Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
scarface_90
Studiare la convergenza al variare di a del seguente integrale $int_(0)^(+00) (2sqrtx+3x)^a/(sqrtx(x+5)^(2a))$ Allora: 1) per a>0 per x che tende a +infinito l'integrale converge se a>1/2 per x che tende a 0 l'integrale converge se a>-1 2) per a=0 per x che tende a + infinito non converge perchè ci rimarrebbe solo $1/sqrtx$ ed essendo $1/2>1$ non verificato l'integrale non converge per x che tende a 0 converge perchè ci rimarrebbe solo $1/sqrtx$ ed essendo ...

emaz92
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un imput su questi 2 problemi: 1)Cinque bambini si dispongono in fila; in quanti modi si possono disporre?Se i cinque bambini si mettono in circolo, in quanti modi si possono disporre? 2)Quanti sono i modi diversi di estrarre due carte di bastoni da un mazzo di 40 carte? Nella prima parte del primo esercizio ho fatto: $5!$ e mi viene, però sinceramente ho provato un pò di intuito, non so quanto possa essere corretto, l'ho appena iniziato il ...
3
12 feb 2011, 19:22

Sorriso91
Buonasera a tutti. In un esercizio mi viene chiesto di disegnare a calcolare la lunghezza delle seguenti curve: $\{(x(t) = e^t -1),(y(t)= (e^t -1)^2), (t in [0, log2]):}$ $\{(x(t) = e^t + e^-t),(y(t) = e^t - e^-t),(t in [-2, 1]):}$ Non ho assolutamente idea di come disegnarle. Ho pensato che la prima delle due curve è riconducibile ad un segmento di parabola, e la seconda a seno e coseno iperbolico, ma non so andare avanti. Poi per la lunghezza ho dei problemi a svolgere gli integrali. Riguardo la prima curva arrivo a: $\int_sqrt(4x^2-8x+5)dx$ dopo aver posto ...
8
12 feb 2011, 19:19

sofiza1
Ciao a tutti! Non mi è chiara una cosa nella risoluzione di questo esercizio: "Quanti sono i campi intermedi $L$ dell'estensione $GF(4) sub GF(64) $?" Nessuno. $K=GF(2^2)subGF(2^6)=F$ ha grado $n=3$ in quanto $|F|=|K|^n$ , ovvero $64=4^3$. Poichè 3 è un numero primo se vi fosse un campo intemedio il suo grado sarebbe divisore di 3. Non mi è chiaro perchè $|F|=|K|^n$..credo sia legato al lemma sul grado ma non riesco a capire come. Grazie in ...

beck_s
Tornano gli esami e io torno nel forum, ma nemmeno questa volta purtroppo riesco a portare aiuto ad altri utenti. Venendo al dunque ho questo esercizio: Determinare il flusso di $F = x*i + z*j$ uscente dal tetraedro delimitato dai piani coordinati e dal piano $x + 2y +3z=6$ Il risultato del libro è 6 ma a me esce 18, ho rifatto l'esercizio per tre volte, non riesco a capire dove sbaglio, se sbaglio: $dS = 1/3*i +2/3*j + k$ Quindi il Flusso è $ int_(0)^(6) dx int_(0)^(3-1/2x)1/9x-4/9y+4/3 $ $= 18$ Ditemi ...
2
12 feb 2011, 21:36

notaro1
Ho l'equazione $z^3 -(2+i)z^2 + 2(1+i)z + a = 0$ La consegna è: 1- Determinare $a$ t.c. $z=i$ sia soluzione. 2- Per tale valore di $a$ determinare tutte le radici dell'equazione. Il primo punto è facile, basta sostituire e si ottiene $a=2i$. A questo punto, essendo $z=i$ soluzione posso scrivere: $(z-i)(z^2 - 2z + 2) + 4i=0$ dove ho effettuato una semplice divisione tra polinomi (con resto $4i$). Qui mi sono bloccato, perché pur ...
5
12 feb 2011, 23:49

DarKprince871
Ciao ragazzi, potreste aiutarmi a capire una cosa: quando devo antitrasformare un segnale traslato, io so che bisogna applicare la traslazione a tutte le funzioni, quindi per esempio in questo caso: $l^-1 [ e^t * u[t-1] ] $ la devo scrivere come: $l^-1 [ e^(t-1+1) * u[t-1] ] $ da cui posso portare fuori $e$ perchè è una costante, e mi ritroverei: $e* l^-1 [ e^(t-1) * u[t-1] ] $ A questo punto però cosa faccio? Potreste continuare l'esercizio per favore? Grazie mille.
8
9 feb 2011, 19:02

fool1
Ciao a tutti, avrei una semplice domanda: Se ho una funazione a due variabli e un dato punto in cui il gradiente è nullo, se riesco a determinare un intorno di tale punto in cui la funzione non cambia segno posso concludere che tale punto è di massimo (nel caso in cui il segno dell'intorno sia $+$) o di minimo (nel caso in cui il segno dell'intorno sia $-$)??? O devo per forza ricorrere all'hessiano?
7
12 feb 2011, 17:46

dissonance
Sto studiando alcuni teoremi di punto fisso, precisamente quello di Brouwer e quello di Schauder. Questo passaggio dalla dimensione finita a quella infinita mi ha fatto venire in mente una domanda: Sia $E$ uno spazio normato e $K$ un suo sottoinsieme compatto. Definiamo $M="span"(K)$, il più piccolo sottospazio vettoriale di $E$ contenente $K$. Domanda: $M$ è finito-dimensionale?
4
12 feb 2011, 21:13

balordino
In molti esercizi di limiti di successioni di distribuzioni di funzioni mi riduco al dimostrare il passaggio al limite sotto il segno di integrale, cioè mi basta trovare una una funzione localmente sommabile (grazie al fatto che ho e funzioni test che sono a supporto compatto) che mi maggiori il temine integrando, vi riporto un esempio semplice : se ho la seguente funzione di distribuzione $ (1)/(1+ n^2*t^2) $ considero $ lim_(n -> +oo)<1/(1+n^(2)*t^(2)),test(t)> -> lim_(n -> +oo)int_(-oo)^(+oo) 1/(1+n^2*t^2)*test(t)dt $ adesso devo dimostrare ...
2
12 feb 2011, 11:14

edge1
Salve ragazzi, sto facendo un esercizio ma non sono in grado: Determinare i valori $a$ e $b$ per i quali risulta d grado minimo il polinomio di interpolazione della tabella: x 0 1 a 3 5 f(x) -2 -4 2 b 8 Mi pare debba usare il quadro delle differenza divise, ma come? Grazie degli aiuti..

notaro1
buona sera a tutti! Devo verificare il seguente limite $lim_(x->+infty) x^4/(1-x^2) = -infty$ ma non sono del tutto convinto dei miei passaggi. Li scrivo qui sperando che qualcuno possa darmi un parere. Il limite è valido sse: $AA K>0 EE bar(x) >0 t.c. AA x in dom(f), x>bar(x) rArr x^4/(1-x^2) < -K$ Parto quindi dall'ultima disuguaglianza: $(x^4 - kx^2 + k)/(1-x^2)<0$ Dal numeratore ottengo: $(k - sqrt(k^2-4k))/2 <x^2< (k + sqrt(k^2-4k))/2$ quindi basta scegliere: $bar(x) = sqrt((k - sqrt(k^2-4k))/2)$ Non mi convince molto l'aver scelto quello che mi conveniva tralasciando il resto (cioè il denominatore ...
1
13 feb 2011, 00:17

One2
Dati tre piani di equazioni rispettivamente. $y+2z=1$,$x-z=2$,$2x+y=3$. Devo verificare che la loro intersezione non contenga alcun punto. Ho iniziato guardando se il 1° ed il 2° piano avevano intersezione nulla(come mi richiedeva l'esercizio),ma a me invece risulta che hanno intersezione non nulla Per verificare l'intersezione tra il 1° ed il 2° piano gli ho portati in forma parametrica,mi risulta: $z=t$,$y=1-2t$,$x=2+t$. Mi ...
6
10 feb 2011, 16:30

Robbby1
Buongiorno a tutti..siete fantastici come lo è la matematica.... Vi pongo subito subito un problemino....sono un amatore ma molto curioso. Avendo un'applicazione f da r3 in r3 tale che l'immagine di f, imF abbia come base [size=150] (1,1,1) (1,0,2)[/size], il nucleo abbia base [size=150] (1,0,2)[/size] e [size=150] 2 [/size] sia un autovalore con autovettore [size=150](1,1,1)[/size] come faccio a trovare la matrice associata? E come faccio a trovare eventualmente 3 autovettori ...
3
12 feb 2011, 10:56

Danying
Salve , ho un dubbio teorico sull'argomento a titolo del topic. Praticamente sto cercando di studiare le trasformazioni Galileiane ; Nell'introduzione all'argomento ho visto che si parla di un sistema generico $K'$ in moto rettilineo rispetto ad un altro sistema $K$ , non definendo però il primo sistema inerziale rispetto al secondo; e quì mi è sorto un dubbio: Ma in fisica "Generale" quanti sistemi di riferimento esistono se ne esistono ? oltre a quello ...

Johnny_Mnemonic
Allora oggi mi sono ritrovato con questa equazione differenziale .... premetto che non ne ho risolte moltissime .... $2y'=-\frac{y}{x}+y^{3}\log x$ Allora per prima cosa ho osservato che se y1 è la soluzione dell'equazione differenziale $2y'=-\frac{y}{x}$ e y2 è la soluzione di $2y'=y^{3}\log x$ allora y1+y2 è la soluzione dell'equazione differenziale inizialmente considerata. Quindi ho ottenuto due equazioni differenziali del primo ordine omogenee alle quali applico il metodo formale per ottenere ...

Piccio2
Sia $s$ la sfera di equazione $x^2$+$y^2$+$z^2$-$2x$+$2y$=0; Scrivere le equazioni di una circonferenza giacente sulla sfera e passante per $o(000)$. Il centro della sfera è $c$:$(1,-1,0)$ il raggio è $r$=$sqrt(2)$ Qualcuno molto gentilmente potrebbe spiegarmi come devo impostare questo esercizio,personalmente non so se la soluzione l'ho pensata bene. Pensavo ...
1
12 feb 2011, 20:12

valerio cavolaccio
Buon pomeriggio a tutti: ho un esercizio in cui devo studiare la continuità la derivabilità e la differenziabilità della funzione $f(x,y)=|x|+|y|^(3/2):<br /> la prima domanda è la seguente: devo discutere la continuità suggli assi cartesiani e ho ragionato così: escludendo l'origine sugli assi cartesiani la funzione è continua. poi ho discusso a parte la continuità in (0,0) e in questo caso devo verificare quattro limiti? cioè devo calcolare i limiti della funzioni per x che tende a zero da volori più grandi o più piccoli? e lo stesso per y? (es. (x,y)-->(0+,0+), (x,y)-->(0+,0-), (x,y)-->(0-,0+), (x,y)-->(0-,0-)?)<br /> <br /> la seconda domanda è questa:per la derivabilità come ragiono? io applicherei la definizione di derivata parziale e calcolerei tali valori sugli assi cartesiani. per esempio $v(1,0) P_o(x_o,0)$ cioè sull'asse x:<br /> $lim_t->0 ((|0+t|,0)-f(0,0))/t$ $=1$ ma io in realtà so che non dovrebbe essere derivabile perché c'è il modulo... e che faccio quindi? soprattutto non riesco a calcolare limite destro e limite sinistro perché è con quelli che si dimostra che non è derivabile, come si fa in genere per funzioni in una ...

notaro1
Buongiorno. Devo calcolare con un errore $< 10^(-3)$ il seguente integrale: $int_(-pi/2)^(pi/2) (1-cosx)/x^2 dx $ Penso di aver seguito il procedimento giusto ma alla fine il valore approssimato non si avvicina a quello reale (che secondo Wolfram è circa $1,46828$). Ad ogni modo vi illustro il mio procedimento, sperando che qualcuno possa aiutarmi: - Sviluppo in serie la funzione integranda: $f(x) = (1-cosx)/x^2 = sum ((-1)^n * x^(2n)) / ((2^(n+1))!) $ - L'integrale diventa dunque: $I = sum ((-1)^n ) / ((2^(n+1))!) * int_(-pi/2)^(pi/2) x^(2n)dx = sum ((-1)^n ) / ((2^(n+1))!)* (pi^(2n+1)/(2^(n+1))) = sum ((-1)^n (pi^(2n+1)))/ (2^(n+1)(2^(n+1))!)$ E qui mi sono ...
6
12 feb 2011, 13:17

domenico_sp
Ciao a tutti, sono Domenico. Chiedo gentilmente se potete aiutarmi nella risoluzione di tale integrale: $int_{-oo}^{+oo}(1/(x^3+i))dx$. Devo risolvere tale integrale con il teorema dei residui, utilizzando opportune semi-circonferenze. Io procedo, trovando i poli della funzione, e calcolando i residui con parte $Im(z)>0$. Tale procedimento, credo non sia giusto, in quanto il risultato non è un numero reale. Vi ringrazio anticipatamente se potreste aiutarmi.. [mod="dissonance"]Corretta ...