Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Seneca1
Considero una famiglia indiciata di insiemi $E_(alpha)$, $alpha in I$. Si definisce scelta ogni legge che ad ogni elemento $alpha in I$ associa un elemento di $E_alpha$ ($x_alpha$, $alpha in I$). (*) Il testo scrive che è necessario che ciascun insieme $E_alpha$ sia non vuoto affinché sia possibile una scelta (ed è chiaro, perché una scelta è, in sostanza, una n-upla di elementi). La cosa non chiara è la seguente: se la famiglia d'insiemi è ...
2
3 apr 2010, 16:28

bartofra
Ciao a tutti. Sto facendo la seconda parte di un esercizio (si trova in analisi matematica 2 Parte Prima salsa/squellati ed. Zanichelli ) sulla serie di fourier. A pag. 216 es. 4. ............. $ f(x)=xcosx $ che porta alla serie $ -1/2senx+2 sum (2,infty) (-1)^n n/(n^2-1) sinnx $ Bisogna dimostrare che * $ sum (1,infty) (-1)^(n +1) (2n+1)/(n^2+n) = 1 $ . Se pongo $ x= pi/2 $ a me viene: $ 1/2 = 2sum (1,infty) (-1)^(n+1) (n+1)/(n^2 +2n) $ Ma non riesco ad arrivare alla formula *, chiesta dall' esercizio. Qualcuno di voi puo aiutarmi ...
1
3 apr 2010, 15:39

josephine1988
sto svolgendo questa funzione: $ log (sqrt(x) -x+1) $ il dominio: $ (sqrt(x) -x+1) >0 $ $ -x+2 > 0 $ $ x < 2 $ $ sqrt(x)geq0 $ d: $ [ 0;2] $ è giusto?

d@ni89-votailprof
Ciao a tutti volevo sapere con che criterio si risolvono gli integrali doppi con qualche esempio se è possibile.......Grazie mille

fakky87
Ciao a tutti ho alcuni dubbi in merito al calcolo del potenziale in un esercizio simile a questo: Siano A={(x,y)appartenente a R^2: x>y} e A in R^2 il campo vettoriale definito da $ F (x,y)=(-y)/root(2)(x-y) i+(3y-2x)/root(2)(x-y) j $ determinare il potenziale φ di F che vale 3 in (6,0). Allora da quello che ho capito io e che ho potuto leggere sul libro di testo so che devo prendere la componente Fx e integrarla rispetto a dx e quella di dy rispetto a dy trovando così due risultati con le relative costanti. Devo ...
6
31 mar 2010, 15:10

gbt91
Beh vi dico subito che sono un nabbo in ste cose ma mi sto applicando per imparare ma di questo non riesco proprio a graficarlo non so neanche che diavolo sia.... $ y=((|x|(x-1))/x)+1$ aiutoooooooooooooooooooo spiegatemi passo dopo passo come si fa ...vi dico quello che fin'ora so di questo...cioè ben poco. : 1. Il Valore assoluto mette ammette solo i valore di $f(x)$ positivi 2. $+1$ sposta di $-1$ la$ f(x)$
7
3 apr 2010, 13:21

stefano_89
Ciao a tutti, vi porto una domada non prettamente di matematica, ma che molto probabilmente sapreste chiarirmi. Ho una relazione $y(n) = MIN{|x(n)|,|n|}$ che rappresenta una semplice sistema. Devo dire se è causale, cioè se $y(n)$ dipende anche da valori passati di $|x(n)|$ o $|n|$. Io ho pensato di no, perchè la funzione "Min" è istantanea, cioè dipende solo dal valore che assumono gli infressi in funzione di $n$. Invece le soluzioni dicono: Il ...

VINX89
Un esercizio chiede di calcolare i coefficienti $c_1$ e $c_(-6)$ della serie di Laurent di centro $z_0 = 0$ della funzione $f(z) = tan(z)/(z^2 + 2)$ in un intorno di $z_1 = 3/(2(1+i))$ Ma cosa vuol dire? Lo sviluppo è fatto nel punto $z_0$, e i coefficienti non dipendono dalla variabile $z$!!! Grazie per l'aiuto.
4
1 apr 2010, 22:57

bomhamsik
Raga scusate l'ignoranza ma leggendo il paragrafo riguardante le successioni di funzioni sul mio libro di mate2 all'improvviso se ne esce con la funzione limite in particolare questo concetto viene fuori dalla convergenza puntuale delle successioni di funzioni mi dice che in un caso particolare($ x^(n) $ ) tutte le funzioni della successione sono continue ma la funzione limite no

funny hill
ciao a tutti, la prima equazione cardinale mi dice che il centro di massa si muove con un'accelerazione che è uguale alla risultante delle forze esterne (divisa per la massa M del corpo). Quindi se io prendo un corpo rigido come una biro e le do un colpo(forza impulsiva) prima nel baricentro geometrico=centro di massa e poi in prossimità di un estremo dovrei vedere in entrambi i casi che la posizione finale raggiunta dal centro di massa è la stessa. Solo che questi risultati mi sembrano in ...

Gatto891
Due dubbi forse "stupidi" ma di cui volevo avere la conferma da qualcuno più esperto, che mi sono venuti mentre risolvevo esercizi vari di analisi 3... 1) Se ho una funzione $F$ che è somma, prodotto e composizione di funzioni di classe $C^k$... anche $F$ è automaticamente $C^k$? 2) Se ho una funzione continua e coerciva su un chiuso, allora la funzione deve necessariamente ammettere minimo giusto? (Coerciva su un chiuso intendo che ...
2
3 apr 2010, 11:48

qwerty901
Salve! Ho per voi una domanda banale.... Ho letto 2 soluzioni su problemi di dinamica con corpi in salita lungo un piano inclinato con attrito Nel primo, dice che in salita la forza che agisce dovuta all'attrito è: $mgsentheta + mumgcostheta$ Nel secondo problema considera invece solo $mumgcostheta$ Perché? Non c'è sempre una forza(resistente) parallela al piano $mgsentheta$ rivolta nel verso contrario alla velocità? Perchè in certi problemi compare mentre in altri no? Grazie

stenel
Ciao a tutti. Vorrei porre una domanda: se io mi trovo di fronte a: $cosx * senx$ cosa si ottiene da questo prodotto? Purtroppo non trovo da nessuna parte una formula risolutiva a questa mia lacuna.
7
2 apr 2010, 18:13

qadesh1
mi potete fare un esempio di spostamento virtuale?

angelo1985-votailprof
Sapendo che il primo quartile (X0,25) di una V:C. X distribuiita in modo Normale è pari a 30 ed il terzo quartile (X0,75) è pari a 60, determinare la media aritmentica e la varianza di tale variabile. (SUGGERIMENTO: tenere presente che il primo ed il terzo quartile della varibile Normale sono valori simmetrici rispetto alla media e che P(X0,25

bob80
Salve a tutti, ho un dubbio che voglio cercare di chiarire con voi. In una esercitazione in laboratorio si presentava la seguente situazione: un molla posta verticalmente al quale veniva attaccato un peso e ne veniva misurato l'allungamento. Il coefficiente K della molla non veniva dato, ma veniva fornita la massa del peso (m) e l'allungamento (x). Per dimostrare il principio di conservazione dell'energia ho proceduto come segue. Ho dapprima trovato K eguagliando la forza elstica alla ...

fadefa1
Un blocco di massa M = 3.6 kg è appoggiato su di un piano orizzontale liscio ed è collegato ad una molla di massa trascurabile, nizialmente non deformata. Un proiettile di massa m = 94 g viene sparato contro il blocco in cui rimane conficcato. Successivamente il sistema compie oscillazioni con periodo T = 0.9 s. La massima compressione della molla è Δl = 15 cm. Si calcoli: a) la costante elastica della molla; b) la velocità iniziale del proiettile. Ho trovato la costante elastica della molla ...

Mike891
Qualcuno potrebbe indicarmi dei testi dove vengono trattati abbastanza bene i seguenti argomenti di elettrotecnica? Circuiti elettrici come modello di fenomeni fisici. Il concetto di bipolo. Le grandezze elettriche: tensione, corrente e potenza. Unità di misura. Voltmetro e amperometro. Grafi e leggi di Kirchhoff. Potenza virtuale e effettiva: il teorema di Tellegen. Bipoli adinamici e circuiti elementari Bipoli notevoli: resistore, sorgenti (impressive) di tensione e di corrente, ...
3
8 mar 2010, 17:12

nato_pigro1
$f_n(x)=n^2/(sqrt(n)+n^2x+1)$ _stabilire se la convergenza è uniforme su $(0,+oo)$ _determinare i sottointervalli di $(0,+oo)$ su cui vi sia converegenza uniforme devo calcolare $lim_(n->+oo) (text{sup}_x|f_n(x)-1/x|)$ e vedere se è $0$. noto che $lim_(x->0^+) |n^2/(sqrt(n)+n^2x+1)-1/x|=+oo$ quindi non converge unif su $(0,+oo)$ Posso dire direttamente che converge uniformemente su $(a,+oo) AA a>0$?

style49
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e colgo l'occasione per presentarmi alla comunity; spero di trovare conforto e aiuto da tutti voi nonchè mi presto per dare il mio di aiuto... Passo al problema principale, dovrei risolvere tale somma di serie: $\sum_{n=-k}^K (1-|n-3|/3)^2$ Non essendo fresco di analisi matematica 2 non so che pesci prendere, e confido nell'aiuto di qualche bravo studente
3
2 apr 2010, 16:09