Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti! qualcuno mi sa dire come posso fare per tracciare i diagrammi asintotici di bode utilizzando matlab?
Ho provato a cercare nell'help della funzione "bode" ma non trovo nulla

Salve, sto facendo un esercizio su estremo superiore, inferiore, massimo e minimo, ma non so se sto facendo bene. Qualcuno può dirmi se i risultati e il ragionamento è giusto?
Determinare estremo superiore ed inferiore (eventualmente massimo e minimo) del seguente insieme:
I = { ln[(n+2)\n] , n є N, n ≠ 0 }
Mi vengono come risultati: supI=maxI=3 e infI=1

Ciao a tutti. Ho piccoli problemi, per usare un eufemismo, con le equazioni alle derivate parziali. Premetto che non ho fatto corsi nei quali si facciano teoremi di esistenza e unicità delle soluzioni o metodi per risolverle. Mi sono state presentate nel corso(? ) di fisica matematica III attraverso esempi o modelli fisici e demografici che possono essere descritti attraverso di esse. Il primo problema che vorrei risolvere è capire come possono essere risolte attraverso il metodo delle ...

buongiorno a tutti, vorrei sapere come risolvere quest'integrale passo per passo:
$ \int 2x log(9|-4x|+5) " d"x $
grazie!

Salve, qualcuno sa risolvermi o semplificare il seguente problema, o indicarmi la procedura su come farlo in un software quale Matlab o altro:
$ min┬(θ∈R^n )∫_(S_n)▒〖|(θ,s) |^α Γ(ds) 〗$
sotto i vincoli
(θ,μ )=rendimento dato
(θ,e)=1
dove si tratta di risolvere un integrale stocastico della funzione gamma. e= medie dei rendimenti, teta= pesi da stimare e alpha=1,4
$\sum_{k=1}^N (n - sin n)*[1/n - sin (1/n)]$
non so se è possibile scompattare la serie in due visto che una è a termini laterni, l'altra è a termini positivi e quindi la posso scomporre utilizzando il polinomio di Taylor...grazie anticipate

Mi sono imbattuto in un limite la cui risoluzione mi lascia perplesso:
[tex]$\lim_{x \to 0^+} \frac{\arcsin (3^x-1)}{\tan x-x}$[/tex]
Ovviamente forma indeterminata 0/0 e abbiamo per quanto riguarda il numeratore:
[tex]\arcsin(3^x-1) \sim 3^x-1 \sim x\log 3[/tex] e fin qui tutto apposto
al denominatore invece:
[tex]\tan x - x \sim \frac{1}{3} x^3[/tex] da dove esce?????
vabbè poi va avanti con l risoluzione è il risultato è [tex]+\infty[/tex]

Salve a tutti ragazzi, ultimamente mi sono approcciato, da auto-didatta, allo studio degli spazi metrici, in riferimento ai quali però non riesco a capire (meglio dimostrare) come uno spazio metrico sia anche di Hausdorff . Potreste aiutarmi in questo?
Ho capito che uno spazio di Hausdorff è uno spazio che soddisfa la seguente condizione
[tex]\forall x, y \in X[/tex] [tex]\exists I_{x} \ni x , I_{y} \ni y[/tex] tali che [tex]I_{x} \cap I_{y} = \emptyset[/tex]
ma non riesco a dimostrare ...
Il mio esercizio dice:
Data la funzione:
$ sqrt(( x + e^2) / ( (pi-x) (x-2009) (x+2) )) $
calcolarne il dominio
Allora io metterei a sistema:
$ \ {(x+e^2 >= 0) , (pi-x !=0) , (x-2009 !=0), (x+2 !=0):} $
e trovo che:
$ \{ (x>= - e^2) , (x !=pi) , (x !=2009) , (x != -2) :} $
facendo i disegnini:
nota: ------- campo non colorato
xxxxxxxxx campo colorato
() valore compreso
------$(-e^2)$xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxx -2 xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx $pi$ xxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx 2009 ...

Allora ho questo dubbio:
immaginiamo di avere un corpo vincolato in un suo punto P. Quando scrivo la prima equazione della statica, scrivo tutte le forze ed in più scrivo la reazione in P "fiP". Quando faccio la seconda equazione cardinale con polo in O, arrivato alla reazione oltre a scrivere OPXfiP non capisco perchè bisogna aggiungere anche il momento rispetto ad O dei vincoli, che noi scriviamo M(v)O. cioè, il momento dei vincoli non è già conteggiato in OPXfiP?
grazie

Salve.
Per dimostrare:
$lim_(x -> +oo) f(x) = L => lim_(n -> +oo) f(n) = L$
E' sufficiente supporre vera l'ipotesi. Quindi:
$AA epsilon > 0 , EE k_epsilon > 0 : AA x in Dom(f) : x > k_epsilon => | f(x) - L | < epsilon$
Ma essendo vera per $x > k_epsilon$, lo è anche per $x > |[ k_epsilon]| + 1$, donde la tesi:
$AA epsilon > 0 , EE n_epsilon in NN : AA n in NN : n > n_epsilon => | f(n) - L | < epsilon$
prendendo $n_epsilon = | [ k_epsilon]| + 1$.
Sbaglio qualcosa?

Ho questo esercizio, vorrei dei chiarimenti, per vedere se ho capito qualcosa
Siamo in $R^3$
$a=(1,-1,0)$
$b=(2,-1,0)$
$c=(5,-1,0)$
$g(a)=(3,-3,0)$
$g(b)=(6,-3,0)$
$g(c)=(0,0,0)$
i) dire se è determinato l'endomorfismo g
Si, è determinato un endomorfismo
Sono linearmente indipendenti.
ii) Determinare $ker g$ ed $img$
Noto che:
$g(a)=3a$
$g(b)=3b$
$g(a)-3a=g(b)-3b$
...

Ragazzi, ho un piccolo problemino, praticamente so che esiste un tool o meglio delle librerie per creare delle interfacce java davvero uniche, che vanno sotto il nome di qt jambi, solo che non riesco a trovare informazioni utili in merico e soprattutto non riesco a trovare le librerie, al massimo dal sito web scarico una specie di demo!
Io come come ambiente di sviluppo uso NETBEANS, ditemi se qualcuno di voi sa, dove trovo queste fantastiche librerie? Grazie!

salve,c'è qualcuno che mi spieghi correttamente l'applicazione della regola di sarrus?grazie!!!

Si studi la diagonalizzabilità al variare di h
$((1,0,1),(h,h,0),(1,0,h))$
Allora studio il polinomio caratteristico
$((1-t , 0 ,1),(h ,h-t ,0),(1 ,0 ,h-t))$ $= (1-t) (h-t)^2 $
$t=1 $ $ ma(1)=1$ ma=molteplicità algebrica
$t=h $ $ ma(h)=2$
è GIUSTO FIN ORA OPPURE ho sbagliato a calcolare gli autovalori? Nel caso avessi sbagliato, come faccio a trovarli? Devo calcolare il determinante della matrice???
GRAZIE

Buonasera a tutti.
Come da titolo:
"Sia f(x) una funzione da $RR$ in $RR$ continua in ogni punto di $RR$. Sia inoltre: $f(x)=o(x)$ per $x to 0$. E' sufficiente ciò per concludere che la funzione è derivabile in $0$?"
Mi rendo conto che non è difficile come quesito, tuttavia ho qualche dubbio.
Anzitutto è vero? All'inizio ne dubitavo (anche perchè è un quesito che mi sono, come dire, auto-posto ), poi però non ...

Salve a tutti!
Prima di scrivere ho provato ad effettuare una ricerca nel forum ma non ho trovato nulla che mi tornasse utile...
La mia domanda riguarda l' identità di Bezòut sui polinomi.
Per quanto riguarda gli interi, ho ben compreso l'algoritmo euclideo (delle divisioni successive) e tutti i passaggi iterativi per arrivare all'identità di Bezòut.
Mentre per i polinomi ho qualche dubbio...
Vi posto un esempio :
$ MCD (x^2+2x+2, x^3+2x-1) " in " ZZ_3 $
$ x^3+2x-1=(x^2+2x+2)(x+1)+x $
$ x^2+2x+2=x(x+2)+2 $
Quindi il MCD ...

$A=([α, 2*α, -α, -α, α], [1, 2, 1, 1, 5], [1, 2, α, α, 3 + 3*α])$
Si calcoli anche una base dello spazio nullo di Aα per ogni α appartenente a C (numeri complessi)
Ok, ho seguito questo procedimento:
1) Ho eseguito l' EG nella matrice Aα e ottenuto $U=([1, 2, -1, -1, 1], [0, 0, 1, 1, 2], [0, 0, 0, 0, 1])$
2)Ho moltiplicato la matrice ridotta per il vettore $v=([v1],[v2],[v3],[v4],[v5])$ e posto i risultati uguali a zero, cioè
$v1 + 2*v2 - v3 - v4 + v5 = 0 => v1 = 2*v2$
$v3 + v4 + 2*v5 = 0 => v3 = -v4$
$v5 = 0 => v5 = 0$
E adesso? Mi sono impallato. Mi potete dare una mano per favore??

Mi potete aiutare a trovare una dimostrazione di questo lemma?
sia $u\in L_{loc}^1(\Omega)$ con $\Omega\subset R^n$ aperto,
se $\int_\Omega u(x)\phi(x)dx=0$ per ogni $\phi\in C_{0}^{\infty}(\Omega)$, allora $u=0$.
Il nostro prof ne ha dato una dimostrazione che usa i mollificatori di Friedrichs, ma solo nel caso $\Omega=R^n$. Come posso generalizzarla?