Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
riprendiamola
Scusate ragazzi in giro su internet non ho trovato molto...ho bisogno di capire come si determina l'insieme immagine di una funzione... Ho questi esercizi: $ f(x)=2^(-x)- $ |x| $ <br /> e po quest'altra:<br /> $f(x)=arctanx+arctan(1/x)$<br /> ho provato a farlo tramite uno studio di funzione ma specie per la prima funzione è impossibile fare un grafico.<br /> Così noto che nella prima funzione,l'insieme immagine di $2^(-x)$ è tra 0 e $ +oo $ così anche il valore assoluto, basta ciò per determinare l'immagine della funzione?<br /> Nella seconda funzione l'immagine di arctanx è tra -pigreca mezzi e pigreca mezzi mentre arctan(1/x) non so..<br /> Poi in un altro esercizio mi chiede di calcolare l'inf e il sup dell'insieme immagine di questa funzione:<br /> $f(x)=x^((1+x)/(x+2))$ in questo caso basta solo calcolare il limite della funzione a $ +oo $ e a $- oo $ ?

l0r3nzo1
Salve, devo risolvere questa disequazione per capire quando la funzione cresce e quando decresce. la mia funzione è la seguente: $y=e^((x^2)-1)$ la derivata prima viene: $y'=2xe^((x^2)-1) $ pongo $2xe^((x^2)-1)>0 $ solo che a questo punto non so come fare per trovare la x. c'è qualcuno che può darmi una mano? grazie
11
14 feb 2011, 15:04

mbroz1
Ciao a tutti. Girando per la rete ho trovato quest'esercizio di cui però non riesco a venirne a capo (Non conosco la soluzione). In particolare bisogna studiare il carattere di questa serie: $\sum_{n=0}^infty (sqrt(1-sen(3/n)) - 1)(e^(1/n)-1) $ Per risolverlo penso che bisogna ricorrere ai limiti notevoli, sapendo che $ sen(3/n) ~~ 3/n$ e $(e^(1/n)-1) ~~ 1/n $ Per cui la serie di partenza diventa $\sum_{n=0}^infty (sqrt(1-3/n) - 1)(1/n) $ Da questo punto in poi ho pensato a due possibili soluzioni. La prima consiste nel considerare la ...
4
12 feb 2011, 18:13

Gianluca891
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto urgente per due esercizi di geometria perchè domani ho l'esame e non so come farli, per favore aiutatemi... Per favore,oltre a dirmi la risposta, potete scrivermi il procedimeno da utilizzare per risolverli? Grazie anticipatamente Esercizio 1: la retta per A (3,-1,1) ortogonale alle retta r:[x=h, y=-h+1, z=2] ed s:[x=3 , y=h, z=-2h-1], 1) è incidente r e s? 2) è incidente r ma non s? 3) è incidente s ma non r? 4) non è incidente nè r nè ...

hamming_burst
Salve, avrei due domande da porvi sullo studio di funzioni in due varibili. - Moltiplicatori di Lagrange Def: Un insieme $V sube RR^2$ si dice luogo degli zeri se esiste una funzione $Phi:RR^2 -> R$ t.c. $V={(x,y) : Phi(x,y) = 0}$ per cosa sta "luogo degli zeri"? - in due varibili se si dice $nablaf(x,y)$ non esiste (es. punti singolari interni), come si fa a dirlo? In una variabile ci sono definizioni precise sulla derivata, in due varibili, essendo che il gradiente fa le veci ...

Flakkio1
Buongiorno a tutti. Ho davanti a me questo esercizio con i numeri complessi. In maniera algebrica trovo le radici giuste (controllato nelle soluzioni), mentre se uso quella esponenziale qualcosa non mi torna e 2 soluzioni su 3 sono differenti, anche se i segni sono corretti. L'equazione è $Z^2 - 2 \bar Z + 1 = 0$ Le soluzioni (corrette) sono $Z_1=1 Z_2= -1+2i Z_3=-1 -2i$ e algebricamente le ho trovate. Il problema sorge con gli esponenziali. Mostro qui come l'ho svolta io, magari troverete il mio ...
9
13 feb 2011, 19:20

Megaboh
Salve, avrei un problema riguardante questo esercizio: Veri care che v = (1; 0; 0; 1) è autovettore dell'applicazione lineare T così defi nita $ T(x1; x2; x3; x4) = (2x1 - 2x3, -x1 + 2x2 + x3 + x4, x3, x1 - 2x3 + x4) $ Determinare inoltre il relativo autovalore. Allora, il problema è questo: io ho la soluzione di questo esercizio perché l'ho preso da un pdf con esercizi di geometria svolti, solo che lo risolve in questo modo: $ T(1, 0, 0, 1) = (2, -1 + 1, 0, 1 + 1) = (2, 0, 0, 2) = 2 * v $ => v è autovettore dell'autovalore associato a 2. In pratica sostituisce l'autovettore ...
2
14 feb 2011, 11:24

BRN1
Ciao a tutti, riporto qui un esercizio d'esempio che ho trovato nella vostra guida "algebra lineare for dummies": Esempio. Sia $T:RR_2[t] to RR_2[t]$ definita da: $T(1)=t^2," "T(t)=-1+t+t^2," "T(t^2)=t^2$ con base $B=\{1,t,t^2\}$. La matrice associata a $T$ rispetto a $B$ si trova subito, in quanto abbiamo le immagini degli elementi della base: $A=((0,-1,0),(0,1,0),(1,1,1))$. Per trovare gli autovalori esaminiamo il polinomio caratteristico della matrice $(A-lambda I_3)=((-lambda,-1,0),(0,1-lambda,0),(1,1,1-lambda))$ e troviamo, come ...
6
14 feb 2011, 01:00

l0r3nzo1
Salve a tutti... mi rendo conto che la mia domanda probabilmente è la più banale mai fatta su questo ottimo forum ma non riesco a venirne a capo, probabilmente perché è troppo semplice. Dunque, sto facendo gli esercizi riepilogativi riguardo il th di rolle/lagrange ecc... e devo trovare per quali x la f(x) è crescente o decrescente. La funzione in questione è: $y=x+senx$ . la derivata viene $y'=cosx+1$ solo che a questo punto non riesco a trovare i valori di x e di ...
8
14 feb 2011, 12:29

Røland11
Salve a tutti! Sto preparando l'esame di analisi complessa e ho alcune dimostrazioni da fare utilizzando $sen z= sum_{n=0}^{infty} frac((-1)^{n})((2n+1)!)z^{2n+1}$, $ cos z=sum_{n=0}^{infty} frac((-1)^{n})((2n)!)z^{2n} $ e $ e^{z}=sum_{n=0}^{infty} frac(z^{n})(n!) $. Sono riuscito a dimostrare $frac(de^{z})(dz)=e^{z}$ e $frac(dcos z)(dz)=- sen z$. Nella dimostrazione di $frac(dsin z)(dz)$ ho un problema sull'indice della sommatoria: $frac(dsen z)(dz)=sum_{n=1}^{infty}(2n+1)frac((-1)^{n})((2n+1)!)z^{2n}=sum_{n=1}^{infty}frac((-1)^{n})((2n)!)z^{2n}$ e a questo punto non riesco a fare un cambio di indice della sommatoria in modo da avere $cos z$.
21
14 feb 2011, 10:23

Fishermanqt
Volevo chiedervi qualche dritta (o magari anche un link ad una parte di teoria approfondita) su questi esercizietti. Mi rendo conto che siano banali ma, sinceramente parlando, la statistica e la probabilità non sono mai state il mio forte. 1) Determina la probabilità che una famiglia con 5 figli abbia: a)Almeno 1 femmina b)Almeno un maschio e una femmina c) Su 1000 famiglie da 5 figli ognuna quante hanno(mediamente) una femmina? a) Probabilità che venga un figlio maschio=p che venga ...
1
14 feb 2011, 11:16

gtsolid
ciao ho questo ciclo: http://img822.imageshack.us/img822/1470/immagineynt.jpg (è uno frigorifero) dal diagramma ph vedo che il punto 4 ed il punto 1 hanno stessa pressione (isobara). sperimentalmente non è così (ho $p_4 > p_3$ di poco). fin qui tutto a posto. ma io ho bisogno di trovarmi le pressioni nei punti in cui quell'isobara tocca la curva di saturazione. dato che non è proprio un'isobara, quali valori prendo?

^Tipper^1
Ciao! Non riesco a trovare la relazione tra la velocità angolare dell'asta $omega$ e la velocità $v_c$ del punto $C$ del disco. Dunque, l'esercizio è questo: L'asta $AB$, di massa $M$ e lunghezza $L$, è incernierata in $A$ ed è appoggiata senza attrito sul perniettino in $C$, che sporge perpendicolarmente al piano del disco (disco che ha massa $m$ e raggio ...

la.spina.simone
Stamattina ho dato Algebra 1 per la seconda volta.. credo che sia andata molto male... vabè. un esercizio chiedeva di determinare tutti i rappresentati di $ bar(-i/8) $ data la relazione $ z ~ w hArr z^3=w^3 $ Dopo l'esame ho discusso con alcuni miei compagni di corso: a loro veniva un triangolo (a chi equilatero, a chi no). Io ho trovato un esagono. Loro dicono che i punti sono 3 poichè l'esponente era 3 (come per la scomposizione dei polinomi) io non ero sicuro di questo e allora sono ...

cry1111
Buongiorno a tutti =) Qualcuno mi sa dire perchè ogni successione è valida solo dopo un determinato indice? cioè che funzione ha la soglia?
5
14 feb 2011, 11:45

Stevie1
Sto studiando la seguente trasformata di Fourier: $ F{e^(-2x)H(x-3)} $ Non capisco il seguente passaggio che trovo nel libro $ F{e^(-2x)H(x-3)} = F{e^(-2(x-3))H(x-3)e^(-6)} $ Non riesco a capire come fa a mettere quel $ e^(-6) $ e a far diventare $ e^(-2x) $ dopo il passaggio $ e^(-2(x-3)) $ Potreste aiutarmi?
3
14 feb 2011, 12:23

No_Rules1
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano nel capire la risoluzione di un integrale: $ int_()^() xcos^2x $ L'imbeccata è quella di risolvere per parti, ma non riesco a capire quale delle 2 funzioni considerare come derivata. Ho provato con entrambe ma i calcoli si complicano. Grazie per l'aiuto
9
14 feb 2011, 10:13

mic_1
Ciao a tutti! Sono nuova di questo forum e ho bisogno del vostro aiuto per svolgere un esercizio sulle distribuzioni temperate con derivata seconda. Ho provato diverse volte ma senza successo! Testo dell'esercizio: Det. in S'(R) la soluz. dell'equaz. differenziale [tex]d^2T/dx^2 + T = \delta[/tex] Grazie!!
20
11 gen 2011, 19:40

francicko
Sia $G$ un gruppo finito, ed $H$, e $K$, due suoi sottogruppi propri distinti, e tali che $HnnK=e$, inoltre risulti $|G|=|H|xx|K|$,tutto ciò implicherebbe che $G$ risulti isomorfo al gruppo prodotto diretto $HxxK$???Io ricordo se non sbaglio che se $G$ è un gruppo ed $H$ e $K$ gli unici suoi sottogruppi propri, ed $HnnK=e$ allora risulta ...

Johnny_Mnemonic
Ragazzi allora c'è qualcuno che mi possa dire passo per passo come risolvere questo problema? Studiare la monotonia della funzione: $G(x)=\int_{4}^{\log^{2}(x+1)}\frac{1}{\sqrt{t^{3}-8}}dt$ Voi mi dite quello che devo fare e perchè e io lo faccio materialmente. Ho fatto l'80% degli esercizi del testo ma nemmeno uno era di questo tipo .... attendo istruzioni