Esercizio Distribuzioni Temperate con derivata 2a

mic_1
Ciao a tutti!
Sono nuova di questo forum e ho bisogno del vostro aiuto per svolgere un esercizio sulle distribuzioni temperate con derivata seconda.
Ho provato diverse volte ma senza successo!
Testo dell'esercizio:
Det. in S'(R) la soluz. dell'equaz. differenziale [tex]d^2T/dx^2 + T = \delta[/tex]

Grazie!!

Risposte
ciampax
Suppongo tu debba applicare le trasformate di Fourier per risolvere il problema. Per cui basta semplicemente chiedersi: qual è la trasformata della delta di Dirac? E la trasformata di una derivata? La cosa diventa molto semplice, se sai rispondere a queste due domande.

mic_1
Ciao, in realtà quando svolgo esercizi di questo tipo ricorro alle proprietà delle distribuzioni....cercando le soluzioni particolari omogenee (T0, T1) che sommate restituiscono la soluzione generale T richiesta...

mic_1
Ciao..quancuno potrebbe darmi una dritta su come procedere?

Se avessi avuto la derivata prima, avrei posto il primo membro uguale a zero e successivamente ne avrei ricavato il logartitmo di T0 e infine T0, ma con la derivata seconda ho dei dubbi !!!!

Grazie!

dissonance
Ma il suggerimento di ciampax cos'ha che non va? E' sicuramente il sistema più rapido e semplice per risolvere il problema. E che c'entra il discorso che fai nell'ultimo post...? Mi pare di capire che ti riferisci al metodo di variazione delle costanti, ma perché ti devi complicare la vita così?

mic_1
Ho visto la correzione di uno scritto fatta del prof e li svolge in questo modo. Ho anche alcuni esercizi passati da colleghi con questo procedimento...a questo punto i miei dubbi sono aumentati!!! Aiuto!!!

Non è che mi potreste spiegare l'altro metodo?

Grazie!!

dissonance
Ma almeno provaci, a prendere la trasformata di Fourier di ambo i membri. Guarda come diventa facile l'esercizio. Cosa te ne importa di quello che dicono i colleghi!!! Per definizione, i colleghi di studio dicono fesserie [size=75](*)[/size], lasciali perdere e ragiona con la tua testa.

_________
(*) Dico sul serio.

ciampax
"dissonance":
Ma almeno provaci, a prendere la trasformata di Fourier di ambo i membri. Guarda come diventa facile l'esercizio. Cosa te ne importa di quello che dicono i colleghi!!! Per definizione, i colleghi di studio dicono fesserie [size=75](*)[/size], lasciali perdere e ragiona con la tua testa.

_________
(*) Dico sul serio.

Mi permetto di correggere questa tua affermazione: i colleghi di studio, per definizione, dicono le più grosse fesserie possibili! :-D

mic_1
Scusatemi ma non credo che dipenda dai colleghi ma dal prof...!!

Qualcuno mi potrebbe spiegare l'altro metodo? Grazie !!!!

mic_1
:smt102 :smt100

ciampax
Ma scusa, lo sai che [tex]$\mathcal{F}(y^{(n)})=(-i\omega)^n \mathcal{F}(y)$[/tex] e che [tex]$\mathcal{F}(\delta(x-x_0))=e^{-ix_0\omega}$[/tex]?

mic_1
La prima formula l'ho ritrovata tra gli appunti 'distrib temperate', ma la seconda no.

So di chiedere molto, ma potresti farmi un esempio di esercizio con svolgimento, giusto per capire come applicarla!

Ti ringrazio anticipatamente!!!!

mic_1
Qualcuno potrebbe aiutarmi a svolgere l'esercizio che ho inizialmente inserito con il secondo metodo che mi è stato consigliato?

Grazie!!!!

ciampax
La seconda formula viene dalla definizione di funzione Delta di Dirac: infatti

[tex]$\int_{-\infty}^{+\infty} f(x)\delta(x-x_0)\ dx=f(x_0)$[/tex]

Per l'esercizio in questione, basta usare le formule che ti ho detto: posto [tex]$u=\mathcal{T}$[/tex] si ha

[tex]$-\omega^2 u+u=1$[/tex] (in questo caso $x_0=0$),

per cui

[tex]$u(\omega)=\frac{1}{1-\omega^2}$[/tex]

Adesso basta trovare l'antitrasformata di Fourier di questa funzione e hai finito.

dissonance
[mod="dissonance"]@mic: Forse non te ne sei accorto ma su questo forum non sono consentite sollecitazioni tipo "UP" prima di 24 ore dall'ultimo post. Vedi regolamento (clic). Evita che si ripeta oppure dovremo prendere provvedimenti.[/mod]

dissonance
Vedo che eri già stato avvertito riguardo gli "UP" e nonostante questo hai continuato a farne. Allora come abitudine in questi casi chiudo questo thread per 24 ore. Aggiungo che questo non ti comporta il minimo danno, visto che ciampax ti ha quasi completamente risolto l'esercizio.

[mod="dissonance"]Sbloccato.[/mod]

mic_1
Ciao a tutti.... ho provato a svolgere l'esercizio con la trasformata di fourier per le distribuzioni come mi avevi detto....ho calcolato l'antitrasformata e mi riporta [tex]\pi{e^{-|\omega|}}[/tex]. E' corretto? Grazie

Ska1
A me è risultato [tex]$\frac{\text{sign}(x)}{2}\sin(x)$[/tex], hai confuso l'antitrasformata di [tex]$\frac{1}{1-\xi^2}$[/tex] con quella di [tex]$\frac{1}{1+\xi^2}$[/tex].

mic_1
Ciao...ho riprovato a ricalcolare l'antitrasformata di Fourier ma ho un risultato leggermente diverso da quanto indicato da Ska...
Ho seguito questo procedimento: [tex]f(x)={1 \over \sqrt{2\pi}}{\displaystyle\int_{-\infty}^{\infty}{e^{ikx}\over (1-k^2)} \, dx } = {1 \over \sqrt{2\pi}} 2i\pi \sum Res \tilde{f}[/tex]

Ora...per [tex]k=\pm 1; Res (\tilde{f},1)= {e^{ix}\over 2} ; Res (\tilde{f},-1)= -{e^{-ix}\over 2}[/tex]

[tex]f(x)= {1 \over \sqrt{2\pi}} 2i\pi [{e^{ix}\over 2}-{e^{-ix}\over 2}] = - {1 \over \sqrt{2\pi}} 2\pi {{e^{ix}-e^{-ix}}\over 2i}} = -sin (x){{2\pi}\over \sqrt{2\pi}} = - {\sqrt{2\pi} sin(x)}[/tex]

Grazie

Ska1
Mi spiace... ma puoi verificare banalmente che quella proposta da te non è soluzione dell'equazione differenziale di partenza...

Io ho proceduto così [tex]$\hat u(\xi) = \frac{1}{1-\xi^2} = \frac{1/2}{1-\xi} + \frac{1/2}{1+\xi}$[/tex], a questo punto ricordando che [tex]$\mathcal{F}[sgn(x)](\xi) = \frac{2}{i\xi}$[/tex] allora si ha che [tex]$u(x) = \frac{sgn(x)}{4i}(e^{ix} - e^{-ix}) = \frac{sgn(x)}{2}\sin (x)$[/tex]

P.S. La trasformata da cui siamo partiti è stata ottenuta con la definizione di trasformata [tex]$\hat u(\xi) = \int_{\mathbb{R}} u(x) e^{-i\xi x} dx$[/tex]

mic_1
Correggimi se sbaglio..ma, mi sembra che tu non abbia svolto utilizzando l'antitrasformata di fourier...giusto?
Che io sappia la formula dell'antitrasformata è : [tex]u(x)=\displaystyle\int_{R} {\tilde{u}(\xi)}e^{ix\xi} d\xi[/tex]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.