Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matematicamentenegato
Ragazzi mi occorrerebbe un aiuto nello svolgere questo esercizio. Dato che non sono troppo pratico nell'inserire il testo, posto l'immagine dell'esercizio. Sia dato il sottospazio H= $\{((a,b),(c,d))$ $in$ $RR^(2,2)$ $|$ $\{(b + 2c = 0),(a - d = 0):}$ dell'insieme delle matrici 2x2 a coefficienti reali. Determinare una base per H e la dimensione di H. 2)Verificare se le matrici $U=$ $\{((1,2),(-2,1)):} e V= \{((0,1),(-1,0)):}$ appartengano ad H ed in caso ...

erikadavini
Salve, ho problemi ha risolvere due esercizi diversi tra loro,uno riguarda il calcolo di un determinante: Se A=(v_1,v_2,v_3) appartenenente allo spazio delle matrici tre per tre a coefficienti complessi,det(A) diverso da zero e $B=((1+i)v_1- v_3,2v_2 + iv_3,v_1 -iv_2+3v_3)$,quanto vale det(B)/det(A)? In questo caso ho semplicemente provato a scambiare le colonne della matrice b,per poi raccogliere v1,v2,v3 e moltiplicare dunque il det per i loro coefficienti anch'essi moltiplicati tra loro.Tuttavia il risultato non ...

giozh
questa è una richiesta a livello teorico, esistono modi piu veloci di risolvere le equazioni complesse se hanno grado superiore al secondo? perche finche il grado è il primo o il secondo posso sostituire z con a+ib e calcolarmi il tutto piu semplicemente, ma quando iniziamo ad arrivare a gradi maggiori (cose tipo [tex]z^{4}-27iz=0[/tex] qual'è la strada migliore da prendere?
3
6 gen 2010, 10:14

kanon4
Ciao a tutti, vorrei provare a calcolare le probabilità di vincita nel gioco SINCO. Questo gioco è simile alla tombola, si gioca con un mazzo di carte napoletane da 40 e 10 cartelle composte di 25 caselle rappresentanti le varie carte. I premi sono: CENTRO - se esce la carta posta al centro della cartella POKER - se escono le 4 carte uguali poste in alto a sinistra ANGOLO - se escono le 4 carte poste agli angoli della cartella ROMBO - se escono le 4 carte che circondano la carta al ...
4
5 gen 2010, 11:14

enpires1
Devo calcolare la seguente derivata [tex]-\frac{d\arctan\left(\omega\tau\right)}{d\log_{10}\omega}[/tex] E' corretto utilizzare questo tipo di procedimento? Pongo $\lambda=\log_{10}\omega$ e calcolo [tex]\[ -\frac{d\arctan\left(10^{\lambda}\tau\right)}{d\lambda}=-\frac{\tau10^{\lambda}}{1+10^{2\lambda}\tau^{2}}=-\frac{\tau\omega}{1+\tau^{2}\omega^{2}}\][/tex] Il problema è che ponendo $\omega=1/\tau$ ho come risultato -1/2, e se la memoria non mi inganna un coefficiente angolare di -1/2 ...
3
6 gen 2010, 22:11

jOoK3r
Salve ragazzi! Approfitto del mio primo post in questo forum anche per presentarmi. Sono Piero, ho 27 anni, studio ingegneria elettronica a Lecce e martedì dovrò sostenere l'ultimo esame della mia vita universitaria in "Metodi Matematici per l'Ingegneria". Se non passo questo esame salto un appello di laurea...il che sarebbe molto spiacevole... Ho un problema con un problema di Cauchy (perdonate il gioco di parole). Il problema di Cauchy è questo: Dopo aver utilizzato la ...
7
6 gen 2010, 17:18

Zkeggia
Salve, in un esame vecchio del mio professore di analisi ho trovato questo esercizio: Trovare l'area della regione del piano xy delimitata dalle rette: $y=0; x=0; x= 2pi$ e dalla curva di equazione: $x(t) = at-bsint$ $y(t) = a - bcost$ dove t va da $0$ a $2pi$ e $0<b<a$ Dunque per prima cosa ho guardato gli estremi di integrazione: allora per quanto riguarda la x, dal momento che $sinx$ è una funzione continua e derivabile per sapere gli ...
7
6 gen 2010, 16:30

marcook1
Salve, chiedo aiuto per imporre una condizione sull'arcoseno, che proprio non mi vuol tornare come il risultato dell'esercizio. Vi risparmio l'esercizio che sono sicuro di aver fatto bene, parliamo della soluzione di un problema di Cauchy, e proprio alla fine quando devo trovare il campo di esistenza della soluzione mi trovo in questa semidifficoltà (dico semi perchè mi sembra concettualmente di aver capito come fare però credo di essere vittima di qualche calcolo). Vi posto ciò che mi ...
4
6 gen 2010, 12:36

CeRobotNXT
Ciao a tutti...in questi giorni mi sto chiedendo quanto possano guadagnare in generale gli ingegneri sia in Italia che all'estero ed in particolare un ing. Informatico ed Elettronico...una semplice curiosità. Grazie anticipatamente a tutti.
5
27 nov 2009, 21:20

rayster-votailprof
$\sum_{n=1}^{oo} (1-n!)/n^n$ questa l'ho risolta (dopo averla posta in valore assoluto) maggiorandola con la serie $\sum_{n=1}^{oo} (n!)/n^n$ che , utilizzando il criterio del rapporto, mi veniva convergente, per cui anche la serie precedente doveva convergere... $\sum_{n=1}^{oo} (cos sen1/n)/[log(1+n)]^n $ dopo aver utilizzato il polinomio di taylor due volte per il seno (al primo ordine) e per il coseno, mi veniva una roba del genere $\sum_{n=1}^{oo} (1 - 1/n)/[log(1+n)]^n $, applicando il criterio della radice mi veniva questo limite limite ...

elpocholoco-votailprof
Volevo ricevere un chiarimento sullo studio di questo limite: $\lim_{x \to \4} (x-4)/(x-4) * (x+1)/((x^2)-16)$ (x-4)/(x-4) si semplifica e quindi: $\lim_{x \to \4} ((x+1)/(x+4))*1/(x-4)$ $5/8\lim_{x \to \4} 1/(x-4)$ Questo limite non esiste. Però esiste il suo limite destro e il suo limite sinistro. Infatti valgono rispettivamente +$infty$ e -$infty$ Non mi è chiaro perchè esistono i limiti destri e sinistri! Vi ringrazio per l'attenzione.

dok78
salve a tutti vi scrivo per un aiuto per risolvere una equazione differenziale che non riesco a capire come fare y"+2sen(x)y=0 per favore aiutatemi
11
6 gen 2010, 12:59

funny hill
Buongiorno, il problema che capita(sempre) è il seguente: (TUTTI I CALCOLI LI HO SVOLTI CON MATHEMATICA)supponiamo ad esempio di voler diagonalizzare: A=$((3,-1,0,0),(-1,3,0,0),(0,0,4,1),(0,0,1,4))$ con i soliti passaggi sugli autovalori(vengono 5,4,3,2) ottengo la seguente base di autospazi: {{0, 0, 1, 1}, {-1, 1, 0, 0}, {0, 0, -1, 1}, {1, 1, 0, 0}} pertanto la matrice P tale che (P^-1)AP=D (con d matrice diagonale con autovalori nella diagonale) sarà: P=$((0,-1,0,1),(0,1,0,1),(1,0,-1,0),(1,0,1,0))$ infatti svolgendo i calcoli si perviene ...

75america
Tutti noi sappiamo che se un pattinatore allarga le braccia, la sua velocità angolare di rotazione diminuisce, mentre se chiude , la velocità aumenta. Ciò dipende dal fatto che il momento d'inerzia di un corpo dipende dalla sua massa e da come è distribuita(in modo che se la massa è più distante dall'asse di rotazione il momento d'inerzia aumenta) Si siamo tutti d'accordo ma il pattinatore perchè quando allarga le braccia il suo momento d'inerzia aumenta, come faccio a capire che rispetto ...

gianmario_usai
qualcuno saprebbe risolvere questo semplice problema di statica dei fluidi?     Su uno dei rami di un tubo a U contenente acqua si esercita, tramite uno stantuffo, una pressione pari a 1.110 Atm, mentre l’altro ramo è aperto verso l’alto. Calcolare il dislivello tra le due colonne di liquido nel S.I. grazie

dissonance
(MVP sta per Mean Value Property, la proprietà delle funzioni armoniche di assumere in ogni punto valore uguale alla media integrale su una sfera centrata nello stesso). [EDIT] Ho dimenticato di dire: tutti gli integrali $int int$ si intendono estesi ad una superficie sferica di centro $P$ e raggio $r$. [/EDIT] Leggendo il mio libro di Fisica 2 trovo per questa proprietà delle funzioni armoniche una interpretazione fisica che purtroppo non capisco. ...

summer.911
OK,sono appena iscritta e sono completamente in crisi,ho un'esame il 7! So fare tutti gli esercizi ma non so il procedimento dell'esercizio + banale al mondo?!.. ho un'endomorfismo e devo calcolare la matrice associata alla base canonica! Non riesco proprio a capire cosa intenda!.. risponde..grazie

Neptune2
Salve a tutti, sto ripassando le relazion di equivalenza, tra cui le relazioni "modulo R" e le relazioni sulle partizioni (insomma trova la classi di equivalenza e l'insieme quoziente). Il punto è che avrei bisogno di esercizi da fare ma non ne riesco a trovare che facciano al caso mio. Avete qualche suggerimento? Sarebbe però utile che ci fossero le soluzioni, per essere sicuro del risultato. Vi ringrazio in anticipo, Neptune.

Thoretto
Ciao a tutti ^__^ Ho svolto 4 esercizi sulle onde, di cui 3 per intero e uno solo parzialmente. Vi scrivo quindi i testi degli esercizi con le relative soluzioni da me trovate, in modo che possiate dirmi se anche a avoi danno così o meno: Esercizio 1 Un'onda sinusoidale si propaga lungo una corda tesa. Se la lunghezza d'onda è 2,0 cm e la frequenza è 50 Hz, nell'ipotesi che la vibrazione sia nulla in un estremo della corda (x=0) nell'istante iniziale e che la sua ampiezza sia uguale ...

usman27
Ciao. Mi Potete Scrivere Come Si Trova Perimetro e E Area... Quadrato, Parralelogrammo, Cubo. Tutti Tutti.... Per Favore .....
1
6 gen 2010, 16:34