Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
valeae1
in un esercizio del libro ho trovato il seguente quesito: se $v=(T/μ)^(1/2)$, calcolare $(∂v)/(∂T)$ e $(∂v)/(∂μ)$ che cosa devo fare? la derivata della funzione $v=(T/μ)^(1/2)$ ??? ho provato con le formule di derivazione ma il risultato è diverso da quello del libro che è : $(∂v)/(∂T)=(1/2)(1/(μT))^(1/2)$ $(∂v)/(∂μ) = -(1/2)(T/μ^3)^(1/2)$ quale regola di derivazione è stata usata? per favore aiutatemi sto impazzendo!
6
28 gen 2010, 15:55

fonzimase
ragazzi--mi aiutate?..mi ritrovo questi integrali nella tabella di quelli immediati--ma non riesco ad arrivare alla stessa soluzione facendoli per parti.mi aiutate?
3
28 gen 2010, 16:29

faximusy
La sommatoria della serie geometrica dovrebbe essere pari a: $\lim_{n \to \infty} (1-x^(n+1))/(1-x)$ se $ -1<x<1$ il risultato è: $1/(1-x)$ con $x$ ragione della serie; altrimenti non esiste la somma. Ora, per scrivere un numero decimale periodico in forma razionale, è necessario utilizzare questa sommatoria. Esempio, per: $0.\bar{13}$, si fa: $0.13(1/(1-(1/100)))$ dove $1/100$ è la ragione della serie geometrica derivante. Il problema è con il numero: ...
5
28 gen 2010, 00:57

indovina
Come si calcola questo limite? $Lim(x->1)(x^2+3x-4)/(x+1)$ mettendo $x->0$ mi viene un argomento negativo il quale è impossibile che un logaritmo abbia argomento negativo. Come procedere? Inoltre il suo dominio è l'argomento positivo? Cioè: $((x^2+3x-4)/(x+1))>0$ A me viene: $-4<x<-1$ e $x>1$
11
27 gen 2010, 23:29

germano88
Salve a tutti..mi chiamo franco,,,sono nuovo di questo forum,,,,sto studiando Geometria per l' esame e ho alcuni problemi, (vi ringrazio per ogni risposta): In un sistema di riferimento ortogonale, dato il punto $A(1,0,0)$ e un piano di equazione $2x -y+z=0$ come faccio a determinare le coordinate di un punto $B$ $:$ sia proiezione ortogonale di $A$ sul piano?????
8
28 gen 2010, 14:56

tuttojuve
Ciao a tutti, sono uno studente universitario e vi scrivo in quanto avrei bisogno di un piccolo aiuto, devo affrontare l'esame di matematica discreta e mi sto rileggendo i compiti delle vecchie edizioni e ho trovare questo esercizio *Determinare la dimensione del sottospazio S di R^3 generato dai vettori: (1, -2, 1) , (2, 1, -2) , (7, -4, -1). E’ S una base di R^3? Più che la soluzione a me interessa sapere l'argomento di questo esercizio perchè sul libro non lo trovo, se magari voi mi ...

Angieblueyes
ciao a tutti volevo un chiarimento in merito alla forma di skolem. in vari temi d'esame proposti dalla mia insegnante come preparazione ho notato che lei prima trasforma la formula di partenza in forma prenessa (fino a qui nulla di strano) poi ne fa la chiusura universale e infine procede con skolem. è una regola fare la chiusura universale prima di skolemizzare la formula o è la mia prof che si diverte a farlo ogni volta? leggendo sulle mie dispense e su internet non è specificato ma ...

Neptune2
Salve a tutti, la regola dice che ogni monoide ha un sottomonoide contenente gli elementi invertibili che è anche un gruppo. Mettiamo caso di avere il monoide $(M,+)$, sapendo che l'elemento neutro dell'addizione è $0$, gli elementi invertibili saranno del tipo $AA a,b in M a+b = 0$ Giusto? ovvero un elemento è invertibile se esiste "un inverso" che, mediante l'operazione del monoide restituisce l'elemento neutro. Ora se parliamo di monoidi con pochi elementi, te lo ...

Matematico90_
Ciao a tutti, vi volevo chiedere un informazione riguardante l'algebra di Boole; precisamente la risoluzione del seguente esercizio: Si scriva, utilizzando gli operatori AND, OR , NOT la funzione booleana che ritorna in uscita il valore 1 se sono veri un numero dispari dei tre input. Bisogna fare le tavole di verità? e poi scrivere l'equazione con x,y,z e in seguito fare il circuito? Ma la tavola di verità è cosi?: X Y Z W 0 0 0 0 1 0 0 ...

annagil12
Buon pomeriggio a tutti.. Come faccio a dimostrare attraverso il principio di induzione che: $1+q+q^2+....+q^(n-1)=n per q=1$ e che $1+q+q^2+....+q^(n-1)=(1-q^n)/(1-q) per q!=1$?? Ho provato più volte ma non riesco!! Grazie per l'aiuto!
6
28 gen 2010, 13:31

Peppe771
Ciao a tutti. Sono da circa un'oretta alle prese con un problemino che forse per voi sarà molto banale. Ho una circonferenza con raggio di 1 metro. Su questa circonferenza sono presenti 2 punti: A (0.891, 0.454) e B (0.342, 0.940). Ora, dovrei misurare quanto misura l'arco da A a B sulla circonferenza. la formula dovrebbe essere: arco = raggio moltiplicato per l'angolo tra i 2 punti Il raggio mi viene fornito e sò che è 1 metro, ma avrei potuto anche trovarlo dalle coordinate di uno ...
7
28 gen 2010, 11:21

Mercurial1
ciao ragazzi sto trovando molta difficolta con questo tipo di esercizi,perche ce un passaggio che non mi è chiaro e che ricorre in tutti gli esercizi. vi posto uno di questi cosi che possiate darmi poi una spiegazione piu generale. $ 1/((s-1/2)^2 +1)^2$ diventa senza alcun passaggio quest'altra $ 1/2(1/((s-1/2)^2 +1)+ d/(ds) (s-1/2)/((s-1/2)^2 +1)) qualcuno potrebbe dirmi che formula si usa? o meglio ancora farmi questa trasformazione nei passaggi...perche ormai in tutti gli esercizi mi ...
5
26 gen 2010, 18:12

Skuld
Ciao, qualcuno potrebbe spiegarmi come si risolve questo problema? Considerati il punto P(1,1,1) e la retta r: (x-y+z=0 , x+2y-1=0) trovare le equazioni della circonferenza descritta dal punto P nella rotazione attorno alla retta r. Grazie a chiunque risponderà
1
28 gen 2010, 08:10

cads24
ciao a tutti...io ho un esercizio da proporvi.... Fissato nello spazio un sistema di riferimento cartesiano ortogonale $R(o,i,j,k)$, si considerino i punti $A(-1,0,1)$ $B(1,1,1)$ e $C(6,0,0)$... SCRIVERE I VETTORI $OA$ e $OB$ nella base standard $(i,j,k)$ : a)Scrivere l' equazione cartesiana del piano& contenente $A$,$B$ ed $o$. b)Determinare le coordinate del punto $H$, ...
7
27 gen 2010, 14:04

Zero87
Ho questo esercizio che mi da qualche problema di vario tipo. ($m(E)$ è la misura di Lebesgue di $E$). Per un insieme $E\subset RR^n$ si definisce $m(E_i)=$ sup$\{m(F): F $chiuso, $F\subset E\}$. Provare che: a) $m(E_i)\le m(E)$ questo punto (credo) sia facile: in generale $F\subset E$ quindi $m(E)-m(E_i)\>= 0$ b) se $m(E)<+\infty$ allora $E$ è misurabile se e solo se $m(E_i)=m(E)$ questo mi è ostico, stavo ...
6
27 gen 2010, 17:24

qwert90
sia $\varphi$ : $R^2$ -----> $R^2$ un'applicazione lineare così definita: $\varphi$ ($e_1$) = (t - 4)$e_1$ + $e_2$ , $\varphi$ ($e_2$) = 5$e_1$ + t$e_2$ 1. scrivere la matrice associata a $\varphi$ 2. determianare i valori di tper cui $\varphi$ è un isomorfismo 3. determinare nel caso in cui t= -5 Ker e Im di $\varphi$ 4. ...
59
27 gen 2010, 12:28

Tracconaglia
Ciao a tutti, Volevo chiedere come si risolve questo integrale?? $ int sin (e^{x}) * e^{x} * e^{e^{x} } $ Grazie MIlle

multim
Salve a tutti, ho fatto questo esercizio e vorrei chiedere conferma sulla soluzione: Si consideri l'insieme $ Q = RR ^ 2 $ con le operazioni di somma e prodotto definite come seguono $ ((x_1),(x_2)) + ((y_1),(y_2)) = ((x_1 + y_1),(x_2 + y_2)) $ e $ \alpha((x_1),(x_2)) = ((\alpha x_1),(0))<br /> <br /> qualunque siano $((x_1),(x_2)),((y_1),(y_2))$ ed $\alpha in RR$. Si mostri che $Q$ soddisfa tutti gli assiomi che definiscono uno spazio vettoriale reale, ad eccezione di uno (quale?); quindi $Q$ non è un sottospazio.<br /> <br /> Ora, io ho pensato che il prodotto definito in quel modo è un applicazione così fatta: $RR^2 -> RR$, e di conseguenza il vettore $\alpha v = w in RR $ e non a $RR^2$, quindi non è uno spazio vettoriale. E' esatto?
3
26 gen 2010, 23:22

max_power1
Salve, volevo dire innanzitutto che grazie a questo forum sto chiarendo qualche piccolo dubbio e chiedo scusa se faccio molte domande a volte un pò stupide. Stasera è la volta della geometria. Problema 1: Fissato nello spazio ordinario un riferimento monometrico ortogonale si considerino i punti: A(3,-2,0) B(-3,1,-3) e la retta r rappresentata da: {2y-z+1 = 0 {x-3y+z-3= 0 (è un unica graffa) Dopo aver verificato che le rette AB (che chiamerò s) e r sono incidenti (ossia ...

Federicosnake
Ciao ragazzi, come già detto in presentazioni faccio il 1 anno d Ing Energetica alla Sapienza, e nel primo semestre ho avuto geometria. ora è periodo d esami e praticamente da autodidatta mi sto studiando tutto il programma fatto durante il periodo d lezioni, dico da autodidatta xkè il prof nn è stato molto bravo a spiegare d conseguenza per capire qualcosa devo studiare da solo :S. cmq sia.. qst materia non mi appassiona molto xkè il prof me lha fatta diventare + astratta della filosofia e a ...