Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao come si può prevedere se il pH di KCN è 7 o =7?
Io pensavo che deriva da una base forte (KOH) e dall'acido HCN...
Però non saprei se HCN si tratta di un acido forte o debole, ho letto su internet che è un acido debole, ma perchè? Come si motiva questa scelta?
Nel caso sia un acido debole comunque penso che il pH è >7...
Grazie mille!

Data $f: (x,y) =sqrt(x^2+y^2)+y^2-1$ vincolata da $x^2+y^2=9$ ricercare i massimi e minimi assoluti.
Solitamente prima impongo le derivate prime della funzione uguali a 0 per ricercare i punti critici che se poi soddisfano il vincolo allora diventeranno massimi e minimi, poi utilizzo il metodo dei moltiplicatori di lagrange.
Però questo esercizio è risolto a questa pagina (esercizio b) http://calvino.polito.it/~lancelotti/di ... lisi2.html ma non fa nulla di tuttò ciò che ho detto. Come procede? E' sbagliato il mio metodo? Grazie!

calcolare il pH di una soluzione di KOH 0,5M.Calcolare il nuovo pH dopo che 50mL di tale soluzione sono stati diluiti con 50mL di KOH 5x 10-2-
questo è il ragionamento che ho fatto io. Ditemi se è giusto..
Poichè KOH è una base forte quindi la concentrazione degli OH è 0,5 di conseguenza il pOH è 0,30 quindi il pH è 13,7
Per la seconda parte invece:
calcolo il numero di moli della prima soluzione nm:0,5 x 0,05=0,025
calcolo il nm della sec soluzione di KOHNM:0,05 X 0,05= 0,0025
vOLUME ...

Salve a tutti,
mi sto prearando per l'esame di Matematica discreta e voglio vedere se so "realmente spiegare" con termini corretti l'induzione. Ovvero, scusate il gioco di parole, non devo dimostrare "il teorema su cui si basa", ma semplicemente riuscire a spiegare come funziona.
Dunque io direi che:
"L'induzione è una tipologia di dimostrazione che ci permette di dimostrare vera una determinata proposizione $P$ calcolata in $n$, ove $n$ è una ...

Ciao a tutti vi posto la seguente eq. differenziale con problema di Cauchy che purtroppo mi viene diversa dal libro, spero qualcuno mi aiuti a trovare l'errore:
$y'=(1/t)*y+3t$ $ y(1)=1$
$P(t)=int(1/t)dt=ln(t)$
$y=e^(ln(t))*{C+int(3t*e^(-ln(t)))}$
$y=t*{C+3t}$
$1=(C+3) -> C=-2$ Mentre il libro di testo riporta come risultato C=+2
Qualche idea?! Saluti Andrea
ciao atutti!non riesco a risolvere quetso esercizio:
data la funzione $f(x)=-5x^2-4e^x$
esiste una $x in RR$ tale che $f(x)=-150$ ?
ora se risolviamo l'equazione:
$-150=-5x^2-4e^x$
e questa ha una soluzione,allora il quesito è vero.
io ho provato a risolvere così:
trascuro un momento $-5x^2$
$-4e^x=-150$
$e^x=150/4$
$e^x=e^(ln(150/4))$
$x=ln150/4$
quindi riprendo $-5x^2$:
$x-5x^2=3.6$
$x(1-5x)=3.6$
potrebbe ...

salve ragazzi,
scusate ma mi sto perdendo in una stupidaggine..vi spiego..
nel calcolo di una eq. lagrangiana mi trova a dover svolgere delle derivate rispetto al tempo del tipo
d/dt 2mx(punto)+Lma(punto)cos(a)
con a un angolo
mi potreste fare vedere tutti i passaggi per questa derivazione.
grazie mille
[/code]

Ho dei dubbi su questo quesito tratto dal Caforio-Ferilli vol.1 di Fisica:
Una pietra lanciata da una certa altezza h con velocità orizzontale di modulo v0 raggiunge il suolo con velocità di modulo v.Raddoppiando contemporaneamente sia h sia v0 quale relazione esprime v? Le alternative sono : a) v=v0 b)v=2v0 c)v>v0 d)v=4v0.
A me pare strano perchè se considero h e v0, la $v=sqrt(vx^2+vy^2)$ mi viene $ v= sqrt(v0^2 + 2gh)$; se considero 2h e 2v0 mi viene $v=sqrt(4v0^2+4gh)$. In ogni caso, essendo ...

Salve a tutti, ho parecchi testi di esami passati scritti dal mio professore di geometria, ma essendo solo i testi, non ci sono le soluzioni, quindi visto che l'esame è tra meno di una settimana mi sto esercitando su questi testi ma non ho modo di riscontrare se i miei calcoli/procedimenti siano stati esatti.
In questa pagina metterò qualche esercizio e senza che vi scomodiate a scrivere il ragionamento che avete fatto per arrivare al risultato, in prima battuta basterà semplicemente ...

Ciao a tutti purtroppo ho ancora bisogno di chiedere consiglio a Voi saggi, che più volte mi avete indicato la Via...!
Mi ritrovo incasinato sulle applicazioni lineari in particolare in questo esercizio, in cui non so nemmeno da dove cominciare (tanto per intenderci...):
Trovare la matrice associata all'applicazione lineare $\varphi: RR^2 \rightarrow RR^2$ (mediante le basi $B=(e_1,e_2)$ e $C=(2e_1-e_2,e_1+e_2)$) tale che $\varphi(e_1)=(1,0)$, $\varphi(e_2)=(2,0)$.

"Determinare le equazioni della retta ortogonale ed incidente ad entrambe le rette
r: x=2y+1; z=-y+2
s: x=2y; z=-2x+3 "
Allora, ho calcolato i vettori direttori:
$v_r$ = (-2,0,0) $v_s$= (-2,-1,4)
ora sono in difficoltà perchè non so bene come muovermi....per essere ortogonale ad entrambe le rette deve avere gli stessi vettori direttori nell'equazione cartesiana ,giusto?
E per quanto riguarda l'essere "incidente"?
Grazie mille per i ...

ciao, ho letto la definizione di applicazione lineare , e cioè che f(x)+f(y) = f(x+y), ma non ho capito se questa regola vale solo nel caso in cui x e y siano vettori di uno spazio vettoriale oppure no. Ho fatto la prova sostituendo due valori reali nella funzione f(x) = 3x+3, quindi i risultati erano
f(3) = 9+3=12
f(2) = 6+3=9
ma la loro somma era diversa dall'immagine della f(3+2) = 15+3.
Per questo chiedo , la regola della funzione lineare vale nel caso di x e y che sono vettori , ...

Premetto che è la prima volta che svolgo un limite con questo metodo per cui non sono assolutamente sicuro.
$lim_(x->0)(1/x-1/tanx)$. Allora il limite è in forma indeterminata, effettuo il minimo comune multiplo al denominatore ed ottengo $lim_(x->0)((tanx-x)/(xtanx))$. A questo punto mi sembra che Taylor sia la strada migliore no?
Ho un dubbio:in questo caso le 2 tangenti,quando le scompongo in polinomi, le posso fermare anche a gradi diversi o tutte e 2 devo scomporle uguali?
Perchè se posso fare come ...

Sto vedendo le forze che agiscono su un corpo in quiete su un piano orizzontale che subisce una forza $\vec F$ che è inclinato di un angolo $theta$ rispetto al piano(se centriamo l'origine del riferimento nel corpo, il vettore $\vec F$ è uscente e giacie nel quarto quadrante), non capisco l'affermazione che dice la condizione di quiete è data dalla seguente relazione:
$Fcos\theta<=mu_sN$
Dove il primo membro è la componente orizzontale di $\vec F$ invece ...

ciao a tutti!!!
Non riesco a passare da un'equazione parametrica a quella cartesiana.
ad esempio so che se ho questa equazione $x+2y-3=0$ per passare a quella parametrica mi basta chiamare una delle due variabili t e ricavare l'altra dall'equazione data, quindi in questo caso $x=3-2t$ $y=t$ ma per fare il passaggio contrario come devo ragionare?
grazie anticipatamente.

Ho questa funzione:
$f(x)=arctg(sqrt(1-(sqrt(2))*cos(x)))$
devo trovare l'insieme di definizione.
Non vorrei scrivere una bufala.
Ma la funzione arcotangente, esiste per ogni $x$ appartenente ad $R$?
Dunque, deduco che non devo fare alcun calcolo qui.
Se la funzione fosse stata invece:
$f(x)=arcsin(sqrt(1-(sqrt(2))*cos(x)))$
avrei dovuto mettere a sistema queste due equazioni:
$(sqrt(1-(sqrt(2))*cos(x)))<1$
$(sqrt(1-(sqrt(2))*cos(x)))> -1$
dal quale ricavo:
$cos(x)<0$ -> $pi/2<x<(3/2)*pi$ tra ...

"Completare la seguente reazione di idrolisi: ClO- + H2O (penso sia HClO+OH-)
Per impedire tale reazione di idrolisi, occorre aggiungere un acido forte o una base forte? Motivare."
Come si fa la seconda parte dell'esercizio? In base a cosa decido di aggiungere un acido o una base forte?
Grazie mille!

Sia $k$ un campo. Nell'anello dei polinomi $k[X]$ si consideri l'ideale $(X)$. Esso è primo, quindi posso localizzare rispetto a questo ideale, cioè costruire l'anello $k[X]_((X)) := S^{-1} (k[X])$ dove si considera la parte moltiplicativa $S=k[X]-(X)$.
Credo, ma non riesco a dimostrare, che $k[X]_((X))$ sia isomorfo all'anello delle serie di potenze $k[[X]]$.
Sia $i \ : \ k[X] -> k[[X]]$ l'inclusione.
$i(S) \subseteq (k[[X]])^**$: cioè ogni elemento della parte ...

Prendiamo ${f_j}\subL^p(RR^n)$
e sia $f\inX$ tale che $f_n->f$ debolmente (come si fa la mezza freccia?)
Equivale a dire $\forall g\inX^"*"\ \ \ g(f_j)->g(f)$ nella norma di $RR$
Ora, il mio libro dice che questo implica $\chi_Af_n->\chi_Af$ forte
Io avevo pensato che si poteva usare il fatto che i funzionali di $L^p(RR^n)^"*"$ sono della forma $\int_{RR^n}\phi*(*) d\mu$ con $\phi\inL^q(RR^n)$ e $[1]/<p>+[1]/[q]=1$
E scrivere allora la condizione dell'ipotesi come ...

ciao a tutti ho dei problemi con questa serie $ sum_(n = 2)^(n = oo )(-1)^n(1/((n^2)+2(-1)^n*n)) $
mi sembra che sia a segni alterni, e per questo ho provato la convergenza assoluta distribuendo il modulo tra $ (-1)^n $ , numeratore ( cioè 1) e denominatore. Poi al denominatore ho provato ad applicare la disuguaglianza triangolare tra le somme per trovare un modo in cui maggiorare la serie, ma poi mi sono accorto che la maggiorazione ( > ) non mi porta a dare nessuna considerazione sulla serie di partenza.
A questo ...