Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Supponiamo che al termine della risoluzione del rilassamento lineare di un problema di ILP tramite il metodo del simplesso la base, l'inversa della matrice di base e le componenti in base della soluzione ottima siano $beta={1,2,3}$, $B^{-1}=((1,4,0),(-1,2,1/2),(0,-3,-2))$, $B^-1b=((1/3),(11/2),(4))$. Sappiamo inoltre che la matrice delle colonne fuori base (ordinate per indici crescenti delle variabili) sia $N=((4,1,7,5),(2,2,1,3),(4,0,-3,0))$. Determinare uno o più tagli di Gomory che eliminino la soluzione ottima corrente. Io ...

isolamaio
So di essere una zucca quando si parla di math eppure quanto mi piacerebbe capirla! Mi dicono che non è colpa mia ma del fatto che non ho seguito studi adeguati, alla fine però il mio scritto di analisi l'altro giorno ha meritato un sonoro "ins". Non posso postare tutto quello che non ho capito ma due esercizi vorrei proprio capire come si fanno... Il 1° è: Determinare per quali valori del parametro $a\inRR$ la funzione seguente può essere estesa con continuità in ...
25
28 gen 2010, 17:15

qwert90
Buongirono. il problema è questo : sia $\varphi$ una applicazione lineare cosi definita $\varphi$ : $R^3$ ----> $R^3$ : $\varphi$ ( $a_1$, $a_2$ , $a_3$ ) = (2$a_1$ + k$a_2$ - 3$a_3$ , 6$a^_$ + 3$a_2$ + 4$a_3$, -$a_3$ ) Nel caso in cui K= 1 determianre Immagine e nucleo della suddetta applicazione. allora ...
2
6 feb 2010, 11:42

Mike891
mi sapreste consigliare dei buoni testi per le superiori che riguardino i seguenti argomenti di fisica? Meccanica Grandezze scalari e vettoriali. Sistema internazionale di unità di misura. Definizione di grandezze fisiche fondamentali (spostamento, velocità, accelerazione, massa, quantità di moto, forza, lavoro e potenza) e loro unità di misura. Legge d'inerzia. Legge fondamentale della dinamica e Principio di azione e reazione. Moto dei gravi e dei proiettili. Forza elastica: moto ...

anna.kr
come si semplifica?? $ e^(e^x) $
10
6 feb 2010, 10:39

Edhel1
Salve a tutti, sto studiando le permutazioni solo che ho delle difficoltà nel dimostrare che due permutazioni hanno la stessa struttura ciclica, le permutazioni sono $ a= ( 2 5 6 8)(2 8 7 )(1 3 4 ) $ e $ b= ( 2 7 5 6 )(2 6 8 )(1 3 4 ) $ come faccio a mostrare che hanno la stessa struttura ciclica se sono composte da cicli non disgiunti a due a due??? Inoltre poi l'esercizio mi chiede di determinare una permutazione t ("tao") appartenente sempre a S8 tale che at= $ (b)^(2) $ . potreste spiegarmi come fare?? ...

Greatkekko
Buongiorno a tutti, sperando di non infrangere la netiquette del forum, vorrei porvi delle domande riguardo un potenziale quesito d'esame: La mia idea sarebbe: un sistema è detto compatibile quando ammette ALMENO una soluzione, quindi dovrei trovare i valori di t per cui il sistema abbia almeno una soluzione: mmm... Allora sto sistema è di tre equazioni in tre incognite (credo che t non sia da considerarsi incognita). Non ho idea di come fare. Forse (e dico FORSE) bisogna vedere ...

manofmooon
So che forse chiedo troppo, ma mi servirebbe avere lo sviluppo in serie di Fourier della funzione di periodo 2 pi greco la cui restrizione nell'intervallo [-pi greco, pi greco] è f(x) = 3X^3. Magari qualcuno ce l'ha già risolto... o almeno spero in qualche aiutino. Grazie a tutti!!!

erika0071
Questo esercizio riguarda la funzione generatrice di momenti e la varianza. "Sia X~esp(a),calcolare la varianza di X" Io so per certo che va prima calcolata la m.g.f e poi fare la derivata prima e poi la derivata seconda per il calcolo della varianza,vero? Ma come si procede dato che è una funzione esponenziale,potreste illustrarmi i passaggi? Grazie
3
5 feb 2010, 19:25

Max.8911
Devo determinare l'espressione e il dominio della funzione ottenuta componendo queste 2 funzioni: $f(x) = sqrt(2x - 1)$ $g(x) = sen(2x)$ L'espressione penso che sia: $f(g(x)) = sqrt(2(sen 2x) - 1)$ Ma per il dominio non sono sicuro. Il dominio del seno è tutto R mentre per la radice diventa x >= 1/2. Quindi il dominio dovrebbe essere quei valori del seno maggiori di 0,5. Quindi tra 30 e 150,ma essendo che l'argomento viene moltiplicato per 2 il dominio diventa: [15,75] E' giusto il ...
2
6 feb 2010, 11:21

dark121it
Salve a tutti, il dubbio che ho riguarda l'importanza del fatto che $(x_0,y_0)$ non sia critico. Più precisamente: Sia $f:A \sub R^2 \to R$ e sia $A$ aperto, $f \in C^1(A)$. Supponiamo che l'equazione $f(x,y)=0$ definisca implicitamente una funzione della sola variabile $x$. Questo vuol dire che esiste una funzione $g:B \sub R \to R$ tale che $f(x,y)=y-g(x)$ Quello che mi chiedo è: " può essere che ...

Andrea9905
C'è qualcuno che potrebbe spiegarmi se è giusto questo esercizio? Si consideri il seguente sottospazio di $CC[X]$: $W={p(X) in CC[X]: degp(X)<=4,p(1+i)=0}$ Determinare una base di W Mia Soluzione: Posso affermare che: $W={(x-(1+i))(a_o+a_1x+a_2x^2+a_3x^3(x-(1+i))):a_0,a_1,a_2 in RR}=$ $={a_o(x-(1+i))+a_1x(x-(1+i))+a_2x^2(x-(1+i))+a_3x^3(x-(1+i)):a_0,a_1,a_2,a_3 in RR}=$ Tale risultato è l'insieme delle combinazioni lineari a coefficienti costanti di alcuni polinomi: $<(x-(1+i)),x(x-(1+i)),x^2(x-(1+i)),x^3(x-(1+i))>$ Ho così trovato una base di W. E' giusta come risoluzione? Ho provato a moltiplicare la radice che conoscevo ...

erika0071
Ciao a tutti. Ho delle difficoltà nel capire come è possibile calcolare il valore atteso,una volta calcolata la stima di MV di una funzione che può essere: -binomiale -poisson -legge normale Ad esempio la binomiale b(m,p) la sua stima è p=x/m (con x segnato cioè la media) Data questa formula,come si ottiene il valore atteso? E negli altri casi,come si procede? Grazie a tutti
1
2 feb 2010, 12:54

Boris1
salve a tutti. volevo chiedere chiarimenti riguardo il prodotto di convoluzione tra distribuzioni, perchè ho trovato sul mio testo un esempio che non comprendo affatto: se $T$ è una distribuzione e $\psi$ una funzione test, la convoluzione tra $T$ e $\psi$ è la funzione di classe $C^(\infty)$ definita da: $t in RR -><T(\tau),\psi(t-\tau)>$ da quel che ho capito io, $T$ è un funzionale lineare definito sullo spazio delle funzioni test, ...
2
5 feb 2010, 18:18

lavvo1877q
Ciao a tutti , sono nuovo del sito e spero che mi potrete aiutare , visto che tra poco ho un esame . Mi scuso anticipatamente , se la domanda non è scritta nel modo giusto Comunque , qualcuno saprebbe dirmi che differenza c'è tra la connessione tra due variabili statistiche e la correlazione tra due variabili statistiche e la regressione ????' In particolare mi interessa la differenza tra i loro indici : Ro , Ro quadro , eta quadro e chi quadro Grazie anticipatamente [/quote]

allyally1
Ciao ho questo esercizio classificare i punti stazionari di $f(x,y)=log(36-9x^2-4y^2)$ relativamente al suo dominio ora il dominio è $(36-9x^2-4y^2)>0$ da cui mi viene che sono i punti interni all'ellisse di equazione $x^2/4+y^2/9=1$ ora per calcolare i punti stazionari trovo le varie derivate parziale e mi viene $f_x=(18x)/(9x^2+4y^2-36)$ $f_y=(8y)/(9x^2+4y^2-36)$ queste derivate si annullano per $(0,0)$ quindi ho solo questo punto stazionario che poi mi risulta essere di max. Ecco ora la ...

antoko-votailprof
Ciao a tutti ho questa funzione: $ f(x,y)= 4/3x^3+y^2-4x $ vincolata: $ 0<=x<=2$ $-1<=y<=1 $ Qulcuno mi potrebbe dire quali sono i massimi e i minimi assoluti a me esce: $ MAX: (0,1)(0,-1) $ con valore $1$ $ MIN: (2,0) $ con valore $8/3$ Grazie!!!

Tarab1
Buon giorno a tutti quanti, è con grande onore che scrivo il mio post su di un sito come questo che lo si trova spesso tramite google, ma che solo adesso mi accorgo che è una creazione...salentina! E per uno studente fuori sede come me, ma di origini leccesi, non può che essere un onore! Dopo questa piccola osservazione, passo ad esplicare la mia domanda: non ho bene capito come fare per vedere se esistano o meno Estremi Superiori o Estremi Inferiori all'interno di una successione, ...
11
2 feb 2010, 10:40

Darèios89
Oggi ho fatto questo esercizio, che consiste nello studiare un sistema lineare al variare del parametro k. [tex]\left\{\begin{matrix} x+z=1\\ 2x+ky-2z=2\\ x+(1+k)y=3\end{matrix}\right.[/tex] L'ho risolto scrivendo il sistema come matrice e riducendo: [tex]\begin{pmatrix} 1 &0 &1 &1 \\ 2 &k &-2 &2 \\ 1 &1+k &0 &3 \end{pmatrix}[/tex] Ho sostituito alla riga2 (riga2 -2riga1) e poi la riga3 (riga3- riga1) ottenendo: [tex]\begin{pmatrix} 1 &0 &1 &1 \\ 0 &k &-4 &0 \\ ...

ladepie
Come si dimostra che: (Ipotesi) $f \in End(V)$ (dimV=n) diagonalizzabile (Tesi) tutti gli autovalori sono reali e per ogni autovalore la molteplicità geom. è uguale a quella algebrica. Per l'implicazione inversa non ho problemi... Io ho iniziato col considerare una base di n autovettori...pero' poi non so come andare avanti
3
5 feb 2010, 20:37