Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

mi spiegate bene cos'è una funzione analitica??? ho trovato definizioni diverse tra libri videolezioni e risorse varie

ciao a tutti!!! sono tornata a scocciarvi hihihi
comunque l'esame di Geometria I l'ho passato!!!! iuppi
per questo volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutata e sopportato!!
ora però passiamo alle cose serie, volevo sapere se il seguente esercizio è svolto correttamente
verificare che $g=t_u @p_r$ è una glissoriflessione
dove $t_u$ è una traslazione e $u=(0,1)$
$p_r$ è una riflessione e $r: x-y+1=0$ è la retta asse della ...

Si determini una base di $R^4$ estendendo una base di $U =< (1; 1; 0;-2); (1;-1; 1;-1);(0; 2;-1;-1) >$.
Dopo aver vericato che $U sub W ={ f(x; y; z; t) | x + y + z + t = 0}$
, si determini una base di W estendendo una base di $U$.
ciao a tutti mi serve una mano con questo esercizio..
allora la prima domanda è semplice ho calcolato una base di $U=<(-1,-2,0,2)(0,-2,1,1)>$ ho aggiunto due vettori
linearmente indipendenti alla base di $U$ per ottenere una base di $R^4=<(-1,-2,0,2)(0,-2,1,1)(1,0,0,1)(1,1,0,0)>$
per verificare se ...

Salve a tutti,
un esercizio mi chiede di determinare il prolungamento analitico di
$F(z) = int_0^1 x^z (1 - x)^(1 - z) dx$.
Noi di questo argomento non abbiamo fatto praticamente nulla (solo qualche esempio di prolungamento per cerchi), eppure questo è un esercizio
di quelli "papabili" per l'esame.
L'unico esempio più approfondito svolto a lezione è stato il prolungamento della "Gamma" di Eulero:
$Gamma(z) = int_0^(infty) e^(-t) t^(z - 1) dt$
Ho provato a seguire un ragionamento analogo; posto $z = z_r + i z_i$, il modulo ...

$ x+sqrt(x^2+2x) $
$ x>0 $
$ x^2+2xgeq0 $
Dominio:
$ -oo; -2 U 0 ; +oo $
è giusto il dominio perchè dal grafico sembra essere tutto $ cc(R) $

Ciao a tutti vi posto il seguente esercizio sperando il qualche suggerimento allora:
Sia $A=[[k,k+1],[k+1,4],[2k+1,-4k]]$ la matrice di trasformazione di un applicazione lineare. Stabilire per quali valori di k il vettore (1,2k,k) appartiene all'immagine della trasformazione.
Io ho fatto così sapendo che la trasformazione è fatta così: $[[k,k+1],[k+1,4],[2k+1,-4k]]*[[x],[y]]=[[1],[2k],[k]]$ ho riscritto il tutto sotto forma di sistema ma mi viene un sistema in tre incognite non lineare, il che mi fa pensare di essere in errore. ...
Salve a tutti e buone feste fatte...
Mi trovo di fronte ad un limite notevole e volevo un chiarimento sul risultato...
l'esercizio è il seguente:
$lim_(x->0)(1-cossqrt(x))/x$ il risultato del seguente limite è $1/2$;
ora per definizione so che il $lim_(f(x)->0)(1-cosf(x))/[f(x)]=1/2$;
ma non riesco a capire come si fa...
Qualcuno può darmi una mano a capire come procedere?

Provo a ripostare (una sola volta ) il mio quesito del giorno 11/03/2010 sito, alla data odierna, quasi a fine pag. 4 di questo forum, non avendo ottenuto alcuna risposta.
Un esercizio tratto da un testo di fisica per le scuole superiori così recita: In una regione cilindrica molto lunga e di piccolo raggio, con asse passante per il centro di due circonferenze concentriche di raggio r (la n.1) e 2r (la n.2) e perpendicolare al piano su cui giacciono le stesse, è presente un campo magnetico B ...

Salve a tutti, questa è la prima discussione che apro ma già da parecchio consulto il forum e devo dire che è veramente un ottima risorsa
Scrivo per pregarvi di aiutarmi a capire un esercizio di matematica discreta. La consegna chiede di trovare Base ed Equazioni cartesiane di Wk al variare di k.
Wk = Span{(2,1,0,1),(1,1,1,1),(k,1,0,-1)}
per determinare basi e eq. Cartesiane di Wk io metterei in forma matriciale i vettori di cui faccio lo Span e Con Gauss proverei a vedere cosa succede al ...
Salve;
vi porgo questi due quesiti da discutere , in modo tale , che possiate chiarirmi un pò le idee.
siano $f(x)= log senx$ con derivata $(1)/(tgx)$ ;
e $g(x)=log cosx$ con derivata $ -tgx$ ;
la cosa che non mi torna è il risultato della derivata prima di $logsenx$ ... cioè per i miei calcoli dovrebbe venire come la derivata di "$logcosx$" ,ovviamente cambiata di segno dato che la derivata del seno e coseno e non $-cos$.
invece mi ...

Ho visto questi due esercizi di cui non ho risultati:
Insieme di definizione:
$f(x)=3log|x+1|$
può essere riscritto come: $f(x)=log|x+1|^3$
lo risolvo così
$|x+1|>0$
che equivale all'unione di sistema:
$x+1>0$ $|x> -1$
$-x+1>0$ $x-1<0$ $x<1$
come risultato ho: $(-1;1)$

Ho dei dubbi sul dominio di questa funzione:
$f(x)=2^(tg(x))$
è una funzione crescente
$tg(x)>=0$
$kpi=<x<pi/2+kpi$ $U$ $pi+kpi
salve,
per quanto riguarda la media ho usato la proprietà per la quale visto che i lanci delle due monete sono indipendenti,questo implica che sono scorrelate cioè:
$E[l1,l2]=E[l1] E[l2]=1/2 *1/2=1/4$. dove l1 è il lancio della prima moneta e l2 quello della seconda
per la varianza potrei usare la seguente relazione:
$v^2=E[x^2]-E[x]^2$ come utilizzarla?
grazie mille

buongiorno a tutti .
ho questo esercizio cn cui ho qualche difficoltà
sia $S_h$ al variare del parametro t il sottospazio delle soluzioni del sistema omogeneo
$\{(2x - 2y + z +3t = 0),(-4x + 4y - 2z + t = 0),(2x + (h^2-2)y + 2z = 0):}$
discutere al variare di h la dimensione di $S_h$.
descrivere $S_-2$.
se $B_-2$ è una sua base completarla ad una base di $R^4$.
ora per gli ultimi due punti non ci dovrebbero essere problemi.
per il primo si.
allora per il primo io ho inserito ...

raga vorrei sapere se ho risposto correttamente a queste domande a risposta multipla
in grassetto sono le risposte che ho dato
1)considerato un circuito elettrico alimentato da un generatore, circa la direzione del campo elettrico e della corrente nel circuito e nel generatore si può affermare che:
-i ed E stessa direzione in entrambi
-i ed E direzioni opposte in entrambi
-E stessa direzione, i direzioni opposte
-i stessa direzione, E direzioni opposte
2)in un generatore di tensione ...

In uno studio di funzione, al fine di trovare l'equazione dell'asintoto obliquo, devo trovare l'ordinata all'origine $q$ che è uguale a $lim_(x->oo)(f(x)-mx)$ e tale limite è $lim_(x->+-oo)(x*2^((1+x)/(1-x))-(1/2)x)$.
Ora io ho capito, o credo di aver capito (questo me lo direte voi) che posso ricondurmi a un limite notevole del tipo $lim_(t->0)(2t-1)/t$ ovviamente operando una sostituzione della $x$ con $t$ .
Ammesso che il mio ragionamento sia corretto per risolvere la forma ...

Tra gli esercizi visti a lezione ho questa funzione:
[tex]\sqrt{x^2+2x}-x[/tex]
Ora, la funzione è definita in [tex]]-\infty, -2]U[0, +\infty[/tex]
Ora per studiare la derivabilità applico il teorema delle funzioni composte, tra gli appunti ho che per [tex]x=-2[/tex] oppure [tex]x=0[/tex]
non si può applicare il teorema, questo perchè si annullerebbe la funzione sotto radice e quindi non avrei una funzione componente?

Volevo chiedervi se sono corretti i passaggi:
[tex]\lim_{x\to +\infty}\frac{3x-2}{\sqrt{4x-1}+\sqrt{x+1}}[/tex]
Ho moltiplicato il numeratore e denominatore, per l'espressione coniugata del denominatore: e svolgendo i calcoli otterrei:
[tex]\lim_{x\to +\infty}\frac{(3x-2)(\sqrt{4x-1}+\sqrt{x+1})}{3x-2}[/tex]
Semplifico la prima parte del numeratore con il denominatore e ottendo come risultato [tex]+\infty[/tex].
Devo calcolare questo limite:
$ lim_(x -> 0) (sinx)^3/(cosx-1)+c x-1 $
il risultato è -1? o visto che ho la forma $ 0/0 $ devo procedere in un altro modo? ho provato con Hopital ma si complica molto...

Scusate è la prima volta che scrivo in un forum.
Cerco di sintetizzare/semplificare il mio quesito, riportando un esempio.
In excel ho due tabelle distinte, ciascuna di due colonne così strutturate:
TABELLA 1: una colonna con un un elenco di targhe di auto ed una seconda colonna con la sigla della provincia di immatricolazione, come sotto
an45tr AO
pu352tr PU
aq354ur MI
Per questa prima tabella ogni riga diciamo che è unica, ossia ovviamente la targa "an45tr" è associata ...