Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
homer.simpson1
Ciao a tutti!! Vorrei porvi questo esercizio che non riesco a capire con quale approccio affrontarlo; l'esercizio è il seguente. _________________________________________________________________________________________________________ La probabilità che una valvola prodotta da una certa fabbrica sia efficiente, è pari a 0,9991 Una confezione, è costituita da 20 valvole; una confezione viene ritirata dal commercio se c'è almeno una valvola difettosa. Calcolare la probabilità che ...

matteomors
Perchè $\lim_(n->\infty)\sqrt(2\pin)e^(-n)=0$ ? Non so se il mio procedimento è giusto...porto fuori l'$n$ dalla radice che diventa $n^(1/2)$, poi lo trasformo in $e^((1/2)lnn)$ in modo che posso raccogliere una $e$ con l'altro termine $e^-n$...ma poi ?non mi viene raga help...grassie
10
27 gen 2010, 22:50

matteomors
Ho $\lim_{x \to \0}e^((-1/6x^2)lnx)$. Ho appena studiato che il logaritmo è la funzione più lenta ad arrivare all'infinito...vale anche per il meno infinito? Cioè io ho studiato il confronto fra limiti che vanno all'infinito, questo caso di un logaritmo che tende a meno infinito ed una potenza che tende a 0 mi spiazza un pò... A sensazione mi vien da dire che la potenza arriva immediatamente a 0 giusto?mentre il logaritmo per arrivare a meno infinito ci dovrebbe mettere un pò di conseguenza questo prodotto ...
1
29 gen 2010, 10:49

balthasar-votailprof
Precisamente, mi è stato chiesto di calcolare l'inversa di una matrice con questo sistema. Qualcuno potrebbe brevemente spiegarmelo, dato che il libro di teoria non dice niente a riguardo?

piccola881
ciao a tutti ho questo esercizio.. $\y''-4y=e^(2x)cosx<br /> <br /> risolvo l'omogenea che da i valori $lambda_1=-2,lambda_2=2$ e quindi $\y_0=c_1e^(-2x)+c_2e^(2x) ecco qui il dubbio: in generale: $\e^(lambdax)(Qp(x)cosbetax+Qm(x)senbetax)<br /> se $[lambda!=(lambda_1,lambda_2)]->bary=e^(lambdax)(Pm(x)cosbetax+Pm(x)senbetax) se $[lambda=(lambda_1,lambda_2)]->bary=xe^(lambdax)(Pm(x)cosbetax+Pm(x)senbetax)<br /> <br /> nel mio caso ho che $lambda_1=-2,lambda_2=2$ quindi che $lambda!=lambda_1,lambda=lambda_2 e non posso applicare nessuna delle due formule scritte sopra,come si procede?grazie mille
2
21 gen 2010, 15:24

Injo
Volevo qualche indicazione per poter dimostrare una proprietà vista a lezione ma non dimostrata, ovvero che [tex]\frac{\partial (u * J_\epsilon)}{\partial x_j} = \frac{\partial u}{\partial x_j} * J_\epsilon[/tex] dove [tex]*[/tex] indica la convoluzione. Dopo aver detto che [tex]\frac{\partial (u * J_\epsilon)}{\partial x_j} = \int_{\mathbb R^n} \frac{\partial J_\epsilon}{\partial x_j}(x-y)u(y)dy[/tex], che praticamente si ha per definizione, non so come passare ad avere [tex]\int_{\mathbb R^n} ...
3
28 gen 2010, 15:14

Fox4
Sia [tex]\psi \in H^1(\mathbb{R}^n)[/tex]$ Sia [tex]V \in L^{n/2}(\mathbb{R}^n)[/tex] e definiamo [tex]V_\psi:=\int_{\mathbb{R}^n} \psi^* V \psi \ \ d\mu[/tex] Sia [tex]n \ge 3[/tex]. Ora il teorema del quale cercavo di capire la dimostrazione dice che se [tex]\psi_j\ {\rightharpoonup}\ \psi[/tex] allora [tex]V_{\psi_j} \to V_\psi[/tex], cioè che il funzionale [tex]V[/tex] è debolmente continuo (è così che si dice, è giusta la frase no?) Vorrei provare a dimostrarlo in modo ...
4
28 gen 2010, 20:27

indovina
Ho questa funzione: $f(x)=(sin^2(x)-1/2)^x$ la base di questa esponenziale deve essere sempre positiva ovvero: $sin^2(x)-1/2>0$ $(sin(x))^2>1/2$ $sin(x)>sqrt(1/2)$ quindi dovrei vedere come si comporta il $sin(x)>(sqrt(2))/2$ ho disegnato la circonferenza goniometrica. e mi trovo un risultato come il libro, ma va bene secondo voi?
6
29 gen 2010, 00:41

angus89
Calcolare la cardinalità del normalizatore e del centralizzatore di un 19-ciclo in $S_19$ e in $A_19$ Sul centralizzatore in $S_19$ ci sono, ma non so come trovare il normalizzatore. So che c'è una formula generale che discende dal teorema N/C (normalizzatore/centralizzante) ma non conosco per bene l'enunciato. In generale non mi è chiaro qual'è l'orbita di un elemento su $A_n$ Mi spiego meglio, consideriamo l'azione di $S_n$ su ...

indovina
Ho questi limiti, e sono in dubbio sulla loro risoluzione: 1) $x->0$ $arctg(1/x)=pi/2$ 2) $x->-oo$ $e^(3x)$=$0$ 3) $x->-oo$ $Log(1+e^t)=0$ 4) $x->+oo$ $arctg(e^x)=......$ Vanno bene da $1$ a $3$ e la $4$?
14
28 gen 2010, 16:16

indovina
Ho questo esercizio: Calcolare le radici quadrate di $z=(-sqrt(3)+i)/(2*i)$ lo portato in questa forma: $z^n=w$ ovvero: $z^2=(-sqrt(3)+i)/(2*i)<br /> <br /> quindi:<br /> <br /> $i*i=-1$<br /> <br /> $z^2=-1+sqrt(3)*i$<br /> <br /> $r=sqrt(a^2+b^2)=sqrt(2)$<br /> <br /> non so se i calcoli li avrò fatti giusti, ma credo che questo sia il ragionamento:<br /> <br /> $P_k=2^(1/2)$ in quanto è: $P_k=r^(1/n)$ dove $n=2$ giusto?<br /> <br /> Infine mi calcoli gli angoli con queste formule:<br /> <br /> $cos(a)=a/sqrt(a^2+b^2)$<br /> <br /> $sin(a)=b/sqrt(a^2+b^2)$<br /> <br /> messi nella formula:<br /> <br /> $w=r(cos(teta)+i*sin(teta))$<br /> <br /> la formula del calcolo delle radici è:<br /> <br /> $z_k=P_k(cos(k)+i*sin(k)) dove a posto di ...
6
28 gen 2010, 19:05

Raphael1
Ciao a tutti! Sto scrivendo la mia tesi e nell'ultimo incontro il mio relatore ha citato un teorema che non riesco a trovare da nessuna parte, magari qualcuno di voi riesce a capire a cosa esattamente si riferisse il mio prof. Si tratta del seguente enunciato: Dati due spazi A,B semplicemente connessi, la cui intersezione è semplicemente connessa, allora la loro unione è semplicemente connessa. Mi piacerebbe leggerne la dimostrazione, ma ho cercato ovunque senza successo. Vi ringrazio ...
3
25 gen 2010, 11:00

indovina
Ho questo esercizio. Vedere per quali $x$ la serie converge: da $n=0$ $3^(n*x)$ io praticamente devo trovare delle $x$ per cui la serie converge questa serie si potrebbe comportare come una serie geometrica. allora ho fatto: $(a_(n+1))/a_n$ infatti alla fine mi viene solo lo studio di $3^x$ dato che una serie geometrica è convergente se l'argomento è compreso tra $-1<q^n<1$ affinchè quel ...
4
28 gen 2010, 18:48

indovina
Quando si hanno le mani freddissime, cioè quasi viola, per riscaldarle di solito le si immergono nell'acqua bollente (cosa che faccio spesso) Però noto che le mani diventono rossissime e a tratti viola. Cosa significa? Posso dire che nel sangue c'è uno shock termico? Scusate per la domanda un pò bizzarra, ma è pura curiosità

germano88
salve a tutti.... in un esercizio mi chiede di trovare avendo un punto $H(1,1-1)$ E DUE VETTORI $A=-i + k B=i+j+k$ Di scrivere la decomposizione del vettore $OH$ nella base $[OA.OB]$ del piano $x-2y+z=0$ Mi potete dare una mano a capire il significato di decomposizione e ivi a risolvere questo esercizio??? grazie......
1
28 gen 2010, 17:54

Alessandro.fiore1
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum..avrei un dubbio: Come faccio a determinare una base ortonormale associata ad un dato prodotto interno? ad esempio: data b((x,y,z);(x',y',z'))=xx'+yx'+xy'+4yy'+2xz'+2zx'+7zz' Determinare una base di R^3 ortonormale rispetto a b Grazie a tutti anticipatamente

Chenotebook
http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Bernoulli Di questa dimostrazione ho capito tutto tranne un - L2 = p2V2 Ma perche sommando L1 e L2... L2 diviene negativo??? spiegatemelo per piacere grazie 1000

Tommy85
Ciao a tt!! ho le idee un po confuse sara' perchè sto studiando piu' materie insieme...riguardo la chimica inorganica vorrei capire come faccio a distinguere un acido forte o debole e una base forte o debole x poi poter fare la dissociazione? aiutatemi raga' sto impazzendo sugli esercizi!

Andrea9905
Salve a tutti, Io sono nuovo della community... ho saputo da alcuni miei amici che molti dubbi di algebra lineare vengono risolti dal personale e dagli iscritti di questo sito... Ecco il seguente esercizio: In C_3X3 si diagonalizzi la matrice | 2 -3| A=| | | 3 2| Mi sembrava un esercizio banale... Vado a risolvere il polinomio caratteristico ottengo giustamente due autovalori: x_1= 2+ i*sqrt(3) x_2= 2- i*sqrt(3) In tal modo mi sono trovato i due ...
24
28 gen 2010, 17:03

fed_27
ciao a tutti volevo verificare se questi esercizi che ho fatto sono stati risolti correnttamente trovare i punti critici della sequente funzione $f(x,y)=sqrt(x^2+y^2)/(1+x^2+y^2)$ $fx=((2x)*(1+x^2+y^2)/(sqrt(x^2+y^2))-2x(sqrt(x^2+y^2)))/(1+x^2+y^2)^2$ $fy=((2y)*(1+x^2+y^2)/(sqrt(x^2+y^2))-2y(sqrt(x^2+y^2)))/(1+x^2+y^2)^2$ dovrebbe venire solo il punto (0,0) come minimo altro esercizio questo non ho dei dubbi $intint(x-1)/((x-1)^2+y^2)dxdy$ mi dice che il dominio è $(x-1)^2+y^2>=1, 0<=y<=sqrt3(x-1) , 1<=x<=2$ se anche provo a fare una sostituzione del tipo x-1=u e y=v non mi trovo con il dominio perke viene $(u)^2+v^2>=1, 0<=v<=sqrt3(u) , 0<=u<=1$ da una parte mi ...
3
27 gen 2010, 17:24