Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti
Sono un po' in crisi per quanto riguarda l'attrito... Ho studiato sul libro di meccanica applicata i vari tipi di attrito, quali l'attrito statico, dinamico, al perno e volvente. Credevo allegramente di aver inquadrato abbastanza bene l'argomento, fino a quando non mi sono dedicato a decifrare degli esercizi svolti... In questi le mie poche convinzioni sono andate perse... Nel senso che non capisco quando bisogna applicare un tipo di attrito piuttosto che un altro...
Per ...

Salve a tutti,
La mia domanda è la seguente: Con una equazione differenziale non omogenea del tipo $y''(x) + y'(x) + y(x) = f(x)$ , se la mia $f(x)$ è una moltiplicazione invece di una addizione tra due funzioni (per esempio $xe^-x$ invece di $x+e^-x$), il procedimento per risolvere la soluzione particolare è lo stesso?
nel caso dell'addizione faccio prima la soluzione particolare della prima e poi della seconda e alla fine nella soluzione finale somme le due soluzioni ...

la funzione presa in considerazione è $ f(x)=(x^4 + y^4)/(x^3 + y^5) $
Ho trasformato il limite per x e y che tende a (0,0) in limite per "ro" che tende a 0 trasformando la x in $rho cos T $ e y in $rho sinT$..
Alla fine mi è venuto $0/(cos^3Te)$ ..
è giusto?? posso dire quindi che il limite non esiste dato che dipende dall'ampiezza dell'angolo $T$??
Grazie mille!!

Data una sorgente di luce coerente proveniente da un mezzo con indice di rifrazione n ed incidente su una lamina sottile di spessore s con indice di rifrazione n1 a sua volta in contatto con un mezzo con indice di rifrazione n2 ricavare, per uno schermo posto allo stesso lato della sorgente e sul quale vanno ad incidere i raggi, la differenza di cammino ottico nel caso in cui:
a. nn2
Giustificare la risposta.
svolg:
il professore ha risolto in questo modo:
a.Nel primo ...
Dimostrare che $Q(sqrt7+i)=Q(sqrt7,i)$.
Allora,io ho pensato che $sqrt7+i$ si può scrivere come combinazione lineare di $sqrt7$ e $i$,dunque $Q(sqrt7+i)$ è contenuto in $Q(sqrt7,i)$.
Inoltre hanno lo stesso grado di estensione (quattro) poichè ho trovato i loro polinomi minimi. Questo basta a dimostrare l'uguaglianza? O devo dimostrare che $sqrt7$ e $i$ si scrivono separatamente come combinazione lineare di elementi a coefficienti in ...

Vi riporto qui di seguito 3 esercizi sui quali ho qualche dubbio..potete dargli un'occhiata per vedere se sono eseguiti correttamente?
1)Sia f l'endomorfismo di M(2,2 R) che manda ogni matrice nella sua trasposta.Trovare una matrice associata ad f e provare che f è biiettiva.
Qui ho scelto le base canoniche come basi per trovare la matriceassociata (f$((1,0),(0,0))$= ...

Salve a tutti, sono nuovo del forum e mando un saluto agli utenti!
Vorrei proporre un integrale che non riesco a risolvere... so che sarà sicuramente una banalità ma ormai è da una buona mezzora che ci sto sbattendo la testa.
$\int 1/(sqrt((x^2-3)^3)) dx $
Ho provato a sostituire la variabile $x$ ottenendo
$x^2 - 3 = u$
$dx = (du) / (2*sqrt(u + 3)) $
$ => \int 1/(sqrt(u^3)) * 1/(2sqrt(u + 3)) du $
Ho provato a portarlo in altre forme equivalenti, o con l'integrazione per parti ma ritorno sempre ad un punto ...

Ciao ragazzi aitatemi non so come impostare il problema è urgente.
Grazie in anticipo.
Trovare equazione della sfera passante per i tre punti A(-1;0;-1); B(0;1;-1) ; C(1;3;0), e avente centro sulla retta x=y=0.

Salve a tutti,
sto preparando l'esame di analisi complessa (metodi matematici per l'ingegneria, o come si chiama nelle diverse università).
Mi trovo di fronte ad un problema che cerco di risolvere da prima di natale. In poche parole, dato un integrale di una funzione complessa in un intervallo a,b, non riesco a capire come trasformarlo negli estremi di integrazione.
La teoria l'ho capita ma non riesco a trovare un esempio "chiarificatore". Purtroppo le dispense del prof hanno solo ...

Ciao ragazzi! Scusatemi ma ho un grandissimo problema con un esercizio di algebra lineare sull'indipendenza lineare tra vettori... L'esercizio è il seguente:
"Si provi che $t^3$sen(3t)$e^(3t)$, $t^5$sen(5t)$e^(5t)$, $t^7$sen(7t)$e^(7t)$ sono linearmente indipendenti su R (insieme numeri reali)... "
Mi sto scervellando ma proprio non riesco a dimostrarlo! Mi potete aiutare? Grazie in anticipo...
(Scusa la scrittura e scusate ...

Salve a tutti, sono nuovo del forum!
Avrei una domanda:
Date le basi di alcuni sottospazi, ad esempio ,, in $R^3$, come posso trovare una matrice A di $R^(3x3)$ che abbia questi autospazi?

In $R^4$ si considerino i sottospazi:
$W = (1,0,0),(0,1,-1)$ e $Zt=(0,1,1,-1),(t,-1,-1,1),(0,1,0,t)$
1) Si consideri una base di Zt al variare di t
2) Si determino i valori di t per cui W+Zt è una somma diretta
1) io considero la matrice
$((0 ,1 ,1 ,-1),(t ,-1 ,-1 ,1),(0 ,1 ,0 ,t))$
Calcolo il minore fondamentale.
$((1 ,1),( -1 , -1))$
Quindi avrò
$((0 , 1 ,1),(t , -1 , -1),(0 , 1 ,0)) = t $
è corretta fin quì la prassi?
dopodiche dico che
se $t=0$ allora è linearmente dipendente e devo eliminare un vettore ...

Prima di tutto un saluto a tutto il forum!!!
La mia domanda è molto semplice ma non riesco a proseguire gli studi se non risolvo questo semplice esercizio... spero un vostro aiuto!!!
Assegnati in $RR^3$ i vettori $\upsilon_1$ = (1,h,0), $\upsilon_2$ = (2,0,h) e $\upsilon_3$ = (h,-1,1), si stabiliscano i valori del parametro h $in$ $RR$ per i quali il sottospazio di $RR^3$ da essi generato abbia dimensione 2.
Secondo me: il ...

Sto studiando i limiti però non riesco a capire questo passaggio:
il limite è: $\lim_{x \to \0} (1-cosx)/sinx =0/0 f.i.<br />
$\lim_{x \to \0} (1-cosx) * (1/sinx)
$\lim_{x \to \0} (((x^2)*(1-cosx))/(x^2)) * 1/sinx $dai limiti notevoli sappiamo che$ (1-cosx)/(x^2) $tende a$ 1/2<br />
$1/2 * \lim_{x \to \0} x^2 * 1/sinx
ora non so più andare avanti. Vi chiedo di farmi capire come si arriva alla risoluzione di questo limite!
GRAZIE

Dovrei calcolare il valore di questo integrale:
$lim_(n->oo)\int_{D_n} (sin(x+y))/(1+z^2) dxdydz$
dove $D_n = [(x,y,z) t.c. n/(n+1) x^2 +y^2 +z^2 < sqrt(n), 0 <x< (npi)/(2n+1) , n/(n^2+1) <2y<pi]$
Ora per n tendente a infinito questo insieme tende all'insieme
$D = [(x,y,z) t.c. 0 <x< (pi)/2 , 0 <2y<pi]$
e ho poi calcolato l'integrale di f su questo insieme. Ma chi mi assicura che il limite per n tendente all'infinito sia proprio l'integrale su questo insieme? come lo dimostro formalmente?

Devo far vedere che lo spazio di sobolev $W^{1,p}$ è normato. Il problema è la disuguaglianza triangolare.
Per semplificarmi la vita ho provato innazitutto a dimostrare che la norma p $||x||_p=(\sum_{i=1}^n|x_i|^p)^{1/p}$ con $p>=1$ è una norma su $R^n$. Ma non ci sono riuscito, a parte nel caso di p intero, perchè non so esprimere esplicitamente la potenza p-esima di una somma.
Potete darmi una mano?
Salve!
Come da Thread volevo chiedere " se possibilmente" potete enunciare codesto teorema, trovandomi in difficoltà perchè nel testo da me in possesso non c'è;
Con gli appunti presi non si capisce molto anche perchè all'epoca fu messo un bel Asterisco significante " Dimostrazione da Omettere"
Il problema è che la voglio omettere... ma almeno capirla !!
In internet non ho trovato nemmeno mezzo appunto decente!
Grazie in anticipo per chi espliciterà in maniera elementare questo ...
ci riprovo..........
$f(xy)=xy$
vincolo $M={(x,y) in RR^2: x^2+y^2+xy-1=0}$
cosa rappresenta il vincolo??? non è ovviamente una circornferenza perfetta....il termine xy che roba è!?!?!?!?!?
spero che ora vada bene come ho scritto........
[size=75]C'erano troppi dollari, adesso dovrebbe essere a posto
Camillo[/size]

Vi chiedo ancora una mano: devo far vedere che la funzione segno non ha derivata debole.
Mi sono ricondotto a dover dimostrare che non esiste una funzione $\g\in L_{loc}^1(R)$ tale che:
$\int_R g(x)\phi(x)dx=2\phi(0)$ per ogni $\phi\in C_0^\infty(R)$.
Ma da qui non riesco proprio a ricavare un assurdo. Come posso fare?
Grazie!