Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti!
mi è venuto un dubbio mentre calcolavo il rango di una matrice
allora la matrice in questione è $A=((1,3h,0),(1,-1,-1),(h,1,1),(1,3,0))$
il dubbio mi sorge perchè se prendo in considerazione il minore $M=|(1,3h,0),(1,-1,-1),(h,1,1)|$ mi viene che il rango della matrice è 3 per $h!=-1,0$
mentre se considero invece il minore $M'=|(1,-1,-1),(h,1,1),(1,3,0)|$ mi viene che il rango della matrice è 3 per $h!=-1$
ora la domanda mi sorge spontanea, perchè c'è questa differenza? Non dovrebbe essere uguale?
Devo ...
Ciao a tutti raga ho visto molte applicazioni del teorema di millman; ma ho visto che riguardano tutte il caso in cui ho un generatore di tensione in serie ad una resistenza.Ora io ho alcuni dubbi:
1)Come si procede nel caso in cui avessi un lato con un generatore di corrente?
2)Nel caso in cui avessi un lato con una solo generatore di corrente.
3)Caso in cui avessi un solo generatore di tensione.
4)come faccio a ricondurre una qualunque rete alla configurazione di Millman?
5
29 gen 2010, 17:06

raga chiedo aiuto per questo problema causa esame imminente :
Un impianto nucleare che lavora come una macchina termica ha una potenza utile di $500MW$ ed un rendmento del 34%.Il calore non utilizato viene scaricato in un fiume che ha una portata $Q=30 m^3/s.Di quanto si innalza la temperatura dll'acqua?

Ho un dubbio sulla definizione di funzione continua.
In particolare nel caso dei punti isolati.
Nei punti isolati, se vi è il valore per quel punto, la funzione si può dire continua in quel punto, giusto?
quindi se io definisco una funzione che va da P, insieme dei numeri pari, a R, definita:
f(x)=x/2
questa è una funzione di soli punti isolati, continua in ognuno di questi punti, quindi continua in tutto il dominio.
Ma se applichiamo la definizione di continuità ovvero che in ogni punto ...

$ int_(b)^(+oo ) 1/(xlog(x+1)) dx $ con $b>0$
Come faccio a dire se converge o diverge? Non posso dire che è un infinitesimo di ordine alfa > 1 perchè non posso confrontarlo con l'infinitesimo campione...dunque che criterio posso utilizzare?
P.S.: altra domanda forse un po' offtopic: dire che un integrale converge ha lo stesso significato che affermare che la funzione integranda è integrabile? e quindi dire che diverge corrisponde col dire che non lo è?

devo calcolare l'onda di piena prodotta da uno ietogramma a intensità lineare ( per 0

Ho una piccola domanda riguardo alla stereoisomeria: è giusto affermare che gli enantiomeri sono sempre chirali, mentre i diastereoisomeri non lo sono mai?
Se non è così, in che cosa differisce la definizione di enantiomeria da quella di chiralità?
Grazie in anticipo.
come si calcola qst integrale??
$ int int_T |2x-1| dx dy $
dove il dominio T è:
$ {(x,y)in R^2 : x^2leq y leq |x| } $
ho due dubbi sull integrale doppio:
1)L integrale doppio deve avere sempre un risultato positivo??altrimenti quando è ammesso un risultato negativo??(forse dipende da dove è definita la funzione??)
2)esiste un metodo per verificare se il risultato è corretto?? ad esempio: quando calcolo un integrale in una variabile per vedere se il risultato è giusto mi basta farne la derivata e se questa coincide con la funzione sotto integrale è ok!esiste qualche metodo simile per l integrale doppio??

Salve il problmea è questo:
Sia U il sottospazio vettoriale di $R^4$ generato dal sistema di vettori S= [ (-1, 1, -1, 0) (2, -2, 2, 0) , (0, 0, 0, 3) ]
e
sia V il sottospazio vettoriale di $R^4$ generato dal sistema di vettori T= [ (1, 0, 0, 1) , (-2, 0, 0, 0) , (1, 1, -1, 1) ].
Determinare
1. U $nn$ V
2. $U+V$
Per piacere aiutatemia capire ...perchè sn in difficoltà e tra un po avro l'esame..
Vi ringrazio.
Ciao a tutti!
Mi date una mano a risolvere questo integrale?
[tex]$\int_2^3\sqrt[2]{-x^2+6x-8}$[/tex]
dovrei applicare la risoluzione degli integrali di funzioni razionali oppure procedere diversamente magari scomponendo il poliominio in [tex]$(4-x)(x-2)$[/tex]?

Ciao a tutti! vi chiedo un aiuto a proposito di un esercizio sui quozienti: Su $R$ sia ~ definita da: $x$ ~ $y$ ↔ $x=y vel x,y in N$, determinare la topologia quoziente.
Allora i numeri naturali sono proiettati in un'unica classe, mentre i numeri che $in R-N$ sono proiettati su se stessi, quindi ho pensato che aperti saturi di $R$ sono quelli che non contengono nessun numero naturale oppure quelli che li contengono tutti e di ...

Salve a tutti
Ho un po' di problemi nel trovare il dominio di una funzione integrale nel caso un estremo sia g(x).
Se io ad esempio ho questo integrale: $ int_(1)^(lnx) e^{2t}/t $
per studiarne il dominio trovo prima il dominio della g(x) che in questo caso è lnx e poi come devo procedere?
Grazie

Buonasera a tutti !
probabilmente la domanda è un pò banale per un forum come questo, ma proprio perchè
banale mi sto esaurendo.
Allora il quesito è il seguente :
Due blocchi uguali sono collegati fra loro sopra un piano scabro ( Coeff att. statico = 0.23, Coeff attrito dinamico = 0.1 ) mediante un filo inestensibile di massa trascurabile. Il blocco m1 precede il blocco m2, con $m1=m2= 25.0 Kg $. Sul blocco m1 agisce una forza orizzontale $F=100 Nw $ Si determini l acc. del sistema ...

Salve a tutti.. Mentre svolgevo un integrale doppio, mi è sorto un piccolo dubbio che ora espongo.
Dovendo fare il cambio di variabili del dominio $ {Dk=(x,y)in R^(2) | x^2 +y^2-4x+4<=1 } $ che sarebbe una circonferenza di centro $ c(2,0)$ e raggio $1$ ho deciso di passare alle coordinate polari:
$ { ( x= rho cos($theta$ ),( y= rho sin($theta$) ):} $
tuttavia mi sorge un dubbio strano, perché andando a fare i conti non mi tornano gli estremi..
Forse per caso ho sbagliato e ...

raga ho questa trave:http://yfrog.com/0rimmaginexej
mi sono calcolato le reazioni e devo tracciare i diagrammi delle caratteristiche di sollecitazione per il tratto AB e BC. PER il taglio nessuno problema nei tratti AB e BC. QUando effettuo una sezione S nel tratto CD ottengo(considerando le forze a sx della sezione) T=F/2 - F -F/2 -q(z-2L). Credo di commettere un errore...mi date una mano per favore?

Ciao, mi dareste una mano per risolvere questo esercizio??
Sia $A:={1,2,3,4,5}$ e sia $B:=AU{6,7,8,9,10}$. Si calcolino le cardinalità degli insiemi $X1$, $X2$, $X3$ definiti come segue:
$X1:={Cin2^B | CnnA=emptyset}$
$X2:={finB^B | f(B)nnA=emptyset}$
$X3:={finB^B | f(A)=B\\A}$
La cardinalità di $X1$ è quella dell'insieme delle parti di $B\\A$, ed è uguale a $|2^(B\\A)|=2^(10-5)=32$ ??
Poi sigh non so continuare, arrivo a comprendere che devo considerare ...

Salve a tutti,
tenendo presente il seguente principio della sooma $|AUUB| = n+m = |A|+|B|$ (almeno questo ho trovato su internet)
Qualcuno sa come si dimostra? La dimostrazione che ho io tra gli appunti è un po contorta e non riesco a dargli un senso pratico:
$|AuuB| + |AnnB| =$
$|Auu(B \\ A)| + |AnnB|=$
$|A| + |B \\ A| + |AnnB|=$
$|A|+|(B-A)uu(AnnB)|=$
$|A|+|B|$
A me pare poco logico, come premessa dice anche che $A,B$ disgiunti, quindi non hanno elementi incomune perchè allora mette in ...

$\int (e^x)/(e^(2x)-1)*dx=$
ho svolto per sostituzione:
$e^2x=t^2$
$loge^2x=logt^2$
$2x=2log(t)$
$x=log(t)$
$x'=1/t$
l'integrale diventa:
$\int (t/(t^2-1))*1/t*dt=$
diventando:
$\int 1/(t^2-1)*dt$
ora svolgendo altri esercizi ho notato che questo integrale si risolve come:
$(log(e^x-1)-log(e^x+1)$
dato che dovevo verificarlo nell'intervallo: $(-oo,-1)$
e viene: $log((1-e)/(1+e))$
ma non mi trovo con il risultato del libro che è ...

in una funzione a piu variabili,non so il metod per identificare max e min assoluti in un dominio..
ho la funzione:$f(x,y)=x^2+3y^2-x<br />
quindi mi trovo il punto caratteristico $P=(1/2,0)
dall'hessiana trovo che quel punto è di minimo relativo..
mi è stato spiegato velocemente come procedere per calcolare max e min assoluti,in questo caso nel triangolo di vertici A(1,0),B(0,1),C(0,-1):
allora,il lato BC corrisponde alla funzione y=0
quindi $\{(x=t),(y=0):}$ si ottiene $\f(t)=t^2-t$, $f'(t)=2t-1=0$ si trova il punto ...