Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gtsolid
ciao. ho questo esercizio: una macchina frigorifera opera reversibilmente per raffreddare a pressione costante dell'acqua contenuta in un serbatorio di volume apri a 50 l. l'acqua si trova inizialmente a 25°C e deve essere raffreddata fino alala temperatura di 5°C. calcolare il lavoro richiesto alla macchina se questa durante il processo cede calore all'ambiente esterno che si trova a 20°C non mi sembra difficilissimo, è solo che non mi viene il bit ...

Neptune2
Salve a tutti, stavo studiando la distribuzione esponenziale ma ci sono alcune affermazioni che proprio non riesco a motivarmi. Dunque, supponiamo di avere una v.a $T \sim exp(\lambda) $ (ovvero una variabile T con distribuzione esponenziale); Secondo le dispense che sto studiando possiamo dire che la variabile T conta il tempo di attesa per ottenere il primo successo. E fin qui tutto ok. Poi viene scritto che devono inoltre essere rispettate le seguenti due proprietà: a) La media di ...
1
2 feb 2011, 19:56

TheBestNapoli
Ciao a tutti, ho questi due esercizi semplici: http://img401.imageshack.us/i/fisicai.jpg/ 1°: Calcolare il valore minimo della forza F che impedisce al blocco di massa $m=50Kg$ di scivolare giù lungo la parete verticale scabra avente attrito (statico) $\mu=0.1$ Allora la forza che agisce sul blocco in modo da farlo scendere lungo la parete è la forza peso $\vecP=m\vecg$$=50Kg*9,8m/s^2=490 N$ Però c'è anche una forza di attrito con la stessa direzione della forza peso ma con verso opposto ...

Clod2
ciao ragazzi volevo proporvi un esercizio fatto di 3 punti, uno dei quali non riesco a risolvere... sia $X_1...X_n$ un campione tratto da una gamma$(4, 1/gamma)$ dove $gamma >0$ è un parametro incognito. 1) determinare lo stimatore MLE basato su un campione n 2) verificare che lo stimatore è non distorto e consistente in media quadrica 3)sia ora $n=100$ calcolare approssimativamente $P(bar(gamma_100) = 0.198 * gamma)$. Dedurre un intervallo di confidenza al 95% del tipo ...
1
14 feb 2011, 17:55

lukalias
salve, una domanda semplice semplice, vorrei sapere cosa significa fittare un valore...grazie
1
11 feb 2011, 23:04

3lyy1
Sono confusa su questo tipo di serie.... $\sum_{n=1}^infty (sin 2x)^(3n)$ Ho applicato il criterio della radice e così mi trovo $(sin 2x)^3$ ora come faccio a trovare il suo carattere?!!? è giusto se pongo $|sin 2x| < 1$?!?! oppure devo fare i casi $-1<= sin 2x<=1$ ? help me!
16
11 feb 2011, 18:19

Argentino1
Dovrei disegnare il grafico di queste due funzioni: $h(x)=|x^2+3x+2|$ e $m(x)=x-[x]$ La prima ho provato a scomporla con ruffini trovando: $|(x+1)(x+2)|$ ma il grafico non riesco a farlo... Per la seconda non capisco cosa voglia dire $[x]$ Come posso partire?

Sk_Anonymous
Ciao, non ho capito una cosa sulle equazioni differenziali lineari del secondo ordine. Il mio libro dice che se $y_1$ e $y_2$ sono soluzioni particolari dell'equazione allora lo sono anche: 1) la loro somma, cioè $y_1+y_2$; 2) se $k$ è un numero reale, anche $ky_1$; 3) anche una loro combinazione lineare, cioè $ay_1+ay_2$. Fin qui mi è chiaro. Poi il libro dice che tutto ciò è vero solo se le funzioni $y_1$ e ...

TheXeno1
Ciao a tutti.. dopo aver cercato dove $ f(z)=2-|z|^2z $ è analitica con le condizioni di Cauchy-Riemann mi è venuto che risulta analitica in $ z=0 $ Come faccio a capire che è giusto? Calcoli a parte, per avere una contro prova visto che non ho soluzioni sottomano. Grazie
9
13 feb 2011, 19:44

DavideGenova1
Ciao, amici! Posto qua un problema di cui ho calcolato una soluzione coincidente con quella fornita dal mio libro, ma non sono completamente sicuro di esserci arrivato attraverso un ragionamento corretto, per cui chiederei a chi sa come risolverlo se potesse dirmi se ho proceduto correttamente o no (soprattutto per come ho considerato il raggio del moto e la massa ridotta)... Tre stelle uguali di massa M orbitano il centro di massa del sistema, da cui distano tutte ugualmente di una distanza ...

TheXeno1
Questo integrale ho provato a considerarlo su una linea, la frontiera di quel quadrato. Ma questa linea non va a toccare i poli -3i e -5i (sono dentro, non sulla frontiera). Quindi dovrei integrare parametrizzando il persorso sul quadrato e ho fatto così: $ gamma_1 = 1-2t$ $ gamma_2 = -1-5it$ $ gamma_3 = -1-5i+2t$ $ gamma_4 = 1-5i+5it $ tutte con $t in [0, 1] $ facnedo poi la sommatoria di 4 integrali con le loro rispettive gamma. Ma visto che la difficoltà media non ha mai toccato lo ...
1
14 feb 2011, 16:04

anaky1
Salve a tutti, ho avuto questa mattina l'esame di algebra I e alcuni esercizi non sapevo svelgerli e chiedo il vostro aiuto: 1) siano z1...zn le radici ennesime di 1 in $ CC $ , provare che z1+ z2+...+zn=0 2) se p è un numero primo, quanti sono i polinomi monici e riducibili di grado 2 in $ ZZ $ p [X] 3) sia m un intero positivo definiamo in $ ZZ $ [x] la seguente relazione: f(X) ~ g(X) se e solo se f(X)-g(X) ha termine noto multiplo di m. Provare o ...

Pollon21
Ciao a tutti! Come faccio a trovare l'area racchiusa in una curva data in forma parametrica? Ad esempio [tex]C(t)=(1-t^4; cos^2( pigreco* t))[/tex] con t E [0;1] é una buona idea ricavare la t, ottenendo quindi [tex]t=(arccos(sqr(y))/pigreco[/tex]? Non so proprio da che parte girarmi.. Grazie!
6
14 feb 2011, 13:37

Just_me1
Salve a tutti, avrei una questione da esporvi. Tutti sappiamo che tale serie $\sum_{n=2}^\infty\frac{1}{n*ln(n)} <br /> è divergente (dato che vale che $\sum_{n=2}^\infty\frac{1}{n*ln^α (n)}$ è divergente se α$ 1 è convegente, dunque anche la serie scritta all'inizio essendo un infinitesimo di ordine 1 + qualche cosa, dovrebbe essere convergente per tale criterio. Dove sbaglio nel mio ragionamento? ...
5
13 feb 2011, 21:50

Antomus1
Conosco la proprietà secondo la quale se una funzione è concava/convessa in un intervallo $ [a,b] $ essa è continua nei punti interni al intervallo....ve ne sono altre di particolare importanza?
2
14 feb 2011, 20:17

piumino
ho problemi con questi esercizi visto che ho perso la lezione in proposito. Devo risolvere il seguente esercizio: Trova la tabella di verità per la proposizione (non(A \/ B)) => (B /\ C), al variare dei valori di verità delle proposizioni A,B,C. Come devo procedere..io so che si fa una tabella con vero o falso ...aiutatemi voi che siete capaci

dissonance
Mi sono imbattuto in questa affermazione: la serie di Taylor di [tex](1+t)^{\alpha}[/tex], ovvero \[\sum_{k=0}^\infty \begin{pmatrix} \alpha \\ k \end{pmatrix} t^k\], converge uniformemente su [tex][-1, 1][/tex] se [tex]\alpha > 0[/tex]. E' chiaro che si tratta di una applicazione del teorema di Abel, ma come si dimostra... Qualche idea? Mi imbroglio paurosamente con quel coefficiente binomiale. Precisamente il caso che mi interessa è per [tex]\alpha=1/2[/tex].
3
14 feb 2011, 18:24

mirko_unifi
Vorrei sapere quale procedimento c'è dietro questo esercizio: Sia f : R^4 -> R^4 l'applicazione lineare tale che: Ker(f) :=$ {f(x; y; z;w) in R^(4) // 2x+y = 2z+w = 0 } $ ; V2 := $ {f(x; y; z;w) in R^(4) // y-z = x-w = 0 } $. L'immagine del vettore (0; 3; 0; 3) è il vettore: 1) non si può calcolare con i dati a disposizione 2) (2; 2; 2; 2) 3) nessuna delle altre risposte 4) (2; 0; 2; 0) 5) (0; 2; 0; 2) La soluzione giusta è la 2); qualcuno sa spiegarmi il procedimento?? Grazie anticipatamente per la risposta!

la.spina.simone
Quante sono le terne non ordinate (a,b,c) di interi non negativi tali che a+b+c=70? Il prof dice di usare il coefficiente binomiale $ ( ( 70 ),( 3) ) $ ma non mi fido molto... ad esempio se invece che 70 fosse 5 le terne possibili sarebbero 15 (le ho cercate tutte) ma $ ( ( 5 ),( 3) )=10 $ come si fa?

melli13
Date le rette: $r: x-y=2x-z+5=0$ $s: x-y-6=x-2y+z-6=0<br /> $t: 3x-2y+2=3y+z-4=0 Come posso trovare una retta l parallela a t che interseca sia r che s...? Ho visto che le rette r ed s sono sghmbe....e i paramentri direttori della retta t, e quinsi anche di l, sono $(2/3,-1/3,1)$ MA come posso continuare...?non ho più ide...
3
8 feb 2011, 22:37