Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!!
Vorrei porvi questo esercizio che non riesco a capire con quale approccio affrontarlo; l'esercizio è il seguente.
_________________________________________________________________________________________________________
La probabilità che una valvola prodotta da una certa fabbrica sia efficiente, è pari a 0,9991
Una confezione, è costituita da 20 valvole; una confezione viene ritirata dal commercio se c'è almeno una valvola difettosa.
Calcolare la probabilità che ...

Perchè $\lim_(n->\infty)\sqrt(2\pin)e^(-n)=0$ ?
Non so se il mio procedimento è giusto...porto fuori l'$n$ dalla radice che diventa $n^(1/2)$, poi lo trasformo in $e^((1/2)lnn)$ in modo che posso raccogliere una $e$ con l'altro termine $e^-n$...ma poi ?non mi viene raga help...grassie

Ho $\lim_{x \to \0}e^((-1/6x^2)lnx)$.
Ho appena studiato che il logaritmo è la funzione più lenta ad arrivare all'infinito...vale anche per il meno infinito? Cioè io ho studiato il confronto fra limiti che vanno all'infinito, questo caso di un logaritmo che tende a meno infinito ed una potenza che tende a 0 mi spiazza un pò...
A sensazione mi vien da dire che la potenza arriva immediatamente a 0 giusto?mentre il logaritmo per arrivare a meno infinito ci dovrebbe mettere un pò di conseguenza questo prodotto ...
Precisamente, mi è stato chiesto di calcolare l'inversa di una matrice con questo sistema.
Qualcuno potrebbe brevemente spiegarmelo, dato che il libro di teoria non dice niente a riguardo?

ciao a tutti ho questo esercizio..
$\y''-4y=e^(2x)cosx<br />
<br />
risolvo l'omogenea che da i valori $lambda_1=-2,lambda_2=2$ e quindi $\y_0=c_1e^(-2x)+c_2e^(2x)
ecco qui il dubbio:
in generale: $\e^(lambdax)(Qp(x)cosbetax+Qm(x)senbetax)<br />
se $[lambda!=(lambda_1,lambda_2)]->bary=e^(lambdax)(Pm(x)cosbetax+Pm(x)senbetax)
se $[lambda=(lambda_1,lambda_2)]->bary=xe^(lambdax)(Pm(x)cosbetax+Pm(x)senbetax)<br />
<br />
nel mio caso ho che $lambda_1=-2,lambda_2=2$ quindi che $lambda!=lambda_1,lambda=lambda_2
e non posso applicare nessuna delle due formule scritte sopra,come si procede?grazie mille

Volevo qualche indicazione per poter dimostrare una proprietà vista a lezione ma non dimostrata, ovvero che [tex]\frac{\partial (u * J_\epsilon)}{\partial x_j} = \frac{\partial u}{\partial x_j} * J_\epsilon[/tex] dove [tex]*[/tex] indica la convoluzione. Dopo aver detto che [tex]\frac{\partial (u * J_\epsilon)}{\partial x_j} = \int_{\mathbb R^n} \frac{\partial J_\epsilon}{\partial x_j}(x-y)u(y)dy[/tex], che praticamente si ha per definizione, non so come passare ad avere [tex]\int_{\mathbb R^n} ...

Sia [tex]\psi \in H^1(\mathbb{R}^n)[/tex]$
Sia [tex]V \in L^{n/2}(\mathbb{R}^n)[/tex]
e definiamo
[tex]V_\psi:=\int_{\mathbb{R}^n} \psi^* V \psi \ \ d\mu[/tex]
Sia [tex]n \ge 3[/tex].
Ora il teorema del quale cercavo di capire la dimostrazione dice che se [tex]\psi_j\ {\rightharpoonup}\ \psi[/tex] allora [tex]V_{\psi_j} \to V_\psi[/tex], cioè che il funzionale [tex]V[/tex] è debolmente continuo (è così che si dice, è giusta la frase no?)
Vorrei provare a dimostrarlo in modo ...

Ho questa funzione:
$f(x)=(sin^2(x)-1/2)^x$
la base di questa esponenziale deve essere sempre positiva ovvero:
$sin^2(x)-1/2>0$
$(sin(x))^2>1/2$
$sin(x)>sqrt(1/2)$
quindi dovrei vedere come si comporta il $sin(x)>(sqrt(2))/2$
ho disegnato la circonferenza goniometrica.
e mi trovo un risultato come il libro, ma va bene secondo voi?

Calcolare la cardinalità del normalizatore e del centralizzatore di un 19-ciclo in $S_19$ e in $A_19$
Sul centralizzatore in $S_19$ ci sono, ma non so come trovare il normalizzatore.
So che c'è una formula generale che discende dal teorema N/C (normalizzatore/centralizzante) ma non conosco per bene l'enunciato.
In generale non mi è chiaro qual'è l'orbita di un elemento su $A_n$
Mi spiego meglio, consideriamo l'azione di $S_n$ su ...

Ho questi limiti, e sono in dubbio sulla loro risoluzione:
1) $x->0$ $arctg(1/x)=pi/2$
2) $x->-oo$ $e^(3x)$=$0$
3) $x->-oo$ $Log(1+e^t)=0$
4) $x->+oo$ $arctg(e^x)=......$
Vanno bene da $1$ a $3$ e la $4$?

Ho questo esercizio:
Calcolare le radici quadrate di
$z=(-sqrt(3)+i)/(2*i)$
lo portato in questa forma:
$z^n=w$
ovvero:
$z^2=(-sqrt(3)+i)/(2*i)<br />
<br />
quindi:<br />
<br />
$i*i=-1$<br />
<br />
$z^2=-1+sqrt(3)*i$<br />
<br />
$r=sqrt(a^2+b^2)=sqrt(2)$<br />
<br />
non so se i calcoli li avrò fatti giusti, ma credo che questo sia il ragionamento:<br />
<br />
$P_k=2^(1/2)$ in quanto è: $P_k=r^(1/n)$ dove $n=2$ giusto?<br />
<br />
Infine mi calcoli gli angoli con queste formule:<br />
<br />
$cos(a)=a/sqrt(a^2+b^2)$<br />
<br />
$sin(a)=b/sqrt(a^2+b^2)$<br />
<br />
messi nella formula:<br />
<br />
$w=r(cos(teta)+i*sin(teta))$<br />
<br />
la formula del calcolo delle radici è:<br />
<br />
$z_k=P_k(cos(k)+i*sin(k))
dove a posto di ...

Ciao a tutti!
Sto scrivendo la mia tesi e nell'ultimo incontro il mio relatore ha citato un teorema che non riesco a trovare da nessuna parte, magari qualcuno di voi riesce a capire a cosa esattamente si riferisse il mio prof. Si tratta del seguente enunciato:
Dati due spazi A,B semplicemente connessi, la cui intersezione è semplicemente connessa, allora la loro unione è semplicemente connessa.
Mi piacerebbe leggerne la dimostrazione, ma ho cercato ovunque senza successo. Vi ringrazio ...

Ho questo esercizio.
Vedere per quali $x$ la serie converge:
da $n=0$
$3^(n*x)$
io praticamente devo trovare delle $x$ per cui la serie converge
questa serie si potrebbe comportare come una serie geometrica.
allora ho fatto:
$(a_(n+1))/a_n$
infatti alla fine mi viene solo lo studio di $3^x$
dato che una serie geometrica è convergente se l'argomento è compreso tra $-1<q^n<1$ affinchè quel ...

Quando si hanno le mani freddissime, cioè quasi viola, per riscaldarle di solito le si immergono nell'acqua bollente (cosa che faccio spesso)
Però noto che le mani diventono rossissime e a tratti viola.
Cosa significa?
Posso dire che nel sangue c'è uno shock termico?
Scusate per la domanda un pò bizzarra, ma è pura curiosità

salve a tutti....
in un esercizio mi chiede di trovare avendo un punto $H(1,1-1)$ E DUE VETTORI $A=-i + k B=i+j+k$
Di scrivere la decomposizione del vettore $OH$ nella base $[OA.OB]$ del piano $x-2y+z=0$
Mi potete dare una mano a capire il significato di decomposizione e ivi a risolvere questo esercizio??? grazie......

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum..avrei un dubbio:
Come faccio a determinare una base ortonormale associata ad un dato prodotto interno?
ad esempio:
data b((x,y,z);(x',y',z'))=xx'+yx'+xy'+4yy'+2xz'+2zx'+7zz'
Determinare una base di R^3 ortonormale rispetto a b
Grazie a tutti anticipatamente

http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Bernoulli
Di questa dimostrazione ho capito tutto tranne un -
L2 = p2V2
Ma perche sommando L1 e L2... L2 diviene negativo??? spiegatemelo per piacere grazie 1000

Ciao a tt!! ho le idee un po confuse sara' perchè sto studiando piu' materie insieme...riguardo la chimica inorganica vorrei capire come faccio a distinguere un acido forte o debole e una base forte o debole x poi poter fare la dissociazione? aiutatemi raga' sto impazzendo sugli esercizi!

Salve a tutti,
Io sono nuovo della community... ho saputo da alcuni miei amici che molti dubbi di
algebra lineare vengono risolti dal personale e dagli iscritti di questo sito...
Ecco il seguente esercizio:
In C_3X3 si diagonalizzi la matrice
| 2 -3|
A=| |
| 3 2|
Mi sembrava un esercizio banale...
Vado a risolvere il polinomio caratteristico ottengo giustamente due autovalori:
x_1= 2+ i*sqrt(3)
x_2= 2- i*sqrt(3)
In tal modo mi sono trovato i due ...
ciao a tutti volevo verificare se questi esercizi che ho fatto sono stati risolti correnttamente
trovare i punti critici della sequente funzione
$f(x,y)=sqrt(x^2+y^2)/(1+x^2+y^2)$
$fx=((2x)*(1+x^2+y^2)/(sqrt(x^2+y^2))-2x(sqrt(x^2+y^2)))/(1+x^2+y^2)^2$
$fy=((2y)*(1+x^2+y^2)/(sqrt(x^2+y^2))-2y(sqrt(x^2+y^2)))/(1+x^2+y^2)^2$
dovrebbe venire solo il punto (0,0) come minimo
altro esercizio questo non ho dei dubbi
$intint(x-1)/((x-1)^2+y^2)dxdy$
mi dice che il dominio è $(x-1)^2+y^2>=1, 0<=y<=sqrt3(x-1) , 1<=x<=2$ se anche provo a fare una sostituzione
del tipo x-1=u e y=v non mi trovo con il dominio perke viene $(u)^2+v^2>=1, 0<=v<=sqrt3(u) , 0<=u<=1$ da una parte mi ...