Dominio della funzione integrale

Cicolopo
Salve a tutti

Ho un po' di problemi nel trovare il dominio di una funzione integrale nel caso un estremo sia g(x).

Se io ad esempio ho questo integrale: $ int_(1)^(lnx) e^{2t}/t $
per studiarne il dominio trovo prima il dominio della g(x) che in questo caso è lnx e poi come devo procedere?

Grazie

Risposte
pizzi
prova a vedere qui se trovi qualche risposta...
https://www.matematicamente.it/forum/stu ... 38093.html

Cicolopo
già provato a guardare ma non ho trovato quello che mi interessava..

Cicolopo
Nessuno che mi può dare un aiuto?

elgiovo
Devi verificare per quali valori di [tex]\ln (x)[/tex] l'integrale esiste finito.

gugo82
Hai una funzione composta [tex]$g(f(x))$[/tex], in cui [tex]$g(y):=\int_1^y \frac{e^{t}}{t} \text{d} t$[/tex] ed [tex]$f(x):=\ln x$[/tex].

Innanzitutto devi determinare il dominio di [tex]$f$[/tex] e dominio di [tex]$g$[/tex]; poi devi stabilire per quali valori di [tex]$x$[/tex] nel dominio di [tex]$f$[/tex] si ha [tex]$f(x)$[/tex] nel dominio di [tex]$g$[/tex].

Evidentemente [tex]$f$[/tex] è definita in [tex]$]0,+\infty[$[/tex].

La funzione integrale [tex]$g$[/tex] è definita nel più grosso intervallo che contiene il punto iniziale [tex]$1$[/tex] in cui l'integrando [tex]$\psi(t):=\frac{e^{2t}}{t}$[/tex] è integrabile.
L'integrando è definito e continuo in [tex]$\mathbb{R} \setminus \{ 0\}$[/tex] ed in [tex]$0$[/tex] ha una discontinuità di seconda specie ([tex]$\lim_{t\to 0^\pm} \psi(t) =\pm \infty$[/tex]); inoltre per [tex]$t\to 0$[/tex] l'integrando è un infinito d'ordine [tex]$1$[/tex].
Per un noto criterio di sommabilità, [tex]$\psi$[/tex] non è sommabile in [tex]$0$[/tex]; quindi l'integrale [tex]$g(y)=\int_1^y \psi(t)\text{d} t$[/tex] ha senso solo se [tex]$y\in ]0,+\infty[$[/tex]. Quindi il dominio di [tex]$g$[/tex] è [tex]$y\in ]0,+\infty[$[/tex].

Per stabilire il dominio della funzione composta hai quindi da risolvere la disequazione [tex]$\ln x>0$[/tex], che non presenta nessuna difficoltà.

Cicolopo
Grazie della spiegazione..

Non ho però capito il punto in cui parli del criterio della sommabilità, in quanto è la prima volta che ne sento parlare..
Se mi puoi chiarire questo passaggio te ne sarei grato

gugo82
Beh, il criterio di sommabilità è una conseguenza semplice dei teoremi di confronto per l'integrale (esempio: [tex]$\text{$f\leq g$ in $[a,b]$} \Rightarrow \int_a^b f(t)\text{d} t \leq \int_a^b g(t) \text{d} t$[/tex]).

Ora cerco di spiegarti cosa succede con il tuo esempio.
L'integrando [tex]$\psi(t):=\frac{e^{2t}}{t}$[/tex] è un infinito d'ordine [tex]$1$[/tex] (rispetto a [tex]$\frac{1}{t}$[/tex]) per [tex]$t\to 0^+$[/tex]: infatti:

[tex]$\lim_{t\to 0^+} \frac{\psi(t)}{\frac{1}{t}} =\lim_{t\to 0^+} e^{2t}=1$[/tex];

ne consegue che esiste un intorno destro di [tex]$0$[/tex], diciamolo [tex]$]0,\delta]$[/tex] (con [tex]$0<\delta \leq 1$[/tex]), in cui si ha:

[tex]$\lvert \frac{\psi(t)}{\frac{1}{t}} -1\rvert <\frac{1}{2} \quad \Rightarrow \quad \frac{1}{2} < \frac{\psi(t)}{\frac{1}{t}} <\frac{3}{2}$[/tex]

quindi [tex]$\psi(t) > \frac{1}{2t}$[/tex] per [tex]$t\in ]0,\delta]$[/tex].
Fissato [tex]$0
[tex]$\int_y^\delta \psi(t) \text{d} t > \int_y^\delta \frac{1}{2t} \text{d} t =\left[ \frac{1}{2} \ln t\right]_y^\delta =\frac{\ln \delta -\ln y}{2}$[/tex];

passando al limite per [tex]$y\to 0^+$[/tex] i membri esterni della precedente catena si ha:

[tex]$\lim_{r\to 0^+} \int_r^\delta \psi(t) \text{d} t \geq \lim_{r\to 0^+} \frac{\ln \delta -\ln r}{2} =+\infty$[/tex]

sicché [tex]$\psi (t)$[/tex] non ha integrale improprio convergente in [tex]$[0,\delta]$[/tex] (ciò equivale a dire che [tex]$\psi$[/tex] non è sommabile -o assolutamente integrabile, che dir si voglia- in [tex]$[0,\delta]$[/tex], giacché [tex]$\psi$[/tex] è positiva a destra di [tex]$0$[/tex]).
Questo è quanto riesci a provare coi teoremi di confronto; e, praticamente, si condensa nel criterio di sommabilità che segue:
Se [tex]$\psi :]a,b]$[/tex] è limitata fouri da [tex]$a$[/tex] (ossia limitata in ogni intervallo [tex]$[y,b] \subseteq ]a,b]$[/tex]), integrabile in ogni intervallo [tex]$[y,b] \subseteq ]a,b]$[/tex] e se [tex]$|\psi|$[/tex] è un infinito in [tex]$a$[/tex] d'ordine [tex]$\leq 1$[/tex], allora [tex]$|\psi|$[/tex] non ha integrale improprio convergente in [tex]$[a,b]$[/tex] o, come si suol dire, [tex]$\psi$[/tex] non è sommabile (o assolutamente integrabile) in [tex]$[a,b]$[/tex].

Viceversa se [tex]$|\psi|$[/tex] è un infinito in [tex]$a$[/tex] d'ordine maggiore di un [tex]$\alpha >1$[/tex], allora [tex]$|\psi|$[/tex] ha integrale improprio convergente in [tex]$[a,b]$[/tex] o, come si usa dire, [tex]$\psi$[/tex] è sommabile (o assolutamente integrabile) in [tex]$[a,b]$[/tex].

Ora vediamo come applicare questo risultato parziale al tuo caso.

Quanto trovato implica che [tex]$g(y)$[/tex] non si può prolungare su [tex]$0$[/tex]: infatti, supponiamo per assurdo che esista finito [tex]$\lim_{y\to 0} g(y) =\lim_{y\to 0} \int_1^y \psi(t) \text{d} t =-\lim_{y\to 0} \int_y^1 \psi(t) \text{d} t$[/tex]; possiamo scrivere:

[tex]$\int_y^1 \psi (t) \text{d} t =\int_y^\delta \psi(t) \text{d} t + \int_\delta^1 \psi (t) \text{d} t \quad \Rightarrow \quad \int_y^\delta \psi(t) \text{d} t =\int_y^1 \psi (t) \text{d} t -\int_\delta^1 \psi (t) \text{d} t$[/tex];

visto che [tex]$\int_\delta^1 \psi (t) \text{d} t$[/tex] è un numero reale, passando al limite per [tex]$y\to 0^+$[/tex] dalla precedente seguirebbe:

[tex]$\lim_{y\to 0^+} \int_y^\delta \psi(t) \text{d} t =-\int_\delta^1 \psi (t) \text{d} t +\lim_{y\to 0^+} \int_y^1 \psi (t) \text{d} t =-\int_\delta^1 \psi (t) \text{d} t-\lim_{y\to 0^+} g(y)$[/tex]

ossia che [tex]$\psi$[/tex] ha integrale improprio convergente in [tex]$[0,\delta]$[/tex]; ma ciò è assurdo, in quanto abbiamo mostrato che tale integrale improprio non converge.

Ne viene che [tex]$\lim_{y\to 0^+} g(y)$[/tex] non è finito o non esiste; però si ha:

[tex]$\lim_{y\to 0^+} g(y)=-\int_\delta^1 \psi (t) \text{d} t - \lim_{y\to 0^+} \int_y^\delta \psi(t) \text{d} t =-\int_\delta^1 \psi (t) \text{d} t -(+\infty)=-\infty$[/tex]

quindi [tex]$g(y) \to -\infty$[/tex] quando [tex]$y\to 0^+$[/tex].

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.