Equazione con i complessi: forma algebrica ed esponenziale

Flakkio1
Buongiorno a tutti. Ho davanti a me questo esercizio con i numeri complessi. In maniera algebrica trovo le radici giuste (controllato nelle soluzioni), mentre se uso quella esponenziale qualcosa non mi torna e 2 soluzioni su 3 sono differenti, anche se i segni sono corretti.

L'equazione è

$Z^2 - 2 \bar Z + 1 = 0$

Le soluzioni (corrette) sono $Z_1=1 Z_2= -1+2i Z_3=-1 -2i$ e algebricamente le ho trovate. Il problema sorge con gli esponenziali. Mostro qui come l'ho svolta io, magari troverete il mio errore.

Converto in esponenziali:

$\rho^2 *e^(2*\theta * i) + e^0 =2*e^0*\rho*e^(-\theta*i)$

Da qui uguaglio i $\roh$ tra loro e stessa cosa tra gli angoli

$\rho^2=2\rho - 1$

$2\theta= -\theta + 2k \pi$

Risolvo i conti e ottengo che

$\rho=1$

$\theta=(2/3) k\pi$

La $Z_1=1$ è giusta

Le altre due portate alla forma cartesiana non mi tornano

$Z_2= - (1/2) + sqrt(3)*i/2$

$Z_3= - (1/2) - sqrt(3)*i/2$

Sapreste spiegarmi dove sbaglio? Grazie

Risposte
@melia
Credo che abbia fatto un errore grave sulle proprietà delle potenze, una cosa del tipo $a^x+a^y=a^z$ l'hai fatto diventare $x+y=z$

Flakkio1
E' riferito al quando ho sommato da una parte i $\rho$ e sotto le $\theta$? Questo metodo l'ho usato identico e preciso per altri esercizi con successo ed è quello che poi ci ha spiegato e consigliato il professore...

Flakkio1
Qualcuno riesce a vedere l'errore che ho fatto per caso?

gugo82
Da quando in qua il modulo della somma è uguale alla somma dei moduli?

Flakkio1
Mmm...ho semplicemente calcolato la parte reale separatamente dalla parte immaginaria, quindi da una parte i termini senza i (che poi sarebbero i moduli) e da una parte gli angoli con i.

gugo82
Ma perchè, se [tex]$z^2=2\overline{z} -1$[/tex] allora [tex]$|z^2|=|2\overline{z}|-1$[/tex]?
Io non credo proprio...

Flakkio1
Su questo hai certamente ragione. Ma non riesco a collegare la cosa. Io non ho imposto nessun valore assoluto, ho solo convertito con la formula $Z^n=\rho^n * e^(n* \theta * i)$.

gugo82
E l'uguaglianza [tex]$\rho^2 =2\rho -1$[/tex] allora da dove esce?

Flakkio1
Dalla forma esponenziale. Con la formula presa prima ho fatto modulo * e e ho riportato l'angolo negativo in modo tale che l'angolo fosse il coniugato rispetto a Z.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.