Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti ragazzi, chi mi saprebbe spiegare la matrici ?? ..
Lasciate qui sotto dei commenti con le spiegazioni possibilmente chiare ... Grazie mille a tutti quelli che risponderanno

non so se ho capito bene la dimostrazione, a dispetto del fatto che intuitivamente descrive una cosa abbastanza semplice. riporto anche l'enunciato del teorema per completezza:
sia $ X \subseteq R^n$ connesso per archi, $ f: X \to R$ continua in X, $ x_1, x_2 \in X $ tali che $ f(x_1) f(x_2) < 0 $. allora $ \exists \xi \in X $ tale che $ f(\xi) = 0 $
per la dimostrazione ho pensato questo, rifacendomi anche agli appunti:
X connesso per archi significa che comunque presi x1 e x2 in X esiste ...

salve potete aiutarmi a risolvere il seguente gioco:
L R
T (1,2) (2,d)
B (2,3) (1,4)
determinare le strategie miste al variare del parametro reale positivo d.
facendo i calcoli ottengo $x=1/(3-d)$ e $y=1/2$
il libro invece dice che questa è la risposta corretta quando d=2 non ci sono equilibri in strategie miste.
ma perchè ?????????????!!!

Una definizione equivalente di Categoria abeliana ha come primo punto il fatto che l'insieme delle frecce da un oggetto A a un oggetto B della categoria deve essere un gruppo abeliano.
La categoria Ab dei gruppi abeliana è abeliana, ma non riesco a "visualizzare" il gruppo delle frecce da A a B.
Qualcuno saprebbe darmi delucidazioni a riguardo?
Ad esempio qual è l'elemento neutro o l'inverso.
Sono sicuro che sia una cosa banale ma al momento ci dev'essere qualcosa che mi sfugge.
Grazie

Sia $P(1,1,1)$ e $\pi:x-y+z=1$ determinare l'equazione del fascio proprio di rette contenute in $\pi$ di centro $P$
ora, al di là del fatto che l'ho risolto prendendo una retta $s$ per $P$ incidente il piano e considerando l'intersezione del piano $\pi$ con il fascio di asse $s$, avevo approcciato il problema anche da un altro punto di vista, ma che non ho capito perchè non mi ha portato a nessun ...

Salve, scrivo in questa sezione perché un esame del mio corso di laurea, ossia calcolo scientifico (qui vedete il programma http://www.dm.unipi.it/syl/upload/537.C ... tifico.pdf), prevede come modalità di esame un seminario su un argomento “a scelta” che sia attinente al programma del corso. Può essere un approfondimento mediante articoli o libri specializzati di un argomento trattato durante il corso, una presentazione più o meno dettagliata (in base alla difficoltà e alla vastità) di un argomento non trattato durante il corso ...

Salve a tutti!
Ho una domanda riguardo l'irriducibilità su $Z_p$ con p primo.
Fino ad ora non ho avuto problemi fino a che ho trovato questo esercizio :
Fattorizzare in irriducibili il polinomio $x^4-x^3-7x^2+5x+10$ su $Q$, $R$, $Z_5$.
Ed è facile :
Su $Q : (x-2)(x+1)(x^2-5)$
Su $R : (x-2)(x+1)(x+sqrt(5))(x-sqrt(5))$
Su $Z_5$ viene $(x-2)(x+1)x^2$
E il mio libro da come soluzione $(x-2)(x+1)x^2$, ok per $(x-2)(x+1)$ ma ...

Ciao a tutti ho biosgno di una delucidazione sui grafi. Allora, sò che con l' algoritmo DFS, su di un grafo G non orientato, e implementato con lista delle aiacenza, impiega un tempo O(n + m) (nel caso di n vertici e m lati) per etichettare tutti i lati come discovey edge o back edge. Per definizione, l' algoritmo DFS serve a trovare le componenti connesse di G. Il problema sta nel fatto che un esercizio mi chiede di trovare un algoritmo eseguibile in O(n + m) per trovare TUTTE le componenti ...

Salve, devo risolvere questo problema.
Devo calcolare la segente formula
Γ(1,4)^2
ho letto che il fattoriale nel continuo si approssima ad una funzione gamma, ma come si calcola?
Graziee

Ciao a tutti, volevo fare una domanda: come si dimostra che $sinx<x$ e che $lnx<x$ $AAx>0$? Si usano spesso queste disuguaglianze per maggiorare, ma mi chiedevo con che approccio si possono dimostrare?
Thanks

Il quesito credo sia abbastanza semplice:
ho bisogno di capire cosa sto facendo e perchè il ragionamento è errato, grazie in anticipo a chi
si cimenterà, l'esercizio affermava:
Sia $v=(v_1,v_2,v_3)$ tale che $R^3=<v>$ con $(v_1,v_2,v_3)$ vettori dati scritti in coordinate
rispetto la base canonica;
sia $F:R^3 -> R^3 , F(x,y,z)=(x+z, x+2y, 2x+3y+z)$ trovare $M_v(F)$
La soluzione dice semplicemente di applicare la formula:
$M_v(F)=M_{v,e}(I)*M_e(F)*M_{e,v}(I)$
Ma dato che per trovare $M_e(F)$ devo ...

Scusate forse è un concetto primitivo, cmq sto facendo analisi complessa e si parla di dominio di funzione di variabile complessa, mi sono resa conto che nn mi è mai stata data una definizione di dominio di funzione o meglio non sono mai state chiarite bene le ipotesi per cui f è ben definita.
Oggi ci pensavo e mi sono resa conto che al liceo definivano il dominio in modo meccanico e all'uni è un concetto che viene dato per assodato.
Quello che voglio è una definizione precisa tutto qua ...

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere circa un metodo d'analisi che mi hanno ilustrato.
Abbiamo $n$ linee di produzione ed $m$ materie prime. Tutte le materie prime possono essere usate indistintamente sulle $n$ linee per produrre il medesimo componente.
Oggi abbiamo un generico mix produttivo, il cui output è caratterizzato da un certa difettosità che si vuole mitigare analizzando le correlazioni tra materie prime e ...
[size=75]LAVORO COMPIUTO DA UAN FORZA VARIABILE:
Per calcolare in lavoro compiuto da una forza variabile non possiamo usare $ W=F*\Deltar * cos\vartheta$ (che vale solo per una forza costante in modulo direzione e verso)
scomponiamo quindi l'area in tanti rettangoli con base $\Delta x$ ,piccolissimo intervallo che puo' essere considerato approssimativamente costante.per questo piccolo intervallo applichiamo $W=F_x* \Delta x $
Wtot= $\sum_{x_i}^{x_f}F_x \Deltax <br />
<br />
$\int_{x_i}^{x_f} F(x) dx$ (7.7)<br />
<br />
Fin qui ci siamo ora vi copio quello che c'e' scritto sul libro perchè lo trovo contraddittorio:<br />
<br />
Questa equazione si riduce all'equazione 7.1 ( $ L= ...
Sia V spazio vettoriale su C, siano U e W sottospazi di V tali che $UsubeWsubeV$.
Sia $phi:V/U->V/W$ definita come $phi(v+U)=v+W$.
Come posso mostrare che $phi$ è suriettiva?
Ho provato con la formula delle dimensioni ma non sono riuscito ad arrivare a nessuna conclusione.

Buonasera.
Problema. Si studi la convergenza dell'integrale
$int_0^(+oo) dx/sqrt(x-sinx)$.
[size=75](tratto da uno scritto di Analisi I dello scorso anno accademico, Torino)[/size]
Risoluzione. Comincio dicendo: il dominio della funzione è $x-sinx>0$, cioè $x>0$; inoltre, nel suo domino la funzione è sempre positiva. Deduco quindi che l'integrale è improprio sia a $+oo$ (intervallo di integrazione illimitato) sia a $0$, perchè in intorno destro di ...

ho cercato in internet ma non sono riuscito a trovarlo....
Mi serve perchè non capisco come applicando il I lemma di green al primo membro di:
$-1/2 int_R u \grad^2 u dR + 1/2 int_(\del R) (-u (del u_0)/(del n) + (del u)/(del n) u_0) dGamma$
si ottenga:
$1/2 int_R ((del u)/(del x))^2 +((del u)/(del y))^2 dR - 1/2 int_(del R) u ((del u)/(del n) + (del u_0)/(del n)) dGamma + 1/2 int_(del R) (del u)/(del n) u_0 dGamma$
(sono in bidimensionale con $u$ che soddisfa solo le condizioni al contorno, mentre $u_0$ soddisfa sia le eq al contorno che all'interno del dominio
e quindi visto che $u=u_0$ in $del R$
$1/2 int_R ((del u)/(del x))^2 +((del u)/(del y))^2 dR - 1/2 int_(del R) (del u_0)/(del n) u_0 dGamma$
Grazie

Ho dei problemi nel classificare i massimi e minimi di funzioni in più variabili...qui riporto un esercizio:
Ditemi se sbaglio
$f(x,y) = 9x^4 + 12yx^3 + 2y^6$
Parto calcolando il gradiente, per vedere dove si annulla:
$f_x = 36x^3 + 36yx^2 $
$f_y = 12x^3 + 12y^5$
che si annullano nei punti di valori $A = (0,0) B = (1,-1) C = (-1,1)$, giusto?
Ora calcolo la matrice Hessiana:
$f_x_y = 36x^2 = f_y_x$
$f_x_x = 108x^2 + 72yx$
$f_y_y = 60y^4$
Calcolate in $A$, $B$ e $C$ si ottiene ...

Salve A tutti...non riesco a risolvere con il metodo di bisezione delle funzioni. So come si procede ma non mi escono i risultati...potete aiutarmi?...Le due funzioni sono x+log x = 0 e dovrebbe uscire 0.5671 e e^x - x^2= 0 e questo dovrebbe uscire -1,392. Io le risolvo con il procedimento grafico poi trovo l'intervallo, le loro immagini, il punto medio e l'immmagine del punto medio. Se questa è di segno opposto ad f(a) studio il nuovo intervallo [a,m] oppure il contrario [m,b]; ma non ...

Ragazzi, ho un problema nei diagrammi di bode, adesso ve lo illustro:
$ w(s)= (-1/s^2) * [1-1/100s)*(1+8/400s+1/400s^2]/(1+2/250000s+1/250000s^2) $
Questa che ho sopra rappresentato è la mia fdt in forma di bode, il mio problema adesso è, come parto a fare il diagramma di bode? So che ho due poli coincidenti nell'origine:
$ -1/s^2 $ ---> mi genera una retta con pendenza di -40db/dec , ma come la posiziono sul grafico????
Uffa che stress.
Il resto poi lo so fare è solo qui il dilemma!