Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lordofnazgul
ciao a tutti! domani ho l'esame di analisi matematica ma ho un dubbio: se ho una funzione, ad esempio: $t/(x + 1) se x <= 0$ non mi importa quanto valga t, l'importante è che non sia semplificabile con il denominatore. ovviamente avrò a sistema anche un'altra funzione, che assumerà qualche valore per $x > 0$ Ecco, questa funzione chiaramente in x = - 1 non esiste. quindi vado a studiare la continuità e di conseguenza i limiti da dx e sx in x = 0 (perchè è proprio il punto in cui non so ...

kekkadreamer
Ciao a tutti, oggi cercando di risolvere il seguente limite (e molti altri!) mi sono venuti diversi dubbi. considerando ad esempio: lim (sinx - 1 - cos²x ) / (e^(2x-pi) -1 -pi - 2x) x-> pi/2 1) so bene che cos²x è diverso da cosx² quindi per la scomposizione di Taylor pensavo di elevare ogni addendo al quadrato ma non penso sia giusto... 2) spesso mi rimangono dei "numeri" che non si semplificano e non so se rimangono perchè io sbaglio qualcosa o perchè alla fine ...

turi881
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo...sto preparando l'esame di Algebra e Geometria II e mi siete stati di ottimo aiuto per le quadriche. Ora, però, mi trovo di fronte agli spazi proiettivi e proprio non so da dove iniziare...ho giusto alcuni appunti manoscritti del mio docente che, sulla sua dispensa dattiloscritta, purtroppo non ha affrontato. L'unica cosa che ho capito di tutto l'argomento è che due punti che hanno coordinate l'uno il multiplo dell'altro nel piano proiettivo, identificano lo ...
1
31 gen 2010, 20:07

thedarkhero
Ho la matrice A definita come $((3,1,0),(1,3,0),(-1,-1,2))$ che ammette due autovalori: $2$ e $4$. La molteplicità di 2 è 2, la molteplicità di 4 è 1. La nullità di 4 è per forza 1 perchè deve essere minore o uguale della molteplicità. Come trovo la nullità di 2? Corrisponde alla dimensione del kernel di $A-2I$. Posso determinarla calcolando $3-rank(A-2I)$?

fed_27
ciao a tutti ho degli esercizi su cui trovo difficoltà , determinare insieme convergenza $sum((n^2*4^n)/(2^n+5^n)(logx+1)^n)$ ho provato con entrambi i metodi ma penso di aver sbagliato qualcosa 2) ho una funzione f(x,y)=e^x(x^2+(4/9)y^3-3y) ne ho studiato i punti critici sono due mi chiedede di determinare gli estremi assoluti nel rettangolo [0,3]x[0,2] per verificare che che i miei punti critici siano o max o min assoluti devo mettermi sui segmenti del rettangolo e mandare l'altra variabile a zero con ...
16
30 gen 2010, 11:47

89mary-votailprof
ciao ragazzi, volevo mostravi un esercizio che mi crea qualche problema si consideri un titolo a reddito fisso emesso al tempo t=0 con valore nominale 100, rimborsabile alla pari fra 15 mesi, con cedole semestrali pari a 10. tale titolo può essere acquistato oggi, a 3 mesi dalla prossima cedola. sulla base del tasso annuo i=0.08 determinare per tale titolo, il corso tel quel ed il corso secco. quando calcoliamo il corso tel quel dobbiamo fare l'attualizzazione di tutti i flussi di ...

Tracconaglia
CHi mi aiuta a risolvere questo limite??..HO provato ma non nè vengo fuori..Vi ringrazio... $ lim_(x -> oo ) [x^2 * log (1 + sin^2x) + x^3] / (1 + x ) ^ 5 $

rapstyle
Allora io ho: $ lim_(x -> oo ) x(x-1-sqrt(x^2-2x)) $ per risolverlo ho fatto così: $ lim_(x -> oo) x(x-1-sqrt(x^2(1-2/x))) $ $ lim_(x -> oo) x(x-1-x) $ $ lim_(x -> oo) x(-1)= -oo $ pensavo fosse giusto.. ma online ho visto che dovrebbe dare 1/2.. cos'ho sbagliato??
9
31 gen 2010, 16:56

bad.alex
Ci fosse stato un solo esercizio svolto correttamente nella giornata di ieri, senza dubbi in proposito, senza difficoltà alcuna. Mi dispiace tediarvi di nuovo. Vi presento l'esercizio : il testo chiede di dimostrare che f(x.y)=0 definisce un'unica funzione implicita $y:R ->R$. Inoltre si chiede di determinarne eventuali punti critici per y. Vi mostro il mio procedimento. La funzione è $f(x,y)=(x-2)^2+e^y-y^2 :R^2 ->R$ La funzione risulta essere continua. Inoltre esiste ...
4
31 gen 2010, 02:29

ImpaButty
" In $E^3$ scrivere l'equazione della retta r passante per il punto P (-1,2,-3), perpendicolare al vettore v= (6,-2,-3) e che si appoggia alla retta di equazione $(x-1)/(3)$=$(y+1)/(2)$=$(z-3)/(-5)$ L'esercizo ho provato a risolverlo da sola, ma non sono molto sicura dei passaggi... Volevo quindi chiedervi di controllare approssimativamente quello che ho fatto (senza considerare i calcoli che ho fatto molto velocemente) per sapere se il procediemtno è ...
1
31 gen 2010, 16:10

Gono1
Vi pongo un problema, un groviglio, un dilemma che non riesco a sciogliere riguardo gli spazi vettoriali... In un esercizio mi viene chiesto di determinare Ker f ed una sua base ortonormale a partire da: $ V_(0) $ ossia lo spazio vettoriale dei VETTORI APPLICATI in 0 dello spazio ordinario, una sua base ortonormale (i,j,k) (le freccine sopra non me le fa); $ v_(1) $ = j+k [sempre con le frecce] $ v_(2) $ = i - j [sempre con le frecce] Ora, io so che per ...
4
30 gen 2010, 19:56

nitai108
Sia: $D={(x,y,z) in RR^3 : x^2+y^2+z<=1, z>=0}$ Calcolare: $int_(D)x^2dxdydz$ Per risolverlo avevo questa idea, sostituire z con $k^2=z$, e quindi l'insieme D diventa $D={(x,y,z) in RR^3 : x^2+y^2+k^2<=1, k^2>=0}$, si può fare quindi il cambio di variabili in coordinare sferiche, poichè adesso ho una sfera intera di raggio 1 (giusto? intera dato che $k^2$ è sempre maggiore uguale di zero). Adesso l'integrale in coordinate sferiche: $x^2=(\rho cos(\phi) cos(\theta))^2$ per la matrice jacobiana che è $\rho^2 cos(\phi)$. Questo ...
1
31 gen 2010, 17:18

Ziko1
Ciao a tutti, il problema principale per cui ho aperto questo post è che nelle slide del professore ho che nella formulazione alternativa del teorema di love (quelo con il volume preso come riempito di conduttore perfetto) le corenti superficiali diventano esclusivamente elettriche, mentre sul libro afferma che esse diventano esclusivamente magnetiche. Quale delle due è da prendere in considerazione? A logica mi verrebbe da dire che in conduttore metallico perfetto possono scorrere solo ...

kind85
Ho il seguente esercizio: sia $<RR,g>$ il SDI, ove la funzione $g : RR->RR$ è definita come $AA x in RR$, $g(x)=x^2$. Scrivere l'equazione alle differenze del I ordine che descrive tale SDI. Premesso che non ho capito bene il significato delle equazioni alle differenze, come si risolve l'esercizio? da quello che ho visto in giro dovrei scrivere una cosa del tipo: $\{(x(t+1)=x^2),(x(0)=x):}$ ma che significato ha? che differenza c'è tra le equazioni alle differenze di I e ...
5
28 gen 2010, 12:48

One2
Dovendo risolvere questo integrale: $\int(1+sqrt(x))/(1-sqrt(x))dx$ io l'ho scomposto in $\int 1/(1-sqrt(x))dx+\int sqrt(x)/(1-sqrt(x))dx$ poi ho fatto la sostituzione $x=t^2$,$dx=2t$,l'ho svolto,ma il risultato finale non mi torna..... Mi potete dire se il metodo per sostituzione è adatto,e se la sostituzione che ho fatto è corretta? NOTA: l'integrale comprende sia il numeratore che il denominatore delle frazioni [mod="Paolo90"]Sistemate le formule. [/mod]
3
31 gen 2010, 14:26

dotmanu
Ho problemi a risolvere questa forma $oo-oo$ $lim_(x->oo)(log(4x^2/(2x+1))-2x)$
15
30 gen 2010, 12:27

Skuld
Potreste vedere se ho risolto correttamente l'ercizio? La traccia dice : Calcola la sfera di centro C tangente a r . Mi sono calcolata la retta $3x+6y+5z=0$ e il centro è $C(3,0,1)$ quindi mi calcolo il raggio procedendo in questo modo : $r=|(3(3)+6(0)+5(1))/(sqrt ((3)^2+(6)^2+(5)^2)|=$(14)/$( sqrt (70))$ = $( sqrt (70))$/$(5)$ quindi procedo e applicando la formula per trovare la sfera , otteniamo $(x-x0)^2+(y-y0)^2+(z-z0)^2$=$(r)^2$ $(x-3)^2+(y-0)^2+(z-1)^2$=$(14)/(5)$
7
31 gen 2010, 10:47

Sk_Anonymous
Ciao, volevo chiedervi se è giusta lo soluzione di questo esercizio. Sia $A:={ninN|2<=n<=15}$, sia $B:={ninA|n$ è primo$}$ e sia $C:={ninB|n>=7}$. Si calcoli la cardinalità dei seguenti insiemi: $X:=A\\(BUC)$ $Y:={finA^B|f$ è iniettiva e $Cnnf(B)=O/}$ $Z:={finA^B|f$ è iniettiva e $|Xnnf(B)=3|}$ Soluzione... $|A|=14$, $|B|=6$, ...

pmaristella-votailprof
Salve, io ho un problema a capire dei punti di questo programma che mi serve per un esame univesitario.. vi posto la traccia: Scrivere un programma C++ che svolga le seguenti operazioni: 1. Richiede in input una matrice $A^((0)) = (aij ) in R^(nxn)$, 0 < n
4
31 gen 2010, 11:50

Neptune2
Salve a tutti, ho una dimostrazione su una delle proprietà dei numeri coprimi e c'è un punto che non saprei come "commentarlo". Ve la scrivo: $a,b$ sono coprimi $harr$ $EEx,y in ZZ$ t.c $1=ax+by$ Essendo un equivalenza devo dimostrare la doppia implicazione:) $rarr$ ovvero l'implicazione verso destra dice: per l'identità di bezout $1=ax+by$ quindi vera. Ma vorrei poter "dire qualche parola in più", ovver potrei dire che "Per ...