Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
silvia851-votailprof
1Un allenatore dispone di due portieri A e B. Durante gli allenamenti, ha calcolato che la percentuale di tiri da 20 metri non parati da A è N~(μ=0.044;σ=0.004), quella di B è N~(μ=0.042;σ=0.006). L’allenatore è particolarmente interessato al fatto che la percentuale di tiri da 20 metri non parati sia inferiore al 5%. Quale dei due portieri dovrà schierare e perchè? queste sono le possibili risposte (A) A(0.159‐0.3369) (B) B (0.933‐0.909) (C) B(0.159‐0.3369) (D) A (0.933‐0.909) io ho ...

melli13
Determinare le equazioni della retta passante per il punto $P=(1,-1,2)$ perpendicolare e incidente alla retta $r: x-z=2x+y-2z=0$ Ho trovato i parametri direttori di r: $(1,0,1)$ E quindi posso dedurre che la retta che cerchiamo sia di questo tipo: $ x=1+nt, y=-1+mt, z=2-nt$ Ma ora come faccio a trovare i valori di n e m?ho utilizzato tutte le informazioni, no?
6
14 feb 2011, 15:30

Danying
Salve avrei un dubbio su un semplice esercizio: vi scrivo la mia , anche se i passaggi saranno sbagliati, cosi potete aiutarmi facilmente : calcolare il minimo lavoro necessario per spingere un corpo di massa $m$ per una distanza $d$ lungo un piano inclinato di $theta$ gradi. senza e con attrito: senza attrito avevo pensato: $W= mgsintheta$ mentre con attrito : lavoro forza di attrito + $W$ lavoro forza di attrito è ...

Ianya
Salve a tutti. Potreste darmi una mano con questo esercizio? $\varphi = (t cost, t sent, t)$ $\0<=t<=4pi\<br /> $\int_{varphi} (x^2+y^2+z^2) d varphi\
4
15 feb 2011, 11:12

gloria19881
Ciao a tutto...ho provato a creare un grafico con Inskape e a salvarlo con formato .eps. Questo grafico l'ho salvato sul desktop e volevo chiedervi qual'è il comando in Latex che devo inserire per visualizzarlo perchè ho già provato due volte e mi genera errore. Grazie a tutti!
5
14 feb 2011, 19:34

giancristaldo
ciao a tutti, è da qualche giorno che sto studiando le onde elettromagnetiche e ho qualche domanda a cui spero voi possiate rispondere: 1)come si propagano le onde nel vuoto? nei libri danno questa informazione come per scontata, come se fosse ovvio che possa succedere: prima mettono tutta la storiella sull'etere e poi concludono che invece si propagano nel vuoto; non capisco come il campo elettrico e quello magnetico possano essere "trasportati" lontano da dove sono generati. 2)sempre sui ...

TrillyStar
sia z di modulo r=1/8 e argomento θ= 3/2 pigreco a) calcolare forma algebrica, modulo e argomento $ root(3)(z) $ b)Posizionare z e $ root(3)(z) $ sul piano complesso. Mi servirebbe lo svolgimento e non solo il risultato grazie mille!!!!

gtsolid
so che un campo è conservativo (=lavoro nullo su ogni linea chiusa) se il campo ha rotore=0 perchè?

Argentino1
Salve, dovrei determinare gli autovalori e gli autovettori corrispondenti alla matrice: $A=((1,2,0),(2,4,0),(0,0,1))$ Determino gli autovalori: $det(A-\lambda I)$ $rArr$$det(((1-\lambda),2,0),(2,(4-\lambda),0),(0,0,(1-\lambda)))$ $rArr$$\lambda=0;\lambda=1;\lambda=5$ e fino a qui sono piuttosto sicuro. Ora dovrei determinare gli autospazi corrispondenti a tali autovalori, e qui iniziano i problemi : Per $\lambda=0$ $((1,2,0),(2,4,0),(0,0,1))$$((x),(y),(z))=((0),(0),(0))$ ovvero: $\{(x+2y=0),(2x+4y=0),(z=0):}$ la prima e la seconda sono uguali, ...

lezan
Sera a tutti. Ho delle forti ostilità nell'affrontare esercizi che riguardino le rette di regressione. Vado con alcuni esempi di esercizi così - magari - da riuscirli a chiarire i dubbi e le perplessità. 1. Un vettore aleatorio $ (X,Y) $ ha le seguenti rette di regressione: $ y = 3 + 2x $, $ x = -1 + y/3 $. Determinare $ ρ^2 $ ( dove con ρ intendo il coefficiente di correlazione ). Ho provato a fare così: L'equazione generica della rette di regressione ...
2
1 feb 2011, 18:44

Soxyna
Buona sera a tutti ragazzi. E' tutto il pomeriggio che mi sto scervellando su una cosa apparentemente semplicissima, eppure che mi sta facendo impazzire! A breve ho un esame e mi sento sconfortata al pensiero di non riuscire a capire perchè non mi viene questo esercizio. Comunque spero che mi possiate aiutare: Ho un'equazione del piano x + y - z = 0 e devo vedere questo piano è parallelo alla retta 2X = Y - Z = 3 Vi dico come ho provato a procedere: ho trasformato l'equazione della ...
11
18 gen 2011, 18:35

r1chard
Ciao, come funziona il metodo dell'inverso del quadrato delle distanze? Ho letto questa dispensa: Indicando con $\h$ la precipitazione ragguagliata (media) sul bacino e con $\h_i$ la precipitazione puntuale nell'i-esimo pluviometro, la precipitazione potrà essere stimata usando la relazione generale: $\h=(sum_{i}(w_i h_i))/(sum_{i}w_i)<br /> dove, ovviamente, $w_i$ indicano i pesi assegnati alle singole stazioni pluviometriche. <br /> Frequentemente i pesi $\wi$ sono regolarizzati facendo in modo che risulti $\sum_{i}w_i=1$ (cosa vuol dire?)<br /> In tal caso, ovviamente, l’espressione precedente risulta: <br /> <br /> $\h=sum_{i}w_ih_i Vediamo ora i metodi per la stima dei pesi ...
3
14 feb 2011, 18:19

rikudo sennin
Ciao a tutti! vi scrivo qua un problema di cui non ho la soluzione , se qualcuno può aiutarmi.. si consideri una ruota di massa M=5 kg e raggio R vincolata a ruotare senza strisciare su un piano orizzontale. Il momento d'inerzia calcolato rispetto ad un asse baricentrico è Icm=(MR^2)/2 . La ruota è collegata ad un corpo di massa m=1.5 kg a mezzo di una corda inestensibile e di massa trascurabile. La corda è vincolata alla ruota nel suo estremo superiore A. Quanto deve valere il coefficiente ...

IsThereAnybodyOutThere
Ho quest'esercizio: Due blocchi $(M=10 Kg e m=1kg)$ e una molla di costante elastica $k=200N/m$ sono sistemati su una superficie orizzontale priva di attrito quello di massa maggiore è legato alla molla e quello di massa inferiore e posto sopra di esso. Il coefficente di attrito statico fra i due blocchi è 0,4. Qual è la massima ampiezza del moto armonico semplice ammissibile per evitare lo slittamento fra i due blocchi? Io ho posto la forza elastica uguale alla forza d'attrito ...

kiarakappa
Ciao a tutti! Vi espongo il mio problema: Nel sistema rappresentato in figura un corpo A di massa m = 2 kg, posto su un piano orizzontale liscio, è collegato con un filo inestensibile avente massa trascurabile ad un altro corpo B di massa M = 3 kg , che pende verticalmente da una carrucola C, ed è fissato all’estremità di una molla, avente lunghezza di riposo L0 = 0.5 m e costante elastica k = 147 N/m. L’altra estremità della molla è fissata ad un gancio G solidale al piano ...

Johnny_Mnemonic
Allora dovrei risolvere l'equazione differenziale: $y'(e^{2x}+3)+y^{2}e^{3x}=e^{3x}$ Con alcuni passaggi ho ottenuto che l'equazione considerata è un'equazione a variabili separabili: $y'=\frac{e^{3x}}{e^{2x}+3}(1-y^{2})$ Ora mi è venuto un dubbio. Procedo sempre portando i termini in y a destra e quelli in x a sinistra e poi integro? Scusate ma non sono espertissimo di equazioni differenziali.

cmperlage
ciao ciao.ragazzi vi prego aiutatemi..ho un grandissimo problema con il seguente esercizio: Una colonia di batteri cresce in condizioni ideali di luce ,calore e cibo.Si contano i batteri in vari istanti di tempo per stabilire la legge in base alla quale crescono.Si suppone che questa sia di tipo esponenziale cioè della forma:$N'(t) = ap^t$ usare il metodo dei minimi quadrati per determinare a e p a partire dalle seguenti misurazioni: t = 0;10;25;45;60;75 e rispettivamente N(t) = ...

Sassy3
Ciao a tutti! Sapreste dirmi se, dopo la dichiarazione delle variabili in un programma c, è necessario ( o consigliato) attribuire a ciascuna di esse un valore iniziale?
4
14 feb 2011, 12:37

Krav982
Ragazzi mi sapreste suggerire un percorso per risolvere questo integrale? $ int_()^() 1/(e^x+1) $ Ho provato a farlo per parti, ma mi si complica ad ogni passaggio.
6
14 feb 2011, 20:08

Fregior
Scusate, ma mi è venuto un dubbio $1/(1+1/(1+1/(1+1/...)))$ che prosegue all'infinito, quanto vale? Anche se penso che sicuramente sarà già stato trattato quindi mi scuso se la sezione non è corretta.