha la massa di $0,25kg$ ed una velocità di $2,0 m/s$ lungo l'asse X positivo. Questo disco compie una rapida collisione con un disco fermo di massa $0,50 kg$ e dopo l'urto il primo disco si muove allontanandosi alla velocità di $1,0 m/s$ a $30°$ sopra l'asse X. a) Trovare la direzione della velcoità finale del secondo disco b) Trovare il valore della velocità finale del secondo disco. c) Si tratta di ...

bisciasia
ciao a tutti.vorrei sottoporvi un problema che mi da molto da pensare. vi scrivo il testo dell' esercizio e poi vi dico come lo ho interpretato io: "si calcoli il numero di relazioni di equivalenza ~ sull' insieme {1,2,3,4,5,6,7} per le quali esiste una classe di equivalenza con 4 elementi e 1~3,6~4,4~2" cio che ho pensato io che non so se sia giusto: siccome 6,4,2 sono in relazione fra loro questi fanno parte della stessa classe di equivalenza. esiste,dice il testo,una classe di ...

gladior-votailprof
Dimostare che la relazione definita dalla legge "nRm n ed m divisi per quattro danno lo stesso resto" determinare su N una relazione di equivalenza. Calcolare l'insieme quoziente N/R. Vorrei capire come si procede anche perchè non ho idea di come effettuare la dimostrazione................qualcuno potrebbe aiutarmi gentilmente.......................

ybor4
Salve ragazzi, Vorrei dei chiarimenti sulla relazione d'ordine e magari qualche esempio. Prendiamo in considerazione questo insieme $A={1,2,3,4,5,6,7,8,9,10}$ Definiamo la relazione $R$ di divisibilità $ aRb$ $a<=>b$ a divide b cioè a è un divisore di b Applico la relazione R al prodotto cartesiano di AxA. Teoricamente ho queste relazioni d'ordine indico con -> un arco che unisce i nodi se e solo se a->b a è un divisore di ...

claudia1988-votailprof
ve li scrivo per essere sicura del procedimento (e del risultato!):) $\lim_{n \to \infty}(2^n-3^n)/n=\lim_{n \to \infty}((3^n(-1+(2/3)^n))/n= +infty$ che sarebbe $3^n/n *-1=-infty$ SECONDO ESERCIZIO: $\lim_{n \to \infty}(2^n-3^n)logn^(1/n)=\lim_{n \to \infty}2^n-3^n*1/n*logn=\lim_{n \to \infty}3^n(-1+(2/3)^n)1/nlogn=3^n/n*(-1+<br /> (2/3)^n)*log n$$<br /> quindi log n tende a +infinito $3^n/n *-1$ a - infnito segue <br /> lim an=-infinito<br /> <br /> TERZO: $\lim_{n \to \infty}((n!+1)/(n!))^n=(1+1/(n!))^(n!*(n/n!))=e^(n/n!)=e^0=1$

identikit_man-votailprof
Raga potreste aiutarmi a calcolare il seguente limite; nn so da dove iniziare: $lim_(x->(1/e)^+) (x-1/e)/(xsqrt(1-ln^2x))$

method_nfb
Ciao a tutti sono nuovo e' il mio primo messaggio spero di non infrangere qualche regola del forum, ho dei dubbi che mi assalgono riguardo il dominio di alcune funzioni: $ arctan (x^x)<br /> <br /> $ x^(1/x) in entrambe delle due funzioni il dominio e' da 0 a infinito, non riesco a capire perche' specialmente nella seconda. aiutatemi pls
6
25 ago 2009, 15:03

dark121it
Ok, so che state per linciarmi in quanto l'argomento è stato affrontato più volte in modo esauriente. Tuttavia mi mancano alcune "risposte dirette" a domande precise e che vi faccio di seguito. 1)Alla fine che, diavolo vuol dire $\frac(df)(dx)$??? Risposte possibili (nel mio immaginario) R1: è solo un simbolo che indica la derivata prima di $f$ rispetto af $x$. Inoltre abbiamo al numeratore la funzione e al denominatore la variabile della funzione ...
3
25 ago 2009, 14:53

mihaicosmin-votailprof
AIUTATEMI!!! SI COME SONO UNA CAPRA NN RIESCO A SVOLGERE QUESTO INTEGRALE: INTEGRALE DI log((x^2 - 3x + 2) / x) SI GENTILMENTE ME LO SPIEGATE!!!GRAZIE!!!

elios2
"In un piano sono dati una retta $r$ e due punti $L$, $M$ fuori di essa. Inoltre è assegnata una lunghezza $a$. Determinare sulla retta $r$ due punti $H$, $K$ tali che il segmento $HK$ abbia lunghezza $a$ e sia minima la lunghezza della spezzata $LHKM$." Ho provato a risolverlo trigonometricamente. Chiamando $l$ e $m$ le ...
21
25 ago 2009, 14:18

InCuBuS_89
per quali valori di $n\epsilonRR$ converge l'integrale $int_0^1 1/(x^n+x^(5-n))dx$? come faccio a calcolarlo?? attraverso i limiti?? e in generale come devo procedere quando ho un integrale con parametro come questo?
14
25 ago 2009, 14:10

Xender
Buongiorno a tutti, gurdando nel formulario di questo sito le proprietà del determinante mi sono imbattuto in una proprietà il cui sviluppo non mi è chiaro, ecco di cosa si tratta: Se A è una matrice quadrata, e B è una matrice ottenuta ad una riga (o una colonna) di A un'altra riga (o colonna) eventualmente moltiplicata per λ∈ℝ, allora det(B)=det(A) Quello che ho tentato di fare io è utilizzare una matrice B con gli stessi valori della matrice A, ma con una riga qualsiasi ...
4
25 ago 2009, 13:50