Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, qualcuno riesce a farmi luce su quale tipo di approccio utilizzare per dimostrare questo esercizio.
Dimostrare che: $A1,A2,A3|==B$ se e solo se $A1,A2|==A3rarrB$
Forse devo fare delle assunzioni prima di partire con la dimostrazione, Vi ringrazio in anticipo.

un'automobile ha una massa di 900 kg e sta trainando un piccolo rimorchio. Il suo motore le imprime un'accelerazione pari a $ 2,4m/s^2 $. A un dato istante il rimorchio si stacca e l'accelerazione passa bruscamente al valore di $ 3,3 m/s^2 $. Qual è la massa del rimorchio..? Io ho pensato prima di fare F=ma e poi fare accelerazione totale $=a2-a1 $ e fare poi il rapporto $ m=F/a $ ma non viene..dove sbaglio?

Sto facendo degli esercizi di programamzione in Java, tra cui quelli basati su scrivere un programma che legge in input un file e restituisce un altro file.
Mi chiedevo, se per esempio devo lavorare su un file impostando per la lettura:
FileReader reader=new FileReader("input.txt");
BufferedReader in=new BufferedReader(reader);
Ora una volta fatta questa cosa se devo contare il numero di righe del testo faccio:

Ho bisogno di una delucidazione:
Se $S$ è l’insieme dei numeri reali e $T$ l’insieme dei razionali, sia, per $a in T$ , $Aa = (x in S $ tale che $ x >= a).$
Quello che mi chiedo è $UainTAa =S$ mentre $nn a in TAa $è l’isieme vuoto…mi può qualcuno far vedere un esempio per capire queste conclusioni?
Allora...ho trovato la seguente condizione sufficiente:
Sia $f:I\to \mathbb{R}$ una funzione derivabile in $x_0$
i)se $f'(x_0)>0$ $\Rightarrow$ f è crescente in $x_0$
ii)se $f'(x_0)<0$ $\Rightarrow$ f è decrescente in $x_0$
il viceversa in generale è falso....Ma perchè? Cioè se io ho una $f$ monotona strettamente crescente per esempio, non accade che $f'(x_0)>0$ ???
Ciao,
(che emozione postare in analisi! )
ieri mi è stato proposto il seguente problema, che ho trovato interessante: risolvere
[tex]f'(x) = f(x-1)[/tex]
Mi sapreste dire se c'è una teoria generale riguardante questo tipo di equazioni? Io non avrei idea di dove cominciare a mettere le mani. Immagino che una eventuale soluzione (se esiste) avrà una qualche parentela con l'esponenziale. Mettersi a cercare soluzioni periodiche non porta da nessuna parte.
Poi magari mi sfugge ...

Ciao a tutti ho problemi nel disegnare il grafico di $sin^2(x)$ qualcuno mi potrebbe far vedere come viene mediante un disegno? Grazie

Ciao forum! Oggi a lezione di analisi II si è parlato di insiemi aperti connessi ed insiemi aperti connessi per spezzate. Avrei alcuni dubbi a riguardo, ve li espongo:
1) Definizione di insieme aperto connesso.
$A$ aperto $\subseteq R^n$. A si dice APERTO CONNESSO quando non (?) è possibile decomporlo in due insiemi aperti non vuoti, in altre parole
$ !\exists A_1, A_2 $ aperti $ != \O $ con $A_1 \cap A_2 = \O $ tale che $ A_1 \cup A_2 = A $ ( con $\O$ intendo ...

1)Premetto che la domanda può essere la più banale di tutte su questo forum, ma vorrei chiarirmi le idee per non fare una figuraccia all'esame:
Se io ho una molla di costante elastica $k$, se la molla si allunga la legge di Hooke applicata alla molla sarà $F= kx$ mentre se si comprime $F=-kx$, esatto?
Ma se io ho un problema dove vuole sapere se si comprime o si allunga , la soluzione mi viene data dai vettori delle forze che entrano in gioco?
2) Quando si ...

Salve! Non capisco una parte della soluzione di questo problema:
Un punto materiale di massa $m=0.34 kg$ descrive, sotto l'azione di una forza costante parallela all'asse y, una parabola di equazione $y=1.28x - 0.31x^2$ (x e y sono espressi in metri). Nel culmine P la velocità del punto vale $v=5.29 m/s$. Calcolare il modulo della forza agente e l'energia cinetica del punto nell'origine.
Soluzione :
$(dy/dx)_(x=0)=1.28=tantheta$
$theta=52$°
$v=v_0 * costheta$ ---> ...

ciao. amo la matematica e ho scoperto per caso MATEMATICAMENTE. non ho alcuna esperienza di forum,quindi perdonate errori o incertezze..
non so come risolvere questo limite,qualcuno mi dà una mano? grazie
$lim_[n\to\infty](e^n*n!)/(n^n*sqrt(n))$
ps. non trovo le parentesi graffe sulla tastiera.. le ho sostituite con le quadre..funziona lo stesso?

Salve ragazzi, L'esercizio che ho eseguito è il seguente :
Supponiamo di disporre di un mazzo di 52 carte. Si estrae una sola carta. Qual è la probabilità di estrarre una carta di quadri oppure un re?
Svolgimento :
Pr(carta di quadra U un re)=13/52+4/52-1/52=16/52=0,31
Secondo voi ho agito correttamente?
Ho però qualche problema con questo esercizio :
Durata di accenzione di lampade di un certo tipo : X~N (μ;σ^2).
Il 10% delle lampade dura meno di 700 ore
Il 4% delle lampade ...

Ciao a tutti,
qualcuno riesce a spiegarmi come si risolve questo sistema lineare al variare del parametro a?
$ ( ( 1 , 1 , (a^2+1) , 1 , (a+2) ),( 2 , a , a , a , a ),( a , 2(a-1) , 2 , 2 , (a^2+1) ),( 1 , 1 , 1 , 1 , 1 ) ) $
grazie

Ciao, io sto da poco approcciandomi agli integrali (sono veramente complessi). Svolgendo questo integrale $int\x^2senx^3dx$ e controllando in parallelo la dispensa, si giunge a questo passaggio intermedio $int\sent*(dt)/3$ che mi torna. Dopo questo però, la dispensa mi segnala come passaggio successivo il seguente: $1/3*int\sent*dt=1/3(-cos t)+c$ dicendomi che "posso estrarre 1/3 dall'integrale ed ottengo un integrale immediato". Mi aiutate a capire da dove "salta fuori" quell' 1/3? Per caso esiste a ...
Mi sono bloccato nello studio della seguente serie di funzione:
$sum_(n=0)^(+infty) 1/(n^2x^2+4)$
L'esercizio chiede di studiare la convergenza puntuale ed uniforme.
Studio la convergenza puntuale. La serie è a termini positivi ergo posso applicare i criteri noti per trovare il carattere di una serie nel caso essa sia a termini positivi. Applico il criterio del confronto, confrontandola con la serie $sum_(n=0)^(+infty) 1/n^2$ che sappiamo che converge. Allora il limite $lim_(n to infty) n^2/(n^2x^2+4)$ è uguale a ...
Salve;
vi voglio proporre questo esercizietto,che è non troppo difficile, ma con cui sto avendo un pò di problemi.
sia data $y = (senx)^(cosx) $ , forma nota $[f(x)]^g(x)$;
Per far la derivata di questa funzione:
sappiamo che dobbiamo usare questa formula $y^{\prime}= [f(x)]^g(x) *[ g^{\prime}(x)*logf(x)+ (g(x)*f^{\prime}(x))/(f(x)) ]$ giusto? ditemi se è corretta.... anche se penso di si dato che l'ho presa dal libro.
così dovrebbe venire $(senx)^(cosx) *[-senx*logsenx+((cosx)*(cosx))/(senx)]=$ diciamo che mi sono bloccato quì..
non mi ricordo o diciamo non so come si trasforma ...

Ciao, mi è sorto un dubbio...
Siano $f:X->Y$ e $g:Y->X$.
Se $g°f=id_X$, allora è vero anche che $f°g=id_Y$?

Salve, vorrei chiedere a qualcuno il perchè di questo problema.
Compilando un programma in MacOs, sviluppato in ambiente Linux in linguaggio C, che include la libreria malloc.h, in MacOs risulta il seguente errore:
error: malloc.h: No such file or directory
compilato con gcc.
La risoluzione che ho pensato e che è stata confermata in giro per la rete, ho decommentato malloc.h e usato la funzione implementata in stdlib.h dello standard C (che già era inclusa per altre funzioni).
Non ...

Salve ragazzi qualcuno gentilmente mi potrebbe spiegare la differenza geometrica-fisica fra integrale diciamo 'normale' ed integrale curvilineo?
Vanno bene anche dei link.
Grazie anticipatamente

Salve forum,
penso di aver capito che il coefficiente di correlazione indica la forza della relazione "lineare" tra due variabili A e B.
Nel caso di tre variabili, A, B, C, cosa indicherebbe la media dei prodotti A*B*C?
Chiaramente se A=B=C, si ottiene la kurtosis della distribuzione di A...
Si potrebbe procedere calcolando il coefficiente correlazione paio per paio: tra A e B, tra B e C, e tra A e C.....rimane comunque il dubbio riguardo alla sommatoria dei prodotti ...